Gravina: «L’ipotesi playoff non è accantonata»

17-05-2020 07:37 40 C.

Gravina: “La quarantena obbligatoria di squadra è un problema da ...Il presidente della Federcalcio, Gabriele Gravina, è intervenuto alla Rai per parlare degli scogli verso la ripartenza del calcio giocato. Gravina ha parlato di eventuale quarantena delle squadre in caso di positività e della responsabilità dei medici, ma non solo.   Il presidente della FIGC torna sul tema dei playoff per la conclusione della stagione. «L’ipotesi playoff non è accantonata, dobbiamo essere pronti a qualunque evento. Ad oggi esiste la possibilità, attraverso la programmazione deliberata dalla Lega Serie A, fissando la data di partenza nel 13 giugno, di un calendario molto denso di appuntamenti ed impegni. Dobbiamo però essere pronti e metteremo sul piatto della bilancia anche il ricorso ad una modalità diversa per la chiusura del campionato», ha concluso Gravina, che non ha voluto accantonare l’idea per portare a termine la stagione 2019/20.        fonte calcioefinanza.it

Bookmark (0)
ClosePlease loginn
0 0 votes
Article Rating

By marcodalmen


CONDIVIDI SU
Accedi


Iscrviti
Notifica di
40 Commenti
Nuovi
Vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
ReMo
ReMo
17 Maggio 2020 12:00

La perdurante incognita circa l’eventuale attuazione di una soluzione alternativa alla regolare conclusione del campionato di calcio, a tutt’oggi, perdura. Dopo avere esaminate e bocciate talune soluzioni, il tempo ha suggerito alle organizzazioni responsabili, di ricompattare tutte le possibili eventualità, rilanciandone la candidatura. I motivi vanno ricercati nelle tentennanti menti dirigenziali, che, a seconda degli addentellati più prossimi, sostengono , o meno, questa o quella procedura, che le varie società, vanno animatamente promuovendo. Permane la sensazione che i poteri forti, tipo Lazio, siano in grado di veicolare concretamente una situazione che vedono loro propizia e pertanto ci si attende qualche… Leggi di piu' »

Tony1907
Tony1907
17 Maggio 2020 10:37

Io ne ho veramente piene le palle, mi chiedo perché in Italia non si riesce mai a prendere una decisione certa in tempi logici, non solo nel calcio ma in tutto, qui però parliamo di calcio. In Germania hanno deciso di giocare e da questa settimana si gioca, punto. In Francia e Belgio hanno deciso di fermare tutto, Ok. Da noi dopo due mesi di discussioni non si sa ancora nulla di certo, ora io dico: volete che si giochi? Decidete una data e comunicatela. Volete bloccare tutto? Ditelo ora e buonanotte. Volete fare i playoff? Dite che da questa… Leggi di piu' »

Rudenko
Rudenko
17 Maggio 2020 11:46
Reply to  Tony1907

 Esatto. Questo è il punto.

ronny52
ronny52
17 Maggio 2020 10:14

Intanto il Parma comunica che due calciatori sono stati sottoposti a tamponi: primo esito positivo secondo negativo. E’ comunque scattato l’allarme anche se i giocatori stanno bene.

Gli ispettori () sono andati ad osservare gli allenamenti di Napoli e lazio per verificarne la regolarità-partitelle. Certo, tutto apposto, sicuramente 

avranno mandato anche una mail per preannunciarne la visita

wigners_friend
wigners_friend
17 Maggio 2020 09:44

Uno scudetto vinto tramite playoff estemporanei, decisi contro ogni regolamento e ogni spirito sportivo (non si cambiano le regole in corsa, tanto meno approfittando di una tragedia immane), lo considererei una vergogna. Vorrei vedere se fossimo noi primi e Lazio seconda come prenderemmo l’ipotesi.

 

P.S.: visto che la cosa non mi riguarda (eventuali playoff non li guarderei nemmeno), spero che li facciano a 8 (nessuno ha mai parlato ufficialmente di playoff a 4), giusto per vedere l’effetto che fa su questo sito. Soprattutto se dovessimo noi rimanere a bocca asciutta e vedere il Milan entrare “trionfalmente” in Champions.

maurom72
maurom72
17 Maggio 2020 09:49
Reply to  wigners_friend

Io sono completamente d’accordo con te sportivamente parlando, su tutto… però obiettivamente, visto la norma italica di procrastinare date e decisioni che mi fa pensare che se si ripartirà saremo sicuramente gli ultimi tra i maggiori campionati a farlo, come fai a giocare un tale numero di partite restanti in quel poco lasso di tempo?…

wigners_friend
wigners_friend
17 Maggio 2020 10:39
Reply to  maurom72

E allora si chiude tutto e via. Se non riesci a finire una maratona, non puoi prendere i primi 4/8 al trentesimo chilometro e fargli fare i 100 metri tanto per assegnare la medaglia.

Oiggaiv
Oiggaiv
17 Maggio 2020 10:47
Reply to  wigners_friend

Sul chiudere tutto sono pienamente d’accordo….ma sarà sicuramente l’ultima carta del mazzo……questo è.   

maurom72
maurom72
17 Maggio 2020 12:26
Reply to  Oiggaiv

Anche io la penso così

Oiggaiv
Oiggaiv
17 Maggio 2020 10:44
Reply to  wigners_friend

Ciao Wigners, apprezzo la tua coerenza.ma varrà anche x la C.L….. ?perché anche in quel caso non è scontato che venga completato il calendario regolarmente.

Esiste una concreta possibilità che venga chiusa con partite secche in sede unica.

Sempre per motivi sanitari…idem dicasi x i play off a 4 in 4 sedi diverse sarebbe tutto più gestibile e sicuro.

wigners_friend
wigners_friend
17 Maggio 2020 11:17
Reply to  Oiggaiv

La Champions League comunque avrebbe scontri diretti, e le otto qualificate partirebbero in ogni caso alla pari. Non è che Atalanta e PSG sono separate da 15 punti, ogni turno parte da zero. Passare da turni andata/ritorno a partite secche non è come passare, letteralmente, da uno sport all’altro. Detto questo, non mi piacerebbe molto nemmeno così, perché cambi le carte in tavola in corsa, seppure in modo molto meno traumatico. Ma oggettivamente, anche a fare quarti e semifinali a/r se le giochi a porte chiuse e/o in campo neutro hai già cambiato le carte in tavola (la regola dei… Leggi di piu' »

BSoares
BSoares
17 Maggio 2020 10:58
Reply to  wigners_friend

Il Milan è settimo a 36 punti con 26 partite giocate. All’ottavo e nono posto Hellas e Parma hanno 35 punti con 25 partite giocate. Se il campionato non riprendesse il 13 giugno, per fare un playoff a 8 dovrebbero fare recuperare almeno Hellas-Cagliari e almeno Torino-Parma. Ecco perché in caso facciano un playoff credo sarà a 4 (nelle prime posizioni la classifica è ben definita). Il Milan la Champions in ogni caso la vede col binocolo.

Sul fatto che il playoff sia una cagata, sono d’accordo.

Oiggaiv
Oiggaiv
17 Maggio 2020 11:07
Reply to  BSoares

Ciao Soares, che sia una cagata concordo anch’io. Ma di certo visto che si cerca sicurezza i gruppi di 4 conciliano con la cosa.

Tralasciando il fatto che una volta tanto avremmo anche noi qualcosa da guadagnarci. 

BSoares
BSoares
17 Maggio 2020 11:12
Reply to  Oiggaiv
TrueYou
TrueYou
17 Maggio 2020 09:04

Peccato esser fuori dalla coppa Italia. 

Avremmo potuto centrare il triplete 

giuliano70
giuliano70
17 Maggio 2020 09:01

Parere personale: visto i tempi troppo stretti ritengo che playoff e playout siano la soluzione più logica e percorribile.

jacomino
jacomino
17 Maggio 2020 08:52

si ma questi sono talmente intelligenti che aspettano il 13 giugno senza far niente, poi se non dovesse andare bene, cominceranno a pensarci.

non hanno avuto tempo sufficiente per decidere sul fatto che si ricomincia se saranno rispettate le condizioni x y e z, in caso contrario si attenderà la data del 27 giugno per fare play off a gruppi di 4, e in caso di ulteriore impossibilità a quella data la classifica sarà congelata con raggiungimento di parità nel numero di partite?

date a caso e ipotesi a caso giusto per fare un esempio…

Oiggaiv
Oiggaiv
17 Maggio 2020 08:25

Poco che giocano a pin pong…non resterà che l’unica soluzione percorribile.

Figlia della triste realtà del momento.

Sempre che la si voglia finire questa stagione.

Qualsiasi soluzione …stop / completamento del calendario / playoff, sarà comunque irregolare. ..

Chiaro che per noi i play off a gruppi di 4 sarebbe la soluzione ideale per tanti motivi….quello sanitario compreso. Oltre che il giusto numero di partite per presentarci alla C.L in ottime condizioni.

lucanember
lucanember
17 Maggio 2020 08:18

Questo governo è contro lo sport e soprattutto il calcio, x me é chiaro….annunciano che dal 15 giugno riaprono cinema e teatri….ma gli attori sul palcoscenico non rischiano tanto quanto gli sportivi? Due tennisti corrono meno pericoli ad esempio….mah

Oiggaiv
Oiggaiv
17 Maggio 2020 08:28
Reply to  lucanember

Si Luca. 2 tennisti corrono molto meno pericoli.

Questo è un dato di fatto. 

brignuca
Editor
17 Maggio 2020 08:43
Reply to  Oiggaiv

Rischio palline sudate 

maurom72
maurom72
17 Maggio 2020 09:41
Reply to  brignuca

Infatti nel protocollo della fit è richiesto di giocare con un guanto nella mano libera per evitare il contatto con la pallina…non sto scherzando

BSoares
BSoares
17 Maggio 2020 10:08
Reply to  maurom72

Non lo sapevo. Ovviamente appena il tennista colpisce a due mani il guanto entra in contatto col manico e con l’altra mano, quindi immagino dovranno usarne due di guanti e cambiarli ad ogni game.

Grazie per la info

Oiggaiv
Oiggaiv
17 Maggio 2020 10:32
Reply to  BSoares

  palline usa e getta. 

BSoares
BSoares
17 Maggio 2020 10:59
Reply to  Oiggaiv
maurom72
maurom72
17 Maggio 2020 12:22
Reply to  BSoares

Si…sul protocollo è scritto che è consigliabile il guanto…come è scritto pure che è consigliabile che si usino due tubi di palle diverse a seconda di chi batte…siamo alla follia

Oiggaiv
Oiggaiv
17 Maggio 2020 13:43
Reply to  maurom72

Davvero.? …e io che volevo fare solo una “battuta”.

BSoares
BSoares
17 Maggio 2020 09:10
Reply to  lucanember

Il tuo discorso fila per gli spalti.  Aprono i cinema (al chiuso) a giugno e già da un po’ fanno tutti credere che gli stadi (all’aperto) andranno avanti almeno fino al 2021 senza pubblico. Sarebbe ridicolo se a fine anno fosse tutto aperto dai centri commerciali ai cinema in giù e l’unico ambiente completamente off limit e Proibito sarà lo stadio. Per quanto riguarda il campo, è ovvio che rispetto ai calciatori gli attori teatrali rischino meno. Le sceneggiature sono scritte in precedenza o possono essere modificate per evitare certe situazioni. Il calcio è uno sport di contatto e non… Leggi di piu' »

lucanember
lucanember
17 Maggio 2020 09:14
Reply to  BSoares

Atp e Wta hanno il problema che ogni settimana o quasi si gioca in stati diversi con atleti da tutto il mondo, come dici tu x gli spalti sarebbe un paradosso sì 

BSoares
BSoares
17 Maggio 2020 09:19
Reply to  lucanember

Certo. Intendevo che la FIGC e la UEFA per esempio vorrebbero svolgere le loro manifestazioni.

L’ATP e WTS per adesso no, han preso decisione autonoma e han fatto un passo indietro. 

BSoares
BSoares
17 Maggio 2020 09:22
Reply to  BSoares

*WTA, ho schisàt ol tasto n banda 

papimisci
papimisci
17 Maggio 2020 07:52

praticamente se la lazie merd dovesse staccarsi sala rube alla ripartenza del campionato bloccheranno tutto con qualche scusa e si faranno i play off.

Niente di nuovo sul fronte italiota 

 

maccabeo
maccabeo
17 Maggio 2020 08:24
Reply to  papimisci

Molto probabile. Ma è la volta che portiamo a casa lo scudo

Oiggaiv
Oiggaiv
17 Maggio 2020 08:31
Reply to  maccabeo

 o almeno fare lo sgambetto agli avvoltoi de Roma.  

brignuca
Editor
17 Maggio 2020 08:44
Reply to  maccabeo

Improbabile a meno di arbitri, var compresa, non nostrani

maccabeo
maccabeo
17 Maggio 2020 11:59
Reply to  brignuca

Hai ragione .Avevo rimosso il ricordo di Rocchi con Juve,lazio e Inter

farabundo
farabundo
17 Maggio 2020 11:13
Reply to  maccabeo

concordo col maccabeo 

– play off scudetto sicuro

– stagione finita regolarmente buone probabilità comunque

maccabeo
maccabeo
17 Maggio 2020 11:57
Reply to  farabundo

Chi sono io per contraddire Enki?

farabundo
farabundo
17 Maggio 2020 12:11
Reply to  maccabeo

vedo sopra che é arrivato chi preferisce le retrocessioni fisiologiche allo scudetto

maccabeo
maccabeo
17 Maggio 2020 12:52
Reply to  farabundo

Complimenti. Raccogli un sacco di dislike, come il mio avatar. Questo ti fa onore

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
40
0
Would love your thoughts, please comment.x