Comunicato Uefa: “Finire la Serie A anche coi playoff. Se si annulla, la classifica è per meriti sportivi”

23-04-2020 18:22 48 C.

Comunicazioni importanti direttamente dall’Uefa in questi minuti dopo la riunione che c’è stata nelle ultime ore per definire le linee guida per campionati e Coppe.

FINIRE LA SERIE A – In primis, “la UEFA esorta le associazioni nazionali e le leghe a esplorare tutte le possibili opzioni per giocare tutte le competizioni nazionali dando accesso alle competizioni UEFA dopo la loro naturale conclusione. Inoltre, la UEFA insiste sul fatto che la salute dei giocatori, degli spettatori e di tutti coloro che sono coinvolti nel calcio rimanga la priorità in questo momento”.

LA CLASSIFICA – Attenzione al secondo scenario: “In seguito alle rimostranze fatte dalle autorità calcistiche in Belgio e Scozia, il Comitato ha preso visione dei problemi avanzati e ha approvato le linee guida sui requisiti di accesso per le competizioni UEFA 2020-21. Le linee guida rispecchiano il principio secondo cui le ammissioni alle competizioni UEFA siano sempre basate su meriti sportivi“, si legge. Dunque, se non si dovesse finire la Serie A, per la classifica varranno i meriti sportivi acquisiti sul campo fino al momento dell’interruzione.

I MERITI SPORTIVI E I PLAYOFF – Così si entra nel dettaglio dei meriti sportivi: “Lo scenario ideale, se la pandemia lo permette, è di portare a termine tutte le competizioni nazionali attualmente sospese permettendo ai club di qualificarsi per le competizioni UEFA sulla base del merito sportivo, come consuetudine. Nel caso in cui non fosse possibile, in particolare a causa di problemi legati al calendario, sarebbe preferibile che le competizioni nazionali sospese ricominciassero con un format diverso (dunque c’è l’eventuale sì ai playoff e playout se le Federazioni lo ritenessero opportuno, ndr) in modo che siano comunque facilitate a qualificarsi per merito sportivo.
Pur facendo tutto il possibile per completare le competizioni nazionali, le Federazioni nazionali e/o le leghe potrebbero avere motivi legittimi per terminare prematuramente le loro competizioni nazionali. Così la UEFA richiederebbe alla Federazione Nazionale interessata di scegliere le squadre per le competizioni UEFA per club 2020/21 in base al merito sportivo nelle competizioni nazionali 2019/20:

  • la procedura per la scelta dei club dovrebbe basarsi su principi obiettivi, trasparenti e non discriminatori. Le Federazioni nazionali e le leghe dovrebbero altrimenti avere la possibilità di decidere le posizioni finali nelle loro competizioni nazionali, tenendo conto delle circostanze specifiche di ciascuna competizione;
  • la determinazione finale dei posti idonei per le competizioni UEFA per club dovrà essere confermata dagli organi competenti a livello nazionale. 
  • La UEFA si riserva il diritto di rifiutare o valutare l’ammissione di qualsiasi club proposto da una federazione nazionale da una competizione nazionale anticipatamente interrotta, in particolare laddove:

    • le competizioni nazionali non siano state terminate prematuramente in base ai motivi indicati nelle presenti linee guida UEFA o sulla base di altri motivi legittimi di salute pubblica;
    •  i club non sono siano scelti secondo una procedura obiettiva, trasparente e non discriminatoria, e i club selezionati non possano essere considerati qualificati per merito sportivo;
    • esista una percezione pubblica di ingiustizia nella qualificazione del club.
    • fonte sosfanta.calciomercato.com
Bookmark (0)
ClosePlease loginn
0 0 votes
Article Rating

By marcodalmen


CONDIVIDI SU
Accedi


Iscrviti
Notifica di
48 Commenti
Nuovi
Vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
Oiggaiv
Oiggaiv
24 Aprile 2020 13:48

In base ai meriti sportivi della stagione 2019\20…..

A me sembra chiaro.

prytz
prytz
24 Aprile 2020 13:07

non ho capito .. cosa pensano di fare, contare i trofei in sala riunioni ? .. dunque, Bbbbilan in champions ? 

mikipb
mikipb
24 Aprile 2020 11:14

Allora ovviamente si pensa sempre male….ma la frase:

Dunque, se non si dovesse finire la Serie A, per la classifica varranno i meriti sportivi acquisiti sul campo fino al momento dell’interruzione.

“Fino al momento”…

Ora guardatevi la classifica aggiornata dei coefficienti per la stagione in  corso…siamo nella top 10 Europea….e se guardassero questa classifica invece di quella che tutti dicono??

Se decidesse Lotito é un conto…ma se decide la Uefa potrebbe essere un altra storia…

aurelio70
aurelio70
24 Aprile 2020 11:09

Hai capito, RAMPOLLO DI CASA  AGNELLI?

Alle coppe si partecipa per MERITI SPORTIVI CONQUISTATI SUL CAMPO, NON PER IL NOME!

A.Capp
A.Capp
24 Aprile 2020 10:39

D’altronde prendere sul serio repubblica (che ha tra i giornalisti di “punta” berizzi, noto per essere stato pizzicato dal suo Ordine ad inventare una notizia di sana pianta e che si fregia immeritatamente di essere nostro concittadino) è come prendere sul serio Lercio.

bergamo_nazione
bergamo_nazione
24 Aprile 2020 11:10
Reply to  A.Capp

Repubblica , ieri in un articolo sugli spostamenti di persone e diffusione del covid hanno tirato in ballo ancora ATA Valencia scrivendo  ”  con i 15293 tifiosi ( e non 40 o 50 mila ) che da Bergamo avevano raggiunto  Milano ”

 

Brasa
Brasa
24 Aprile 2020 11:28
Reply to  A.Capp

Non vedo perché cogliere l’occasione di gettare fango su un bravo giornalista, autore di report pregevoli. Non conosco il motivo per cui sia stato richiamato, ma una macchia non può oscurare del tutto il suo rimanente lavoro.

Purtroppo sappiamo tutti perché e a chi sia particolarmente indigesto.

SubbuteoGroup
SubbuteoGroup
24 Aprile 2020 13:01
Reply to  A.Capp

Gedi comprata da Exor.

Adesso comanda l’Elkan che conta. i figli del vecchio trombone ex Olivetti, hanno piazzato la botta.

Agnelli al potere.

Hanno finito di fare i finti controsistema.

BSoares
BSoares
24 Aprile 2020 17:22
Reply to  SubbuteoGroup

Hai fatto bene a specificare chi ha in mano Repubblica e hai descritto bene il passaggio. 

maurom72
maurom72
24 Aprile 2020 10:37

Ma cosa c’è di più obiettivo in caso di mancata conclusione della classifica?… perché non essere mai chiari e limpidi?…

maurom72
maurom72
24 Aprile 2020 10:41
Reply to  maurom72

Meriti sportivi=posizione in classifica…senza troppi sofismi…la federazione nazionale che non attua questo criterio non vedrà accettate le proprie squadre nelle prossime competizioni europee…punto. Ci vuole tanto?

lumaca
lumaca
24 Aprile 2020 10:22

“Meriti sportivi” mi ricorda un grandissimo vergognoso regalo alla Fiorentina 

Comunque noi in Champions ci andremo da datentori del titolo!

moreto
moreto
24 Aprile 2020 09:23

In caso di play off , LOTITO ha già dato le indicazioni : ne sarà ammessa solo ALAZZIE lo giocherà contro la formazione allievi della RUBENTUS senza VAR e con terna arbitrale scelta da lui a mo di premio x fine carriera .

belvalerio
belvalerio
24 Aprile 2020 11:02
Reply to  moreto

 MITICO !!!

LOER
LOER
24 Aprile 2020 09:16

alla fine gira e rigira hanno preso la decisione ovvia sin dal primo momento. l’unica incognita e’ se riusciranno a far dsputare tutte le partite previste oppure no, se ci sara’ il tempo di giocarle tutte ovviamente i playoff resteranno un abominio fortunatamente estraneo al calcio. comunque mi pare che qualsiasi metro decidano di utilizzare noi siamo in coppa 

GiodaPV
GiodaPV
24 Aprile 2020 08:36

Dove sta scritto che per l’ammissione alle coppe ci riferisce alla classifica dell’anno nel caso venisse interrotto?  Che senso ha parlare di  << procedura di scelta  per i club>> quando la classifica da automaticamente l’elenco di chi accede alle coppe e chi sta a casa?  Perchè si scrive che << L’Uefa si riserva il diritto di rifiutare o valutare l’ammissione di qualsiasi club proposto da una federazione nazionale da una competizione nazionale anticipatamente interrotta>> . Perchè tutti questi bizantinismi quando il concetto poteva essere espresso semplicemente in due righe, chiare alla portata di tutti e non solo di alcuni che… Leggi di piu' »

GiodaPV
GiodaPV
24 Aprile 2020 08:37
Reply to  GiodaPV

Era per Stallone

Brasa
Brasa
24 Aprile 2020 08:55
Reply to  GiodaPV

Perché ci saranno sempre situazioni borderline che potrebbero essere valutate in modo diverso con possibilità di escamotage: ad esempio la coppa nazionale, che solitamente da diritto un posto in coppa ma non è conclusa. O l’interpretazione che si darà al risultato finale: conta la classifica nell’ultima giornata disputata interamente o ha valore la media punti? Mi sembra corretto che la uefa vigili e limiti il più possibile eventuali ingerenze (per restare in Italia, mi pare che oggi come oggi il posto ai preliminari spetterebbe al Verona in caso di classifica congelata, al milan per media punti; in coppa italia c’è… Leggi di piu' »

castebg
castebg
24 Aprile 2020 08:26

Ma perchè non dare delle indicazioni chiare?!? Di fatto la Uefa dice: – per attribuzione titolo fate come credete con playoff, fine campionato in maniera “regolare” o decisione a tavolino in base a situazione e decisioni nei singoli paesi – per retrocessioni fate come credete (per modalità sostituire playoff con playout e fare copia incolla da sopra) – per partecipazioni alle coppe europee fate come credete (suggerito altro copia incolla dalle righe precedenti per modalità) Ma si sono riuniti per cosa esattamente? Hanno preso tutte le soluzioni un minimo sensate (alcune più altre meno), le hanno elencate e hanno detto… Leggi di piu' »

stallone
stallone
24 Aprile 2020 07:51

RANKING SCUSATE

stallone
stallone
24 Aprile 2020 07:50

meriri sportivi acquisiti sul campo AL MOMENTO DELL’INTERRUZIONE DEL CAMPIONATO!!!!

PIU CHIARO DI COSI!!!!

RAKING DI QUA …RAKING DI LA…….MA SAPETE LEGGERE E COMPRENDERE?

 

Mapi-BA
Mapi-BA
23 Aprile 2020 23:38

Cosa significa Meriti Sportivi? Come si stabiliscono, con quale criterio?

Non è che salta fuori l’ipotesi ranking di belante memoria?

gegno
gegno
23 Aprile 2020 23:42
Reply to  Mapi-BA

merito sportivo si intende il piazzamento che hai in classifica al momento dell’interruzione del campionato.

Mapi-BA
Mapi-BA
23 Aprile 2020 23:48
Reply to  gegno

Vorrei che fosse così. Ma avrebbero dovuto dirlo esplicitamente, dopo tutto è perfettamente logico. Invece hanno lasciato adito a fantasiose interpretazioni nell’ambito delle quali temo vincerà chi pesa di più.

ste63neroblu
ste63neroblu
24 Aprile 2020 07:48
Reply to  gegno

Potevano dire posizioni in classifica, sarebbero stati più chiari…non è così scontato…

GiodaPV
GiodaPV
23 Aprile 2020 23:44
Reply to  Mapi-BA

Scrivere in base alla posizione in classifica alla sospensione sarebbe stato troppo trasparente e ovviamente non si prestava ai margini discrezionali e ai magheggi possibili con quel  “per meriti sportivi”.  

lucanember
lucanember
23 Aprile 2020 22:08

Leggo di un comunicato duro della curva Nord a Gravina e Lega calcio……Cellino che tuona nuovamente contro la Lega….Sky è Dazn chiedono di sospendere il pagamento dei diritti tv del 2 maggio….quindi? Caos totale

Crapa
Crapa
24 Aprile 2020 00:53
Reply to  lucanember

Letto il tuo commento ho cercato il comunicato, ma non lo trovo!

Su sostieni la Curva non c’è, c’è una ripresa da varie testate spazzatura tipo “tuttopalermo” ma senza citare la fonte

Il testo l’ho trovato, molto molto duro. Non lo incollo perché non sono certo sia vero, e sembra più un commento di risposta a una notizia che un comunicato

Sai invece dove posso trovare l’originale?

Crapa
Crapa
24 Aprile 2020 00:58
Reply to  Crapa

Ho visto ora che si stanno muovendo altre curve (ora il Genoa) con posizioni sempre contro la riapertura del campionato. 

farabundo
farabundo
24 Aprile 2020 08:42
Reply to  lucanember

faik niuss

lucanember
lucanember
24 Aprile 2020 09:42
Reply to  farabundo

Ma è la presa di posizione di un singolo il comunicato o inventato di sana pianta? Io l’ho letto sulla rosea ma non ho trovato riscontri poi

unodibergamo
unodibergamo
24 Aprile 2020 11:01
Reply to  lucanember

Quando la Curva comunica lo fa, a livello social, attraverso l’account FB Sostienilacurva.

Se non trovi nulla pubblicato li, significa che non è la voce della Curva Nord Bergamo

lucanember
lucanember
24 Aprile 2020 11:20
Reply to  unodibergamo

Ok grazie

wigners_friend
wigners_friend
23 Aprile 2020 22:02

Certo, finire il campionato con un regolamento diverso da quello iniziale, cambiato in corsa, garantirebbe il merito sportivo, e come no.

Clod1907
Clod1907
23 Aprile 2020 21:29

” Esista una percezione pubblica di ingiustizia nella qualificazione del club”

Un elenco di parametri oggettivi in balia di una percezione. 

Tanto vale rivolgersi all’Oracolo di Delfi.

Si risparmiano i soldi che servono per pagare chi partorisce queste trovate 

gegno
gegno
23 Aprile 2020 21:18

avevano già scritto che i playoff sarebbero stati tra i primi quattro della classifica. Quindi se proprio saremmo tra i quattro.

wigners_friend
wigners_friend
23 Aprile 2020 22:04
Reply to  gegno

Nessuna fonte ufficiale ha mai parlato delle prime quattro. Gli auspici di giornalisti a caso non hanno valore. Se faranno questa cagata (che rimarrebbe tale anche se alla fine divesse vederci vincitori) sarà per tirare dentro gli squadroni attardati.

deaovunque
deaovunque
23 Aprile 2020 20:44

Mi farebbe più paura se da come si vocifera, togliessero il Var fino a fine stagione. E allora li sarebbe un problema e giù porcate in favore delle grandi

SOTAONOTER
SOTAONOTER
23 Aprile 2020 19:10

Tutto il contrario di quel che si vociferava sulle pagine di repubblica di ieri.Come volevasi dimostrare era una fake news.

Oiggaiv
Oiggaiv
23 Aprile 2020 18:44

strada giusta ed obbligata nel rispetto dello spirito sportivo

play off alle porte ?

seagull
seagull
23 Aprile 2020 19:46
Reply to  Oiggaiv

Se così dovesse essere, troveranno comunque il modo di tirare dentro anche Roma, Napoli e fors’anche il Milan… 

Oiggaiv
Oiggaiv
23 Aprile 2020 20:28
Reply to  seagull

mi auguro di no,a mio avviso in caso di play off esiste la possibilità di trovare delle soluzioni equilibrate nel rispetto di una classifica

che a grandi linee dopo 2/3 di campionato aveva assunto connotati piuttosto chiari,salvaguardando con un numero limitato di partite

l’integrità delle rose dei 5 club ancora impegnati nelle coppe europee, il tutto nel rispetto dei meriti sportivi ben chiari al giorno dell’interruzione e

 salvaguardando per intero la normalità della prossima stagione.

vedremo…….al momento non ci resta che tenere le dita incrociate 

GiodaPV
GiodaPV
23 Aprile 2020 20:46
Reply to  seagull

Si, ma con una partita in più! I tre punti potrebbero essere 6.

Con questa logica si potrebbero arrivare ad allargare i play off alle prime 16.  

Quanto al comunicato e alle indicazioni descritte ho grosse perplessitá : con i gran f d p che ci ritroviamo nelle stanze dei bottoni del calcio ( e non solo) non vorrei che ci fosse il modo di far rientrare in gioco i soliti nomi 

Nemesis68
Nemesis68
23 Aprile 2020 22:29
Reply to  GiodaPV

Se poi consideriamo gli scontri diretti, i punti potrebbero essere 7 (in caso di vittoria nel recupero col Sassuolo, ovviamente). Se dovessero esserci i play-off, credo non possano che essere a quattro  per lo scudetto … al di là degli interessi di Roma e Napoli a rientrare in corsa per un posto in C.L., penso che Juve, Lazio e Inter non accetterebbero mai di rimettere in palio scudetto e posti C.L. allargando la cosa ad otto squadre (tengo volutamente fuori l’Atalanta dalle beghe di cortile). Per i posti E.L., parimenti si dovrebbe pensare ad un minitorneo a quattro per le… Leggi di piu' »

Oiggaiv
Oiggaiv
24 Aprile 2020 01:29
Reply to  Nemesis68

spareggio tra terz ‘ultima e quart’ultima,la vincente contro  chi uscirà tra uno spareggio tra terza e quarta della B.

Paracadute x spal e brescia.

per il resto concordo,play off a gruppi di 4 per le posizioni occupate attualmente,meno partite e meno rischi per tutti.

in caso di malaugurate positività si potrà cosi intrvenire solo sul gruppo interessato.

A mali estremi……….

Per quel che riguarda la possibilità di giocarci lo scudo non la vedo cosi scandalosa , senza gli evidenti furti subiti saremmo stati molto più

vicini alle prime tre e lontanissimi da quinta e sesta.

 

Oiggaiv
Oiggaiv
24 Aprile 2020 01:38
Reply to  Oiggaiv

Giurin giuretta che non sono di parte 

SergiodeBrusa
SergiodeBrusa
24 Aprile 2020 07:48
Reply to  Nemesis68

La tua ipotesi di playoff ha una certa logica e quindi mi sentirei di escluderla ,se come penso potranno avere voce in capitolo le pay tv cercheranno di insistere su un format piu appetibile ,magari con playoff a 8 aquadre a eliminazione diretta 15 partite in tutto , 30 se fatto con andata e ritorno stile champions. 

Ogni partita garantirebbe un gran numero di telespettatori, nei mini tornei a 4 no , a parte le prime 4 .A chi può interessare un mini torneo tra la nona e la dodicesima ? 

O tra la tredicesima  e la sedicesima ?

SergiodeBrusa
SergiodeBrusa
24 Aprile 2020 07:54
Reply to  SergiodeBrusa

errata corrige sarebbero 14 partita in tutto in realtà tra andata a ritorno con 8 squadre , più eventuali playoff tra le ultime 8 magari .

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
48
0
Would love your thoughts, please comment.x