Daspo: ulteriori dettagli

12-05-2023 11:30 98 C.

Sono 9 i provvedimenti di D.A.S.P.O. (Divieto di accesso alle manifestazioni sportive) firmati dal Questore della Provincia di Bergamo, in fase di notifica ad altrettanti tifosi dell’Atalanta che si sono resi responsabili di ripetuti cori, con evidente sfondo di discriminazione razziale, nei confronti dell’attaccante della Juventus Dusan Vlahovic nel corso dell’ultimo turno di campionato.

Il provvedimento impedirà loro l’accesso per in periodo che va da 1 a 5 anni, a causa di, sottolinea la Questura, “condotte di estremo disvalore sociale e morale che hanno comportato l’unanime condanna dell’evento”.

Gli accertamenti hanno permesso di individuare chiaramente i tifosi destinatari della misura, attraverso la visione delle immagini tratte dal sistema di videosorveglianza del Gewiss Stadium.

Per due tifosi, oltre al provvedimento del D.A.S.P.O., si aggiungerà la richiesta dell’obbligo di firma in occasione delle future partite dell’Atalanta, in quanto si erano già resi responsabili di atti violenti nel corso di precedenti incontri di calcio, già sanzionati.

Sono in corso ulteriori accertamenti per individuare altri soggetti che hanno partecipato ai cori discriminatori.

 

Bergamonews.it

 

Bookmark (0)
ClosePlease loginn
0 0 votes
Article Rating

By Staff di Atalantini.com


CONDIVIDI SU
Accedi


Iscrviti
Notifica di
98 Commenti
Nuovi
Vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
Brembi1907
Brembi1907
12 Maggio 2023 18:17

Ipocrisia allo stato puro. Il colpirne uno per educarne cento è morto nel 45 soprattutto per un coro che di razzista non ha nulla perché allora anche chi canta bergamasco napoletano è razzista. Purtroppo pagano sempre quelli e la cosa che più mi rattrista è che ci sono bergamaschi (pseudo) atalantini che godono di queste diffide. Il razzismo è tutt’altro se dopo lo si vuole usare per fare i perbenisti e pulizia in curva allora è un altro discorso.

5
2
DUVANINO
DUVANINO
12 Maggio 2023 23:37
Reply to  Brembi1907

D’accordissimo con te. Sempre più perbenismi e ahimè ci godono pure. Contenti loro…..

2
1
Barbie
Barbie
12 Maggio 2023 17:54

Ma Milik, andrà al mare alla Riserva dello Zingaro?

Raindog
Raindog
12 Maggio 2023 18:35
Reply to  Barbie

😄😄 Ci ho messo mezz’ ora a capirla ma ne è valsa la pena.

doblevisera
doblevisera
12 Maggio 2023 17:36

se do dello zingaro al
questore mi da la daspo?

1
1
albisarnico
albisarnico
12 Maggio 2023 15:38

Recidivi. CVD.

10
albisarnico
albisarnico
12 Maggio 2023 16:52
Reply to  albisarnico

si si , mettete i dislike. Sono cose OGGETTIVE (peraltro, senza sapere niente, ci avrei scommesso…come ho scritto giusto stamattina).

2
8
Demiswka
Demiswka
12 Maggio 2023 23:48
Reply to  albisarnico

Scusa albi ma chi potevano daspare con una mezza sicurezza se non qualche recidivo? Non regge legalmente un daspo per aver intonato un coro zingaro. Dai

Tony1907
Tony1907
12 Maggio 2023 15:34

La cosa comica ora è che i daspati potrebbero dire quello che affermiamo da giorni nei confronti di altre tifoserie non punite per fatti analoghi: perché solo a noi e agli altri che hanno fatto il coro niente?

1
1
Samu15
Samu15
12 Maggio 2023 14:31

Ma davvero qualcuno pensa che Vlahovic si sia VERAMENTE OFFESO????
Uno che prende 20.000 € al giorno, si tromba una modella e si fa il bidet con lo champagne???
Ha fatto il FINTO INDIGNATO affinché noi lo prendessimo dove non batte il sole.
E direi che il suo piano è perfettamente riuscito….

5
1
Nemesis68
Nemesis68
12 Maggio 2023 15:29
Reply to  Samu15

Maddai? Sul serio? Non ci posso credere guarda …

2
1
Eligio
Eligio
12 Maggio 2023 14:31

In un paese nel quale un ministro parla bellamente di “etnia italiana” da tutelare mi chiedo se è normale tutto questo casino per un becero coro da stadio. Vero, è stato sbagliato, e da fessi farlo. Ma, certi siti e giornali, prima di far passare tutta una tifoseria e una città per razzista dovrebbero solo vergognarsi.

12
6
albisarnico
albisarnico
12 Maggio 2023 15:42
Reply to  Eligio

e cosa ci sarebbe di tanto scandaloso in quello che ha detto quel Ministro ? Per me, niente. dipende dai punti di vista.

7
13
Ago76
Ago76
12 Maggio 2023 19:02
Reply to  albisarnico

Niente? Perché secondo te esiste realmente un’etnia italiana? L’Italia è da sempre crocevia e miscuglio di popoli… cosa avrebbero in comune a livello etnico un siciliano ed un trentino?

5
1
Raindog
Raindog
12 Maggio 2023 19:08
Reply to  albisarnico

L’ esame del dna riserva spesso (s)piacevoli sorprese.

95Frank
95Frank
12 Maggio 2023 19:57
Reply to  albisarnico

Perche’, secondo te, con tutto il rispetto per entrambi, un trentino (da generazioni) e un palermitano (da generazioni) sono della stessa etni “italiana”?

Ma non schherziamo!

Che gradualmente (ma non tantissimo) dal 1861 ci sia stato un po’ piu’ di amalgama, e’ indubbio (la lingua, per esempio) ma parlare di UNA etnia “italiana” non ha senso.

Storicamente, l’Italia e’ forse il paesie europeo che, negli ultimi 1500 anni (tranne gli ultimi 150) ha avuto uno sviluppo anche demografico piu’ diversificato.

Raindog
Raindog
12 Maggio 2023 20:14
Reply to  95Frank

Cento dialetti, mille ricette e decine di migliaia di parolacce.
Ci accomuna la religione.
(monoteista, ma ogni borgo ha il suo santo patrono)

Demiswka
Demiswka
12 Maggio 2023 23:51
Reply to  albisarnico

Dai Albi ma che dici? Capisco ti manca Silvio ma Etnia italiana, non esiste e non è mai esistita.

Oetzi Moro
Oetzi Moro
13 Maggio 2023 12:30
Reply to  albisarnico

Sarebbe interessante sentire il tuo punto di vista. Non sono ironico, solo curioso, con una gran voglia di essere ironico, lo ammetto.

TREINEROBLU
TREINEROBLU
12 Maggio 2023 14:23

Da quello che ho capito io (sono tonto, lo ammetto..) se dai dello zingaro ad un calciatore ti becchi un daspo, se invece lanci razzi-fumogeni etc. non ti fanno nulla.

Ho capito bene?

15
Kelevra
Kelevra
12 Maggio 2023 14:35
Reply to  TREINEROBLU

Esatto
Uno schifo cosi è

2
1
Tony1907
Tony1907
12 Maggio 2023 15:43
Reply to  TREINEROBLU

Sbagliato, dipende da che tifoseria appartieni.

moreto
moreto
12 Maggio 2023 19:31
Reply to  Tony1907

👏👏👏

ISOLA
ISOLA
12 Maggio 2023 14:06

….nel frattempo la MACUMBA funziona….VLAHOCIC và di sbarella…POVERINO!!!
🙂

10Tuttocampista
10Tuttocampista
12 Maggio 2023 13:57

Estrema solidarietà ai 9 ragazzi della Curva vittima di un sistema che raggiunge livelli inimmaginabili di ipocrisia. Mi auguro che non perdano la fede e possano tornare in futuro dove gli appartiene…Tanto tornano…

7
1
Oetzi Moro
Oetzi Moro
13 Maggio 2023 12:35

Fosse solo ipocrisia sarebbe nulla. Qui si tratta di ABUSO DI POTERE ( e io domenica dal secondo 1 ero e sono ancora incazzatissimo per aver manifestato un’altra volta i borelòc che siamo).

Paramo
Paramo
12 Maggio 2023 13:54

Ragazzi, ci stiamo perdendo in un mare di teorie. Vlahovic non si è offeso. Vlahovic ci ha teso una trappola, nemmeno troppo sofisticata. Noi (una piccola parte dei 19.000 che c’erano allo stadio) ci è cascata a piè pari. Ora stiamo dando colpe a destra e a manca. Ora a chi giudica, ora alla società che non ricorre, ora ai calciatori antisportivi. Ma, se vogliamo ben vedere, la colpa è solo ed esclusivamente di chi ha cantato quel coro stupido. Ne hanno puniti solo 9? Per fortuna. Sperando che gli altri colpevoli che hanno cantato imparino la lezione. Alla fine,… Leggi di piu' »

95Frank
95Frank
12 Maggio 2023 14:03
Reply to  Paramo

NO Paramo!
NON e’ (soltanto) “chiacchera da bar”.

Per quanto ne so io, in TUTTI i casi in cui una societa’ e’ stata condannata per cori razzisti, era stato insultato un giocatore (o piu’) per il colore della SUA pelle o per altre caratteristiche della SUA “razza”.

Nel caso di Vlahovic, lui NON e’ stato insultato per il colore della SUA pelle o per altre caratteristiche della SUA “razza”.

Al CONTRARIO …. nei “cori”…. Vlahovic e’ stato associato ad una “etnia” CUI LUI NON APPARTIENE e che lui DISPREZZA (per un SUO tipo di “razzismo”?).
 

2
1
95Frank
95Frank
12 Maggio 2023 14:06
Reply to  95Frank

Io ti sarei grato se volessi indicarmi una disposizione giuridica che menziona questa fattispecie (“rara” … se non “UNICA”).

E tu sai meglio di me che NON si puo’ “condannare” senza una disposizione giuridica sottostante.

Ogni altra considerazione, secondo me, e’ puro vittimismo (nei due sensi) che NON portera’ da nessuna parte.

2
1
malign
malign
12 Maggio 2023 18:45
Reply to  95Frank

Altra cosa: guarda che per essere daspato non devi avere necessariamente commesso un reato (il che e’ giuridicamente abominevole, ma e’ così.)
Ne consegue che non esiste ne una fattispecie Lukaku ne una fattispecie Vlahovic

wigners_friend
wigners_friend
12 Maggio 2023 14:13
Reply to  95Frank

Se tu gli canti quel coro perché sai che si offende, evidentemente condividi con lui il disprezzo per tale etnia. Il che condanna anche lui, ma non assolve chi ha cantato. Poi continuate pure con i sofismi, solo per non ammettere che siamo stati dei minchioni a cadere nel trappolone. La prossima volta basterebbe dirgli che è str0nz0, ma si userà di nuovo quel coro. E via un altro giro di giostra. Contenti voi, che ve la menerete da resistenti duri e puri contro il “Sistema”, contento il “Sistema” che avrà sempre negli atalantini chi gli dà sponde per farsi… Leggi di piu' »

95Frank
95Frank
12 Maggio 2023 14:53
Reply to  wigners_friend

Wigners_friend, tutto vero, tutto giusto, tutto bello.

Ma nessuno ha ancora indicato la specifica norma di legge che riguardi la “fattispecie giuridica Vlahovic” (perche’, secondo me, nessuna delle specifiche date si attaglia a quella precisa fattispecie).

1
1
Paramo
Paramo
12 Maggio 2023 14:22
Reply to  95Frank

Dai Frank, non arrampichiamoci sugli specchi! Lo sappiamo benissimo tutti che il termine zingaro è riferito in modo spregevole ai nativi della fascia sudest europea. Il tuo ragionamento, scusami, ma è proprio una chiacchiera da bar che si avvinghia su sé stessa. Sarebbe come se un tifoso avversario desse del “negro” a Muriel e in sua difesa si dicesse che non è un’offesa perchè lui è un mulatto sudamericano e non un “nero”. Il punto non è quello del significato etimologico della parola zingaro o della reale provenienza geografica di Vlahovic e nemmeno della composizione del suo albero genealogico. Il… Leggi di piu' »

95Frank
95Frank
12 Maggio 2023 14:48
Reply to  Paramo

Paramo: “… che bisogna essere piu’ furbi e meno coglioni”

Su questo, penso che siamo (quasi) tutti d’accordo.

Circa il resto, rimango un po’ perplesso …. il coro NON andava fatto …. ma, secondo me, la “fattispecie Vlahovic” ha degli elemento NON “normati”.

1
1
Nemesis68
Nemesis68
12 Maggio 2023 15:10
Reply to  95Frank

Dai Frank, dacci un taglio … dare del “negro” a Lukaku perchè è nero è reato, dare del “negro” a Vlhaovic invece no perchè lui è bianco! Ma che teoria è? Negro, zingaro ed ebreo (e svariati altri) sono termini discriminatori e razzisti perchè si portano dietro un “bagaglio” di “presunta inferiorià” rispetto a noi, figlio di una storia piena di errori ed ingiustizie. Dopo di che, ora che ne parliamo da una settimana forse tutti abbiamo capito la differenza tra serbo e zingaro e che forse Vlhaovic odia gli zingari, ma domenica pomeriggio credo che lo sapesse forse uno… Leggi di piu' »

malign
malign
12 Maggio 2023 18:42
Reply to  95Frank

Guarda che ad esempio quando i laziali hanno fatto cori antisemiti tipo romanista ebreo o hanno stampato le immaginette con Anna Frank in giallorosso i daspo sono volati….

Oetzi Moro
Oetzi Moro
13 Maggio 2023 12:42
Reply to  Paramo

Quasi tutto giusto, Paramo, tranne il fatto che la punizione non è congrua alla colpa ( grave, con dolo e ignoranza). E non sono nemmeno daccordo che Vlaovic abbia vinto con mezzi leciti – simulazione e esultanza per l’ammonizione di un avversario oltre che provocazione verso i tifosi avversari in compagnia dell’altro suo compare sono fatti a mio parere più gravi del coro ( che ripeto, non si può davvero sentire).

95Frank
95Frank
12 Maggio 2023 13:54

Ma vogliamo chiarire, una volta per tutte:

A QUALE NORMA GIURIDICA fa riferimento la
“FATTISPECIE VLAHOCIC”?

Tutto il resto mi sembra un inutile aggomitolarsi attorno ad una specie di “ancestrale spirito di persecuzione”.

O abbiamo TORTO (ma ci devono dire in quale specifica norma di legge si parla della “fattispecie Vlahovic”),

O abbiamo RAGIONE (perche’ la “fattispecie Vlahovic” NON e’ contemplata in nessuna norma di egge) e, fermo restando che il coro NON andava fatto, devono “throw” ogni specifico provvedimento arbitrario (perche’ NON supportato dalla Legge).

3
1
Kelevra
Kelevra
12 Maggio 2023 13:49

Quindi riassumendo la linea fatta passare qua
Si conclude che
Quando si prendeva dello zingaro
Ilicic con la ns maglia
Negli stadi di
Firenze
Genova(doria)
Che lui nn prendeva per nulla bene
Si offendeva xche lui odiava gli zingari🤣🤣🤣🤣🤣🤣
Vabbe dopo il 18 nulla può sorprendere più ormai qua

6
2
95Frank
95Frank
12 Maggio 2023 14:20
Reply to  Kelevra

Per ulteriori informazioni circa i numeri 14, 88 e 18 (tutte le pagine al riguardo su Internet, Google e ogni altro motore di ricerca, sono state tolte negli ultimi due mesi – resta soltanto un breve trafiletto su Wikipedia) si consiglia di contattare direttamente la ADL.

Ogni approfondimento al riguardo, su questo sito, penso che sarebbe OT.

Gia’ ho commesso l’errore di un breve accenno in passato ….. e NON intendo ripeterlo.

2
3
Kelevra
Kelevra
12 Maggio 2023 14:34
Reply to  95Frank

Cavoli hanno censurato pure quello🤣
Adl sta festeggiando
Lo chiamo più in la
Resta il wc del nesso
Maly 18
Non il 18 88
Che non si trova più cavoli che sfortuana
Comunque la legge è questa:
Messaggi contenenti volgarità, ingiurie, razzismo, calunnie e diffamazioni. Ai sensi degli Artt. 594, 595 e 660 del Codice Penale tali messaggi potrebbero costituire reato.

– Messaggi che violano le piu’ generali convenzioni della buona educazione e del decoro o che in qualunque modo violino o spingano a violare disposizioni di legge o amministrative.

1
2
demetrio
demetrio
12 Maggio 2023 13:44

Punirne 1 per educare 1000
Punirne 9 per educare 9000
Pagliacci!!!!!!!!!

Certo che si poteva dirgli uomo di m…
E non succedeva niente ed era più efficace.
Fatta la legge trovato l’inganno.

Perché contadino bergamasco zappa la terra non è razzista? Il problema è che dobbiamo essere un po’ più pagliacci anche noi. Ma non è nel nostro DNA. Mi spiace per i 9 daspati. Ma per loro siamo solo dei numeri.

999 su 1000 l hanno scampata

2
1
StrombergCaniggiaEvair
StrombergCaniggiaEvair
12 Maggio 2023 13:48
Reply to  demetrio

991… E se leggi l’intervento di Emiliano qui sotto…. magari ti rispondi

emiliano
emiliano
12 Maggio 2023 13:37

Il davvero sono senza parole , l’unico problema secondo molti è la non uniformità del Giudizio, non il fatto che con il termine Zingaro si volesse offendere il giocatore. . Cosa vi aspettavate che ci fossero 5000 Daspo? O tutti o nessuno? Guardate che la giustizia non funziona in questo modo. Io davvero sono dispiaciuto per quello che è successo come quando ancora sento in curva dei buuu o delle esclamazioni raziali come Negro e vi posso assicurare che li ho sentiti nella nostra curva. Non sarebbe meglio per una volta dire che coglioni siamo stati a farci infinocchiare in… Leggi di piu' »

StrombergCaniggiaEvair
StrombergCaniggiaEvair
12 Maggio 2023 13:46
Reply to  emiliano

Semplicemente perfetto……

bettle78
bettle78
12 Maggio 2023 13:51
Reply to  emiliano

Confermo, in sud, se ci sono sono casi isolati, ma in trasferta gli uhuhuh e i “negro di m..” sono frequenti, e purtroppo domenica il coro a vlaocoso è stato di gran lunga più forte e partecipato del Forza Atalanta che si è sentito appena.
Al di là della giustizia-ingiustizia di questo episodio spero possa essere un nuovo inizio, dove per lo meno chi vuol sfogare le pulsioni razziste non lo faccia allo stadio perché così danneggia solo l’Atalanta e gli altri fratelli nerazzurri.

4
1
95Frank
95Frank
12 Maggio 2023 14:32
Reply to  emiliano

Condivido il senso del tuo commento Emiliano.

Ma, in (quasi) tutto il mondo occidentale (common law, di antica derivazione romna) per “condannare” occorre una precisa norma giuridica,

Magari c’e’ …..
Ma io sarei grato se qualcuno volesse indicarmela … perche’ io NON la conosco (per quanto riguarda la fattispecie Vlahoviv).

2
1
lucanember
lucanember
12 Maggio 2023 13:28

Giusto o sbagliato ci sono già state sentenze emesse nei tribunali italiani facilmente trovabili nel web dove scrittori, politici, attivisti, gente comune è stata condannata a risarcimenti, modifiche di libri o manifesti ed altro ancora per aver scritto o espresso la parola zingaro verso singoli, gruppi o altro. Che piaccia oppure no la parola zingaro usata x offendere è da considerare razzista e questo è legge dello stato…..la polizia, i tribunali, i carabinieri non fanno altro che applicare le disposizioni del legislatore, ovvero lo stato. Quindi che piaccia oppure no il daspo e’ giustificato….chi lo ha fatto ha infranto la… Leggi di piu' »

Limido
Limido
12 Maggio 2023 13:49
Reply to  lucanember

Mettiamoci d’accordo quando Tozzi canta zingaro o …zingari dell’est in riserve di periferia”è razzista? O Iva Zanicchi già negli anni 60 quando cantava “…prendi questa mano, zingara”era razzista? Perché se una parola è sinonimo di discriminazione territoriale, lo è sempre non a spot…

1
2
lucanember
lucanember
12 Maggio 2023 14:02
Reply to  Limido

Altre epoche, la legislazione è questa con sentenze dei tribunali, non si contesta il sostantivo zingaro ma il modo ed il fine per cui viene utilizzato

1
6
Barbie
Barbie
12 Maggio 2023 14:23
Reply to  Limido

coi candelabri in testa o come le Balinesi nei giorni di festa. /////// Eva ballava sul fuoco, la notte in cui nacque l’ odio, nelle canzoni non è mai in senso dispregiativo, quello ci sta. sono i cori uguali,come quelli citati sopra ad Ilicic, o addirittura alla stessa persona Vlahovic a Firenze, un paio di mesi fa,non nel 1960. quello stride,da il senso del 2 pesi e 2 misure.punto . possono dire tutto quello che vogliono ,ma è così. ti dirò di più scommetto che domani a Salerno,se gioca Pasalic, lo faranno a Pasalic,che è Croato (e c’ha pure l’… Leggi di piu' »

Barbie
Barbie
12 Maggio 2023 14:33
Reply to  Barbie

per concludere in musica

Si può vincere una guerra in due
E forse anche da solo
E si può estrarre il cuore anche al più nero assassino
Ma è più difficile cambiare un’idea

Barbie
Barbie
12 Maggio 2023 14:35
Reply to  Barbie

Grazie Basilea

Bergamo69
Bergamo69
12 Maggio 2023 13:27

Domanda ma se dusan non è zingaro perche dovrebbe offendersi ?io all estero ho preso del polentone o anche del terrone del nord centinaia di volte gli ridevo in faccia ci rimanevano male xche si aspettavano che reagissi gli facevo capire che gli ignoranti erano loro non io.

2
1
Paramo
Paramo
12 Maggio 2023 13:47
Reply to  Bergamo69

Vlahovic non si è offeso. Anzi, ha fatto in modo che noi cascassimo nella sua trappola, nemmeno troppo sofisticata.

3
1
KAoS
KAoS
12 Maggio 2023 13:23

Adesso il mondo e’ piu’ sicuro ed etico, le coscienze si sono ripulite come dopo una buona messa domenicale; poi lasciamo centinaia di persone a vomitarsi le budella sul ponte di una nave impedendone lo sbarco.

PS
Quel coro si merda potevano in ogni caso risparmiarselo.

1
2
SubbuteoGroup
SubbuteoGroup
12 Maggio 2023 13:06

Daspo???
Anche il Pulcinella che hanno arrestato a Udine ne aveva due ma era in giro lo stesso.
E probabilmente non aveva neanche l’obbligo di firma .
Ha voluto strafare altrimenti avrebbe beffato tutti quanti sti perbenisti leccaculo politically correct, scorazzando per 2.000 kilometri.
A proposito: quanti ne hanno presi per il blocco dell’autostrada in Toscana???
Non ricordo.

2
2
libero
libero
12 Maggio 2023 13:18
Reply to  SubbuteoGroup

Quello che fa arrabbiare maggiormente è che la questura locale a volte è fin troppo efficiente, mentre da altre parti si lascia correre. Parere personale, è ancora permesso esprimerlo spero.

SubbuteoGroup
SubbuteoGroup
12 Maggio 2023 13:36
Reply to  libero

E ci mancherebbe!

ISOLA
ISOLA
12 Maggio 2023 14:19
Reply to  SubbuteoGroup

Ben detto Subbu.
Quelli che dentro qua straparlano, te lo dico io, non hanno mai fatto una trasferta che sia una…A sì, forse in Città Alta 🙂

SOTAONOTER
SOTAONOTER
12 Maggio 2023 12:57

Fate sapere al questore che qui a BERGAMO e PROVINCIA l’unanime condanna l’ha ricevuta un ladro provocatore.Gente che è in giro dalla mattina alla sera a fare un cazzo, non avrà mai il nostro rispetto.Se andiamo avanti così,dare del ladro a qualcuno che ruba ,verrà condannato come episodio razziale. A proposito del nostro questore,mi piacerebbe sapere da lui che fine hanno fatto i 150 bambini scomparsi,quando gestiva gli sbarchi dei profughi albanesi.Lui fu bravissimo perchè in totale erano 400 ,e ne trovò 250, ma gli altri? Traffico d’organi?Pedofili? Cannibali? Marziani? o forse vennero sfruttati come manodopera per furti e accattonaggio?Torni… Leggi di piu' »

95Frank
95Frank
12 Maggio 2023 12:55

Per quanto ne so io, in TUTTI i casi in cui una societa’ e’ stata condannata per cori razzisti, era stato insultato un giocatore (o piu’) per il colore della SUA pelle o per altre caratteristiche della SUA “razza”.

Nel caso di Vlahovic, lui NON e’ stato insultato per il colore della SUA pelle o per altre caratteristiche della SUA “razza”.

Al CONTRARIO …. nei “cori”…. Vlahovic e’ stato associato ad una “etnia” CUI LUI NON APPARTIENE e che lui DISPREZZA (per un SUO tipo di “razzismo”?).

1
2
95Frank
95Frank
12 Maggio 2023 12:57
Reply to  95Frank

Io sarei grato se qualcuno sapesse indicarmi una disposizione giuridica che menziona questa fattispecie (“rara” … se non “UNICA”).

Ogni altra considerazione, secondo me, e’ puro vittimismo (che NON portera’ da nessuna parte).

O abbiamo ragione (anche se quel “coro” io NON li avrei fatti) nel senso che nessuna disposizione di legge vieta la “nostra” fattispecie, e dobbiamo quindi essere assolti, o abbiamo torto, e ne pagheremo le conseguenze.

1
1
95Frank
95Frank
12 Maggio 2023 12:58
Reply to  95Frank

Ma il punto focale e’:
IL CONTENUTO DEL CORO (per quanto becero) VIOLA UNA DISPOSIZIONE SPECIFICA DI LEGGE, oppure NO?

Io sono convinto di NO.
Quindi, ogni punizione, secondo me, sarebbe un SOPRUSO.

1
2
libero
libero
12 Maggio 2023 13:15
Reply to  95Frank

Pensavo anche io quale articolo del codice penale sia stato violato, ma non è dato sapere. Potrebbe riferirsi alla legge Mancino? Di sicuro la questura è intervenuta a seguito dell’eco mediatica che questa vicenda ha portato, come detto anche nel comunicato. Un po’ come quando l’opinione pubblica scandalizzata per un crimine efferato chiede giustizia e quindi le forze dell’ordine sono quasi costrette a trovare un colpevole ( leggi capro espiatorio).

95Frank
95Frank
12 Maggio 2023 13:36
Reply to  libero

Vero Libero.

ECO MEDIATICA!

Ma la Legge e’ un’altra cosa.

Secondo me, ci devono dire in base a QUALE disposizione di legge specifica ci condannano.

Che cori simili, in futuro, debbano essere evitati, penso che siamo TUTTI d’accordo, ma il punto e’:

A QUALE NORMA GIURIDICA fa riferimento la
FATTISPECIE VLAHOCIC?

2
1
Tony1907
Tony1907
12 Maggio 2023 12:43

Sta succedendo quello che paventavo io, sparano nel mucchio per beccare qualcuno, forse chi fa più comodo a loro, una cosa da fuori dal mondo.

maurom72
maurom72
12 Maggio 2023 12:38

Domani si gioca

1
1
Andrea BG
Andrea BG
12 Maggio 2023 12:19

L’unica cosa da fare sarebbe che TUTTI non andassero allo stadio, sia con il verona che con il monza.
Solidarietà ai diffidati.

1
7
SudatoDinverno
SudatoDinverno
12 Maggio 2023 12:31
Reply to  Andrea BG

Non capisco la logica. Ci si lamenta perché i provvedimenti sono solo 9, a fronte di centinaia potenzialmente meritati. Se fossero stati nell’ ordine di centinaia, qualcuno avrebbe parlato di congiura verso la nostra tifoseria. La soluzione è molto semplice e con un’efficacia del 100%: andare allo stadio e comportarsi civilmente. I violenti, razzisti, vadali, ecc..per quanto mi riguarda, è meglio che stiano quanto più lontani dagli stadi e da questo sport (anche perché, per colpa di pochi cretini, viene stigmatizzata una città e tifoseria intera). Da ultimo, ribadisco: mi auspico che d’ora in poi questa linea valga per tutte… Leggi di piu' »

Ode2392
Ode2392
12 Maggio 2023 12:36
Reply to  Andrea BG

Perchè non devo andare allo stadio quando io non ho cantato il coro? Solidarietà verso chi? Io sono il primo a difendere la Curva quando viene ingiustamente attaccata, ma in questo caso no. Hai fatto la cazzata e la paghi.
Sia ben chiaro che non penso assolutamente che chi è stato daspato sia razzista, ero allo stadio e la frustrazione e la rabbia che avevano loro l’avevo anche io, ma non è una scusante per dare dello z….o a Vlahovic. Come ho detto più volte, bastava un figlio di e non succedeva nulla.

5
1
Ragnar1907
Ragnar1907
12 Maggio 2023 12:45
Reply to  Ode2392

Chissà perché rimbombava lo stadio ma poi non ha cantato nessuno… Avranno avuto una bella voce quei 9…

Ode2392
Ode2392
12 Maggio 2023 12:56
Reply to  Ragnar1907

Dai Ragnar, tu pensi veramente che tutta la curva, quindi 9000 anime, abbiano cantato? Concordo con chi dice che sparare nel mucchio e beccare chi gli fa comodo è una stronzata colossale, ma se vuoi fare il ricorso non puoi presentarti senza nulla in mano. Per questo motivo io non avrei fatto nulla e mi sarei tenuto la curva chiusa un turno, conscio anche del fatto che la partita dopo non si da dello zingaro a un altro giocatore.
Ripeto per la millesima volta, bastava un figlio di e non succedeva nulla.

2
1
Ragnar1907
Ragnar1907
12 Maggio 2023 12:37
Reply to  Andrea BG

Concordo ma è pieno di ipocriti, anzi si staranno informando se si liberano 9 biglietti da poter acquistare per la curva…

druido
druido
12 Maggio 2023 12:38
Reply to  Andrea BG

Ma per favore….Solidarietà a chi????!
E poi dire che “’unica cosa da fare sarebbe che TUTTI non andassero allo stadio, sia con il verona che con il monza” mi sembra proprio non sia un discorso da tifoso atalantino.
A me quello che interessa è la DEA e non sicuramente il diffidato o il daspato, e per sostenere la DEA, impegni lavorativi permettendo, è indispensabile essere presente allo stadio!

5
1
Paramo
Paramo
12 Maggio 2023 12:19

E’ da più di quarant’anni che, in occasioni simili che ciclicamente capitano a Bergamo, sento e leggo i soliti e sempre uguali commenti. Tutti legittimi e fondati, ci mancherebbe. Sono quarant’anni che subiamo la stessa misura e lo stesso peso nelle pene, ma sono quarant’anni che ci comportiamo allo stesso modo. Siamo come il topolino sulla rotella che gira. Non cambierà mai nulla, se non ci si fa più furbi. Altri stanno a cercare “soluzioni più furbe”, noi continuiamo a picchiare il chiodo con la testa. Il giorno che capiremo che noi non possiamo cambiare il sistema (non ne abbiamo… Leggi di piu' »

Clod1907
Clod1907
12 Maggio 2023 12:18

Su l’eco di Bergamo di oggi , nella rubrica lettere al giornale, una lettera indirizzata al Direttore , a firma Carlo Saffioti, viene giudicata “giusta la punizione” per i cori allo stadio contro il giocatore della giuve. Interessante perchè nel contempo evidenzia anche il “silenzio assoluto” per ” gli striscioni antitaliani esposti allo stadio Maradona e sul gigantesco scudetto tricolore presentato ingiustamente alla rovescia come un essere umano appeso per i piedi, accompagnato dalla scritta <<campioni in Italia>> per sottolineare la propria estraneità rispetto allo Stato italiano. Scudetto e striscioni sono offensivi per tutta la comunità italiana, ma non hanno… Leggi di piu' »

KOBR4M74
KOBR4M74
12 Maggio 2023 12:18

Un pretesto per colpire i soliti noti, com’è possibile che i giudice sportivo abbia indicato che l’80% della curva è stata responsabile del coro e che la questura invece ne abbia individuato lo 0,0001 %

Un altro tentativo di debellare quello che avrebbe potuto essere un nuovo inizio per i gruppi organizzati a bergamo??

ROMAGNANEROBLU
ROMAGNANEROBLU
12 Maggio 2023 12:12

Ero presente in curva in una zona più tranquilla,ma non credo che le telecamere possano avere individuato solo 9 persone,visto che i cori “razzisti”li facevano quasi tutti.Punirne 1 x educarne 100 mi sembra che avesse una matrice di origine dittatoriale……..

bosco
bosco
12 Maggio 2023 12:12

“condotte di estremo disvalore sociale e morale che hanno comportato l’unanime condanna dell’evento” praticamente DASPATI dalla stampa… Bello skyfo di motivo

eligio71
eligio71
12 Maggio 2023 12:27
Reply to  bosco

Gia’ , quel finale sembra proprio messo li come giustificazione.
“….unanime condanna…”
In un modo di paraculi ipocriti va cosi.

SuperSaudati
SuperSaudati
12 Maggio 2023 12:09

non entro nel dettaglio dl merito… cori razziali / discriminazione territoriale… anche se ho un’opinione precisa…. ma questa sentenza va spiegata… anche se una è giustizia sportiva e l’altra credo giustizia ordinaria… in una si parla di chiusura della curva perchè il 90% della curva (non so la capienza totale… ma immagino fosse strapiena contro le mente rubentine..) li ha fatti… l’altra dà il DASPO a NOVE persone per gli stessi cori…. o hanno delle prove che questi hanno lanciato il coro e fatto in modo che tutti gli altri li seguissero… (difficile da dimostrare…) oppure davvero… la cosa NON… Leggi di piu' »

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
98
0
Would love your thoughts, please comment.x