E’ più forte l’Atalanta del Papu o quella di oggi?

13-04-2024 07:27 107 C.

Nel ciclo di Gasperini cambiano gli interpreti ma non lo spartito: ma l’Atalanta di oggi, trascinata da Scamacca e Koopmeiners e capace di vincere in casa del Liverpool, è più forte anche di quella “storica” di Ilicic, Zapata e del Papu Gomez, arrivata quasi in semifinale di Champions?

Bookmark (0)
ClosePlease loginn
4 1 vote
Article Rating

By marcodalmen


CONDIVIDI SU
Accedi


Iscrviti
Notifica di
107 Commenti
Nuovi
Vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
95Frank
95Frank
15 Aprile 2024 15:27

E piu’ belle ma “pieta” (di Michelangelo) o il “Mose'” (di Michelangelo)?

Due opere molto diverse, ma antrambe straordinarie.

Chi puo’ dire qual’e’ la piu’ bella?
Al massomo si potra’ dire quella che piace di piu’ (come gusto puramente personale).

labilehc
labilehc
14 Aprile 2024 09:43

Secondo me sono 2 squadre completamente diverse…. la prima andava di fioretto questa è più da scimitarra

gatomiguel
gatomiguel
14 Aprile 2024 09:15

quella del papu-ilicic-zapata-muriel-pasalic-de Roon ecc… era una Jena assetata …appena fiutava la difficoltà assaliva la preda e la finiva. se ci fosse stata questa squadra a Cagliari il primo tempo finiva 0-4. il ricordo di tutto il pubblico del grande Torino uscire dallo stadio allo 0-7 è una cosa che poche squadre possono aver visto. i pochi che sono rimasti hanno fatto la standing ovation per manifesta superiorità dell’avversario. difficilmente succederà ancora.

Luca86
Luca86
13 Aprile 2024 23:46

Sull’Atalanta del papu/Ilicic/Zapata non c’erano aspettative, costruita su giovani da lanciare e giocatori da rilasciare. Per noi era tutto grasso che colava. Allo stesso tempo ci hanno abituato a un livello altissimo. Questa è una buona squadra costruita a suon di milioni con giovani di prospettiva e giocatori pronti alla causa.

Secondo me l’atalanta di Papu/Ilicic/Zapata è irraggiungibile indipendentemente dalla bacheca a zero.

95Frank
95Frank
15 Aprile 2024 21:47
Reply to  Luca86

Quelle “bacheche a zero” non sono da attribuire a papu/Ilicic/Zapata, bensi’ a Rocchi e ai suoi fratellini ……

Non dimentichero’ mai l’entussiasmo di due commentatori inglesi (mi pare proprio contro il Verona) che, ad un certo punto, increduli, esclamarono “i tre centrali difensivi dell’Atalanta sono tutti nell’area avversaria ….. e dove sono i difensori? …..GOAL!!!!

I difensori se li erano portati sulle fasce …. e sulla trequarti ….. i vari Zapata, Ilicic, Gomez e Freuler.

barbudos72
barbudos72
13 Aprile 2024 22:49

Se vince un trofeo quella di oggi altrimenti con tre qualficazioni CL e due finali di Coppa Italia la DEA del Papu e ilicic per me resta ancora la migliore. fdss.

95Frank
95Frank
15 Aprile 2024 21:49
Reply to  barbudos72

Condivido.
Quella di oggi e’ probabilmente meno bella na, forse ……..
  :sgrat: 

Kaiser
Kaiser
13 Aprile 2024 22:19

Quella di oggi, perché deve ancora esplodere e dare il meglio  :wpds_Atalanta_Calcio_bandiera_animata: 

baggins
baggins
13 Aprile 2024 19:14

Quella di oggi è ancora in rodaggio.
Per cui, sempre ad oggi, la Dea di Papu,Robin,Duvan, Josip e Remo è più forte. Era una macchina da gol. Spettacolo puro.
Questa sta crescendo con un po’ di alti e bassi. Certo con 2 esterni con i controcazzi e un buon difensore, magari, chissà….

Ander Calosch
Ander Calosch
13 Aprile 2024 18:22

La mia personale Atalanta di questi anni Gasperiniani.
Carnesecchi
Scalvini
Romero
Kolasinac
Conti
Ederson
De Roon
Gosens
Papu
Ilicic
Zapata

95Frank
95Frank
13 Aprile 2024 18:47
Reply to  Ander Calosch

La mia formazione ideale:

Carnesecchi/Musso
Scalvini, Romero, Kolasinac
Zappacosta, de Roon, Freuler, Gosens,
Gomez, Ilicic, Zapata.

Tikal1968
Tikal1968
13 Aprile 2024 17:29

Parlando del Papu al di là della maniera vergognosa di come se ne è andato è stato uno dei pochi ex giocatori che non ha messo un post sulla nostra epoca vittoria a Liverpool piccolissimo uomo

libero
libero
13 Aprile 2024 18:00
Reply to  Tikal1968

Di cosa ti sorprendi! Per lui l’Atalanta era solo un mezzo per fare risaltare la sua persona. (Vedi la Papu dance). È troppo pieno di sè, capita spesso a persone piccole di statura che non accettano il.loro limite ed allora esaltano il proprio ego.

louis1911
louis1911
13 Aprile 2024 20:43
Reply to  libero

Ricorda però che uomo baso tuto caso. E non l’ha detto Sigmund Freud

Fracan
Fracan
13 Aprile 2024 22:30
Reply to  louis1911

In questo caso “testa di caso”

Claudiopaul70
Claudiopaul70
13 Aprile 2024 20:48
Reply to  libero

Hai ragione, ricordo ad esempio Sandro Pertini…uomo basso e malvagio, egocentrico e pieno di se

louis1911
louis1911
13 Aprile 2024 21:09
Reply to  Claudiopaul70

Che dire poi di Madre Teresa di Calcutta, 140 cm di egoismo puro

libero
libero
13 Aprile 2024 22:21
Reply to  louis1911

Non capisco perché c’è sempre qualcuno che debba stravolgere ciò che scrivo. Non ho scritto che tutte le persone basse siano egocentriche e tantomeno malvagie

Claudiopaul70
Claudiopaul70
13 Aprile 2024 22:46
Reply to  libero

capita spesso a persone piccole di statura che non accettano il.loro limite ed allora esaltano il proprio ego.
perche questa è un affermazione senza senso secondo me

louis1911
louis1911
14 Aprile 2024 00:05
Reply to  Claudiopaul70

È senza senso ma non solo per te, anche per Sigmund

libero
libero
14 Aprile 2024 02:37
Reply to  Claudiopaul70

Allora mettiamola così: ho conosciuto alcune persone basse che avevano un ego molto forte.

Claudiopaul70
Claudiopaul70
14 Aprile 2024 10:02
Reply to  libero

Ma si, a parte qualche contrasto personalmente sono quasi sempre d’accordo con te. Il problema è che su una chat si fatica a capire quando e quanto una frase possa essere ironica! Forza Atalanta sempre

95Frank
95Frank
15 Aprile 2024 21:57
Reply to  libero

Silvio Berlusconi ….. ad esempio?

Ma le generalizzazioni, specie per quanto riguarda le persone, possono essere veramente ingenerose.

Ander Calosch
Ander Calosch
13 Aprile 2024 18:20
Reply to  Tikal1968

Non credo che si determini la grandezza di una persona in base a se mette un post o meno sui social!

dolcissimo2
dolcissimo2
13 Aprile 2024 17:26

quella del 2020 e irrangiungibile,questa e ancora in fase di costruzione ma in compenso mi sembra abbia una rosa piu ampia

Lucius72
Lucius72
13 Aprile 2024 17:25

Difficile fare un paragone, sicuramente la Dea del papu era altamente spettacolare e prolifica di gol, questa per come la vedo io ha un potenziale che se verrà raggiunto potrà eguagliare se non superare quella del papu.Liverpool potrebbe essere lo spot dell’Atalanta del futuro.

Pazzoperladea
Pazzoperladea
13 Aprile 2024 16:30

Quella di Ilicic gomez Zapata senza dubbio… pura sinfonia di calcio

Clod1907
Clod1907
13 Aprile 2024 16:28

Quella attuale.
Allora era una sorpresa e le grandi in crisi.
Oggi le grandi, e anche alcune provinciali, più competitive.

Ander Calosch
Ander Calosch
13 Aprile 2024 16:17

Per ora quella del Papu! Ma quella del Papu non aveva questa difesa e questo portiere! Carnesecchi!

95Frank
95Frank
13 Aprile 2024 16:16

Sono due squadre molto diverse. Entrambe bellissime,

Quella “storica” era forse piu’ equilibrata.

Quella di Liverpool 0-3, e contro lo Sporting, e’ stata “stellare”, ma andrebbero considerate anche le prestazioni contro Frosinone, Lazio (a Roma), Bologna, Firenze e Cagliari.

La prestazione contro il Liverpool (soltanto un cambio: Miranchuck al posto di un CDK “ottimo ma stremato”, nel finale della partita) e’ frutto di uno “studio” minuzioso di cui soltanto Gasperini sembrerebbe capace.

95Frank
95Frank
13 Aprile 2024 16:31
Reply to  95Frank

Per descrivere compiutamente il “fenomeno Atalanta” potrebbe risultare utile la lettura di un lungo reportage da parte di un giornalista inglese (da Amsterdam) nel 1921,

Scrisse di “total football” (oggi bandito da tutti i giornali e, in gran parte, persino da Wikipedia) che era evidentissimo ad Anfield Road, con “nugoli” di maglie bianche che “aggredivano “gli spazi” tra i giocatori del Liverpool.

Quel giornalista scrisse, tra l’altro, che per giocare bene a calcio occorrono due doti: qualita’ tecniche (50%) doti atletiche (50%).

Per giocare “total football” occorrono tre doti:
. intelligenza (50%),
. qualita’ tecniche (25%),
. doti atletiche (25%).

95Frank
95Frank
13 Aprile 2024 16:37
Reply to  95Frank

Sara’ mica per quel 50% di intelligenza in piu’ (necessaria) che giornalisti, commentatori, e chi piu’ ne ha piu’ ne metta, “detestano” l’espressione “total football che viene oggi usata per tutto, tranne che quel particolare tipo di gioco che l’aveva rea famosa nel secolo scorso, e che oggi viene giocato dall’Atalanta di Gasperini..

Andre62
Andre62
13 Aprile 2024 17:47
Reply to  95Frank

Talisker e divano non depongono a favore di una valutazione lucida e puntuale su quel che è andato in scena…consiglio birra e seggiolino,l…e lascia pure in soffitta il total football

95Frank
95Frank
14 Aprile 2024 00:45
Reply to  Andre62

Ciao Andre62,
Vada per birra e seggiolino …..

Ma, per quanto riguarda il total football …. se lo lasci in soffitta ….. dovrai ri-abituarti a risultati simili al pre-2016.17.

KAAL69
KAAL69
13 Aprile 2024 15:50

con 2 Esterni con la E ma anche la s e la t maiuscole,se PERCASSI nn vende nessuno almeno per un anno questa puo superare L’ATALANTA DEGLI DEI ( anche perkè MARTINO E PASALIC invecchiano e pure JIMMY)

Mavro Galazio
Mavro Galazio
13 Aprile 2024 14:31

Non lo so ma adesso siamo sulle montagne russe,con picchi altissimi (tacco di Muriel contro il milan,vittoria a napoli e tripudio di anfield) e bassissimi (Torino + fiorentina/Cagliari). Diamo tempo a questi ragazzi di superare un anno di rodaggio,poi vedremo…

josipil72
josipil72
13 Aprile 2024 14:26

Questa con l’innesto dei 2 esterni e del trio = triplete

lucanember
lucanember
13 Aprile 2024 14:20

Come gioco e qualità tecnica dei singoli l’Atalanta di Papu ed Ilicic, si costruivano palle gol in quantità industriale demolendo gli avversari….questa ha una rosa più ampia ed è capace di ottenere risultati in modo diverso, anche soffrendo e giocando più difensivamente talvolta a differenza dell’altra che vinceva o perdeva sempre giocando uguale

rm52
rm52
13 Aprile 2024 14:18

A mio modesto parere non è un quesito proponibile perchè il tutto va contestualizzato al momento, che è fatto di tante variabili diverse tra loro (covid-avversari ecc.). Tuttavia si può affermare che il TALENTO non fa difetto in nessuna delle due squadre. Forse la prima aveva più “esperienza” e questa è un mix con più ” gioventù” da valutare nel tempo e con un potenziale da non sottovalutare.

Falena
Falena
13 Aprile 2024 14:12

Bello aver vissuto e goduto quelle precedenti,bello vivere questo presente.Mi ricorda tanto la famosa frase .Vuoi + bene a mamma o a papà?.
FOLLE AMORE NOSTRO , Ol rèst al vànsa.😍😍

GIOBON
GIOBON
13 Aprile 2024 14:12

Sicuramente meglio assortita quella attuale, manca rispetto al 2020 quella facilità di gioco data da grandi campioni nel loro momento magico.

Ode2392
Ode2392
13 Aprile 2024 13:46

Quella di Ilicic, Papu e Duvan e’ sicuramente la più forte, ma questa di oggi è senza dubbio quella con il potenziale maggiore. Abbiamo una quantità di talento davanti mai vista a Bergamo.

crazyhorse200
crazyhorse200
13 Aprile 2024 13:33

Quella dell Illusionista.
Meglio.

doinel1907
doinel1907
13 Aprile 2024 12:43

Quella di Percassi e di Gasperini!

dagliStates
dagliStates
13 Aprile 2024 12:24

Mi permetto di dire che definirla di Gomez è riduttivo (e io non ho rancori verso Papu): se dovessi dire un solo nome, direi Ilicic comunque. Quella squadra era più forte, il che rende la vittoria di giovedì ancora più scintillante. Chi vuol esser lieto, sia, del domani non v’è certezza…

noya
noya
13 Aprile 2024 12:22

Quella di oggi ha il potenziale di essere la più forte… Aspettiamo un anno e vediamo

Boh
Boh
13 Aprile 2024 12:22

Più forte quella di ilicic,gosens,papu,castagne,zapata non c’è dubbio

snake1907
snake1907
13 Aprile 2024 12:19

Gollini
Toloi Palomino Djimsiti
Hateboer De roon Freuler Gosens
Gomez
Ilicic Zapata

Pronti a subentrare Muriel, Malinovskyi, Miranchuk, Pasalic e Castagne

Quella squadra era una schiacciasassi, per me nettamente più forte

Opra1907
Opra1907
13 Aprile 2024 12:04

Fare paragoni è sempre difficile e, forse, farli ora è ingeneroso per la squadra attuale. Cmq, per rispondere, quella del 2020 è (ad oggi) più forte. Tutti i giocatori erano nel pieno della maturità, alcuni erano molto forti (per congiuntura astrale arrivati a BG più o meno tutti nello stesso momento). E in un certo periodo ha avuto un fenomeno, uno dei 3 migliori giocatori di tutta Europa, Ilicic, che forse, se non fosse successo tutto quello che sappiamo, sarebbe potuto entrare seriamente in lizza per il pallone d’oro. La grande differenza tra qt squadra e quella del 2020 però… Leggi di piu' »

Boh
Boh
13 Aprile 2024 12:23
Reply to  Opra1907

Sono d’accordo

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
107
0
Would love your thoughts, please comment.x