Gasperini: “Punteremo alla Coppa Italia”

17-10-2022 11:40 79 C.

 

Atalanta Bergamasca Calcio 1962-1963 - Wikipedia

Gian Piero Gasperini, allenatore dell’Atalanta, ha parlato su Radio Rai 1 nel corso della trasmissione “Radio Anch’io lo Sport”. Ecco le sue parole:

Bergamo è il suo giardino incantato?
“Non è una cosa usuale nel nostro campionato che un allenatore rimanga per così tanto tempo nello stesso club. Qui c’è un ambiente ideale per lavorare e con tante soddisfazioni”.

Quanto torneranno Toloi e Zapata?
“Spero presto. Zapata da domani dovrebbe tornare con la squadra e quindi potrebbe essere disponibile dalla prossima partita. Per Toloi ci vorrà una settimana in più ma finalmente stiamo svuotando l’infermeria”.

Prima del mondiale riuscirà ad avere la sua squadra al top della forma?
“Qualcuno dice che ha l’Atalanta ha cambiato pelle ma devo dire che è cambiata molto la squadra. Alcuni giocatori sono andati via, altri non li abbiamo ancora avuti in questa stagione. È evidente che c’è stato un cambiamento nella squadra importante, però quello che ci ha permesso di fare risultati buoni ha aiutato anche i nuovi inserimenti, soprattutto giovani, a trovare fiducia. Penso e spero che nel tempo questa squadra possa crescere sul piano del gioco come fatto nel recente passato. Difficile avere risultati migliori di quelli avuti, ma l’inserimento di questi giovani lascia sperare che questa squadra abbia una maggiore qualità da esprimere”.

La Coppa Italia è il vostro grande obiettivo per questa stagione?
“È chiaro che la Coppa Italia sia il traguardo più raggiungibile. Non è che possiamo mettere l’obiettivo di vincere il campionato. Poi le coppe europee sono più difficili da conquistare anche se l’anno scorso la Roma ha vinto in Conference. Le squadre italiane in Europa sono in difficoltà. In Coppa Italia siamo arrivati in finale due volte, senza vincere. Ma è la coppa più raggiungibile”.

Lookman?
“Nonostante sia un ragazzo giovane, è evoluto. Io gli assegno 5 gol perché ha segnato anche a Monza. E’ un ragazzo che è cresciuto col Lipsia, ha avuto esperienza in Inghilterra. Quando è arrivato da noi ho avuto la sensazione di un giocatore evoluto che conosce il calcio e che è entrato subito nei nostri meccanismi. E’ un giocatore inserito che non ha bisogno di altri tempi per dare un contributo straordinario”.

Molti dei suoi allievi al Genoa sono arrivati in Serie A, cosa ne pensa?
“Fanno parte di una stessa squadra che ci ha dato grandi soddisfazioni. Una squadra che mi ha lanciato in Serie A. Questi ragazzi sono tutti diventati tecnici. L’esordio di Palladino e quello di Bocchetti lasciano ben sperare”.

Qual è il momento della stagione che Gasperini teme di più?
“Quest’anno è una stagione anomala per il Mondiale. Ho la sensazione che tutti stiano interpretando queste ultime cinque partite come un finale di campionato. Tutti vogliono raggiungere la miglior posizione per poi ripartire bene a gennaio. È difficile fare confronti con le stagioni precedenti. Ci sono delle stagioni dove abbiamo fatto meglio prima e altre meglio dopo. L’anno scorso il Napoli pensavo potesse vincere lo scudetto e invece poi è stata la prima ad avere un calo. Basta una giornata o due per cambiare il morale della squadra. noi abbiamo il vantaggio che senza obiettivi precisi possiamo pensare alla crescita senza guardare la classifica”.

Ci sono altri giocatori da lanciare dal vivaio dell’Atalanta?
“L’Atalanta ha ancora molti giocatori tra B e C in prestito. Dobbiamo constatare che il vivaio dell’Atalanta come altri grandi vivai, è un po’ in calo. Quando sono arrivato io c’era una miniera di talento. Ho trovato un sacco di giocatori pronti. Era un orto molto più numeroso. Questo è un problema per il nostro calcio dove si vedono meno giocatori importanti, meno primavere forti e meno giocatori di prospettiva. Quelli che sono in squadra sono i migliori che ci sono. Potrebbe essere un problema anche per l’Atalanta oltre che per il calcio italiano in generale”.

Cosa può fare Allegri per uscire dalla crisi alla Juventus?
“Allegri ha ben chiaro ciò che deve fare. È una Juve che non è partita secondo le aspettative ma aver vinto il derby è un bel segnale. Anche l’Inter è in ripresa, entrambe le squadre rientreranno presto nella lotta per le migliori posizioni del campionato”.

Cosa farete nel mese e mezzo di Mondiale?
“È un’interruzione molto anomala e ci stiamo interrogando anche su questo. Faremo una pausa iniziale visto che il periodo è molto lungo, 50 giorni di stop, più che in estate. Ricominceremo con una prestazione simile a quella estiva. Metteremo molte amichevoli, per ora ne abbiamo già fissate 4 con squadre straniere. Quello di novembre e dicembre è un periodo di buona condizione per i giocatori di solito. Il campionato è in un momento vivo e questa interruzione sarà una cosa nuova per tutti”.

Siete in corsa per lo scudetto?
“Il mondo del calcio spinge in tutt’altre direzioni, verso squadre con più seguito, che sembra il primo requisito per competere. Noi non possiamo dire, con le nostre risorse, che lottiamo per lo scudetto. Questa è la realtà di cui dobbiamo prendere atto. Punteremo alla Coppa Italia. Per quanto mi riguarda, arrivare in Champions per tre anni vuol dire aver acceso tutti i riflettori”.

fonte tmw.com

Bookmark (0)
ClosePlease loginn
4.5 2 votes
Article Rating

By marcodalmen


CONDIVIDI SU
Accedi


Iscrviti
Notifica di
79 Commenti
Nuovi
Vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
Oiggaiv
Oiggaiv
18 Ottobre 2022 14:28

Si certo, la coppaitaglia.
Non c’è il 2 senza il 3

dagliStates
dagliStates
17 Ottobre 2022 19:02

Su Gazzetta.it (bleah) oggi il vicedirettore dice “L’Atalanta non puo’ vincere lo scudetto, non perche’ come dice Gasperini il sistema vuole altre piazze, ma perche’ all’Atalanta manca quel qualcosa in piu'”… Io non so se siamo da scudetto, ma caro Andrea De Caro, so che a dire bugie si allunga il naso, mica altro… inutile che ti fai illusioni.

95Frank
95Frank
17 Ottobre 2022 20:50
Reply to  dagliStates

I giornalisti (?) della Gazzetta dello Sport sono diventati la “caricatura” dei colleghi che li hanno preceduti qualche decennio fa.

pierangeloo
pierangeloo
17 Ottobre 2022 18:27

Stamattina ho seguito la trasmissione radiofonica in questione. Cercavano di capire quale fosse il bersaglio delle allusioni del Gasp riguardo al ” bacino di utenza delle solite e delle conseguenti difficoltà nel raggiungere i traguardi agognati”. e sì che le allusioni ai furti perpetrati nelle due finali di Coppa Italia ( e non solo…) erano abbastanza esplicite.
Poi sono seguiti i soliti peana per i 7 anni di alta classifica, per i 115 anni…

ronny52
ronny52
17 Ottobre 2022 17:53

Comunque qualcosa è cambiato: dopo dieci giornate siamo la squadra che ha avuto
più rigori a favore (3) di tutti e questo sembra incredibile.

DORNOCH
DORNOCH
17 Ottobre 2022 20:08
Reply to  ronny52

Guarda che in un attimo le cose le ribaltano come il girone di ritorno dello scorso anno…

95Frank
95Frank
17 Ottobre 2022 20:12
Reply to  ronny52

Speriamo che le cose non cambino …..

Forse a qualcuno sta bruciando il c… per le illazioni che giungono dall’estero ….(UEFA e dintorini ….. anglosassoni …) circa le prime 12 partite del girono di ritorno dell’anno scorso ,,,, casualmente …. subito dopo le dichiarazioni di Allegri ” …. faremo la nostra corsa sull’Atalanta ….”

snake1907
snake1907
17 Ottobre 2022 16:03

Io dico che alla nostra portata sono state:
Le due coppe Italia
Lo scudetto di due anni fa
L’Europa League dell’anno scorso

95Frank
95Frank
17 Ottobre 2022 20:56
Reply to  snake1907

Ciao Snake1907,

Tu scrivi che, l’anno scorso, sarebbe stata alla nostra portata l’Europa League.

Io sono invece convinto che, senza le “SVISTE” arbitrali , saremmo andati facilmente in Champions.

95Frank
95Frank
17 Ottobre 2022 21:02
Reply to  95Frank

“SVISTE” arbitrali nelle prime 12 partite del girone di ritorno (dopo l’ormai famosa frase di Allegri “faremo la nostra corsa sull’Atalanta”.

Di queste “SVISTE” (avvenute nel campionato scorso) hanno addirittura parlato ieri anche in una trasmissione RAI (e quando mai ? …..)_

so nasit atalantino
so nasit atalantino
17 Ottobre 2022 15:48

La coppa italia (de proposèt scriit in picol) i ghe la roba.

Kejo
Kejo
17 Ottobre 2022 14:41

Lasciami sognare Vate e vinciamo lo scudetto di novembre. Poi a maggio ci penseremo . Per la Champions non abbiamo fretta . Anche nel 2025 con lo stadio nuovo. E infine la Tim Cup nel 2023 -2024 per far vedere che non era un caso. Insieme alla Supercoppa di Lega e a quella internazionale. Noi saremo realisti ma è troppo bello sognare un po’…

orobico72
orobico72
17 Ottobre 2022 14:29

Lo scudetto “deve” andare alle squadre con più bacino d’utenza, la coppa italia “deve” andare alle stesse squadre che hanno avuto una stagione al di sotto delle attese

Ode2392
Ode2392
17 Ottobre 2022 14:09

Alla fine Gasperini in questi anni ha sempre detto che il trofeo a cui può ambire l’Atalanta è la Coppa Italia per il semplice fatto che prevede il percorso più breve. Ovviamente mi trova totalmente d’accordo, anche perchè potevamo avere 2 trofei in più in bacheca ma uno ce lo hanno tolto dalle mani in favore di una Lazio che senza quel trofeo non sarebbe andata in Europa (noi eravamo già in Champions da un pezzo); quello con la Juve a ripensarci è stata colpa nostra, tanto bravi a recuperarla nel primo tempo, tanto polli a non adottare contromisure nel… Leggi di piu' »

romy67
romy67
17 Ottobre 2022 13:44

….il mondo del calcio spinge in tutt’altre direzioni, verso squadre con più seguito, che sembra il primo requisito per competere. Noi non possiamo dire, con le nostre risorse, che lottiamo per lo scudetto. Questa è la realtà di cui dobbiamo prendere atto. Punteremo alla Coppa Italia”….oppure ha più volte affermato che arrivare in champions per un’atalanta è un’eccezione, non un obiettivo di inizio anno, perché nessuno lo insulta come è stato fatto con il tone quando anche lui afferma questo?

2
1
Nemesis68
Nemesis68
17 Ottobre 2022 15:01
Reply to  romy67

Beh, tra il bianco e il nero ci sono parecchie (forse non solo 50) sfumature di grigio … il Tone non si è mai schiodato da quell’affermazione ormai anacronistica del “il nostro obiettivo è la salvezza” e dalle dichiarazioni di esagerata umiltà stile “bambino la prima volta che entra a Gardaland” quando si parla di C.L., di zone alte della classifica, che induce sempre a puntare al ribasso, Gasperini, anche se nella circostanza deve (giustamente) fare il pompiere e deviare i riflettori in altra direzione (Coppa Italia) non ha mai fatto mistero delle proprie ambizioni, dell’alzare continuamente l’asticella e, quantomeno,… Leggi di piu' »

romy67
romy67
17 Ottobre 2022 20:29
Reply to  Nemesis68

Ti sbagli alla grande, il tone in passato ha si sempre detto di mantenere la categoria, poi niente è precluso andando avanti in campionato….lo dimostrano i fatti, acquisti come quelli fatti negli ultimi anni (non sto ad elencarli ,dico dolo 17 nazionali in rosa ) valgono molto di più di una salvezza ma evidentemente c’è ancora qualcuno che non lha capito….quello che mi sorprende di più è che stai dando del “stile bambino che va a gardaland” a uno che in quanto a lungimiranza, intelligenza imprenditoriale e maturità intellettuale tu devi solo imparare…

romy67
romy67
17 Ottobre 2022 20:37
Reply to  Nemesis68

Vai a vedere I giocatori che il tone acquistava 7 anni fa guarda quelli che acquista o ha acquistato negli ultimi 3 anni…..sia a livello di costo cartellino e qualità, solo un cieco o uno in malafede non se n’è ancora accorto….tu a quale delle due categorie appartieni?

edolego
edolego
17 Ottobre 2022 15:23
Reply to  romy67

Ti ha risposto in modo completo Nemesis68, che condivido al 100%

Alpeggio
Alpeggio
17 Ottobre 2022 13:36

non abbiamo obblighi ma io punterei allo scudetto secco. Ovviamente senza illuderci o chissà cosa, ma se Gasp portasse lo scudo a Bergamo meriterebbe una statua d’oro di 6 metri davanti al Comune di Bergamo

Baja66
Baja66
17 Ottobre 2022 13:56
Reply to  Alpeggio

Concordo e mi piace cio’ che dici, se lo vinciamo vengo in Alpeggio la prossima estate in ferie ( pagando ovviamente )

Ale2003dea
Ale2003dea
17 Ottobre 2022 14:15
Reply to  Alpeggio

Mi aggiungo e dico che se dovessimo vincere lo scudetto smetto di tifare Milan e inizio a tifare Atalanta (specifico che è ironia per chi non ci arriva) 😆

2
2
emiliano
emiliano
17 Ottobre 2022 14:27
Reply to  Ale2003dea

Finalmente hai fatto coming out! La comunità Lgtb è in tripudio

Ale2003dea
Ale2003dea
17 Ottobre 2022 14:32
Reply to  emiliano

No no mi piace la fessa tranquillo 😛😛

1
5
Oetzi Moro
Oetzi Moro
17 Ottobre 2022 15:55
Reply to  Ale2003dea

Devi darci di piú delle smentite per smuoverci dalla nostra posizione – a negare son buoni tutti.

Nemesis68
Nemesis68
17 Ottobre 2022 15:12
Reply to  Alpeggio

Io credo che, finchè ci sarà solo il campionato in svolgimento, sarà del tutto ovvio e naturale puntare al massimo risultato in ogni partita, il che, indirettamente, significa puntare (anche) allo scudetto, laddove nessuna andasse molto più forte di noi.
Bisognerà vedere dove saremo in classifica quando partiranno i turni decisivi in Coppa Italia, lì si vedrà quale sarà la priorità che l’Atalanta darà effettivamente alle due competizioni (fossimo primi in classifica, dubito fortemente si faccia un turnover massiccio in campionato per cercare di passare i turni di Coppa).

Alpeggio
Alpeggio
17 Ottobre 2022 18:21
Reply to  Nemesis68

sarò l’unico, ma io non cambierei la vittoria della Coppa Italia con una posizione in Champions; per me il campionato è l’unica cosa che conta davvero

DORNOCH
DORNOCH
17 Ottobre 2022 20:11
Reply to  Alpeggio

Anche io la penso come te!

Gian71
Gian71
17 Ottobre 2022 13:35

Siete in corsa per lo scudetto? Il mondo del calcio spinge in tutt’altre direzioni, verso squadre con più seguito, che sembra il primo requisito per competere. Niente da aggiungere. Io firmerei per una Coppa Italia, speraimo che questa affermazione del Mister abbia lo stesso peso che ha avuto la frase di Allegri “facciamo la corsa sull Atalanta” l anno scorso 😉

bjarni_mar
bjarni_mar
17 Ottobre 2022 13:02

benissimo, per puntarci devi vincere contro l’Inter, al Meazza ai quarti. Fattibile? …

Mavro Galazio
Mavro Galazio
17 Ottobre 2022 12:57

“Il mondo del calcio spinge in tutt’altre direzioni, verso squadre con più seguito, che sembra il primo requisito per competere”. Chiaro??? C è ancora qualcuno che pensa che il calcio sia uno sport??

ROMAGNANEROBLU
ROMAGNANEROBLU
17 Ottobre 2022 12:53

Grande Mister Dicendo il mondo del calcio spinge x le squadre che hanno più seguito di fatto denuncia giornali televisioni arbitri e federazione I risultati sportivi devono sottostare all’economia di mercato

Beppe-Prada
Beppe-Prada
17 Ottobre 2022 12:42

vincere la coppa Italia? magari ma la mia paura è il potere arbitrale che ci distrugge speremmmmm

95Frank
95Frank
17 Ottobre 2022 12:56
Reply to  Beppe-Prada

Dopo le prime 10 partite di campionato, ho l’imptressione che, quest’anno, il “potere arbitrale” POTREBBE anche essere molto meno sfavorevole all’Atalanta rispetto agli ultimi anni (cio’ NON significa, ovviamente, che sara’ “favorevole”).

Ieri su una rete RAI (mi sembra RAI 2) uno dei commentatori ha testualmente detto (cosa assolutamente inedita in casa RAI) che il nostro pessimo girone di ritorno dell’anno scorso era dovuto anche a numerose “SVISTE” arbitrali ….. (e quando mai in passato?….)

Gustavsson
Gustavsson
17 Ottobre 2022 13:29
Reply to  95Frank

Bravo, Frank. Faccio presente che l’Uefa aveva informalmente convocato, si parla di “incontro”, l’estate scorsa i vertici Aia, chiedendo spiegazioni circa le troppe “non uniformità” riscontrate negli anni precedenti, le quali erano all’attenzione del presidente avv. Ceferìn. Nell’occasione si precisò, mi pare, la differenza fra interpretazione e potestà regolamentare. Così mi si dice…

SOTAONOTER
SOTAONOTER
17 Ottobre 2022 13:44
Reply to  Gustavsson

L’incontro pare essere stato sollecitato dai principali siti mondiali di scommesse a causa delle anomalie derivanti dai continui errori arbitrali nei confronti dell’Atalanta.Non potendo inserire la variabile errore arbitrale costante,hanno sbagliato le quote della dea per una dozzina di partite.Non sto scherzando.

95Frank
95Frank
17 Ottobre 2022 14:10
Reply to  SOTAONOTER

Confermo Sotanoter.

Le Betting Agencies Inglesi sono incazzate nere contro l’AIA (e hanno potere ….).

Informalmente, una di queste avrebbe calcolato in 17 punti i torti subiti dall’Atalanta SOLTANTO nel girone di ritorno dell’anno scorso.

95Frank
95Frank
17 Ottobre 2022 14:11
Reply to  95Frank

Sembra che ci siano due contro-poteri:

(1) Stampa e TV Italiane che fortemente vogliono le solite BIG al vertice per pure ragioni commerciali (numero tifosi e “bacini di utenza”).

(2) Le Betting Agencies internazionali (molto potenti) che se ne fregano del numero dei tifosi delle BIG e dei loro “bacini di utenza) e pensano invece, soprattutto all’attendibilita’ delle loro “quote iniziali”.

Nemesis68
Nemesis68
17 Ottobre 2022 15:09
Reply to  SOTAONOTER

Discorso molto interessante … in effetti, visto che, alla fine, è sempre il dio denaro a indirizzare le cose, il proliferare delle scommesse (legali) nel calcio (nel nostro piccolo) potrebbe in effetti diventare un nostro prezioso alleato per contrastare le forze “interne” della stampa e delle istituzioni calcistiche nazionali, che ovviamente hanno maggiori benefici quando le “solite note” sono sulla cresta dell’onda. Il fatto che le agenzie di betting siano invece avvantaggiate da una competizione “onesta” può sicuramente darci, in modo indiretto, maggior potere, quantomeno nel contrastare quello delle società metropolitane, nel pretendere quantomeno una neutralità arbitrale.

95Frank
95Frank
17 Ottobre 2022 15:17
Reply to  Nemesis68

Sintesi molto precisa, Nemesis68.

95Frank
95Frank
17 Ottobre 2022 13:54
Reply to  Gustavsson

Anche qui a Londra, si era mormorato di una informale “convocazione” dell’AIA (presso l’UEFA) per “dare spiegazioni” circa la “presunta” MANCATA UNIFORMITA’ degli arbitraggi in serie A.

Qui si mormorava addirittura di vera e propria “persecuzione contro l’Atalanta” che “sarebbe” stata “derubata” di ben 17 punti nel girone di ritorno dell’anno scorso, oltre ai ben noti torti subito in campionato e Coppa Italia gli anni precedenti …..

Ma, per ovvie ragioni, tutti i “mormorii” (sia pure insistenti) erano punteggiati da verbi al condizionale.

Gustavsson
Gustavsson
17 Ottobre 2022 14:05
Reply to  95Frank

Constato che in questo straordinario blog ci sono parecchi appassionati atalantini che con serietà “la sanno piuttosto lunga”, dal mercato, ai bilanci fino a vicende un po’ più

Gustavsson
Gustavsson
17 Ottobre 2022 14:27
Reply to  Gustavsson

Scusate. Telefonata intermedia. Dicevo: un po’ più “esclusive”. Quel che avete riferito non è affatto una barzelletta, come taluno potrebbe superficialmente credere: dicono che qualcuno sia andato anche a vedere se ci fossero prove o forti indizi di vincite “strane”. Non reperite, a quel che sembra.

Jerry Garcia
Jerry Garcia
17 Ottobre 2022 14:56
Reply to  Gustavsson

mi accodo qui per fare una domanda a voi che stimo molto come utenti e state discutendo di questa cosa molto interessante. Ma perchè le agenzie di scommesse, che presumo siano delle aziende anche belle grosse visti i soldi che girano nel settore, che avrebbero tutto il diritto di lamentarsi in forma ufficiale e pubblica visto le perdite causate da soggetti come l’AIA che non hanno niente di istituzionale, non lo fanno?? quelle che riferite voi sembra siano solo voci.. possibile che visto l’interesse non denuncino la cosa anche a mezzo stampa ecc..?? scusata ho scritto a caldo senza farmi… Leggi di piu' »

95Frank
95Frank
17 Ottobre 2022 15:12
Reply to  Jerry Garcia

Tutti “saprebbero” ….. ma le “prove” (provate) non sono facili da reperire (l’omerta’ sembrerebbe regnare sovrana).

E senza “prove” provate, si va dritti verso costose querele.

Quindi, chi ha subito torti (e danni … anche ingenti) cerca vie inedite …..

Che si stia muovendo qualcosa, non sembrerebbe esserci ombra di dubbio …ma dove possa arrivare …. non si sa,

Jerry Garcia
Jerry Garcia
17 Ottobre 2022 15:53
Reply to  95Frank

non mi convinci caro Frank…, parlare pubblicamente e denunciare una diversa interpretazione e applicazione del regolamento su casi analoghi è una cosa oggettiva, non si sta infamando nessuno, se solo volessero fare pressione senza rischiare denunce hanno tanto di quel materiale oggettivamente incontestabile che non farebbero affatto fatica a sbattere in faccia la verità che noi sappiamo bene a tutti quanti. Senza parlare delle topiche clamorose che purtroppo ci hanno visto vittime, errori puri e con malafede spudorata

Raindog
Raindog
17 Ottobre 2022 16:51
Reply to  Jerry Garcia

Se fai i soldi quotando, tra le variabili devi essere in grado di includere il peso politico del soggetto in questione, e ció che ne consegue.

95Frank
95Frank
17 Ottobre 2022 21:16
Reply to  Raindog

NON e’ cosi’ facile Jerry Garcia.

Infatti, nel campionato scorso:

  • ne;le prime 18 partite NON ci sarebbero state “SVISTE”,
  • dalla 19a alla 31a partita ci sarebbero state “SVISTE” per complessive 17 punti,
  • dalla 32a alla 38a partita NON ci sarebbero state “SVISTE”.

Come fai ad inserire nell’algoritmo (prodotto dall’Universita’ di Cambridge) una “variabile” del genere?

95Frank
95Frank
17 Ottobre 2022 20:23
Reply to  Jerry Garcia

Ciao Jerry Garcia,

A quanto mi risulta, tutto cio’ che e’ “OGGETTIVO” e’ gia’ stato portato a conoscenza dell;UEFA che, da quanto mi risulta,. si sarebbe gia’ opportunamente attivata.

SuperSaudati
SuperSaudati
17 Ottobre 2022 17:54
Reply to  95Frank

…cavoli…son curiosissimo anch’io… 1. davvero sta cosa è stata fatta??? 2.possibile che non ne parli NESSUNO… è la prima volta che la sento accennare ed è qui nel nulla del nostro “piccolo” sito di solo atalantini…e per giunta su commenti interni nostri a una notizia…. 3.sarebbe una cosa di una gravità spaventosa… capita anche a me di lamentarmi degli arbitri…. (e il gol annullato a malinosky a firenze anno scorso fu inconcepibile…) ….ma davvero… qui sembra quasi un’associazione a delinquere… è folle anche solo pensarlo… (…dai…al di là di tutto fosse vero… ma che schifo sarebbe…e soprattutto…. come mai il… Leggi di piu' »

Gustavsson
Gustavsson
17 Ottobre 2022 19:44
Reply to  SuperSaudati

Guarda che sotto il profilo formale non c’è nulla di grave o gravissimo: “semplicemente”, l’esperimento italiano di Var avanzata, con importanti e reciproci (e decisivi) riflessi sull’arbitraggio di campo, avrebbe procurato “non uniformità” tali (all’interno e rispetto agli altri campionati europei) da sconsigliarne la prosecuzione. Così parrebbe. Ora ci si attiene a quanto acquisito a riguardo in tutta Europa, con le innovazioni ivi apportate, e gli arbitraggi di campo e Var devono avere come modello esclusivo di riferimento quello europeo. Poi, i retroscena e le illazioni a riguardo possono essere le più varie: le eccessive “non uniformità”, però, sarebbero state… Leggi di piu' »

SuperSaudati
SuperSaudati
17 Ottobre 2022 20:10
Reply to  Gustavsson

..era più in merito a questo incipit di Frank all’interno appunto di quel documento..: “Qui si mormorava addirittura di vera e propria “persecuzione contro l’Atalanta” che “sarebbe” stata “derubata” di ben 17 punti nel girone di ritorno dell’anno scorso, oltre ai ben noti torti subito in campionato e Coppa Italia gli anni precedenti ….. Ma, per ovvie ragioni, tutti i “mormorii” (sia pure insistenti) erano punteggiati da verbi al condizionale.” …però effettivamente si parla di…. mormorii…. però…ci vorrebbe poco a far uscire anche qui in Italia uno di questi mormorii con tanto di report sui 17 punti rubati in un… Leggi di piu' »

SOTAONOTER
SOTAONOTER
17 Ottobre 2022 12:35

I prossimi canterani ad entrare in squadra potrebbero essere Carnesecchi,Cambiaghi e Piccoli.Nelle amichevoli disputate al martedi,dove il Gasp ha utilizzato parecchi primavera,in effetti,si è intravisto poco o niente per il futuro.

95Frank
95Frank
17 Ottobre 2022 13:13
Reply to  SOTAONOTER

Premesso che il Settore Giovanile dell’Atalanta e’ SEMPRE stato all’avanguardia, producendo giocatori di altissimo livello, nel nuovo corso si stanno ora assimilando (finalmente) ANCHE i concetti del calcio Gasperiniano,

Fino all’anno scorso si insegnava soltanto “calcio a ruoli FISSI” (con TUTTI i suoi “moduli FISSI” possibili e immaginabili (ma NON ; l’assetto “di riferimento” del calcio Gasperiniano.

2
1
95Frank
95Frank
17 Ottobre 2022 13:14
Reply to  95Frank

I risultati si vedranno soltanto tra 7/8 mesi.

Nel frattempo, dobbiamo aspettarci anche un po’ di “confusione” (inevitabile, copo un cambiamento di filosofia calcistic cosi’ drastico).

Ad, esempio, io penso che Vorliki (sia pur reduce da un grave infortunio) pur giocando con la Primavera, fara’ qualche apparizione con la Prima Squadra (ma non sara’ l’unico).

SuperSaudati
SuperSaudati
17 Ottobre 2022 16:57
Reply to  95Frank

…..sta cosa del cambio di gioco della Primavera non mi è chiara… (non la tua spiegazione… ma ho troppi pochi elementi per capire se questo cambio è reale oppure no…) ….ma riguardo a Vorlicki….su cui spero che la tua (nostra) profezia si realizzi… credo che però il suo eventuale passaggio in prima squadra… attuale o futuro… non dipenderà tanto dal modulo o dagli allenamenti delle Primavera… ma proprio da lui… essendo teoricamente un giocatore “alla Ilicic” (magari….) …proprio come il professore… più che da moduli l’esplosione dipende dal suo talento e dalla sua voglia di migliorare…. …per assurdo…Vorlicky…potrebbe migliorare molto… Leggi di piu' »

95Frank
95Frank
17 Ottobre 2022 20:44
Reply to  SuperSaudati

Ciao SuperSaudati,

Hai accennato al “talento” di Ilicic, affermando che “… proprio come il professore… più che da moduli l’esplosione dipende dal suo talento e dalla sua voglia di migliorare….”

(1) I “moduli” sono un attrezzo del “calcio a ruoli fissi” e, di conseguenza, col calcio Gasperiniano NON c’entrano (se non marginalmente),

95Frank
95Frank
17 Ottobre 2022 20:45
Reply to  95Frank

(2) Ilicic, in Italia, ha giocato:

  • molto bene nel Palermo (calcio Gasperiniano),
  • nella Fiorentina (calcio a ruoli fissi),
  • benissimo nell’Atalanta (calcio Gasperiniano).

Quindi, forse, la “tipologia di calcio” e non tanto i “moduli” (che, per me, sono un “divertimento innocuo per bambini ….”) serve eccome.

firefox78
firefox78
17 Ottobre 2022 13:51
Reply to  SOTAONOTER

Piccoli ho la sensazione che sia stato bocciato e a Bergamo non metterà più piede da giocatore dell’Atalanta. Carnesecchi/Cambiaghi vedremo…Io invece penso che se Vorlicky dovesse continuare il suo recupero potremmo vederlo con l’Atalanta…

95Frank
95Frank
17 Ottobre 2022 14:15
Reply to  firefox78

Condivido Firefox78.

Gustavsson
Gustavsson
17 Ottobre 2022 16:02
Reply to  95Frank

Non sarei così restrittivo: in B e C abbiamo in prestito alcuni soggetti che promettono di poter essere idonei, e proprio a questi credo che l’allenatore alludesse in particolare. Fermo restando che i vari Piccoli, Cambiaghi e Carnesecchi son già pedine di attualità per considerazione prossimo-futura.

HASTASIEMPRE
HASTASIEMPRE
17 Ottobre 2022 12:29

“con el nsotre risorse non possiamo dire di putnare allo scudetto”…. peccato che l’Atalanta nel 2022 sia la seconda squadra per spese sostenute in acquisto giocatori (110mln) dietro solo alla Juve (che ne ha spesi 90 per un giocatore solo sul totale).
Quindi le risorse per puntare allo Scudetto ci sono eccome, altrimenti di milioni sul mercato ne spendevi 20, non 110! Se spendi 110mln in un anno, devi putnare a vincere, e devi anzi vincere, poi poco cambia se ti chiami Atalanta o Juve o Milan o Inter. Hai speso una fortuna, devi portare a casa trofei!

2
1
95Frank
95Frank
17 Ottobre 2022 13:31
Reply to  HASTASIEMPRE

Se tu pensi veramente che si possa “puntare allo scudetto” SOLANTO perche’ la squadra lo meriterebbe, allora meriti il “Nobel dell’innocenza”.

Il girone di ritorno dell’anno scorso (con le innumerevoli e mastodontiche “SVISTE” arbitrali), noche’ gli arbitraggi in ben due finali di Coppa Italia e nel campionato 2020/21, non ti dicono proprio nulla?

3
1
95Frank
95Frank
17 Ottobre 2022 13:33
Reply to  95Frank

Su molti giornali e TV all’estero, il tutto e’ stato simbolizzato dal “placcaggio” su Toloi di Lautaro (vestito da rugbista) a 2 metri dalla linea di porta dell’Inter e col portiere completamente fuori causa (NON sanzionato da Rocchi con un rigore piu’ che dovuto).

Quando si accenna alle “nostre risorse”, NON si puo’ eludere il nostro debole rapporto col “palazzo” (quindi anche con la classe arbitrale) che, peraltro, quest’anno, mi sembra migliorato (ma, probabilmente, NON a sufficienza).

3
1
GUIDO66
GUIDO66
17 Ottobre 2022 13:58
Reply to  HASTASIEMPRE

15 Lookmann, 10 Soppy 24 Ederson, 17 Holjund = 66 + Boga 22 = 88 milioni Non considererei i 22 del riscatto di Demiral che già faceva parte della rosa Juventus ha speso il triplo, il Napoli 50 solo per Raspadori e Simeone L’Inter, Roma,Juventus e Milan spendono tantissimo per gli ingaggi. Se teniamo presenti degli ingaggi lordi comprendiamo quanto spende meno l’atalanta rispetto alle squadre di alta classifica tranne l’udinese. Forse Gasperini intende dire che le economie dell’atalanta rispetto alle cosidette grandi sia alquanto diverso sia negli ingaggi e sia nella gestione degli acquisti. Non possiamo permetterci come la… Leggi di piu' »

paolo_trei
paolo_trei
17 Ottobre 2022 18:24
Reply to  HASTASIEMPRE

Quanto ha incassato la Dea per cessioni di giocatori? E, soprattutto, quanto è il suo monte ingaggi rispetto a quello delle grandi indebitate? I conti si fanno tutti, altrimenti i numeri raccontano una storia che non esiste

farabundo
farabundo
17 Ottobre 2022 11:57

spero che siano 4 amichevoli all’acqua di rose e non dal randello facile

SOTAONOTER
SOTAONOTER
17 Ottobre 2022 12:23
Reply to  farabundo

Un po’ di agonismo ci vuole,altrimenti non servono a niente.Spero che siano di alto livello.Due per il trofeo Bortolotti e due per una nuova coppa.

AlexInFolle
AlexInFolle
17 Ottobre 2022 11:55

L’ultima risposta è illuminante il “sistema calcio” attuale non permette a un’outsider di vincere un campionato.
Che sia Italia, Germania o Inghilterra ( l’Everton è stata una bomba più che un eccezione 😬).

bna75
bna75
17 Ottobre 2022 12:00
Reply to  AlexInFolle

Leicester non Everton xò 🍻

AlexInFolle
AlexInFolle
17 Ottobre 2022 12:40
Reply to  bna75

Leicester , sorry 😭

lucanember
lucanember
17 Ottobre 2022 12:06
Reply to  AlexInFolle

Ma anche di andare in Champions perché finisse il campionato ora vedere Rubentus ed Inter fuori sarebbe una botta x tv e stampa a livello di introiti…ed infatti le 3 qualificazioni consecutive hanno destabilizzato il sistema, vedasi la famosa frase del monociglio su di noi….intanto siamo lì a rompere ancora

Davor
Davor
17 Ottobre 2022 12:58
Reply to  lucanember

la botta se stanno fuori le big/superleghiste ce l’hanno principalmente le tv, che perdono forse qualche abbonamento… ma soprattutto ce l’hanno le big stesse, che affondano in una fogna di debiti

95Frank
95Frank
17 Ottobre 2022 14:31
Reply to  Davor

Ciao Davor,
E’ una becera “santa alleanza” tra:

  • BIG indebitate e sull’orlo del fallimento,
  • TV e giornali alla ricerca di audience” e click,
  • AIA.

E noi ….. Cenerentola?

Forse si.
Ma la “favola” di Cenerentola fini’ bene … (con matrigna e sorellastere che se lo presero in c…)

2
1
95Frank
95Frank
17 Ottobre 2022 14:34
Reply to  95Frank

Forse che il “Principe” sia nelle vesti delle grandi Betting Agencies internazionali che si sono “rotte i c….” con l’atteggiamento dell’AIA che, nel solo girone di ritorno l’anno scorso, ha fatto “sballare” completamente le loro “quote inizial” ….e i loro conti… ?

E le Betting Agencies godono di un certo “potere” (cui neppure l’UEFA” sarebbe insensibile ….)…

2
1
Mapi-BA
Mapi-BA
17 Ottobre 2022 11:54

Non possiamo DIRE che lottiamo per lo scudetto.
Certo non lo diciamo. Non lo abbiamo mai detto. Non ce lo sentirete mai dire.
Ma anche in questo caso, come insegna la saggezza popolare, fra il dire e il fare…
C’è chi dice e non fa.
Ma si può anche dare il caso che ci sia qualcuno che non dice…ma fa!
Unico obiettivo, la Coppa Italia. Gasp stratega anche nella comunicazione.

L’infermeria si sta svuotando. Zapata rientra in gruppo. Ottime notizie.

Enjoyettore
Enjoyettore
17 Ottobre 2022 11:52

Questo vuol vincere più di noi ma a fari spenti senza proclami !!! Avanti mister

95Frank
95Frank
17 Ottobre 2022 14:37
Reply to  Enjoyettore

Gasperini e’ semplicemente pragmatico (esattamente come il Presidente Percassi).

Sanno benissimo che, in serie A il MERITO non basta …..

1
1
lorossvda
lorossvda
17 Ottobre 2022 11:49

Avanti così, poi si vedrà…

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
79
0
Would love your thoughts, please comment.x