Gravina: “Non firmerò mai il blocco del campionato: sarebbe la morte del calcio italiano”

30-04-2020 09:09 103 C.

Figc, Gravina: "Non firmerò mai per il blocco del campionato ...

Il presidente della FIGC, Gabriele Gravina, ha parlato durante il meeting online dell’Ascoli Calcio “Crescere Insieme”, a proposito del possibile stop del calcio italiano: “Mi auguro che il mondo del calcio, che ha un impatto altamente sociale nel nostro Paese, possa ripartire con minori individualismi. Il piano B in caso di stop definitivo del calcio? Il mio senso di responsabilità mi porta ad avere un piano B, C, D. Ma se esso deve far rima con “è finita” dico che, finché sarò Presidente della FIGC, non firmerò mai per il blocco dei campionati, perché sarebbe la morte del calcio italiano. Io sto tutelando gli interessi di tutti, quindi, ripeto, mi rifiuto di mettere la firma ad un blocco totale, salvo condizioni oggettive, relative alla salute dei tesserati, allenatori, staff tecnici e addetti ai lavori, ma qualcuno me lo deve dire in modo chiaro e mi deve impedire di andare avanti. Il tempo lavora a nostro favore, il danno economico è diviso per categorie: con la chiusura totale il sistema perderebbe 700-800 milioni di euro, se si dovesse giocare a porte chiuse la perdita sarebbe di 300 milioni, se si ripartisse a porte aperte la perdita ammonterebbe a 100-150 milioni, anche se quest’ultima ipotesi non è percorribile”.

Gravina insiste con il Governo: “Noi abbiamo forti responsabilità contrattuali verso partner e istituzioni internazionali, Uefa, Fifa. In Francia è il Governo che ha stabilito ciò che doveva fare la Federazione. Il Paris Saint Germain, ad esempio, ha detto subito di aver perso 200 milioni dopo l’annuncio della chiusura del campionato ed al momento non sa se riuscirà a partecipare alle coppe europee. E anche i club della Ligue 2 hanno deciso di presentare proposte alternative. Vi immaginate quanti contenziosi dovremmo affrontare in caso di stop? Chi viene promosso? Chi retrocede? Quali diritti andremo a calpestare? Tutti invocano il blocco, lo faccia il Governo, ce lo imponga, io rispetterò sempre le regole. Sento dire che dobbiamo aspettare il contagio 0 e il vaccino. In questo modo in pratica ci stanno dicendo che non potremo disputare neanche il campionato 2020/2021. Quando sarà pronto il vaccino? Quando sarà disponibile? C’è differenza tra il gioco del pallone nelle piazzette e negli oratori e l’industria calcio, che è un’altra cosa. Ai calciatori con famiglie cosa diremo? Che magari per i prossimi 2-3 anni dovranno cambiare mestiere? Ogni giorno devo rintuzzare attacchi e la gente non capisce o fa finta di non capire. Ribadisco ancora una volta il concetto: io la firma su un blocco del campionato non la metterò mai. Se non ragionassimo come sistema, la ripartenza per i club avrebbe dei costi fissi ingenti. Non ci saranno incassi dai botteghini, ci saranno meno sponsor perché le aziende sono in difficoltà, la valorizzazione del prodotto correrebbe il rischio di avere meno peso specifico, ci saranno meno diritti televisivi.

Dobbiamo fare una riflessione: non è il caso di fare una riforma, intesa come modalità di sviluppo sostenibile e non solo per quanto riguarda il format playoff/playout? E’ questo il tema su cui dobbiamo concentrarci: siamo gli unici in Europa ad avere cento squadre professionistiche e non si possono più sostenere. Questa è la mia progettualità e lo dico da imprenditore, non da politico, io non so fare politica; sono portato a fare i calcoli ed a capire le criticità delle Leghe. Il vero imprenditore deve alzare l’asticella della qualità”.

fonte  sosfanta.calciomercato.com

Bookmark (0)
ClosePlease loginn
0 0 votes
Article Rating

By marcodalmen


CONDIVIDI SU
Accedi


Iscrviti
Notifica di
103 Commenti
Nuovi
Vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
polenta72
polenta72
1 Maggio 2020 16:40

e gente come te che piace lavorare e prenderla nel culo da tassazione altissima servizi pessimi e come ora nella difficoltà abbandonati dallo stato

labilehc
labilehc
30 Aprile 2020 19:15

Ma che falliscono tutti e si riparta con calcio più sano e con meno planche attorno.

lumaca
lumaca
30 Aprile 2020 18:18

Non ho letto nessuno delle decine di commenti, scusate. 

Ci tengo però a dire il mio pensiero. Il calcio è un’industria, e le industrie stanno ripartendo tutte, alcune non si sono mai fermate. Tenere ferma un’industria così grossa poi e da pazzi, il danno economico sarebbe mastodontico, e non penso ai giocatori, ma ai dipendenti delle società e all’indotto che gira attorno alle squadre, agli stadi, i negozi… Tanta gente senza mangiare insomma.

Se lavorano gli operai, possono lavorare tutti. 

wigners_friend
wigners_friend
30 Aprile 2020 17:30

Dato atto a Gravina di essersi ritrovato in una situazione tanto imprevista quanto complicata, riconosciuto che alcune sue frasi sono tutto sommato di buon senso, non riesco proprio a fidarmi di quello che dice. Potrei addurre mille motivazioni o fare la storia di questi tre mesi con tutte le contraddizioni, marce avanti e indietro per spiegare la mia mancanza di fiducia, ma in realtà basta questa storia dei playoff a farmi sospettare che ci sia qualcos’altro sotto, che si voglia approfittare dell’emergenza per far passare misure che in tempi normali sarebbe stato difficile da spacciare per altrettanto normali. Intendiamoci, io… Leggi di piu' »

95Frank
95Frank
30 Aprile 2020 17:35
Reply to  wigners_friend

Gravina deve andarsene dalla FIGC.

Oiggaiv
Oiggaiv
30 Aprile 2020 19:21
Reply to  wigners_friend

Io i play off li vedo solo come soluzione emergenziale per questa stagione.

Se penso ai campionati persi dalla nostra primavera o alla terza di B che si gioca la promozione con l’ottava….

maurom72
maurom72
30 Aprile 2020 17:26

In questo sito io scrivo da tifoso e amante del calcio…a me sinceramente non interessa se l’industria calcio deve ripartire perché dà da mangiare a tanti, è uno dei motori del paese, etc etc…il calcio deve ripartire quando si può rigiocare a calcio, con le regole del calcio, le botte e i falli del calcio, e perché no anche degli spunti, paradosso, perché fanno parte del calcio, gioco nato più di un secolo fa e che appassiona per la sua essenza… qualsiasi derivato o mutazione non interessa, se non si può giocare, non si gioca…si possono fare playoff, playout, gironi… Leggi di piu' »

maurom72
maurom72
30 Aprile 2020 17:27
Reply to  maurom72

Intendevo sputi, no spunti

SubbuteoGroup
SubbuteoGroup
30 Aprile 2020 17:26

Soluzione elaborata.

In ogni caso il tempo è sempre meno.

SubbuteoGroup
SubbuteoGroup
30 Aprile 2020 17:27
Reply to  SubbuteoGroup

In risposta 

A Oiggaiv soluzione play off.

Oiggaiv
Oiggaiv
30 Aprile 2020 18:44
Reply to  SubbuteoGroup

Appunto. guarda che non piace per niente pure a me….ma 13 partite in 45 gg….?

Alla fase finale delle coppe arriviamo sfiniti e come noi le altre 4.

Conviene a tutti lotita parte e permetterebbe di trovare un’accordo di mezzo anche con sky.

Zen_Arcade
Zen_Arcade
30 Aprile 2020 16:14

D’accordissimo con chi dice che se questo stop dovesse far fallire il circo, beh che fallisca e si riparta da zero. Il calcio è diventata una bolla enorme negli ultimi anni, con cifre che non hanno senso, pompate dal doping “televisivo”. Benvenga se questa crisi facesse sgonfiare il tutto, magari facendo sparire investitori arabi russi e cinesi. Chissenefrega se il Milan fallisse per i mancati introiti televisivi. Io so che l’Atalanta poggia su basi solide e non sarebbe questa mancata fine di stagione a farci cadere. Onestamente trovo fortunato chi si preoccupa per la crisi del calcio. Perchè a dispetto… Leggi di piu' »

Brasa
Brasa
30 Aprile 2020 18:54
Reply to  Zen_Arcade

18 miliardi di indotto non possono riguardare solo poche persone

95Frank
95Frank
30 Aprile 2020 19:04
Reply to  Brasa

Tutti vorremmo che il calcio riprendesse.

Temiamo pero’ che possa contribuire a far ripartire i contagi.

 

I raggruppamenti che si formano durante punizioni, angoli e altro, sono esattamente il contrario del “distanziamento sociale” che si cerca di praticare in tutto il mondo.

 

Certo, SE avessimo la CERTEZZA che NESSUNO dei giocatori e’ “positivo”, il discorso sarebbe diverso …….. Ma, con questo virus, si puo’ avere la CERTEZZA di qualcosa?

Zen_Arcade
Zen_Arcade
30 Aprile 2020 19:16
Reply to  Brasa

Mah vediamo anche come li si calcolano questi 18 miliardi di indotto, perché a me sembrano tanto cifre tirate fuori per convincere l’opinione pubblica (cioè noi)… Faccio un esempio terra terra perché di indagini non ho ne fatte: non conosco nessuno che sarebbe rovinato se il campionato di quest’anno finisse qui. Conosco molte persone che si troveranno nella merda se quest’anno non ci sarà turismo.  Ripeto se anche il calcio tornasse ai livelli economici di trent’anni fa, l’indotto non è che ne soffrirebbe, e pure i magazzinieri guadagnerebbero uguale. Chi è che ci smenerebbe? I calciatori (che comunque la loro… Leggi di piu' »

farabundo
farabundo
30 Aprile 2020 21:49
Reply to  Zen_Arcade

hai ragione zen

x me il problema diritti tv é un falso storico, o quantomeno problema/causa/effetto pompato all’inverosimile

anni 80 e 90 non esistevano, e le società stavano meglio di adesso

lucanember
lucanember
30 Aprile 2020 16:03

Il calcio da occupazione diretta a 35000 persone con un indotto di 18 miliardi…..e Gravina deve dire stop? Ma x piacere, una decisione del genere la assuma il governo….facile scaricare le decisioni agli altri, vero ministro?

polenta72
polenta72
30 Aprile 2020 15:10

intanto in bundesliga giocano, tedeschi avanti mille anni e noi continuiamo a prenderlo nel culo da loro sotto tutti i punti di vista.

Claudiopaul70
Claudiopaul70
30 Aprile 2020 15:12
Reply to  polenta72

Parla per te…

polenta72
polenta72
30 Aprile 2020 15:16
Reply to  Claudiopaul70

non lo dico io lo dicono i fatti, mi spiace che tu oltretutto sia cosi’ maleducato, peccato hai perso un occasione per stare zitto

Claudiopaul70
Claudiopaul70
30 Aprile 2020 15:23
Reply to  polenta72

Era una battuta

95Frank
95Frank
30 Aprile 2020 17:21
Reply to  polenta72

Polenta72: “….. tedeschi avanti mille anni e noi continuiamo a prenderlo nel culo da loro …..”

 

Io non credo che i tedeschi siano mille anni avanti.

Non lo credo proprio.

Saranno anche avanti in certe cose, ma in altre, io non cambierei l’Italia con loro.

 

Ma, nelle cose in cui loro sono avanti, io penso che lo siano anche perche’ nel nostro paese c’e’ gente come te che continua a sputare nel piatto in cui mangia ……. anziche’ rimboccarsi le maniche e cercare di collaborare, anziche’ criticare sempre tutto, senza senso.

 

GNKY
GNKY
30 Aprile 2020 21:23
Reply to  95Frank

Ognuno ha quel che si merita. Personalmente sarei anche stufo di sentire chi ci governa parlare, promettere, complicare, improvvisare, addirittura ricattare… C’era proprio bisogno di avvalersi di qualcosa come 450 esperti, i quali, sicuramente competenti, ovviamente, hanno visioni diverse ed ambizioni personali? Solo in Italia si fanno le task force che piu force non si può, si nomina un commissario per qualsiasi cosa,  la burocrazia uccide… Nel caso del Calcio, il Governo non vuol prendersi la responsabilità di qualsiasi decisione, domandando tutto al Comitato Scientifico. Dalle altre parti, mi sembra si sia imboccata una strada. Chi sospende il campionato, chi… Leggi di piu' »

albisarnico
albisarnico
30 Aprile 2020 14:31

“ai calciatori con famiglie cosa diremo ? che dovranno cambiare lavoro per i prossimi 2-3 anni ?”

Gravina, vallo a dire a chi ha famiglia da mantenere, mutui ecc ecc e ha perso/perderà il posto di lavoro

E tu ti preoccupi per chi guadagna e ha guadagnato centinaia di migliaia di euro ? Ma robe da matti….avrei schifo non solo a dirla una cosa del genere: pure a pensarla !!

95Frank
95Frank
30 Aprile 2020 15:06
Reply to  albisarnico

Hai ragioe Albisarnico!

 

Con che coraggio parlano i vati Gravina, Lotito, Agnelli, Diaconale, Tommasi, e tanti altr[?

Chi e che cosa credono di rappresentare?

Esseri squallidi!

 

Rappresentano soltanto DENARO.

 

Brasa
Brasa
30 Aprile 2020 15:39
Reply to  albisarnico

Non c’è  solo la serie a.

Un calciatore di c avrà gli stessi problemi di un qualsiasi impiegato, con oltretutto la certezza di non trovare un’occupazione per i prossimi anni; visto che gravina rappresenta tutte le categorie professionistiche e non solo la serie a, mi sembra corretto evidenziarlo.

Che poi ci si scandalizza per queste parole e nessuno si preoccupa delle casse integrazioni concesse a pioggia a multinazionali dai margini di gruppo a 9 cifre, che hanno ben altro impatto sul sistema Italia.

Odio difendere gravina, ma non può nemmeno essere il capro espiatorio della situazione

Nemesis68
Nemesis68
30 Aprile 2020 15:48
Reply to  Brasa

Vero, ma avesse almeno la decenza di specificare “ai giocatori delle serie inferiori che guadagnano come un normale lavoratore dipendente …” che allora, forse, gli avremmo pure potuto credere gli sono quelli che gli interessa tutelare … 

ReMo
ReMo
30 Aprile 2020 14:26

La cosa assolutamente certa è che Lotito lo sostenga ed apprezzi, in quanto resta uno dei sempre meno, che dà fiato ai suoi vagheggiamenti rituali, Resta poi un mistero la logica per cui l’allevatore di aquile sostenga di poter affrontare, in una partita secca, la Juve, per l’aggiudicazione dello scudetto. In base a quale logica e diritto, di grazia ?

SubbuteoGroup
SubbuteoGroup
30 Aprile 2020 17:22
Reply to  ReMo

Tra l’altro adesso ha sguinzagliato anche i suoi giocatori, che stanno facendo dichiarazioni al limite dell’incredibile.

Ma fatevi i cavoli vostri!

Mauri62
Mauri62
30 Aprile 2020 13:51

È l’ennesima occasione per pulire la parte marcia del calcio. Ma tanto so già che il Palazzo è marcio nelle fondamenta.

joss
joss
30 Aprile 2020 13:42

questo tira e molla tra governo e figc mi ricorda tanto quello sulla zona rossa di Nembro e Alzano

Mi sa che il non prendere decisioni è proprio un vizio di sto governo da strapazzo 

95Frank
95Frank
30 Aprile 2020 17:28
Reply to  joss

Joss: “….. il non prendere decisioni è proprio un vizio di sto governo da strapazzo”

 

Io vivo all’estero e non sono quindi in grado di giudicare.

Mi sembra pero’ che quello che scrivi (come sopra) sia in netto contrasto con le accuse a Conte in Parlamento di “prendere tutte le decisioni”.

Pechinese
Pechinese
30 Aprile 2020 12:36

Certo che il psg, che sono anni fa follie sul mercato spendendo cifre mostruose oggi pianga delle perdite dovute al blocco fa abbastanza ridere.

michi1907
michi1907
30 Aprile 2020 12:41
Reply to  Pechinese

questo è il motivo per cui se il sistema collassa non me ne frega un cazzo e magari la volta buona che riparte più pulito e genuino

SubbuteoGroup
SubbuteoGroup
30 Aprile 2020 12:57
Reply to  Pechinese

Idem gli inglesi

Oiggaiv
Oiggaiv
30 Aprile 2020 13:40
Reply to  Pechinese

Concordo,ricordano tanto il berlusca nella fase perdente del suo BBilan .

alex66
alex66
30 Aprile 2020 12:21

Intanto però anche l’Atalanta spinge x non riprendere il campionato, così x prepararsi esclusivamente x la champions

michi1907
michi1907
30 Aprile 2020 12:41
Reply to  alex66

fonte?

Brasa
Brasa
30 Aprile 2020 14:12
Reply to  alex66

A meno che non sia uscita poche ora fa la notizia, non ho sentito un solo tesserato o dirigente esprimersi sul tema e prendere posizione

gpp
gpp
30 Aprile 2020 14:20
Reply to  alex66

Ieri ho letto esattamente il contrario..

gpp
gpp
30 Aprile 2020 12:15

Comuqnue questa mattina Spadafora ha per l’ennesima volta cercato una collaborazione e una possibbilità per riprendere ovvero “se c’è condivisone sui protoclli medici con le sqaudre, federazioni, comitato tecnico scientifico l’attività riprende altrimenti sarà il governbo stesso a dire stop e fare in modo che l’azienda calcio paghi meno possibile”. Io spero vivamente che si trovi un protocllo di sicurezza per la salute dei giocatori e di chi vi sta attorno ma dubito che si possa trovare (mi ripeto, è come quando la mamma ti diceva che potevi giocare ma non sudare). Se anche la uefa apre alla possibilità di… Leggi di piu' »

maurom72
maurom72
30 Aprile 2020 12:28
Reply to  gpp

…come quando la mamma ti diceva di giocare ma non sudare…sei stato fantastico, esattamente questo il concetto…se non è calcio al cento per cento non può riprendere perché compromessi nello sport non possono esserci, questo è il mio pensiero

Raindog
Raindog
30 Aprile 2020 13:59
Reply to  maurom72

I massaggiatori imporranno le mani con la forza del pensiero a due metri dall’ atleta per ripristinare la sua tonicità muscolare preservandolo dal rischio di contagio. 

Pechinese
Pechinese
30 Aprile 2020 12:13

Speriamo che tutto questo non imponga una accellerata al progetto della superlega. 

95Frank
95Frank
30 Aprile 2020 12:09

La FIGC a me sembra una Federazione marcia dalle fondamenta.

 

Gravina non mi sembra che abbia cambiato nulla in meglio.

Sue eventuali dimissioni metterebbero ancora piu’ a nudo una situazione non piu’ sostenibile.

 

Per me Gravina DOVREBBE dimettersi. SUBITO.

11AlaSx
11AlaSx
30 Aprile 2020 11:36

visto che il settore calcio professionisitco è definito un’industria,  non è evidentemnte uno sport, quindi che lo portino sotto le competenze del Ministero delleo sviluppo economico e non più sotto il Ministero per i giovani e lo sport che tra l’altro è pure senza portafoglio.

95Frank
95Frank
30 Aprile 2020 11:43
Reply to  11AlaSx

Giusto.

Gravina parla come se lui dovesse  gestire soltanto un’industria.

Ma io penso che la stragrande maggioranza degli italiani vorrebbe che il calcio fosse considerato anche (se non soprattutto) uno sport.

Cate
Cate
30 Aprile 2020 11:33

Beh è una presa di posizione molto decisa.

La scelta spetta al governo. 
Che entro il 18 si decidano. 

95Frank
95Frank
30 Aprile 2020 11:47
Reply to  Cate

Cate: “La scelta spetta al governo”.

 

Non credo.

 

Al Governo spettano scelte di carattere generale.

La scelta “specifica” spetta a Gravina

 

Se non se la sente di prenderla, giusto che si dimetta.

 

Sotto la sua presidenza della FIFC, all’Atalanta sono stati fatti parecchi torti ……..

 

lucanember
lucanember
30 Aprile 2020 11:55
Reply to  95Frank

I torti subiti non significano che sia sempre in torto….Olanda e Francia finora sono le sole nazioni dove il campionato è stato annullato è guarda caso su direttiva governativa…..è il governo di uno stato che vieta una qualsiasi cosa non una federazione 

brignuca
Editor
30 Aprile 2020 12:36
Reply to  95Frank

Frank non sono d’accordo, Gravina vuole ripartire e questo è chiaro, economicamente condivisibile, moralmente molto meno. Se fosse per lui tutto quello che si può fare in termini di protocollo lo han fatto quindi si ripartirebbe. Chi lo ferma ? Il governo per la salute pubblica perchè prevale il fattore morale su quello economico. Quindi è il governo con le sue direttive a consentire o meno la ripartenza.

michi1907
michi1907
30 Aprile 2020 12:59
Reply to  95Frank

ricordati che lui rappresenta il PALAZZO

Samu15
Samu15
30 Aprile 2020 14:24
Reply to  Cate

I Presidenti delle altre Federazioni hanno deciso tutti molto prima del Governo. 

Questo signore dice che non si vuole assumere la responsabilità di chiudere? Benissimo, allora si assuma la responsabilità di aprire. (il ciclismo ad esempio ha deciso di riprendere ufficialmente gli allenamenti). Stendera’ un protocollo di sicurezza (come sta succedendo in alcuni settori dell’industria) e si assumerà le responsabilità per il suo rispetto. 

Così non si aassume le sue responsabilità (compito per cui è lautamente retribuito) ne’ in un senso ne’ nell’altro. 

Se non è in grado si dimetta. 

 

trescurneroblu
trescurneroblu
30 Aprile 2020 11:23

Gravina sei in gioppino

Cate
Cate
30 Aprile 2020 11:34
Reply to  trescurneroblu

Perchè? Ha semplicemente detto che, viste le perdite che il sistema subirebbe, si rifiuta di congelare il campionato a meno che non glielo dica chiaramente il governo.

L’hai almeno letta l’intervista? Perché mi sembra che in molti qui commentino a partito preso. 

Paramo
Paramo
30 Aprile 2020 11:46
Reply to  Cate

Brava Cate,

dire le cose come stanno, come fai tu, ha un valore altamente taumaturgico. Fa resuscitare dal loro onanistico torpore i dislikers seriali.

Raindog
Raindog
30 Aprile 2020 13:30
Reply to  Paramo

Il governo da obblighi e limitazioni generali per limitare la dffusione del virus. Sei in grado di garantirle? prosegui, o apri. Non sei in grado di garantirle? chiudi o non riapri, come han fatto altre federazioni senza che il governo ne imponesse la chiusura. Spetta a lui decidere se il calcio, non lo sport, il calcio, di cui dovrebbe essere competente, possa riaprire o meno. Piuttosto si sieda al tavolo con chi gestisce i diritti tv e chieda come mai gli abbonati pagano la rata mensile nonostante non venga trasmesso uno straccio di live. Sempre a parlare di soldi, e… Leggi di piu' »

TrueYou
TrueYou
30 Aprile 2020 14:15
Reply to  Paramo

A me fan più paura i “ciapa like” di professione.

Quelli che scrivono su ogni argomento per prendere like tutto il giorno. Qui dentro come sui social. 

 

Samu15
Samu15
30 Aprile 2020 14:40
Reply to  Cate

Che apra allora. Altri presidenti di federazione hanno deciso di chiudere e altri di far ricominciare ufficialmente gli allenamenti (ciclismo) senza aspettare il Governo. Predisponga un protocollo di sicurezza (come fanno le aziende che stanno riaprendo) e ne risponda per il rispetto (ad oggi in Serie A solo poche società hanno strutture adeguate anche solo per l’isolamento. Sarà mica perché non ha il coraggio di dire a mezza Serie A che non rispetta i protocolli di sicurezza e delega ad altri il compito? Così potrà dire al De Laurentiis di turno: “Mi hanno impedito di ripartire, ma tu continua a… Leggi di piu' »

95Frank
95Frank
30 Aprile 2020 11:20

Brasa “….. Non può essere lui (Gravina n.d.r.) a chiudere, dev’essere qualcuno che lo impone”

 

E chi dovrebbe essere questo “qualcuno”?

Il Presidente della FIGC e’ lui.

Il “pallino” si ferma li’.

NON ci sono “piani superiori”.

 

Se poi, questa e’ una scusa per dimettersi, non credo che molti lo rimpiangerebbero …….

Sotto la sua “guida”, all’Atalanta sono stati fatti torti gravi.

.

lucanember
lucanember
30 Aprile 2020 11:46
Reply to  95Frank

Eh no, tocca al governo perché deve spettare a lui la decisione…..il calcio vuol giocare….lo stato impone il no quindi giustamente la Figc si adegua, Gravina stavolta ha ragione

Nemesis68
Nemesis68
30 Aprile 2020 11:46
Reply to  95Frank

A prescindere dalla simpatia verso il personaggio e dal nostro orticello nerazzuro (torti o ragioni subiti sotto il suo mandato), Gravina non ha torto nel dire che una responabilità così pesante dal punto di vista economico-finanziario (perchè questo è anche se lui usa il termine “sociale” per non dirlo esplicitamente) deve prendersela il Governo, come è accaduto in Francia. Capisco che il Governo abbia anche molte altre cose a cui pensare, magari anche più urgenti e necessarie, ma visto anche l’impatto “nazionalpopolare/elettorale” del calcio, dovrebbe mettersì lì e fare una cosa “semplice”. Chiamare attorno ad un tavolo pay tv, società… Leggi di piu' »

95Frank
95Frank
30 Aprile 2020 11:55
Reply to  Nemesis68

Nemesis68, rispetto la tua opinione, ma non la condivido.

 

Gravina deve decidere (come Presidente della FIGC).

Se NON se la sente, giusto che rassegni le dimissioni.

 

Il Governo ha tante altre cose cui pensare,

 

Se il Governo francese ha deciso di sostituirsi alla Federazione Calcio, non credo che il Governo italiano debba necessariamente imitarlo.

 

 

gpp
gpp
30 Aprile 2020 11:54
Reply to  95Frank

Ciao Frank, sono d’accordo. Purtroppo ora partirà lo squallido rimpallo di responsabilità tra governo e figc. Mia sensazione personale è che il governo però non si farà troppi problemi a dire che l’attività calcio e più in generale gli sport di squadra non riprendono fino s ettembre o a data da destinarsi. E si attiverà per salvaguardare il più possibile questa azienda come sta cercando di fare in altri settori (aimè non tutti). Certo che figc e aic (a mio parere) postrebbero essere un pochino più collaborativi e rendersi conto dei rischi che si prendono. Un altro errore cmq l’ha… Leggi di piu' »

Pluto&Bastos+d'ambrosio3cuorinellapallavolo
Pluto&Bastos+d'ambrosio3cuorinellapallavolo
30 Aprile 2020 13:30
Reply to  gpp

perché ? ci perdi di più a perdere due stagioni che una in cui mancano 3 mesi .

Pluto&Bastos+d'ambrosio3cuorinellapallavolo
Pluto&Bastos+d'ambrosio3cuorinellapallavolo
30 Aprile 2020 13:32

Anche se dipenderà sempre dasto bastard di un virus la ripresa .

Brasa
Brasa
30 Aprile 2020 12:31
Reply to  95Frank

Frank, è come pretendere che il rappresentante di Confindustria imponga di chiudere le imprese; anche perché come prima cosa tutti si rivarranno sulla federazione.

Lui giustamente fa di tutto per continuare, il governo avrà sicuramente argomenti più importanti ma deve anche prestare ascolto a una categoria (giusto o no) importante dal punto di vista economico.

Anche perché i dubbi sono del governo, lega e Figc sarebbero già ripartiti da lunedì

 

95Frank
95Frank
30 Aprile 2020 13:27
Reply to  Brasa

Brasa: “…… è come pretendere che il rappresentante di Confindustria imponga di chiudere le imprese”

 

La FIGC NON e’ stata costituita per rappresentare IMPRESE.

 

La FIGC e’ stata costituita per rappresentare SOCIETA’ SPORTIVE (CALCIO).

 

E’ vero che ne hanno completamente stravolto le finalita’.

Ma questi sono fatti loro.

Che paghino!

 

Certo, purtroppo tocchera’ pagare un po’ anche a noi …..

Ma DEVE essere fatta im po’ di pulizia!

Certi “personaggi” dovrebbero sparire dal mondo del calcio!

 

Brasa
Brasa
30 Aprile 2020 14:15
Reply to  95Frank

Lo so ma non possiamo far finta che il calcio sia rimasto solo uno sport, sappiamo benissimo che non lo è.

E quando ci sono in ballo i soldi chiunque si muove coi piedi di piombo; chiaro che se il giro d’affari fosse quello del basket si sarebbe già chiuso un mese e mezzo fa.

95Frank
95Frank
30 Aprile 2020 17:38
Reply to  Brasa

Certo Brasa, ma questa potrebbe proprio essare l’occasione giusta per “mandare via qualche mercante dal tempio ……”

wigners_friend
wigners_friend
30 Aprile 2020 17:33
Reply to  Brasa

In realtà l’omologo di Confindustria è la Lega. La FIGC sarebbe proprio il governo del calcio. Detto questo, è ovvio che non voglia firmare perché le società si rivarrebbero sulla Federazione.

Paramo
Paramo
30 Aprile 2020 11:08

Gravina, che non mi piace, ha però detto una cosa giusta. L’unico che può decidere la chiusura completa del campionato è il governo. E’ l’unico che ha gli strumenti e le ragioni (15 task forces per scrutare l’universo) da poter apporre e così imporre la chiusura.   Per quanto riguarda il discorso stipendi, tutti parlano solo dei calciatori. Ma attorno a circa 22 calciatori di prima squadra ruotano altre 50 persone circa, non inquadrate come dipendenti, ma come prestatori d’opera. Ad alcune quali, tagliare il 50% dell’ingaggio forse crea seri problemi. E forse la completa chiusura significherebbe stipendio ZERO per… Leggi di piu' »

michi1907
michi1907
30 Aprile 2020 11:41
Reply to  Paramo

che facciano come il barcellona, i cui tagli dei calciatori sono serviti per venire incontro alle esigenze di magazzinieri, impiegati ecc. Non ci vuole molto con gli ingaggi dei calciatori

Paramo
Paramo
30 Aprile 2020 11:50
Reply to  michi1907

…se Tommasi fosse d’accordo….

Ma lo dubito.

Se lo chiedi ad ogni singolo calciatore, la risposta credo sia positiva. poi però la decisione finale spetterebbe atta “categoria” e lì scattano altri meccanismi ed altri interessi.

SubbuteoGroup
SubbuteoGroup
30 Aprile 2020 13:26
Reply to  Paramo

Si, ma alla Juve di Tommasi, ne hanno fatto a meno volentieri.

Oiggaiv
Oiggaiv
30 Aprile 2020 13:47
Reply to  Paramo

Tommasi? 

Nel caso si adeguerà. 

Volente o nolente giusto risparmiare sui contratti milionari x salvaguardare magazzinieri e vari.

farabundo
farabundo
30 Aprile 2020 10:38

se il problema della sospensione sono i profitti delle piovre televisive, basta mettere al mimimo salario garantito tutti i giocatori di serie A che é:

42.447 lordi all’anno

27.290 euro netti all’anno

2.274 euro al mese (che é già un bel prendere!)

e le società ci sguazzano pure

 

Brasa
Brasa
30 Aprile 2020 10:53
Reply to  farabundo

Premesso che non so se sia possibile farlo in modo unilaterale, non sarebbe comunque una strada percorribile.

Chiederebbero tutti la rescissione del contratto (e dubito che un tribunale potrebbe dargli torto, come puoi considerare vincolante un contratto ridotto come minimo del 500% e fino al 50000%) e impoverirebbero in modo incredibile i bilanci delle società, che si troverebbero con un patrimonio giocatori pari a 0 (e ammortamenti ancora da scontare).

Senza contare che il campionato, privo delle proprie stelle, avrebbe molto meno appeal e molti meno incassi da diritti tv…

Brasa
Brasa
30 Aprile 2020 10:26

Beh mi sembra ragionevolissimo come discorso… Non può essere a lui a chiudere, dev’essere qualcuno che lo impone.

A lui spetta il compito di prodisporre le soluzioni per le 3 ipotesi in gioco:

– ripresa

– ripresa parziale (solo playoff/playout o roba simile)

– sospensione e relativi verdetti

Ecco sulla 2 (soprattutto, che potrebbe essere la soluzione intermedia sostenibile) e la 3 ipotesi siamo un po’ indietro.

crazyhorse200
crazyhorse200
30 Aprile 2020 10:19

domanda.  perche’ sky non taglia l’abbonamento in essere ? senza partite di calcio (sky sport)

le societa’ non prendono gli introiti perche’ non ci sono le partite… ma il popolo paga ugualmente.

I GIOCATORI DI SERIE A E B che sono milionari chi piu chi meno, devono rinunciare alle ultime mensilita’. altriemnti il sistema calcio in Italia rischia di brutto.

 

Brasa
Brasa
30 Aprile 2020 10:21
Reply to  crazyhorse200

Non so se te lo sei perso perché è molto imboscato, ma c’è lo sconto covid per due mesi a cui dovresti aver diritto (-15 € per due mesi); meglio che niente…

SubbuteoGroup
SubbuteoGroup
30 Aprile 2020 11:07
Reply to  Brasa

Io ho aderito.ma possono fare molto ma.molto di più.

A tal proposito, sentire ieri sera Djokovic parlare di Bergamo e del perché ha fatto la donazione all’Ospedale, è stato emozionante.

 

EVAIR70
EVAIR70
30 Aprile 2020 11:06
Reply to  crazyhorse200

Crazy  ti rispondo qua su i due giocatori del Psv entrambi cari (bravi per carità niente da dire) ma costosi e assistiti dal Pizzaiolo di Amsterdam…Noi siamo su Kokcù del Feyenoord che onestamente e bravissimo nel tiro da fuori ma è uno che nei contrasti tira indietro la gamba (gracilino e fisico da formare muscolarmente) poi onestamente non so che ruolo fa infatti nasce trequartista nelle giovanili poi in prima squadra l’hanno messo un po’ mezzala  (pochino) e un po’ regista (molto) ti do un parere di De Jonk ex Inter che segue spesso il Feyenoord  ” il ragazzo è interessante… Leggi di piu' »

crazyhorse200
crazyhorse200
30 Aprile 2020 12:03
Reply to  EVAIR70

OK GRAZIE .

Kokcù UMM non saprei ho dei dubbi come te.  preferirei il Belga che ti paice tanto oppure Zaracho del Racing

 

PeppaPig
PeppaPig
30 Aprile 2020 10:14

quindi secondo i calcoli la sospensione porterebbe a una perdita da 700-800 milioni di euro, pari all’intero monte ingaggi della serie A. Se gli stipendi dei calciatori di serie A venissero ridotti del 50%, avremmo recuperato i primi 350 milioni circa a favore delle società, senza causare rischi di soglia di povertà per i calciatori, che già a settembre potrebbero tornare a percepire i loro compensi al 100%. è sicuramente un discorso populista/semplicistico ma credo anche di buon senso, se davvero ne andasse della sopravvivenza del calcio italiano, sarebbe nell’interesse stesso dei calciatori rinunciare a qualcosa oggi per garantirsi gli… Leggi di piu' »

Brasa
Brasa
30 Aprile 2020 10:35
Reply to  PeppaPig

Scusa ma il calcolo non è corretto:

1) il monte ingaggi supera il milione

2) il taglio agli ingaggi ovviamente puoi farlo sui pochi mesi in cui non si é giocato, diciamo 3 (marzo-maggio): una riduzione del 50% per tre mesi farebbe risparmiare cirxa 150 M€. Di certo nessun calciatore accetterà riduzioni del 50% per un’annualità(o anche 100% per tre mesi); il dato oltretutto è distribuito in misura molto poco equilibrata tra le società, credo che juve Inter, milan roma e napoli da sole coprano il 70% del monte ingaggi… quindi l’impatto sarebbe diverso per società

Crapa
Crapa
30 Aprile 2020 10:57
Reply to  Brasa

Inoltre agire in questo senso è autolesionismo puro. Un calciatore, tra quelli che guadagnano di più (e quindi quelli cui servirebbe tagliare lo stipendio rispetto al ragionamento) vedendosi trattato così fa la valigia e si trasferisce in un qualsiasi altro campionato, a stipendio magari minore rispetto all’inizio, ma sicuramente con una prospettiva migliore. 

Sarebbe il ridimensionamento completo della serie A e quindi un impoverimento generale del sistema calcio. Meno popolarità, meno soldi dagli sponsor, meno soldi in generale, e soprattutto zero credibilità per una futura eventuale ripresa

AlexInFolle
AlexInFolle
30 Aprile 2020 10:09

Per fermare tutto ci vogliono le palle e, oggettivamente, scarseggiano.

bna75
bna75
30 Aprile 2020 10:07

Quindi il calcio francese, belga ed olandese sono morti?

FUORI I MERCANTI DAL TEMPIO!

michi1907
michi1907
30 Aprile 2020 09:52

che il governo chiuda definitivamente questo campionato e fine del cinema, ma il governo vorrebbe fossero gli altri a farlo per paura di perdere popolarità

SubbuteoGroup
SubbuteoGroup
30 Aprile 2020 10:11
Reply to  michi1907

Del resto che ti aspetti da gente che “visita” le città di notte, sparando supercazzole degne del miglior Conte Mascetti?

Il 4 aprono le gabbie. Voglio proprio vedere, sperando di non dover tornare a piangere da subito.

michi1907
michi1907
30 Aprile 2020 10:37
Reply to  SubbuteoGroup

sul fatto che il 4 aprono le gabbie non mi esprimo perchè non saprei cosa fare sono sincero. Da una parte se si apre risalgono i contagi è una cosa scontata, dall’altra se si tiene chiuso le aziende rischiano di non riaprire più

Mentre sulla visita del “visitatore notturno” è imbarazzante, come si può presentarsi a quell’ora nelle due città più colpite e rispondere in quel modo alle interviste?

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
103
0
Would love your thoughts, please comment.x