Punti di vista

02-05-2020 17:07 32 C.

punti-di-vista-6-o-9

 

Ormai è settimane che il balletto su come si chiuderà il campionato “lo si chiude ora, lo si fa continuare fino alla fine a costo di arrivare ad agosto, lo si chiude con playoff e playout”, ed altre ipotesi fantasiose”, sta andando avanti. In questo articolo si vuole provare ad analizzare razionalmente le tre soluzioni più gettonate nelle ultime settimane.

 

Chiusura campionato e disputa, in sede unica, della rimanente parte Champions League

Convenienza: è la soluzione che all’Atalanta converrebbe di più. Col campionato a posizioni congelate , quale che sia la formula (+3 punti a tutte le squadre per ogni partita mancante, classifica alla 25 giornata), saremmo di nuovo in CL con i relativi introiti che consentirebbero, anche con una riduzione di quelli provenienti dal campionato, di mantenere la rosa al completo (al netto di offerte irrinunciabili comunque meno probabili viste le decurtazioni delle disponibilità economiche delle big).

Riguardo la CL con turni a partita secca in campo neutro senza pubblico sugli spalti, è molto probabilmente la situazione che ci darebbe più chances di bene figurare. Poche partite e quindi gestione del turnover ridotta e facilitata, partita secca e quindi meno possibilità per le big europee di far valere il maggior peso tecnico ed il bagaglio di esperienza che invece conterebbero di più rispetto ad un turno con doppio incontro. 

Rischio: minimo . Non ci sarebbe rischio di infettarsi con il campionato fermo ed il tempo relativamente breve per le finali della coppa.

Prosecuzione fino al termine del campionato e CL ad agosto

Convenienza: i 3 punti (potenzialmente 6) di vantaggio sulla Roma potrebbero consentirci di confermare almeno il 4 posto con le conseguenze economiche citate prima, qualche rischio di essere rimontati quindi nel complesso una convenienza inferiore all’ipotesi precedente.

CL dipende dalla formula che verrà scelta, di certo delle varie competizioni è quella con più possibilità di andare alla fine sia per gli interessi economici sia che per il numero tutto sommato ridotto ed il fascino che potrebbe avere un torneo tutto concentrato in 11 giorni (quarti semifinale e finale) con partite quasi ogni giorno (a titolo di esempio ogni giorno un quarto, un giorno di pausa e le due semifinali, due giorni di pausa la finale per il 3 posto – ad oggi non prevista ma utile per giocare un match in più e concedere riposo alle due finaliste – finale). 

Rischio: massimo. Tante partite, un tempo considerevole, trasferte luoghi diversi sono tutti fattori che innalzano la possibilità di nuovi contagi ed allora cosa succederebbe ? Tanti articoli ipotizzano come riprendere ma nessuna posizione uffiicale, prevede questa ipotesi (almeno fra quelle che ho letto finora), da una risposta in caso di nuovi contagi

Playoff e playout CL ad agosto

Convenienza: la peggiore ipotesi o la migliore a seconda di quante saranno le squadre ammesse ai playoff e playout. Una finale secca Juve Lazio non sarebbero playoff ma appunto una finale, playoff a 4 potrebbero teoricamente farci rientrare in gioco per lo scudetto. Considerando gli arbitraggi che ci sono stati negli scontri diretti con le tre che ci precedono, sempre a senso unico vedo pochi vantaggi nel playoff a 4, al peggio comunque resteremmo quarti ed ammessi alla prossima CL. Nel caso si decidesse per playoff ad 8 sarei invece molto preoccupato per i motivi sopra citati. Dovremmo essere talmente più forti da neutralizzare ogni possibile condizionamento che ci possa togliere almeno il 4 posto. La mia preoccupazione è aggravata dal fatto che la mancanza di diversi milioni di introiti rende le posizioni CL vitali per la sopravvivenza di alcuni tema che ne restassero esclusi.

Per la CL le considerazioni sono sempre le stesse, aggiungerei solo che uno o due turni di playoff in campionato potrebbero dare un contributo di esperienza nelle gare secche per i successivi incontri di CL

Voglio chiudere l’articolo facendo un pensiero pragmatico.  A meno che la decisione del governo sia di proibizione alla disputa dei residui incontri della serie A (e quindi prima ipotesi fra le tre sopra citate), le varie società, per seguire il protocollo di sicurezza messo a punto dalla lega in collaborazione con il governo, dovranno prevedere investimenti e modifiche alle abitudini.  Sono di solito positivo ma anche realista, considerando il numero di persone coinvolte per ogni squadra (fra giocatori, tecnici, giardinieri, magazzinieri, staff sanitario autista/i personale addetto alle pulizie e sanificazioni e sicuramente qualcuno dimentico) non sia lontano da un centinaio che moltiplicato per le 20 squadre porta il totale a oltre 2000 persone (senza considerare personale negli stadi, arbitri ecc.). Le statistiche attuali parlano di circa un 3% di persone che sono toccate dal COVID-19 se rapportiamo alle 2000 minimo coinvolte per far partire, significa una platea di circa 60 potenziali positivi. Pensare che le misure per quanto restrittive possano veramente impedire di avere anche un solo positivo a ripresa in atto è, a mio avviso, molto miope.

Tanto vale essere pragmatici, se si riparte meglio prevedere cosa fare a fronte dell’ipotesi di positività di giocatori o staff ed essere pronti a farlo.

Personalmente, senza riflessioni di opportunità morale o sanitaria ma solo di possibilità di portare a termine una ripresa, sarei favorevole alla sola disputa della parti mancante di CL ed EL rimandando i campionati ad una nuova valutazione a settembre.

La riapertura anche solo parziale ha già dimostrato che il contagio, nonostante le misure di distanziamento e i DPI, tende a risalire, una nuova telenovela del si riparte si, no come, quando non la voglio nemmeno immaginare.

 

 

Bookmark (0)
ClosePlease loginn
0 0 votes
Article Rating

By brignuca


CONDIVIDI SU
Accedi


Iscrviti
Notifica di
32 Commenti
Nuovi
Vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
Brasa
Brasa
3 Maggio 2020 07:56

Mi sembra esaustivo l’articolo, non ho capito però la statistica del 3% a cosa si riferisca; non credo comunque possa essere considerata un riferimento, visto che il protocollo applicato sarà molto più rigido rispetto anche alla fase 2 standard. Potenzialmente si potrebbe anche fare un playoff ibrido: qualificazioni europee determinate dalla classifica, il playoff determina solo il vincitore dello scudetto. A prescindere da noi non credo che le prime tre accetterebbero una formula che mette in dubbio una qualificazione champions praticamente già acquisita (e non credo nemmeno che possano fare che le prime tre hanno la champions garantita, la quarta… Leggi di piu' »

GiodaPV
GiodaPV
3 Maggio 2020 01:44

Non credo ai play off a otto perchè con i recuperi da fare potrebbero rientrare tra le 8 Parma e Verona , lasciando fuori  il milan (che non ha recuperi). Per altro  potrebbe succedere che arrivino tre o 4 squade a 35 punti e sarebbe un bel casino per l’ottavo posto: sorteggio? applicare la differenza reti?  ( a questo punto della stagione sarebbe equa ?). Indubbiamente meglio la soluzione n. 1 , che ci lascia la certezza della CL per l’anno prossimo. La ripresa del campionato la vedo ad altissimo rischio di sorprese di ogni tipo e temo che per… Leggi di piu' »

michi1907
michi1907
2 Maggio 2020 20:49

Prima soluzione…

Questa comica deve finire! adesso lunedi alcune società riprenderanno ad allenarsi e altre no, se non è tutto falsato…

Boh
Boh
2 Maggio 2020 20:26

finire subito

maurom72
maurom72
2 Maggio 2020 19:29

Prima soluzione la più ragionevole ed egoisticamente la più conveniente

wigners_friend
wigners_friend
2 Maggio 2020 19:19

E se ce la giocassimo a birra e salsicce? (cit.)

AudAce
AudAce
2 Maggio 2020 20:22
Reply to  wigners_friend

Altrimenti…. ???

Magica Dea
Magica Dea
2 Maggio 2020 20:57
Reply to  AudAce

Altrimenti ci arrabbiamo!??

Celtic Frost
Celtic Frost
2 Maggio 2020 19:15

La mia sensazione è che le squadre non aspettino altro che sia il governo a bloccare tutto (tranne la lazio ovviamente) per non smenarci i soldi delle tv. Aggiungo che così facendo, non vorrei che le società abbiano il pretesto per non rimborsare gli abbonati di cui nessuno parla.. 

maracaniggia
maracaniggia
3 Maggio 2020 07:41
Reply to  Celtic Frost

I miei se li possono tenere ed offrirli da qualche parte!

Celtic Frost
Celtic Frost
3 Maggio 2020 14:03
Reply to  maracaniggia

Vallo a dire a quelli che hanno pagato in famiglia più di 1000 euro…

AudAce
AudAce
2 Maggio 2020 19:12

Ho io la soluzione ???

Invece di giocare le partite, le squadre si sfidano ai rigori. 

Niente contatti fisici. No contagi.

 

Peccato che noi ai rigori non siamo propriamente infallibili…

AudAce
AudAce
2 Maggio 2020 19:17
Reply to  AudAce

Ovviamente è una battuta……..

Per quanto ci riguarda, meglio la soluzione 1, anche perché davvero si rischia ( non solo noi) una serie di infortuni a dover giocare ogni 3 giorni, col rischio di compromettere quanto fatto finora e pure il resto della Champions….

Senza considerare il rischio contagi….. 

95Frank
95Frank
2 Maggio 2020 19:03

Brignuca: “….. personalmente, senza riflessioni di opportunità morale o sanitaria ma solo di possibilità di portare a termine una ripresa, sarei favorevole alla sola disputa della parti mancante di CL ed EL rimandando i campionati ad una nuova valutazione a settembre”.   Ciao Brignuca, Sono assolutamente d’accordo con te.   Io penso che, in tutto il mondo, per un po’ di tempo, cioe’ sino a quando sara’ trovato un vaccino (o, quantomeno, un anti-virale efficace) dovremo assistere a tutta una serie di “stop and go” gradyati sull’evolversi altalenante della pandemia.    In queste circostanze: (1) Concluderei, se possibile, CL e… Leggi di piu' »

95Frank
95Frank
2 Maggio 2020 19:48
Reply to  95Frank

PS

L’eventuale introduzione di play off e play out per terminate il campionato 2019/20 (cambiamento in corsa) potrebbe dar adito a ricorsi perche’ non prevista dal rolgolamento.

 

Il discorso sarebbe invece diverso per la stagione 2020/21 (da iniziare a gennaio 2021) in quanto ogni decisione verrebbe presa PRIMA dell’imizio di quel campionato.

Oiggaiv
Oiggaiv
2 Maggio 2020 21:07
Reply to  95Frank

Ciao Frank…io proverei a salvaguardarla completamente la prossima stagione.

È già sufficientemente rovinata di suo questa.

Rudenko
Rudenko
2 Maggio 2020 19:01

La soluzione più ragionevole è la prima. Le altre daranno adito a molte interpretazioni al regolamento delle quali meglio non fidarsi! Al limite, concordo con Sting più sotto, si facciano giocare i soli recuperi e la coppa Italia (che coinvolge meno squadre e si può fare in sede unica).

Mapi-BA
Mapi-BA
2 Maggio 2020 18:49

Ho delle crisi di astinenza da mancanza di Atalanta così forti che tra un po’ mi danno il metadone. Nonostante questo spero che si realizzi la prima soluzione che è sicuramente la più sensata, la più realistica, la più lineare, la più sicura e confortata dalla scelta della Francia. Inoltre consentirebbe di avviare il prossimo campionato in modo meno convulso. So però che a remare contro la sensatezza e la sicurezza  c’è il problema economico che mi sembra in questo momento il fattore trainante. In questa preferibile soluzione vedo solo  un piccolo problema. Entreremmo a gamba tesa nei quarti di… Leggi di piu' »

Oiggaiv
Oiggaiv
2 Maggio 2020 19:01
Reply to  Mapi-BA

Ciao Mapi.

In caso di prima soluzione che pure a me pare la più sensata si potrebbe supplire al problema da te evidenziato e reale con delle amichevoli con le altre 4 italiane coinvolte.

Mapi-BA
Mapi-BA
2 Maggio 2020 19:21
Reply to  Oiggaiv

Ciao Oiggaiv. Ci avevo pensato anche io a qualche amichevole di riscaldamento. Ma in Italia o si gioca o non si gioca. I problemi logistici e della sicurezza ci sarebbero comunque tutti….anche per delle amichevoli…

Oiggaiv
Oiggaiv
2 Maggio 2020 21:01
Reply to  Mapi-BA

Vero ma qualche incontro bisognerà pur farlo…improponibile arrivare alla fase finale a partite zero….magari trovando una sede unica x tutti e 5 i club….

Mapi-BA
Mapi-BA
2 Maggio 2020 21:13
Reply to  Oiggaiv

Propongo il San Nicola…

Sting
Sting
2 Maggio 2020 18:39

Personalmente penserei prima a chiudere la Coppa Italia e fare giocare i recuperi,a questo punto,con un numero di partite uguali per tutte le squadre, play off e play out  coinvolgendo 4 squadre per lo scudetto,4 per E.L. e 4 per 2 retrocessioni…

lucanember
lucanember
2 Maggio 2020 18:34

La più sensata è finire il tutto se c’è la possibilità….in termini di equità servirebbero data di inizio allenamenti x tutti uguale….in Europa ci se qualcuno finisce i campionati ed altri no ci sarebbero disparità notevoli che falserebbero ancor di più la manifestazione, situazione difficile da districare

farabundo
farabundo
2 Maggio 2020 18:26

prima soluzione e terza con playoff a 4

e via di doppietta

ren78bg
ren78bg
2 Maggio 2020 18:07

Innanzitutto la cosa più importante è la salute dei giocatori e dei tecnici Per quanto riguarda la conclusione dei campionati posso solo fare un mia considerazione: se dovessero terminare la stagione, indipendentemente dal risultato avrei modo di veder GIOCARE AL CALCIO ancora per una decina di partite Mi spiego meglio, non aver la possibilità di vedere ilicic o Gomez o altri (per l’età) resterà cmq il più grande rimpianto, perché campioni così non vorresti che invecchiassero mai Questo è il punto, l’Atalanta entusiasma indipendentemente dai punti che conquista, il piazzamento o il turno di Champions e più la vedo più… Leggi di piu' »

Oiggaiv
Oiggaiv
2 Maggio 2020 17:49

personalmente ritengo la prima ipotesi come la più sensata il fatto che coincida con i nostri interessi è solo un caso. in caso di ripartenza escluderei a priori l’ipotesi di giocare tutte le partite mancanti per gli stessi motivi da te elencati più accettabile a mio avviso l’ipotesi play off per molti motivi……già scritti più volte sintetizzando: meno partite meno rischi si potrebbe giocare ogni 5 giorni e non 3 cosi d’avere + tempo d’intervento in caso di positività in corso, oltre che meno infortuni visto che questa formula permetterebbe pure una settimana in più di preparazione. con gruppi a… Leggi di piu' »

Oiggaiv
Oiggaiv
2 Maggio 2020 17:53
Reply to  Oiggaiv

Mi scuso per la ripetizione del commento scritto già nei giorni scorsi. 

Oiggaiv
Oiggaiv
2 Maggio 2020 18:12
Reply to  Oiggaiv

Gironi stile C.L.andata e ritorno ognuno aCASA PROPIA.più finale x primo e secondo e terzo e quarto.x stabilire posizioni e diritti vari…in tot 8 partite x girone…quindi 32 incontri piu i 6 x stabilire l’eventuale terza retrocessione/promozione…tot 38 partite a fronte di 125.

7 incontri x squadra a fronte di 12/13.

Questo permetterebbe alle 5 europee di presentarsi in ottime condizioni x difendere il ranking.e che il buon lotito se ne faccia una ragione che la sua lazio il ranking non l’ha mai difeso. mi scuso ancora x la solfa.

gaarens
gaarens
2 Maggio 2020 17:38

A me va bene qualsiasi decisione tranne il playoff a 8..li sai come si ingegnerebbero per farci fuori favorendo cisi le “grandi” solo nel nome??

95Frank
95Frank
2 Maggio 2020 21:31
Reply to  gaarens

Effettivamente, i play-off a 8 sarebbero pe noi la soluzione peggiore.

 

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
32
0
Would love your thoughts, please comment.x