Rocchi: “Contiamo 12 errori gravi in questa Serie A. VAR a chiamata? Ha un problema”

04-06-2024 17:07 40 C.

Gianluca Rocchi (responsabile CAN), ha fatto il punto di fine stagione in conferenza stampa dall’Aula Magna di Coverciano: “L’ultima volta che ci siamo visti ero un po’ arrabbiato, ma stavo vivendo un periodo dell’anno in cui percepivo il bisogno di una scossa forte per i ragazzi e visto il girone di ritorno, è servita. Ci eravamo dati degli obiettivi, sin da 3 anni fa quando abbiamo cominciato. L’appendice dei playoff e playout di Serie B è stata stupenda perché abbiamo avuto zero interventi VAR in 10 partite. Zero. E senza neanche usare i nomi top… Nonostante tutto siamo stati costretti a usare meno giovani, la lotta retrocessione nel finale è stata molto incasinata, scusatemi il termine ma ci si giocava la vita. Cerchiamo di indirizzare su quei ragazzi che danno risposte molto forti. L’organico è troppo grande, dobbiamo ridurre il numero di arbitri, 39 sono oggettivamente tanti. Crediamo che il numero sia 30-32, con quelli riusciamo a fare una Serie A di alto livello. Averne tanti è un vantaggio perché con questi numeri possiamo permetterci la strada di ricerca e prova dei nuovi talenti. Fossimo pochi, faremmo più fatica. Invece abbiamo inserito tanti giovani: oggi alcuni sembrano esperti, ma tre anni fa erano appena arrivati. I risultati poi ce li dà anche la scelta da fuori degli internazionali: abbiamo avuto 179 designazioni da FIFA e UEFA e vi posso garantire che Rosetti e Collina non ci hanno regalato niente. Abbiamo anche fatto 87 designazioni per altre campionati, e l’altra metà le abbiamo rifiutate. Abbiamo mandato arbitri in Arabia, Azerbaigian, Cipro, Croazia, Emirati Arabi, Grecia e Turchia. Dove siamo molto richiesti è soprattutto il VAR: siamo rimasti sorpresi positivamente. Abbiamo due arbitri all’Europeo e non è scontato, non so da quanti anni era… E non solo, abbiamo Mariani come unico rappresentante UEFA alla Copa América. E ricordiamoci sempre che c’è Massa nel percorso del Mondiale 2026, anche lì saremo tra i pochi ad averne due. Alle Olimpiadi saremo rappresentati da Valeri e Di Monte. Più di così non potremmo chiedere ai nostri ragazzi e la cosa che mi rende orgoglioso è che sono tanti, non parliamo di un fenomeno singolo. Abbiamo dei giovani che crescono, il Derby di Milano l’hanno fatto Colombo e Sozza, così come le finali playoff: vogliamo allargare il gruppo degli arbitri di qualità. E poi vogliamo incrementare il gruppo VAR arbitro dai 13 di oggi a 20-22, mentre sugli assistenti l’utilizzo è limitato perché c’è la rigida indicazione che il ruolo può farlo solo un ex arbitro e non un ex assistente: c’è questo blocco. La qualità media dei gruppi arbitri VAR è superiore alla media e come categoria sono molto richiesta, a volte più degli arbitri stessi”.

Quindi una considerazione su Open VAR.
“Per me è stato un lavoro molto, molto faticoso, lo dico sinceramente. Ci siamo dovuti reinventare un lavoro che non è il nostro: vi garantisco che andare davanti a una tv non è proprio semplice. Ha avuto un grande vantaggio, ci ha costretti a lavorare ancora di più sulla comunicazione. Uno sforzo che avevamo chiesto e al quale abbiamo avuto ottime risposte: le comunicazioni audio sono pulite e sono come sono, non ne abbiamo tagliata mezza. Come esperienza è stata molto bella e ha permesso agli arbitri di far capire come lavoriamo, fuori dal nostro mondo. L’obiettivo è avere un campionato che sia più corretto possibile. Dei cinque macro-obiettivi che ci siamo posti, uno non è stato raggiunto e siamo lontani, ovvero riduzione e redistribuzione organico. Gli altri sono o raggiunti o in raggiungimento”.

Rocchi esamina poi alcuni numeri: “Abbiamo fischiato un po’ di più, ma ho detto ai ragazzi che hanno fatto benissimo perché nelle ultime giornate si è registrato un abbassamento drastico del tempo di gioco. E anche sui rigori non abbiamo avuto grandissime problematiche, se si esclude l’episodio di Juventus-Bologna (rigore su Ndoye non fischiato, ndr). Sul tempo effettivo abbiamo avuto un calo a metà campionato: quando abbiamo giocato più tempo le giornate sono state arbitrate mediamente meglio. La media del campionato è stata di 55 minuti e 13 secondi, siamo saliti di quasi 4 minuti rispetto al pre-Qatar quando abbiamo sollevato il problema. E pensate che a inizio stagione ero contentissimo perché stavamo sui 57. La media dei recuperi è di poco meno di 8 minuti. Ma vi faccio un esempio: Cagliari-Fiorentina ha avuto 16 minuti di recupero ma solo 47 di tempo effettivo. Non c’entra nulla il recupero alto col tempo di gioco effettivo alto. Siamo sotto la soglia europea sia sui rigori che per i falli, ma anche su ammonizioni ed espulsioni. Gli interventi VAR sono stati meno dell’anno scorso ma possiamo fare meglio, ci sono state giornate con 9 interventi… Non è un bel messaggio. Il mio obiettivo è mandare in campo ragazzi che arbitrino senza l’utilizzo del VAR o comunque più parsimoniosa. Come media siamo cresciuti e questo non mi fa contento. Sta a noi rimettere la barra dritta. Devono decidere in campo, il paracadute del VAR non è per gli arbitri, bensì per le squadre e per i tifosi. L’arbitro deve pensare a non sbagliare, altrimenti non fa l’arbitro. Abbiamo riparato al 92% degli errori, ma mi chiedo come faceste a sopportare tanti errori… Penso a Inter-Verona (fallo di Bastoni su Henry nell’azione del gol vittoria per i nerazzurri), per esempio: è un episodio importante per un mancato intervento VAR ma forse 15 anni fa sarebbe stato un episodio singolo sul campo, senza il peso specifico che c’è oggi. Non siamo sempre contenti di conferme dopo revisioni dal campo, significherebbe che il VAR è mancato in qualcosa nel suo percorso decisionale”.

Qualche nome di arbitri giovani che si sono segnalati?
“Non faccio nomi ma ripeto, lavoriamo di gruppo e non sul singolo. Se vai solo su un arbitro, rischi di fare del male. La nomina devi guadagnartela partita per partita: se non passa questo concetto, creiamo mostri”.

Avete superato la fase di tensione con qualche persona in campo?
“Mi scuso se sono stato duro ma serviva, era un momento in cui la tensione cresceva ogni settimana. Da lì i numeri sono calati, credo che più la giustizia sportiva è dura, meno commetti errori. Ribadisco l’idea di non poter fare domande sugli arbitri agli allenatori dopo 6 ore, se lo prendi a freddo ha una visione diversa”.

Si rischia di vivere delle partite sminuzzate?
“Questo però non ci può spostare. Il VAR è uno strumento straordinario se usato bene… Un altro aspetto che rende difficile l’arbitraggio è che tutte le partite sono estremamente competitive. Quando ho iniziato ad arbitrare io in Serie A, grande contro piccola aveva quasi il risultato scontato ma oggi non è così: abbiamo il doppio delle vittorie esterne rispetto a vent’anni fa. Il ricorso al VAR è perché dei risultati così vicini portano a guardare al capello, ma non è l’obiettivo nostro”.

Tendete ad applicare troppo il regolamento?
“Soprattutto coi giovani lavoriamo per capire la giocata e non applicare solo il regolamento. Chi ha recepito meglio le nostre direttive sta facendo certe partite… Gli arbitri sono arbitri di calcio”.

A gennaio avevate evidenziato 8 macro-errori. Quanti se ne aggiungono oggi?
“Nel girone di ritorno ne metto 4 e si è sentita la differenza, il cambio di passo, anche per alcune scelte di stringere la cinghia sulle designazioni”.

Che voto alla stagione dei suoi ragazzi?
“I voti dateli pure voi, chi ha ottenuto è perché meritava”.

Falso storico dire che c’è il metro italiano e quello europeo?
“Sì. Da quando siamo qua abbiamo deciso di adottare la stessa metodologia di lavoro rispetto alle partite internazionali. Anche perché gli arbitri italiani poi vanno ad arbitrare all’estero. Voglio abituare le squadre italiane a giocare con un certo metro. E non scrivete che è merito degli arbitri, ma abbiamo 5 finaliste nelle coppe europee negli ultimi due anni. La Champions League è la categoria più facile da arbitrare, ma ricordate che l’arbitro più bravo è quello che si adatta alla partita”.

Avete capito e spiegato il buco tecnico sul fuorigioco di Sassuolo-Milan? Il gol di Chukwueze.
“Il fuorigioco è fuorigioco, la virtualizzazione delle telecamere la stabilisce la regia, non noi. Sono arrivati immagini con una visione opposta. Mi riallaccio ad Atalanta-Fiorentina di Coppa Italia: non c’erano i tempi tecnici in televisione per far rivedere l’immagine ed è andata il giorno dopo. Mi sono arrabbiato. Però vi dico, almeno alla macchina crediamoci. Su quel gol di Sassuolo-Milan secondo me è stata sbagliata la proposizione, ma il fuorigioco c’era perché la macchina ce lo dava”.

Come formare i rapporti tra VAR e arbitri?
“Ormai molti VAR sono professionisti e se ne fregano dell’arbitro. A volte però il VAR non interviene perché c’è un range entro cui l’arbitro decide. Quando fai qualcosa, sbagli, c’è da capire prima possibile dov’è che viene commesso l’errore”.

Pronti per un passo in più oltre Open VAR?
“Come dicevo per gli allenatori, parlare a caldo è sempre complesso. Riproporre giornata su giornata anche per il futuro non è un problema”.

Qualche percezione politica ha influito sul vostro operato?
“Le turbolenze ci sono stati, anche perché gli arbitri sono esseri umani e come tali risentono delle tensioni. Con fatica, ma ne siamo venuti fuori: la parte tecnica ha prevalso su quella politica. Come mondo arbitrale, però, più siamo uniti e meno siamo attaccabili”.

Qualche aspetto che le è piaciuto meno dei suoi?
“Vorrei più personalità degli arbitri, un rapporto diretto e nel quale non subiscano proteste di arbitri o allenatori. Oggi si misura nel superamento di un incidente. Lì cerchiamo di lavorarci. Bisogna essere severi, tutti vogliono un arbitro che diano una risposta forte. Gli episodi che ci hanno portato più problemi sono stati quelli sui falli in azioni che hanno portato alla rete. Voglio far crescere il gruppo nella consapevolezza dei propri mezzi”.

Come ridurre l’organico?
“Non è un percorso che si può fare da soli e in un solo anno, serve sostegno e supporto della Federazione, non mandiamo nessuno in mezzo a una strada da mattina a sera. Il COVID ci ha ricaricato in organico, servivano arbitri a dismisura, oggi dobbiamo diluire”.

Rifarebbe Open VAR?
“Sì, ci permette di diffondere ciò che facciamo e non avere segreti. Il lavoro di questo percorso va condiviso con i ragazzi: pensate cosa è stato per loro rendere pubbliche le loro conversazioni dopo poche ore. Ho avuto un gruppo di totale disponibilità e li ringrazio

Si rischia di ridurre troppo l’uso del VAR agli analisi di campo. In Inghilterra vogliono toglierlo.
“Lì la filosofia del calcio è diversa dalla nostra, da sempre l’errore dell’arbitro è visto come incidente di percorso. In Italia sposta la settimana. Se intervengo su ogni errore, porto via la filosofia del calcio, che dovrebbe essere sempre fluido. E lavoriamo anche sui tempi morti delle revisioni”.

Come operare sul tempo effettivo? Udinese-Empoli e Cagliari-Fiorentina hanno generato polemiche.
“Le partite citate riguardano episodi nei minuti finali, nel recupero, che è sempre un casino. Abbiamo indagato per capire come mai ci fosse un tempo di gioco così basso e abbiamo visto per esempio che c’entrava anche il tempo di ripresa del gioco, lì si perdeva molto. E ribadisco, abbiamo avuto partite da 42 minuti di tempo effettivo, arbitrate da due top. Per me è più una questione di filosofia del gioco che non riguardante gli arbitri”.

Il VAR a chiamata è possibile?
“C’è un esperimento in corso della FIFA con i campionati giovanili. Lo strumento è talmente innovativo che in futuro dico, perché no, può esserci la possibilità. Ma il problema è sempre capire come utilizzarlo…”

fonte tmw.com

Bookmark (0)
ClosePlease loginn
0 0 votes
Article Rating

By marcodalmen


CONDIVIDI SU
Accedi


Iscrviti
Notifica di
40 Commenti
Nuovi
Vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
Kaiser
Kaiser
5 Giugno 2024 08:32

Serve un secondo Var che controlla il 1 VAr 😂

eligio71
eligio71
5 Giugno 2024 03:19

Solo insulti per questo cesso infame. Alla fine del girone d’andata tutti volevano la sua testa , poi la spallata della gola profonda e ha/hanno messo il culo in carreggiata volando basso… e visto che tutto sommato ,a parte Napoli per ovvii motivi, tutti hanno centrato l’Europa ,al sistema va bene cosi. Quindi solito comizietto autoreferenziale fatto di supercazzole e puttanate sparse , ed ecco che l’ennesima riverginazione della merda toscana e’ servita in quel di Coverciano di fronte a giornalai tanto inutili quanto satolli di tartine e bollicine. L’unico punto interessante il VAR a chiamata. Anche li supercazzola con… Leggi di piu' »

fubal64
fubal64
5 Giugno 2024 00:46

Pifferaio magico di professione, incantatore di serpenti  nel tempo libero.

95Frank
95Frank
4 Giugno 2024 22:05

Comunque, il miglior commento su Roccho, rimane un bel   :tie: 

GT66
GT66
4 Giugno 2024 21:57

Quando in una semifinale di Coppa Italia si concedono 21 (VENTUNO) punizioni alle merde Viola che si accasciano a terra ad ogni sfioramento e date UNA punizione all’Atalanta, vuol dire che siete collusi, mafiosi e schifosi!!! voi deturbate IL NOSTRO gioco del calcio, LA NOSTRA passione!!! PERCHÉ NOI PER SEGUIRE LA NOSTRA SQUADRA, DENTRO E FUORI CASA, CI METTIAMO TEMPO DENARO E PASSIONE!!! QUELLA CHE VOI AVETE SOLO PER IL POTERE E PER RUBARE PIÙ SOLDI POSSIBILI NELLA VOSTRA MISERABILE CARRIERA!!! SANGUISUGHE !!! SPERO ARRIVI PRESTO IL MOMENTO CHE DECADA QUESTA CASTA SCHIFOSA PERCHÉ È TROPPO EVIDENTE LE SCHIFEZZE CHE… Leggi di piu' »

GT66
GT66
4 Giugno 2024 22:00
Reply to  GT66

*….NON ARBITRANO UNA PARTITA LA PILOTANO…..

Atalantino in Finlandia
Atalantino in Finlandia
4 Giugno 2024 21:52

ho letto tutto l’articolo x arrivare alla domanda sul VAR a chiamata che, secondo Rocchi, avrebbe un problema ma non dice quale…aspettavo anni fa che lo spiegasse anche collina…ma dove sta il problema? Perché negli altri sport esiste e nessuno ha da ridire??? Tennis, hockey, pallavolo …

95Frank
95Frank
4 Giugno 2024 22:07

Anche nel rugby!
E funziona benissimo.

Raindog
Raindog
4 Giugno 2024 22:53

Dice che il problema è che non hanno capito come utilizzarlo… più chiaro di così
Son talmente marci e impuniti che non sanno più nemmeno dissimulare

patatinaliscia
patatinaliscia
4 Giugno 2024 21:23

Lurido

robert1907
robert1907
4 Giugno 2024 21:03

Non si augura mai il male alle persone, ma una vita in compagnia della diarrea a questo personaggio me la concedete?? 😱

luca68
luca68
4 Giugno 2024 20:47

Quest’anno gli arbitraggi sono stati mediamente decenti. Il motivo è uno solo. La denuncia dell’arbitro anonimo che ha costretto tutto il circo a stare molto attenti

last1967
last1967
4 Giugno 2024 20:40

Tranne le trattenute, le spinte e i comportamenti antisportivi, il var deve decidere tutto il resto, compresi falli laterali e calci d’angolo. Inserite il tempo effettivo e piantatela di dire cagate. Un calcio d’angolo può cambiare la partita e l’errore di un arbitro non fa parte dello sport. Lo sport pretende regole ferree rispettate da fare rispettare ad entrambi i contendenti. La tecnologia c’è. L’errore non fa parte del gioco e partanto va ridotto al minimo. Siete indispensabili per vigilare sul regolare svolgimento di una competizione. non siete né protagonisti né comparse.

MARCOPAZ
MARCOPAZ
4 Giugno 2024 20:25

Infame

credoinunadea
credoinunadea
4 Giugno 2024 20:16

“ho detto ai ragazzi che hanno fatto benissimo perché nelle ultime giornate si è registrato un abbassamento drastico del tempo di gioco” cioè hanno fatto benissimo a fischiare di più??? Siamo al paradosso, ma che si guardasse gli arbitraggi delle competizioni internazionali, ridicolo !

Newetrago
Newetrago
4 Giugno 2024 18:50

Due problemi grossi a mio avviso

l’errore se arriva è sistematico verso la squadra più quotata

quando l’arbitro viene chiamato al var la decisione del campo non viene mai confermata!
e l’arbitro da sempre ragione ai varisti

Tony1907
Tony1907
4 Giugno 2024 19:52
Reply to  Newetrago

La seconda è anche ovvia, se lo chiamano al monitor significa che la decisione presa sul campo molto probabilmente è sbagliata, altrimenti non lo chiamerebbero nemmeno.

libero
libero
4 Giugno 2024 18:45

Mi sembra che faccia delle affermazioni e poi dica l’esatto contrario, sarà mica bipolare?

fubal64
fubal64
5 Giugno 2024 00:21
Reply to  libero

Si si, pipolare a chiamata

diegobg
diegobg
4 Giugno 2024 18:38

Io so che la maggior parte la vede in modo radicalmente opposto. Ma quest’anno per me gli arbitri non sono stati male. Ho visto meno interventi assurdi e raramente mi sono sentito davvero penalizzato. Poi leggo sempre lamentele ad ogni partita, ma spesso mi sembrano davvero di parte. Che in Italia manchi la cultura è vero (arbitrare a Roma con Mou era da folli!). Ho visto lo spezzone in cui lui usa il caso di Mancini a Firenze per spiegare la gestione dei gialli… arbitrare un viola-roma a Firenze senza sbagliare è complicatissimo. E anche se durante la partita spesso… Leggi di piu' »

Gustavsson
Gustavsson
4 Giugno 2024 19:03
Reply to  diegobg

Non dimenticare che quest’anno è sparito dalla scena il belante strisciato: questo dice molto, specie in riguardo alla solidità del fondamento morale del tutto…

Lorenz67
Lorenz67
5 Giugno 2024 10:22
Reply to  diegobg

Arbitrare la Roma per un arbitro con la schiena dritta penso fosse la cosa piu’ facile da fare….. probabilmente qualche partita sarebbe finita anzitempo perche’ i merdorossi sarebbero rimasti in 7. Purtroppo l’influenza e le protezioni del palazzo facevano paura a tutti i direttori di gara. Se alla primissima protesta che di solito avveniva al primo fallo laterale o punizione contro (anche se era lapalissiana) avessero tirato fuori 3-4-5 gialli al capannello di cogl..ni che protestava come si meritavano, state tranquilli che le partite si sarebbero giocate serenamente. Invece gli e’ stato permesso di tutto e di piu’ e quindi… Leggi di piu' »

dagliStates
dagliStates
4 Giugno 2024 17:41

Non so voi, io inizio a leggere cosa dice per mandarlo a fan…. ma poi mi perdo in un mare di parole inutili e non capisco manco che cazzo vuol dire… Ho l’impressione che siano solo supercazzole

95Frank
95Frank
4 Giugno 2024 18:28
Reply to  dagliStates

Ciao dagliStates,
Complimenti per “…. inizio a leggere cosa dice per mandarlo a fan….”

Io non riesco piu’ neppure a “iniziare” a leggerlo.

Mi fa talmente schifo che lo mando a ,,,,,, prima.

Penso che lui e Rizzoli siano stati due dei personaggi piu’ vomotevoli nella storia del calcio italiano.

Secondo ne sono riusciti a falsare interi campionati (ovviamente, perche’ il “poter” era dalla loro parte).

E l’Atalanta di Percassi/Gasperini da’ fastidio …. perche’ continua a metterli in difficola’ (specie per quello che riesce a fara all’estero).

dagliStates
dagliStates
4 Giugno 2024 19:44
Reply to  95Frank

Verissimo

Raindog
Raindog
4 Giugno 2024 20:22
Reply to  dagliStates

Leggiti la risposta all’ultima domanda “Ma il problema è sempre capire come utilizzarlo…”
è proprio una mentalità da manipolatori, ed è anche comprensibile dopo decennii di manipolazioni.

eligio71
eligio71
5 Giugno 2024 03:21
Reply to  Raindog

Esatto

eligio71
eligio71
5 Giugno 2024 03:25
Reply to  dagliStates

Accozzaglia di puttanate , tanto chi c’era dormiva.
Memorabile il passaggio secondo cui arbitrano “all’Europea” per “abituarci” e farci vincere.
Arbitri rinomati e richiesti da : Arabia, Azerbaigian, Cipro, Croazia, Emirati Arabi, Grecia e Turchia. Come dire “il gotha del calcio”. Probabilmente li richiedono in quanto i loro sono ancora piu’ corrotti dei nostri.

95Frank
95Frank
5 Giugno 2024 13:34
Reply to  eligio71

Verissimo Eligio71

Non so se Rocchi si rende conto di quanto sia ridicolo e disprezzato..

E’ un insulto al buon senso comune tenere un simile elemento in una posizione cosi’ delicata.

E l’Italia, come paese, non ci fa una gram bella figura.

Oiggaiv
Oiggaiv
4 Giugno 2024 17:36

SCHIFUS.

KOBR4M74
KOBR4M74
4 Giugno 2024 17:33

…abbiamo avuto partite da 42 minuti di tempo effettivo, arbitrate da due top. Per me è più una questione di filosofia del gioco che non riguardante gli arbitri.

Le perdite di tempo e le simulazioni sono punibili da regolamento, ma non lo applicate mai, altro che filosofia!!

TREINEROBLU
TREINEROBLU
4 Giugno 2024 17:20

E il placcaggio a Toloi?
Chi c’era in campo ad arbitrare?

95Frank
95Frank
4 Giugno 2024 17:45
Reply to  TREINEROBLU

Ma quella (placcaggio di Toloi che fece il giro del mondo in un attimo con Lautaro vestito da rugbista) fu la “perla” che permise a Rocchi di diventare quello che e’ oggi. Dimostro’ infatti di essere in grado di “legittimare” qualsiasi porcheria a favore dei potenti (e prepotenti). Non per nulla, se all’estero, chiedi quali sono le tre parole che meglio descrivono l’Italia di oggi, di senti rispondere quasi unanimemente “mafia, spaghetti e pizza”. Non e’ ovviamente vero, ma l’immagine che le organizzazioni che puntano su i “Rocchi” danno all’estero, non fa che rafforzare quella ingenerosa espressione (per i tantissimi… Leggi di piu' »

TREINEROBLU
TREINEROBLU
5 Giugno 2024 08:46
Reply to  95Frank

Vero.

Lorenz67
Lorenz67
5 Giugno 2024 10:27
Reply to  95Frank

non solo, Rocchi in poche settimane ci arbitro’ contro la lazio all’olimpico (da 0-3 a 3 a 3 con due rigorini sul cascatoreimmobile), in casa contro la juve dove commise almeno 4 gravissimi errori su azioni clou (mancata espulsione di higuain, falli di cuadrado e higuain sui loro due goal, mancato rigore per fallo a braccio aperto sull’1-1 per noi..) e poi san siro con il placcaggio con rigore ed espulsione mancata. Quei tre scontri diretti ci tolsero qualcosa come 7 punti strameritatissimi sul campo e ne diedero 5 alle nostre dirette concorrenti per lo scudo… e questo solo rocchi… Leggi di piu' »

95Frank
95Frank
5 Giugno 2024 13:40
Reply to  Lorenz67

Esatto, Lorenz67!

95Frank
95Frank
4 Giugno 2024 17:18

Che facciao di m …..

“12 errori gravi” ……

Ne ha fatti di piu’ lui nel “truttico” (Lazio, Inter, Juventus) che, molto probabilmente, ha privato l’Atalanta del suo primo (meritatissimo) scudetto.

Simbolo di un mondo marcio!
O meflio, simbolo sella parte marcia del mondo.

ROMAGNANEROBLU
ROMAGNANEROBLU
4 Giugno 2024 17:36
Reply to  95Frank

Lo hanno messo li proprio x meriti antisportivi

95Frank
95Frank
4 Giugno 2024 18:13
Reply to  ROMAGNANEROBLU

Assolutamente!
Lo hanno messo li’ perche’ e’ un ottimo “esecutore di ordini”

Rocchi, da quello che mi pare di capire, gli ordini non li discute ….. semplicemente li applica …… Scrupoli? ….. Zero?

Se “e’ giusto che l’Atalanta vada in Champion ….. e la Roma, che ha speso tanti soldi …. NO?” come uno “stronzo” disse in sede ECA ….
si puo’ capure che Rocchi sia stata scelto per fare quello che fa …..

tdk73
tdk73
4 Giugno 2024 17:11

🐷

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
40
0
Would love your thoughts, please comment.x