Spezia – Atalanta, Otis l’ha vista così

05-01-2023 14:30 131 C.
Bookmark (0)
ClosePlease loginn
3.8 6 votes
Article Rating

By Otis


CONDIVIDI SU
Accedi


Iscrviti
Notifica di
131 Commenti
Nuovi
Vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
95Frank
95Frank
6 Gennaio 2023 22:03

Ciao Otis,
Secondo me, troppi commentatori conoscono (magari anche molto bene) un altro tipo di calcio, dove non si distingue tanto tra “fase di possesso palla” e “fase di NON possesso palla” ma, piuttosto, tra “fase offensiva” e “fase difensiva” che, naturalmente, sono tutta un’altra cosa.

95Frank
95Frank
6 Gennaio 2023 22:03
Reply to  95Frank

Gli stessi commentatori, fino a 7 anni fa, sarebbero stati felicissimi di essere settimi a 28 punti …. oggi sono incazzati neri …..

La “psicologia umana” …. e chi la capisce veranente!!

Io spero che tu conservi questa serie di commenti (il tuo e quelli degli altri utenti) e che possiamo riascoltarlo/rileggerli dopo l’ultima giornata di campionato.

95Frank
95Frank
6 Gennaio 2023 19:39

La colpa principale di Gasperini mi sembra proprio quella di averci “abituato ai miracoli” (cit. Brasa).

E quando la squadra non riesce a ri-farli ….. diamo a Gasperini 4 in pagella.

Davor
Davor
6 Gennaio 2023 08:26

Per me raccoglievamo quanto meritavamo nelle prime partite, e lo stesso adesso. A La Spezia ci ha detto molto meglio che a Roma secondo me. La Roma in quella partita, anche per errori suoi o per merito nostro, ha fallito clamorose occasioni per pareggiare…. Lunedì lo Spezia ne ha fallite altrettante, ma per andare sul 3-0. La realtà è che al di là della tattica, prima mi pareva che la squadra e il mister leggessero e interpretassero le partite con gran lucidità, determinazione e soprattutto unità. Adesso vedo scollamento…uno difende alto, l’altro basso, spesso si perdono le marcature a difesa… Leggi di piu' »

mostam
mostam
6 Gennaio 2023 06:11

FORZA ATALANTA………….

elburroloco
elburroloco
6 Gennaio 2023 02:12

Percassi ha detto che la formazione la fa Gasperini, quest’ultimo non cambierà mai il suo credo, giocatori miracolosi in giro non ci sono, quindi ci tocca solo stare vicino alla squadra, senza tante pressioni, cercando di trovare nel tempo la quadra. Se poi anche il Gasp aiuta a tenere tranquillo l’ambiente, tanto meglio. L’altra opzione è l’esonero, ma non credo che lo voglia né Percassi né Gasperini.

2
1
eligio71
eligio71
6 Gennaio 2023 06:36
Reply to  elburroloco

Esattamente.
Calma , pazienza e fiducia.

Pluto&Bastos+d'ambrosio3cuorinellapallavolo
Pluto&Bastos+d'ambrosio3cuorinellapallavolo
5 Gennaio 2023 23:49

Premesso che non ho visto la partita con la spezia quindi della gara non ne parlo ne delle prestazioni dei singoli ma per quegli utenti che non vedono le differenze con l’atalanta delle prime giornate con quella attuale bisogna essere proprio ciecati come delle talpe o mettere proprio la testa sotto la sabbia come qualcuno fa di solito . Differenza abissale , risultati diversi , moltissime reti subite in meno . Per quanto riguarda il modulo invece consiglio a certi utenti di guardare la partita verona atalanta di quest’anno finita 0 a 1 che è un esempio lampante e lapalissiano… Leggi di piu' »

Francesco64
Francesco64
5 Gennaio 2023 23:04

Ricordo come fosse ieri quando si rivogava la rivalità tra Gasp e il Cobra, che non prendeva giocatori “adatti” al gioco del Gasp. Adesso D’Amico e Congerton hanno fatto peggio? Peccato che di “infornate” a costo zero di gente come Freuler, Ilicic, Papu, Gosens e compagnia bella sia dura farne. Ma il Gasp ha saputo far bene con gente molto meno buona di quella che abbiamo oggi. E senza mai rinunciare al suo modo di giocare. Io credo che ci dovremmo mettere calmi e aspettare lui….

7
1
Gian71
Gian71
5 Gennaio 2023 22:35

Se le strade sono 2 come dici tu, spero che ci teniamo il Gasp

3
1
Riccardo88
Riccardo88
5 Gennaio 2023 21:48

Sono abbastanza d’accordo con chi dice che l’Atalanta attuale dovrebbe giocare in maniera più attendista. Tuttavia mi sembra sia da notare che ieri non si è preso il primo goal per un atteggiamento particolarmente offensivo e lo stesso potremmo dire, con sfumature diverse, anche per le gare con Lecce e Lazio. La squadra ha preso goal perché è stata surclassata dagli avversari in velocità e agonismo. Il problema è che, una volta subito goal, non abbiamo più la capacità di scardinare le difese avversarie. Le prime 9 giornate hanno illuso un po’ tutti non solo perché stavamo più coperti, ma… Leggi di piu' »

Alpeggio
Alpeggio
5 Gennaio 2023 21:53
Reply to  Riccardo88

io riproporrei Okoli-Scalvini e Demiral; con la difesa “di emergenza” abbiamo fatto grandi cose, con quella titolare prendiamo sempre gli stessi gol da polli, non può essere un caso

Pluto&Bastos+d'ambrosio3cuorinellapallavolo
Pluto&Bastos+d'ambrosio3cuorinellapallavolo
5 Gennaio 2023 23:54
Reply to  Alpeggio

Toloi non lo puoi lasciare fuori è il faro della difesa .

A volte dovrà respirare e non potrà fare tutte le partite ma non sì può rinunciare a una colonna portante come toloi .

1
1
lucanember
lucanember
5 Gennaio 2023 22:36
Reply to  Riccardo88

La Juventus 7 vittorie di fila, giocando male, le ultime 5 x 1-0 e due al 90esimo…..fortuna?
Anche ma non solo…..il Milan nelle ultime partite di campionato ne ha vinte molte x 1-0 con 2 tiri in porta….se non hai squadre in grado di fare valanghe di gol ti devi adeguate

2
4
Fartur
Fartur
5 Gennaio 2023 23:10
Reply to  lucanember

A ok l’intenditore, adesso il nostro paragone sono la Juve e il Milan. Torna sulla terra espertone.

4
2
95Frank
95Frank
5 Gennaio 2023 23:33
Reply to  Fartur

Vero Fartur.
Si diverte ad inventare l’acqua calda ….

1
1
Riccardo88
Riccardo88
5 Gennaio 2023 23:12
Reply to  lucanember

Sono d’accordo sul fatto che vi sia da fare di necessità virtù, ma pensare che giocando un po’ più attendisti si risolvano tutti i problemi è riduttivo e rischioso. Così come mi sembra quantomeno semplicistico pensare che i risultati iniziali positivi dipendano solo dall’aver giocato in maniera più accorta, ammesso che sia vero che tra le prime 10 giornate e le successive ci sia stato un vero e proprio cambio d’approccio.
Del resto, non mi sembra che, a inizio campionato, quando la stessa Juve faceva schifo, Allegri adottasse un atteggiamento spregiudicato.

lucanember
lucanember
5 Gennaio 2023 23:19
Reply to  Riccardo88

Vero ma da una difesa a 4 è passato a 3….da allora non ha più preso gol (in Italia) e con un bel po’ di sedere ne ha vinte…..invece noi ormmai concediamo 2 gol a partita, pii è dura vincere

1
1
95Frank
95Frank
5 Gennaio 2023 23:28
Reply to  Riccardo88

Condivido totalmente Riccardo88

Troppi utenti arrivano a conclusioni in realta non dimostrabili.

Ci sono momenti in cui si raccoglie piu’ di quanto si merita.
E ci sono momenti in cui si raccoglue di meno.

A me sembra che Gasperini cerchi di insegnare calcio … che, secondo me, e’ l’unico modo per costruire qualcosa di duratuo …. ma ci vuole tempo.

95Frank
95Frank
5 Gennaio 2023 20:13

Potresti anche avere ragione Sniper18.

Ma io non riesco a dimenticare 6 anni di risultati in campionato mai visti prima, in tutta la nostra storia.

E poi mi hanno sempre dato un po’ fastidio tutti quelli che “scendono” dal carro ….

3
1
95Frank
95Frank
5 Gennaio 2023 20:14
Reply to  95Frank

Senza contare poi i tanti “interessi” legati a questo o quello.

Mi sembra una “bella favola” che potrebbe essere improvvisamente finita ….

Speriamo che almeno, non “volino stracci” …..

2
1
Sniper18
Sniper18
5 Gennaio 2023 21:03
Reply to  95Frank

eh si Frank io spereró fino alla fine che grazie al gasp cominceremo a macinare punti e fare un gran gioco come un tempo, difficile ma ci spero.
A giugno poi che prendano una decisione, mi faccio andare bene tutto, basta che non si resti in un limbo controproducente

Kejo
Kejo
5 Gennaio 2023 18:44

Una oratoria da doroteo democristiano. Non entrò in ma dico che …. Si evince che la squadra non può giocare come il mister vuole giochi , è il mister ha da sempre detto che come le prime partite non intendeva più giocare. Quindi se non dubiti del Gasp unica soluzione è il mercato a compensare ciò che serve . Oppure non temere a dire che potresti anche considerare un nuovo allenatore. Non è un dogma di fede Gasperini.

E-E-Evair
E-E-Evair
5 Gennaio 2023 19:23
Reply to  Kejo

Ieri la difesa è stata infilata pietosamente. Carichi di lavoro?
O per far la difesa a 3 oltre il centrocampo servono under 30 che corrono?

E se fosse perché Okoli in panchina?
Dal mercato non può arrivare granché e neanche vendere sarà facile.

Ultime 6 partite da retrocessione. Aspettiamo il gioco spettacolare?
Magari più condizione e Demiral daranno una mano ma oggi dietro facciamo fatica e davanti siamo nelle mani solo del bimbo che Lucio ruslan e boga tra valigia in mano o poca voglia non ci puoi contare più

1
2
Kejo
Kejo
5 Gennaio 2023 20:53
Reply to  E-E-Evair

Pazienza tu continua a tifare …. Lo sport è questo…. Gioire e soffrire …. La verità in tasca non l’abbiamo noi .

lucanember
lucanember
5 Gennaio 2023 18:42

Rispondo a Eligio qua. Scommesse? Soppy 13 milioni dov’è? Quindi la società deve spendere altri soldi x un giocatore che ha fatto bene 10 partite….poi se non va bene che facciamo, ne prendiamo un altro? Boston…. magari fossi stato lì ma solo x vedere la partita dei Celtics…..saranno cavoli loro ciò che si sono detti ma le parole del ds ieri a Dazn dicono che la rosa è ampia e buona. Qua si tifa Atalanta non la Gasperiniana come tu fai sembrare….e ribadisco nulla contro l’allenatore che rimane uno dei migliori del panorama italiano ma il calcio vive di presente… Leggi di piu' »

eligio71
eligio71
6 Gennaio 2023 01:04
Reply to  lucanember

Il rinnovamento è un percorso lungo purtroppo. Specialmente per una realtà come la nostra. I vostri discorsi sono gli stessi che fanno dalle parti di Milano Roma Torino : ogni stagione si DEVE puntare al bersaglio grosso e se non va si buttano sul mercato a debito. Noi non lo possiamo fare. L’è mia semper festa col mister che trova la quadra e l’entusiasmo di baldi giovani e inizia una cavalcata di 5 anni dopo Napoli. Poi se voi non ammettete che ci possano essere stagioni di transizione dopo quello che è successo…. Ci vuole molta pazienza e se non… Leggi di piu' »

WaddleBNA
WaddleBNA
5 Gennaio 2023 18:37

Non è un disonore giocare in contropiede, piuttosto che spettacoli come ieri meglio difesa bassa e lanci lunghi….Conte ha vinto uno scudetto giocando così e non mi sembra che a Milano fossero delusi.

2
3
95Frank
95Frank
5 Gennaio 2023 18:17

Ciao Otis,
Se non ricordo male, questo potrebbe essere il tuo record di commenti.

Evidentemente sei molto ben sintonizzato con un buon numero di utenti.

Speriamo che abbiate ragione voi …. e non i tifosi del Genoa (che da quanto sento …. a Londra) rivorrebbero Gasperini.

2
2
Sniper18
Sniper18
5 Gennaio 2023 19:42
Reply to  95Frank

ciao Frank secondo me il punto é che questa non é più una squadra adatta a tutte le idee di gasperini, perché per giocare con lui ci vogliono determinate abilità che non tutti hanno. L’interrogativo é solo 1: meglio proseguire con un mister fantastico, che ci ha portato ai migliori risultati di sempre MA che non riesce ad adattarsi alla squadra attuale e/o far adattare la squadra alle sue idee, di conseguenza vendere giocatori e acquistarne di nuovi (col rischio di eventuali flop pesanti alla boga, considerando che non siamo il psg) oppure cambiare mister, prenderne uno comunque valido ma… Leggi di piu' »

95Frank
95Frank
6 Gennaio 2023 00:01
Reply to  Sniper18

Ciao Sniper18

Io penso che Gasperini sia convinto di riuscire ad insegnare almeno un po’ del suo “calcio” ANCHE ai giocatori di cui dispone attualmente.

Ed e’ fortemente convinto che, col suo calcio, si possano ottenere risultati migliori (al netto naturalmente delle fortuna’/fortuna, e simili).

95Frank
95Frank
6 Gennaio 2023 00:03
Reply to  95Frank

(al netto, naturalmente. della fortuna/sfortuna e simili).

Fartur
Fartur
5 Gennaio 2023 17:37

Quindi la soluzione è giocare come lo Spezia, tutto difesa e contropiede, che alla fine se va avanti ancora 10 minuti la perde anche? Non sono d’accordo. I punti fatti all’inizio sono stati frutto di parecchie situazioni fortunate ( a Roma giusto per dirne una). Io resto convinto che i risultati non possono prescindere da un gioco propositivo che abbia come unico obbiettivo attaccare e vincere. In merito ai giocatori, faccio fatica a pensare che fior di professionisti non siano in grado di praticare un determinato modulo, qualunque esso sia. Quando è arrivato il mister, ha imposto il suo gioco… Leggi di piu' »

lucanember
lucanember
5 Gennaio 2023 18:02
Reply to  Fartur

Sono uomini, non macchine, x esempio Ruggeri, è un conto fare il laterale tradizionale è un conto fare su è giù continuo, se x te giocatori, moduli, posizioni non contano nulla vuol dire che non hai mai giocato a calcio nemmeno nel Csi

2
4
Fartur
Fartur
5 Gennaio 2023 18:25
Reply to  lucanember

Meno male che ci sei te che capisci tutto.

2
4
Ramsay
Ramsay
5 Gennaio 2023 19:28
Reply to  Fartur

Lo spezia se va avanti 10 minuti la perde perchè è lo Spezia.
Posto che non è detto che l’avrebbe persa.
Ma poi con quanto ha fatto in campo si è meritato anche pareggiando di uscirne molto meglio di noi, quindi non capisco il senso della tua prima fase

2
2
Fartur
Fartur
5 Gennaio 2023 20:55
Reply to  Ramsay

Il senso è questo:
Ritengo che giocando come lo Spezia, qualche volta ti può anche andare bene, ma alla lunga non arrivi molto lontano.

1
3
Innocenzo III
Innocenzo III
5 Gennaio 2023 17:32

Ciao Otis, scusa ma non sono d’accordo. Premetto che ieri non ho visto la partita, ma mi fido della tua analisi a riguardo. Non sono d’accordo sulle strade da intraprendere. I giocatori “voluti dal Gasp”, per fare il “suo gioco” penso siano quelli che nessun ds sano di mente avrebbe mai preso senza dietro una specifica richiesta del mister. Mi riferisco a Boga, Zappacosta, Musso e Ederson, pagati cifre esorbitanti nonostante fossero giocatori normali che si sarebbero (teoricamente) dovuti trovare bene con il gioco del Gasp. Così non è stato. Al contrario giocatori non richiesti da Gasperini (mi riferisco a… Leggi di piu' »

lucanember
lucanember
5 Gennaio 2023 18:04
Reply to  Innocenzo III

Højlund e Koopmeiners sarebbero forti anche in altre squadre, se un giocatore è forte l’allenatore conta poco salvo come stare in campo

95Frank
95Frank
5 Gennaio 2023 18:12
Reply to  Innocenzo III

Ottimo commento Innocenzo III,

Speriamo pero’ di non dover rimpiangere Gasperini, dopo averlo mandato via (come fu per Preziosi al Genoa).

Da quanto sento (da Londra …. quindi forse con poca credibilita’ ….) i tifosi del Genoa rivorrebbero Gasperini subito, e …. imprecano ancora contro Preziosi che lo mando’ via (pagandogli anche parte dello stipendio nei primi tempi in cui Gasperini alleno’ lda noi).

2
1
lucanember
lucanember
5 Gennaio 2023 19:00
Reply to  95Frank

Gasperini l’ultimo anno al Genoa, undicesimo in campionato, ha avuto forti contrasti con la tifoseria genoans che poi il tempo ha cancellato.

L’anno prima fece un ottimo campionato ma l’anno precedente fu 14esimo.

Ha avuto alti e bassi in terra ligure

95Frank
95Frank
5 Gennaio 2023 19:13
Reply to  lucanember

Ciao Lucanmber,
Ne saprai sicuramente di piu’ tu che vivi in Italia.

Ma, a me, hanno raccontato che i 3 tifosi che avevano contestato Gasperini (addirittura querelandolo) sono stati poi condannati.

Mi sembra anche per traffico di droga …. e uno dei 3 anche per avere addosso (durante una partita) una pistola con relativo caricatore (senza porto d’armi).

Ma son cose che io ho sentito a Londra …..

lucanember
lucanember
5 Gennaio 2023 19:17
Reply to  95Frank

Può essere, so che la curva genoana aveva questionato parecchio, poi il tempo cancella

95Frank
95Frank
5 Gennaio 2023 19:27
Reply to  lucanember

Io ho sentito dire esattamente l’opposto di quello che scrivi tu.

95Frank
95Frank
5 Gennaio 2023 19:23
Reply to  95Frank

Circa il 14o posto, mi sembra di ricordare che Preziosi gli avesse affidato la squadra quando sembrava destinata ad una sicura retrocessione …. e che Gasperini riusci’ a salvare.

Circa l’11o posto, ricordo che, nonostante la squadra stesse facendo molto bene, Preziosi decise di esonerare Gasperini (credo per ragioni personali) e, da quel momento, la squadra comincio’ a sgretolarsi.

95Frank
95Frank
5 Gennaio 2023 19:24
Reply to  95Frank

Stranamente, quell’11o posto fu il miglior risultato del Genoa dopo che Gasperini si trasferi’ all’Atalanta.

Ogni anno…. salvezze da brividi … fino alla retrocessione l’anno scorso.

SubbuteoGroup
SubbuteoGroup
5 Gennaio 2023 17:29

Comunque folta o non folta, sulla rosa bisogna intervenire.
Ieri lampante la carenza sulle fasce (ma Soppy poi, e perché gioca ancora Hans quando sta bene), ma soprattutto qualcuno che salti l’uomo, lavoro per il quale erano state spese 22 cocuzze per Boga.
Boh vedremo, perché di soldi non ce ne sono e penso che alla fine il Gasp dovrà ristabilire i rapporti con il Colonnello e con il Profeta

Alpeggio
Alpeggio
5 Gennaio 2023 21:47
Reply to  SubbuteoGroup

beh non è che Soppy, quando chiamato in causa, abbia fatto sfracelli, anzi spesso l’ho visto completamente nullo nella fase difensiva

marcobuda
marcobuda
5 Gennaio 2023 17:28

ciao Otis, condivido quello che dici, dalle interviste che rilascia penso che il mister abbia bisogno e meriti stimoli nuovi lontani da BG.

2
2
Kelevra
Kelevra
5 Gennaio 2023 17:20

In questa dimensione i giocatori vanno continuamente cambiati
Compito della società e di nessun altro
Anni x un vice ilicic,era chiaro che con in rosa ilicic la missione era fallita per stipendio e anzianita
Il danese sta godendo di una sfurtuna altrui
Con zapata al 80% finirebbe in prestito

3
3
romy67
romy67
5 Gennaio 2023 18:43
Reply to  Kelevra

Vuce ilicic?..di kulusevski e miranchiuk che dici?

2
1
E-E-Evair
E-E-Evair
5 Gennaio 2023 19:17
Reply to  Kelevra

Il danese è forte e stop. Peccato che manchi Duvan ma il biondo è forte forte

EVAIR70
EVAIR70
5 Gennaio 2023 17:05

Premessa che non ho commentato fino ad ora la partita di ieri..ma metto in evidenza una cosa che in realtà mi e’ balenata ieri sera nella capoccia. .ovvero che non si vada in una situazione ibrida..mi spiego meglio se si è intrapreso la strada del rinnovamento si vada deciso verso il rinnovo contrattuale del mister perché la mia paura è che (purtroppo e personalmente la ritengo probabile) il mister abbia deciso di andare via alla fine della stagione e che ci troveremo la prossima estate con eventuale allenatore nuovo che ha idee diverse e che vorra’ magari intraprendere un percorso… Leggi di piu' »

paolo_trei
paolo_trei
5 Gennaio 2023 17:11
Reply to  EVAIR70

questo è un punto di vista interessante Evair

EVAIR70
EVAIR70
5 Gennaio 2023 17:36
Reply to  paolo_trei

Sai ieri pensavo (premetto che saranno bufale sia italiane sia tedesche sia Olandesi )ma se il mister Va via e per la sostituzione si pensa a Tedesco ex Lipsia e ad Alfred Schreuder che sono chiaccherati in orbita nostra per la sosta del VateGasp parliamo di un allenatore che predilige ‘garanzie tecniche importanti’ vale a dire giocatori anche giovani ma da curriculum europeo (gente che è abituata alle coppe europee) se si va sull’olandese lui è uno da “giocatori giovani’ ma che abbiano già nel DNA presenze nelle nazionali giovanili under (stile TeunBlok Scalvini e anche Cittadini Okoli etc etc… Leggi di piu' »

EVAIR70
EVAIR70
5 Gennaio 2023 17:38
Reply to  EVAIR70

* per la sostituzione del VateGasp. .

paolo_trei
paolo_trei
5 Gennaio 2023 17:46
Reply to  EVAIR70

se il Vate dovesse lasciarci per visioni differenti rispetto alla società, avrebbe più senso prendere Tedesco. A me personalmente affascina uno alla Schreuder, sarebbe un altro modo per cercare di creare un nuovo ciclo qui a Bergamo.
Detto questo spero ardentemente che il Gasp resti con noi

95Frank
95Frank
5 Gennaio 2023 18:01
Reply to  paolo_trei

Alternativamente, ci sarebbe sempre pronto Maran …..

Costerebbe anche meno.

Magari si porta dietro Paloschi (suo pupillo al Chievo) oggetto a suo tempo di un “blitz a Ibiza” proprio per accontentare Maran (che l’aveva presa male quando Campedelli cedette Paloschi al Swansea nel gennaio del 2016).

All’epoca (“fiori di Pescara”) Maran era in pole position per la sostituione di Gasperini …..

3
3
carte
carte
5 Gennaio 2023 17:39
Reply to  EVAIR70

Onestamente a questo punto deve intervenire la società o Gasperini si adegua alle caratteristiche dei giocatori o va mandato via subito per permettere al sostituto di sfruttare questa finestra di mercato e non far perdere valore alla rosa

1
4
lucanember
lucanember
5 Gennaio 2023 18:09
Reply to  EVAIR70

Ma invece non può essere che la società non voglia rinnovare con Gasperini?

Perché la certezza del contrario?

1
2
EVAIR70
EVAIR70
5 Gennaio 2023 18:32
Reply to  lucanember

Beh è un altra chiave di lettura che potrebbe dipanarsi vedendo le mosse di questo mercato (soprattutto per le cessioni) vedremo.. comunque può essere benissimo come dici tu …

1
1
95Frank
95Frank
5 Gennaio 2023 18:45
Reply to  lucanember

Hai ragione Lucanember.
Di questi tempi, nessuno ha “certezze” …

Maurizio Mosca
Maurizio Mosca
5 Gennaio 2023 19:48
Reply to  EVAIR70

Premetto che sono pienamente d’accordo con l’analisi fatta da Francesco nel suo video, anche il tuo spunto Evair è notevole. Già dal ritiro pensavo ad un po’ più di rifondazione. Vediamo perché oltre alla situazione ibrida di vende una rosa competitiva e profonda. In attacco siamo in 2 perché Muriel Boga Mali nin esistono, dietro o si insiste con Okoli o sto ragazzo non viene fuori più. Sul resto… attendiamo

prytz
prytz
5 Gennaio 2023 16:55

Sono d’accordo molto con la Otisanalisi , salvo dire che .. “..erano meglio i Mondiali” .. Fa abbastanza specie l’insistere del Mr a dire che la Rosa ha limiti tecnici e di prove ce ne sono quante volete ; basta vedere il goal di ieri di Miranchuk, strepitoso, per rendersi conto di quali qualità tecniche siano state portate qua a BG in qs. anni . La verità è semplicemente che la “rigidità tattica” del Mr non ci pò portare da nessuna parte , come dimostra lo sprofondare in classifica . Abbiamo una Rosa che – da anni – è perfetta… Leggi di piu' »

paolo_trei
paolo_trei
5 Gennaio 2023 17:09
Reply to  prytz

beh visti i risultati raggiunti a Bergamo, mai raggiunti da nessun’altra nella nostra storia ultracentenaria, direi di sì…

2
1
Ramsay
Ramsay
5 Gennaio 2023 18:22
Reply to  paolo_trei

Mi permetto di dissentire.
Hai ragione finchè il campo ti da ragione.
Se comincia a smetirti in tromba (nelle prestazioni anche più che nei risultati), finisci nel torto.
Semplice, ma dannatamente vero

1
1
MutdeNes
MutdeNes
5 Gennaio 2023 18:36
Reply to  paolo_trei

Però la guerra la fai con i soldati che hai. Se non hai più quelli che ti hanno portato a risultati mai visti e non ci sono certe condizioni forse sei una persona intelligente se riesci a tirar fuori il meglio da quelli che hai a disposizione anche se questo vuol dire cambiare un po’ le tue idee

2
1
Brownz
Brownz
5 Gennaio 2023 20:08
Reply to  paolo_trei

Beh i risultati raggiunti a Bergamo dalla squadra e dal mister in questi anni non solo frutto del loro lavoro, ma anche frutto di stagioni fallimentari in questi anni di club come Napoli, Roma, Inter, Milan e Juve. E noi ne abbiamo approfittato e goduto.

Magnocavallo vive a Lovere
Magnocavallo vive a Lovere
6 Gennaio 2023 14:29
Reply to  prytz

Ti do’ ragione Prytz, mi sembra di vedere il marito cornuto che se lo taglia per far dispetto alla moglie.

ZIOTUBO
ZIOTUBO
5 Gennaio 2023 16:37

Sbaglierò ma dall’arrivo degli americani qualcosa è cambiato, anche la “gita” a Boston del Gasp non sembra aver sortito effetti positivi anzi. Questa volta sto dalla parte della società, l’allenatore ha il diritto di scegliere ma ha il dovere di far rendere la squadra al meglio. Aver fatto 10 partite in un certo modo e poi tornare al vecchio sapendo meglio di tutti che la squadra ha caratteristiche diverse , a che pro ? Io lavoro a Genova e circolano voci insistenti che se il Genoa torna in A , torna anche Gasperini . Giornalai che parlano al vento ?… Leggi di piu' »

95Frank
95Frank
5 Gennaio 2023 17:15
Reply to  ZIOTUBO

Ciao ZIOTUBO,

Anch’io ho sempre pensato che dall’arrivo degli americani qualcosa fosse cambiato.

L’anno scorso avevamo fatto il girone di andata “record” prima che la notizia diventasse ufficiale …. e DOPO (conplice, forse, anche la tentata “scalata” al Chelsea?) abbiamo fatto un girone di ritorno da zona bassa della parte destra della classifica ….

2
1
95Frank
95Frank
5 Gennaio 2023 17:16
Reply to  95Frank

Vero che potrebbe essere stata una “coincidenza” … ma io, alle coincidenze, non credo molto.

Anche perche’, quest’anno, mi pare che ci stia succedendo esattamente lo stesso (poi, che quest’anno, come l’anno scorso, si dia la colpa a fantomatici CAMBI DI MODULO ci sta …. ma a me, sembra pura fantasia – sicuramente sbagliero’ io).

1
1
95Frank
95Frank
5 Gennaio 2023 17:23
Reply to  95Frank

Circa il Genoa, anch’io, qui a Londra, ho sentito citcolare negli ambienti degli ex-pat (tra cui alcuini tifosi del Genoa) la voce che Onofri e Robinhood (NON quello della Foresta di Nottingham ….) starebbero cercando di cinvincere Gasperini a spostarsi a Genova (Arenzano , per l’esattezza….)

PS
Onofri e Robinhood sono gli stessi che avevano a suo tempo sponsorizzato Romero con Gasperini (quando Romero era ancora alla juventus, dopo aver giocato nel Genoa).

1
1
ZIOTUBO
ZIOTUBO
5 Gennaio 2023 17:25
Reply to  95Frank

Beh che la squadra giocava con il baricentro 10 m almeno più basso è un dato che si vede dalle analisi delle partite quindi non è fantasia.
Che poi questo spieghi tutto forse no , ma non lo sapremo mai.
Certamente la mia sensazione è che ci stiamo facendo male da soli o in altre parole che la squadra schierata in modo diverso potrebbe fare molto di più.
È ovviamente solo un’ipotesi

1
1
Ramsay
Ramsay
5 Gennaio 2023 18:26
Reply to  95Frank

Perdonami, Frank.
Quando perdi prendendo infilzate dalla metà campo con i giocatoridall’altra parte del campo, è pura fantasia.
Invece perdere perchè subentrano gli americani in società “non può essere un caso”.
Eddai su, facciamo i seri, non ci credi neppure tu…

2
1
eligio71
eligio71
5 Gennaio 2023 17:40
Reply to  ZIOTUBO

In questi anni Atalanta in coppa e Genoa nella..
Vorra’ dire che ci scambieremo i ruoli come “ai bei tempi”
Aaah…i bei tempi…..

lucanember
lucanember
5 Gennaio 2023 18:14
Reply to  eligio71

Ma chi lo dice?

Hai la certezza che Gaspetini farebbe bene? Contano anche i giocatori, se dai a Gasperini la Cremonese cosa fa, vanno in Europa?

2
1
95Frank
95Frank
5 Gennaio 2023 18:43
Reply to  lucanember

Veramente Lucanember, nel 2006, Preziosi diede a Gasperini un Genoa (un branco di brocchi ….) che era a malapena salitoi dalla C alla B .

Gasperini porto’ subito il Genoa in A (promosso assieme a Juventus e Napoli nel 2007).

Nel giro di 2 anni, ando’ in Eiropa (nonostante Preziosi si vendesse regolarmente i giocatori mugliori ogni 6 mesi …. )

Ramsay
Ramsay
5 Gennaio 2023 18:26
Reply to  eligio71

Eligio, io credo che andato via di qui il Gasperson è bello che in pensione.
Poi, sbaglierò…

1
1
pippi74
pippi74
5 Gennaio 2023 16:33

3 palle in verticale e 3 azioni da gol, 2 fermate dai portieri della spal con uscite a valanga sulla palla e una segnata da Hojlund . A questo bisogna dargli palloni da mangiare perché di fame ne ha tanta ! Basta fare mille passaggi sugli esterni . A 2 all’ora , lenti e prevedibili. Giusto farlo ma fino a un certo punto se c’è possibilità di fare il cross si crossa , se c’è da darla subito in verticale là si da , possibile non vedere mai un palla dietro i difensori avversari dove la punta la va a… Leggi di piu' »

95Frank
95Frank
5 Gennaio 2023 16:30

Secondo me, si parte da una “premessa” discutibile.

Cioe’, che nelle pime 10 giornate si sia giocato con la difesa piu’ bassa e un modulo diverso (piu’ difensivo) rispetto alle giornate successive.

Sara’ che io ho visto le partite tn TV (da Londra) anziche’ dal campo, ma questa differenza (che avrebbero visto in molti, anzi, quasi-TUTTI) io NON l’ho vista.

2
6
95Frank
95Frank
5 Gennaio 2023 16:31
Reply to  95Frank

I risultati sono stati diversi, le circostanze sono state diverse, ma io ho visto il solito “gioco” di Gasperini dalla prima all’ultima partita di questo campionato.

I RISULTATI sono stati pero’ undiscutibilmente molto diversi.

Quali le cause?
Penso che siano molteplici e che dipendano da tanti fattori.

2
3
moreto
moreto
5 Gennaio 2023 16:43
Reply to  95Frank

confermo FRANK che nelle prime partite la squadra aveva un assetto più accorciato e coperto con il rislutato di non offrire spazi e non subire imbarcate. I risultati erano apprezzabili in termini di pochissime reti subite. L’altra faccia della medaglia era però una minor fase realizzativa e il gioco era più caratterizzato dalle ripartenze. Situazuione, questa , che ha favorito le caratteristiche soprattutto di LOOKMAN. Non di meno ,il centrale di difesa non ha mai abbandonato la sua posizione eccezzion fatta dall’interpretazione di OKOLI che ha più slancio sia nelle proiezioni offensive che nei recuperi. Qualcosa è cambiato nel momento… Leggi di piu' »

Magnocavallo vive a Lovere
Magnocavallo vive a Lovere
6 Gennaio 2023 14:37
Reply to  moreto

il Vate è una persona intelligente ma non capisco perché abbia fatto questo cambio dopo le prime 10 partite. Fino a due anni fa potevamo subire tanti gol, ma ne facevamo quasi sempre almeno uno di più, ora questo non succede più , perché la qualità non è più la stessa. Il pensiero di Evair è interessante, forse Gasp vuole andarsene, però non capisco questo autolesionismo.

Ramsay
Ramsay
5 Gennaio 2023 16:44
Reply to  95Frank

Io a questo punto non so se attribuire queste differenze piu che altro al caso o dipendente da un iniziativa piu o meno “voluta” dei ragazzi in campo, ma la differenza c’è stata Frank, è indiscutibile. In molte partite abbiamo vissuto di equilibri tattici molto più “consueti”, assorbendo le iniziative degli avversari piu in basso e occupando molto di piu gli spazi difensivi, per poi aggredire gli spazi in verticale. Partite in cui abbiamo avuto meno possesso palla e siamo entrati meno nell’area avversaria e abbiamo avuto molto meno possesso palla, ma in cui siamo stati terribilmente più efficaci, sia… Leggi di piu' »

Ramsay
Ramsay
5 Gennaio 2023 16:45
Reply to  Ramsay

vabbè, non so in che lingua ho scritto, ma penso si possa capire il concetto

95Frank
95Frank
6 Gennaio 2023 00:28
Reply to  Ramsay

Non e’ una questione di lingua, ma di causa/effetto.

Io penso che, nelle prime 10 giormate, le circostanze ci siano state prevalemtemente favorevoli.

Nelle ultime giornate, invece, tutto quello che poteva andare storto e’ andato storto, tranne che per la parte finale di Spezia/Atalanta.

Mi rendo conto che la maggioranza degli utenti del sito e’ giunta a conclusioni diverse dalle mie.

paolo_trei
paolo_trei
5 Gennaio 2023 16:24

non sono d’accordo su niente Otis, mi sembra che la tua analisi sia completamente fuori fuoco. credo che il problema sia molto più semplice (e complesso allo stesso tempo): siamo in pieno cambio generazionale. Quelli che hanno fatto grande questa squadra non ci sono più, o non rendono più per quello che valevano. Bisogna creare un nuovo ciclo con gente giovane, ma ci vuole tempo per costruire un ciclo. Certo, possiamo puntare a giocare di merda (alla Allegri per intenderci) e sperare di arrivare tra le prime 6, ma così non crei un ciclo, vivacchi fino a che dura. Mi… Leggi di piu' »

eligio71
eligio71
5 Gennaio 2023 17:34
Reply to  paolo_trei

“Certo, possiamo puntare a giocare di merda” …si , calcola che poi molti di quelli che ora invocano quel modulo (non Otis) , al tempo criticavano , parlavano di culovic catenaccio e sottolineavano il fatto , come hai ben detto tu , che cosi non si andava lontano. Il punto e’ che per tanti l’Atalanta adesso e’ una “Grande” e deve avere obiettivi alti e centrarli subito. Ogni stagione fuori dalla Champions e’ un fallimento. Mi sembra l’abbia gia’ detto Romy87 : si ha la pazienza di aspettare la ricostruzione o no ? Io aspetto , do fiducia al Mister… Leggi di piu' »

eligio71
eligio71
5 Gennaio 2023 17:35
Reply to  eligio71

Romy67
Scusa

paolo_trei
paolo_trei
5 Gennaio 2023 17:48
Reply to  eligio71

Eligio è esattamente come la vedo io. Ho aspettato 30 anni per tornare a vedere la mia Dea in Europa, ma quanto abbiamo goduto contro l’Everton? E con il Lione? E a Dortmund?
Preferisco anche io aspettare per godere alla grande

Ramsay
Ramsay
5 Gennaio 2023 18:29
Reply to  eligio71

Ma non abbiamo di certo fatto solo partite di merda giocando in verticale dai…
Alcune si, ma il fatto che abbia funzionato comunque è un buon sintomo, mica il contrario

1
1
eligio71
eligio71
6 Gennaio 2023 01:17
Reply to  Ramsay

Sono daccordo.
Io mi ricordo le valanghe di commenti negativi.
Qui qualcuno deve mettersi bene in testa che quello che abbiamo vissuto e’ stata una roba eccezionale (forse irripetibile purtroppo) e per tornare a certi livelli servira’ tempo.
Inutile pestare i piedi e sparare merda sempre e comunque.

Clod1907
Clod1907
5 Gennaio 2023 16:20

Ruggeri io lo proverei ancora perché di cross e iniziative da esterno sx ne ha proposti parecchi. Non considero la sua prova difensiva di ieri perché con le infilate di ieri qualsiasi giocatore avrebbe fatto brutta figura. Ricorda il protoGosens ignorato sistematicamente dal papu comoreso il sui incedere incerto. Lasciamogli il tempo di maturare così come è stato concesso a Robin, anche per una qmragione economica: buttare altri milioni dopo i 70 buttati per Musso, Boga , Ederson e Soppy, non vale la pena rischiare ulteriormente. Meglio puntare su sconosciuti con la voglia di emergere emeglio disposti ad assimilare le… Leggi di piu' »

giobg89
giobg89
5 Gennaio 2023 15:59

d’accordissimo su tante cose… io voglio porre un quesito…
si parla sempre (giustamente) dell’abbassamento della qualità della squadra, tirando sempre fuori papu e ilicic … però io noto anche che fisicamente non siamo più la squadra di una volta .. non arriviamo mai prima degli altri, non abbiamo mai il cambio di ritmo… per me anche questo è un problema…

buon anno a tutti

Raindog
Raindog
5 Gennaio 2023 17:01
Reply to  giobg89

Concordo.
E calco a mano, per me questo é Il Problema, e tutto il resto viene di conseguenza.
Lo strapotere fisico ci ha permesso per anni di esprimere un calcio di altissima intensitá, di schiacciare gli avversari riconquistando sistematicamente palla nella loro trequarti, di rimediare a qualsiasi errore.
Oggi siamo normali (quando va bene).

Musa
Musa
5 Gennaio 2023 15:49

Nessuno vuole mandare via gasperini ma mi piacerebbe capire perché ha proposto quel tipo di gioco le prime 10 giornate se non gli andava bene ed ha mostrato di saperlo fare benissimo anche in passato quindi non è che serve un altro allenatore . Ma finché non ha la squadra per fare quello che vuole non capisco che senso abbia continuare così . Che senso ha fargli fare tutta la fascia agli esterni che abbiamo adesso ? Che senso ha avere una marea di trequartisti o centrocampisti e tenerli in panchina ? Che senso ha prendere sempre 2 o 3… Leggi di piu' »

eligio71
eligio71
5 Gennaio 2023 17:21
Reply to  Musa

“Nessuno vuole mandare via gasperini” ,,,,sicuro sicuro ?
Le tue domande sono lecite ma le risposte le sanno i muri di Zingonia.
A me piacerebbe capire tutti quelli che parlano con la verita’ in tasca.
E non parlo di critiche o ipotesi , lecite anche quelle ci mancherebbe.

1
1
95Frank
95Frank
5 Gennaio 2023 18:26
Reply to  eligio71

Ciao Eligio71.

Qualcuno che “vuole” mandare via Gasperini c’e’ sicuramente,

C’e’ sempre stato (sin dai “fiori di Pescara”).

Ramsay
Ramsay
5 Gennaio 2023 18:32
Reply to  Musa

Ormai s’è capito che non vuole.
Nonostante utto ciò che è successo da gennaio scorso in poi (il suicidio belgiochista di Atalanta – Lipsia ce l’ho sul gozzo), con la squadra in costante declino e una presenza mediatica sua sempre meno credibile.
Siamo nelle sabbie mobili nell’indifferenza generale

1
1
marcodea61bg
marcodea61bg
5 Gennaio 2023 15:41

Parto da due premesse che leggendo i vari commenti mi sembrano condivise: 1) purtroppo non abbiamo in rosa giocatori di qualità tecnica eccelsa (solo Muriel ma ormai da due anni se le tiene nello spogliatoio) 2) Gasp non cambierà modulo e non tornerà al gioco di inizio campionato con squadra chiusa e ripartenze. Detto questo secondo me bisogna puntare sui giocatori di gamba e forza fisica e allora ecco la mia formazione con una postilla sul portiere. Di Musso ho poca fiducia e Sportiello a me piace ma non so quanto possa essere concentrato visto che ormai è in scadenza… Leggi di piu' »

Musa
Musa
5 Gennaio 2023 15:57
Reply to  marcodea61bg

Che non cambierà non lo so .
Se ne perde ancora 2 o 3 o sì pareggia ancora con squadre di bassa classifica è costretto a cambiare .

Andare avanti così è impossibile o sì inverte in trend o sì deve cambiare assolutamente qualcosa ( e per cambiate non intendo gasperini ) .

Ci sono allenatori che hanno vinto delle coppe campioni cambiando modo di giocare a campionato in corso chissà perché gasperini non lo può fare .

1
2
TanoTV
TanoTV
5 Gennaio 2023 15:35

Hai ragione Otis, per la dirigenza il Gasp è un Re Mida di giocatori ma non puoi togliere sangue dai muri, questa stagione vive di senatori al tramonto che non siamo riusciti a cedere in estate e dei conseguenti malumori in campo e forse negli spogliatoi degli,stessi. Non so con quale stato d’animo vivano nel gruppo Lucho, Maly, Duvan, Boga e cosa possano portare usati a mezzo servizio…. Nulla anzi. Personalmente al Gasp toglierei questi problemi e darei un esterno serio (non Ruggeri ahimè ) e un difensore importante. Ma il Gasp lo terrei a vita.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
131
0
Would love your thoughts, please comment.x