Succederà mai in Italia?

29-01-2024 07:27 44 C.

Caso storico in Belgio: errore del VAR, si rigioca Anderlecht-Genk

Un errore dopo controllo VAR ha portato il consiglio disciplinare della Pro League belga a optare per la ripetizione dell’incontro.

C’è una prima volta storica che riguarda il VAR e uno dei massimi campionati professionistici in Europa. A seguito di un clamoroso errore arbitrale nel campionato belga si è deciso infatti di far disputare nuovamente la sfida del 23 dicembre tra Anderlecht e Genk, che i padroni di casa avevano vinto per 2-1.

Al centro di questo caso, che può segnare un clamoroso precedente, c’è il gol del possibile 0-1 del Genk messo a segno da Yira Sor: Heynen batte un rigore, il portiere Schmeichel (estremo difensore di quel Leicester che si laureò Campione d’Inghilterra nel 2016) para e sulla ribattuta piomba Sor che spedisce il pallone in rete.

Richiamato al VAR, il direttore di gara Bryan Heynen annulla la rete perché Sor è entrato nell’area di rigore troppo presto. Ma le immagini rivelano che anche due giocatori dell’Anderlecht sono in area in anticipo: da regolamento il rigore sarebbe quindi da ripetere.

E’ qui che il Genk inizia la sua battaglia legale, impugnando la decisione arbitrale imposta dal VAR. Il consiglio disciplinare della Pro League belga – dopo attente valutazioni – ha sancito che la partita  venga rigiocata. L’Anderlecht – che sostiene che si sia trattato di errore umano e non di errore nell’applicazione delle regole – ha già annunciato ricorso.

fonte calcioefinanza.it

Bookmark (0)
ClosePlease loginn
4.5 2 votes
Article Rating

By marcodalmen


CONDIVIDI SU
Accedi


Iscrviti
Notifica di
44 Commenti
Nuovi
Vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
ragnorosso
ragnorosso
29 Gennaio 2024 20:37

si….solo nel caso una errore a favore dell’atalanta determinasse la perdita dello scudetto ad una delle solite note (inter, juve, milan,……)

Boh
Boh
29 Gennaio 2024 17:30

In Italia dovrebbero ripeterle tutte,ma basta con sto var del c basta era meglio errore arbitro se obiettivo piuttosto che errori del var che non sono errori,ma valutazioni studiate per mettere in difficoltà una delle due squadre

Tony1907
Tony1907
29 Gennaio 2024 13:33

Onestamente non sono d’accordo, per me va bene come è ora, per ripetere la partita ci deve essere un errore clamoroso di applicazione del regolamento altrimenti non se me esce più. Faccio un esempio: se avessero convalidato il gol al Milan quando Hernandez ha messo dentro la palla che era finita sul palo.

Zivago11
Zivago11
29 Gennaio 2024 16:43
Reply to  Tony1907

Pienamente d’accordo

Pasodoble
Pasodoble
29 Gennaio 2024 13:29

Con i tempi della giustizia italiana il campionato 2023/24 finisce nel 2035

Alpeggio
Alpeggio
29 Gennaio 2024 12:02

attenzione, perchè noi pensiamo a ripianare “torti subiti” dall’Atalanta, ma uno strumento simile verrebbe utilizzato per aiutare le “grandi” che perdono miseramente contro di noi.. vinciamo una partita? C’è un episodio var non rivisto? Ecco che l’Inter di turno fa ricorso e la partita si rigioca. PRECEDENTE PERICOLOSISSIMO

Clod1907
Clod1907
29 Gennaio 2024 11:05

Se confermato in appello si apre al caos totale. Ci saranno una decina di ricorsi a giornata.

Brasa
Brasa
29 Gennaio 2024 10:39

È una follia, strumento tra l’altro ulteriormente pericoloso perché aggiungerebbe un altro livello di soggettività (gli errori ci sono in ogni turno di campionato, ma è impossibile stabilire in modo univoco cosa sia errore grave o cosa no).
Unico caso di ripetizione dovrebbe essere errore tecnico, tipo non assegno un gol anche se la palla è entrata perché la rete era bucata o cose simili (che succedono una volta ogni 50 anni)

KOBR4M74
KOBR4M74
29 Gennaio 2024 11:10
Reply to  Brasa

oppure quando il var non “vede” un giocatore per calcolare il fuorigioco… fa ridere da se che questo tipo di errore lo abbia subito la vecchia baldracca ma il gol annullato per fuorigioco inesistente pechè l’inquadratura si era “persa” candreva con la Salernitana sarebbe il tipo di errore tecnico che meriterebbe la ripetizione del match

Brasa
Brasa
29 Gennaio 2024 12:11
Reply to  KOBR4M74

Però poi così rischi di ripeterne ancora una a gara… Tipo la nostra contro il Milan, se avessimo perso, non era un chiaro ed evidente errore il mancato rigore su marten?

Rimane poi pericoloso perché così in teoria potresti sostenere che anche l’errore sul 7-1 ha cancellato la potenziale rimonta.

Io rimango dell’idea che un match non sarebbe mai da ripetere

Kaiser
Kaiser
29 Gennaio 2024 10:33

se succede in Italia, tutte le big faranno ricorso per rifare le partite…….( credo a porte chiuse) …

Ci sarebbero troppo partite ‘impreviste’, sostenere costi di gestione partita, costi fissi , biglietti tifosi etc…….

Falena
Falena
29 Gennaio 2024 10:31

Mi auguro proprio di no.Chi gestirà la cosa? Chi prenderà certe decisioni? Gestiranno sempre i soliti cosa ripetere e chi no.Qundi aggiungere potere a chi ne ha già troppo e da sempre ne abusa, anche no.???

Falena
Falena
29 Gennaio 2024 10:34
Reply to  Falena

ANCHE NO!!! Sorry.errore di battitura….

thealamo
thealamo
29 Gennaio 2024 10:23

…………sapete perche’ i cugini “francesi” invece di far barzellette sui loro carabinieri …………le fanno …sui ….belgi???? …..ecco…………

Paolo1969Geo
Paolo1969Geo
29 Gennaio 2024 10:28
Reply to  thealamo

Ti garantisco che ne fanno molte di piu’ i belgi sui francesi…

thealamo
thealamo
29 Gennaio 2024 10:57
Reply to  Paolo1969Geo

clausola di reprocita’😎

Ode2392
Ode2392
29 Gennaio 2024 10:12

Per me hanno sbagliato in Belgio. Per far ripetere una partita bisogna veramente commettere un errore gravissimo, oppure che il VAR non funzioni a dovere (nel senso che è spento, oppure che ci sono telecamere che non funzionano). Brutto precedente, anche perchè se tutti seguono l’onda belga un solo campionato durerebbe anni perchè ogni giornata di campionato di errori come quelli commessi nella partita belga ce ne sono almeno 3-4

Orobica Team
Orobica Team
29 Gennaio 2024 10:11

Venerdì quando è uscita la notizia avevo già commentato con Occhio che parte il circo! Era un modo veloce per dire che questa sentenza se applicata può essere pericolosa. Come si dice spesso farebbe giurisprudenza, crea un precedente. Partite mai finite , continui asterischi, anche basta grazie! Già ci hanno levato la gioia di esultare dopo una rete , prima ti giravi e abbracciando l’amico a fianco urlavi il nome del marcatore , ora ti giri e chiedi .. E buono vero !  :wpds_nox: 

Oiggaiv
Oiggaiv
29 Gennaio 2024 10:02

Certe cose andrebbero bene solo in casi estremi come la finale dell’Olimpico, fallo eclatante e V.A.R non funzionante  :wpds_dubbio: ???? altrimenti non se ne esce più, serve più chiarezza nelle regole soprattutto in area di rigore,eliminare gran parte della discrezionalità e nei casi specifici Italiani e spagnoli più onestà.
La coppa d’Africa sta dimostrando che già pur senza modifiche al regolamento si può fare molto meglio grazie ai giusti atteggiamenti ma d’altronde loro sono il terzo mondo è non c’è nulla da imparare.

Alex7
Alex7
29 Gennaio 2024 09:45

Premetto una cosa. Compiono errori inspiegabili arbitri, varisti, allenatori, calciatori etc. Dunque non solo gli arbitri. Un errore del genere è grave ma si allinea con quello di un calciatore che sbaglia tutto solo a porta vuota da meno di un metro. O quello di un portiere che compie una papera clamorosa. Io accetto gli errori e comprendo la difficoltà di arbitrare. La pressione che hanno addosso è enorme. Di un arbitro valuto il metro, se lo tiene uguale per le due squadre mi sta bene (anche se preferisco chi lascia correre). Quindi sono contrario alla ripetizione delle partite perche’… Leggi di piu' »

ROMAGNANEROBLU
ROMAGNANEROBLU
29 Gennaio 2024 09:28

In Italia gli arbitri non sbagliano praticamente mai semplicemente indirizzano

cala
cala
29 Gennaio 2024 09:11

Decisione senza senso.
Si dovese rigiocare ogni partita per un errore var si rigiocherebbero 10 partite ogni giornata

Teomatt1907
Teomatt1907
29 Gennaio 2024 09:07

credo che in questo ambito il “succederà mai” con “in Italia” siano due mondi completamente opposti che non si incontreranno mai…

mmfa
mmfa
29 Gennaio 2024 08:57

qualsiasi precedente è pericoloso in italia perché anche se in teoria vale per tutti in pratica viene strumentalizzato a favore delle solite.

eligio71
eligio71
29 Gennaio 2024 08:48

Ma quando mai ?
Nel paese della nipote di Mubarak e l’ascella di Pulisic ?
  :wpds_ride_molto: 

Barbie
Barbie
29 Gennaio 2024 08:44

arbitro Robot, o intelligenza artificiale.
unica soluzione per una vera parità tra tutti

Falena
Falena
29 Gennaio 2024 10:40
Reply to  Barbie

E soprattutto daltonico…Allora forse ne vedremmo delle belle.
Io sono convinto che inseriranno delle “magagne” per cui l’imparzilità non sarà assolutamente totale, non possono stare senza manipolare, va contro i loro interessi.

Ribo80
Ribo80
29 Gennaio 2024 08:43

Le regole del rigore sono una cosa che sinceramente non capisco. Perchè non calciarlo come si fa alla “lotteria”? Se segni è gol, se lo sbagli rimessa dal fondo. Si eviterebbero un sacco di problemi.

Barbie
Barbie
29 Gennaio 2024 08:43

io spero proprio di no.
qui da noi farebbero rifare quelle in cui perdono la Juventus,il Milan l’Inter,magari la Lazio e Roma, forse ,ma solo forse Napoli.
tutte la altre lo prenderebbero in quel posto,quindi meglio di no.

castebg
castebg
29 Gennaio 2024 08:40

Di pancia per alcune partite spererei di sì.
Razionalmente spero di no sennò si entra in un loop infinito di ricorsi e contro-ricorsi e il calcio avrebbe più ore nelle aule di tribunale che sul campo.
La chiosa potrebbe essere: con una classe arbitrale capace, formata, onesta e trasparente (non si chiede la luna ma solo di prendere spunto da altri sport) questa domanda non sarebbe necessaria perchè l’errore sarebbe il classico “uovo cascato fuori dal cestello”, frutto di errore umano in buonafede.

farabundo
farabundo
29 Gennaio 2024 08:12

no,in caso c’è il tas di losanna

Aga88
Aga88
29 Gennaio 2024 08:12

e fu cosi che la serie A fini ad Agosto.

mostam
mostam
29 Gennaio 2024 08:10

Vedrete che quando si dovrà rivedere un risultato che danneggia una delle solite squadre che tanto stanno a cuore ALL’AIA, ci penserà la libera stampa nazionale a tracciare la strada….

orobico72
orobico72
29 Gennaio 2024 08:04

È una domanda retorica. Esiste già nel regolamento “l’errore tecnico dell’arbitro”. Non mi metto a cercare ma io non ricordo che si sia ripetuta una partita per questo

Gustavsson
Gustavsson
29 Gennaio 2024 09:00
Reply to  orobico72

Dev’essere riconosciuto come tale dall’arbitro: qualche esempio nelle categorie inferiori nel passato s’è verificato.
Oggi certamente, con l’introduzione del mezzo tecnologico, così com’è inteso, il problema si pone.

orobico72
orobico72
29 Gennaio 2024 10:40
Reply to  Gustavsson

Si non ho spiegato bene, nemmeno con l’ausilio del var lo farebbero, si creerebbe un precedente

CRI BG
CRI BG
29 Gennaio 2024 07:50

Non credo. Poi scatterebbe la questione di perché” certe partite si rigiocano e altre no…..diventa una polemica infinita, peggio di adesso se possibile!

KAoS
KAoS
29 Gennaio 2024 07:46

Datemi indietro il mio calcio, la coppa dei campioni, la coppa uefa, la coppa delle coppe, la mia seicento, i miei vent’anni ed una ragazza che tu sai.

mec
mec
29 Gennaio 2024 08:05
Reply to  KAoS

Quella che ci sta? 🙃

Atalantino in Finlandia
Atalantino in Finlandia
29 Gennaio 2024 07:42

No perché in Italia bisognerebbe rigiocare troppe partite, per esempio la finale di coppa Italia con la Lazio

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
44
0
Would love your thoughts, please comment.x