Ufficiale: 5 sostituzioni se riprende il campionato

08-05-2020 16:00 49 C.

unnamed

 

Laddove il calcio riprenderà, lo farà a ritmi frenetici e con gare ravvicinate. Per questo una temporanea ma importante modifica del regolamento è stata apportata dall’International Football Association Board (IFAB), che ha accettato una proposta ricevuta dalla FIFA a tutela dell’integrità dei giocatori. Per le competizioni che sono iniziate o che intendono iniziare, ma che dovrebbero essere completate entro il 31 dicembre 2020, l’IFAB ha introdotto una modifica temporanea alla Legge 3, che consentirà un massimo di cinque sostituti da realizzare per squadra.

Tuttavia, per evitare interruzioni del gioco, ogni squadra avrà solo tre opportunità per effettuare sostituzioni; le sostituzioni possono anche essere effettuate a metà tempo. L’emendamento temporaneo entra in vigore con effetto immediato ed è stato deciso in quanto le partite possono essere giocate in un periodo ristretto in diverse condizioni meteorologiche, il che potrebbe avere un impatto sul benessere dei giocatori. La decisione sull’opportunità di applicare questa modifica temporanea rimarrà a discrezione di ogni singola Lega, mentre l’IFAB e la FIFA determineranno in una fase successiva se tale modifica temporanea debba essere estesa ulteriormente (ad esempio per le competizioni che devono essere completate in 2021).

L’emendamento alla Legge 3 riguarda sia le Regole del gioco del 2019/20 che 2020/21, con quest’ultima entrata in vigore dal 1 giugno 2020. In relazione alle competizioni in cui è implementato il sistema di video assistant referee (VAR), queste competizioni possono cessare il suo utilizzo al riavvio a discrezione di ogni singolo organizzatore della competizione. Tuttavia, laddove viene utilizzato VAR, tutti gli aspetti delle leggi del gioco e, per estensione, il protocollo VAR rimarranno in vigore.

Fonte larepubblica

Bookmark (0)
ClosePlease loginn
0 0 votes
Article Rating

By sigo


CONDIVIDI SU
Accedi


Iscrviti
Notifica di
49 Commenti
Nuovi
Vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
ReMo
ReMo
9 Maggio 2020 01:07

Mi fa una certa specie osservare che talune tra le formazioni che dichiarano defezioni siano tra ‘color che son sospesi’ e temono magari un tracollo. Pura malignità mia, potete pensare, ma se tutte le monete hanno due facce, non è che qualcuno abbia scovato il lato buono in una situazione assolutamente pessima ?

Oiggaiv
Oiggaiv
9 Maggio 2020 02:27
Reply to  ReMo

Èh. Mi sa che non sei molto lontano dalla verità.  

Pablo79
Pablo79
8 Maggio 2020 21:53

E questo Scaroni che ” nasconde” i positivi del Milan? Tutte le società che hanno avuto casi lo hanno sempre ufficializzato loro invece… 

eziogol2
eziogol2
8 Maggio 2020 20:24

Per quest’anno chiudere baracca e……soprattutto BURATTINI!!!

eziogol2
eziogol2
9 Maggio 2020 10:55
Reply to  eziogol2
marcotrisma
marcotrisma
8 Maggio 2020 19:10

Ho  letto  x  bene  tutti  i  VOSTRI   COMMENTI  poi  sono  uscito (guanti e  mascherina ) le scarpe  le  lascio fuori casa  , x il giretto  con il cane , nel   rientro  passo   davanti  alla  pizza asporto  , butto  l’occhio  e   VEDO  nello  spazio  ristretto  vicino  al forno 4   dico quattro  ragazzi  vicini vicini , poi arriva la ragazza, penso cassieratelefonista e  tutti…  SENZA MASCHERINA !

 MA cosi’  facendo    e’   sicuro   che  lo  faremo  tutti  , prima  o  poi  questo …. VIRUS . Buonasera !

mr magoo
mr magoo
8 Maggio 2020 20:51
Reply to  marcotrisma

Questo virus l’abbiamo fatto in parecchi, solo che non lo sappiamo dato che di test o tamponi nulla.

Chi è  stato chiamato dalle asst (perché coinvolto direttamente) ha avuto ora la bella notizia che x almeno due settimane non verranno effettuati i test.

Paura di scoprire troppi positivi da tamponizzare e dover lasciar poi in quarantena? Paura che troppi lavoratori possano esser obbligati quindi a restar a casa? 

È un forte dubbio di cui però son convinto…

Raindog
Raindog
8 Maggio 2020 21:06
Reply to  mr magoo

Devono armonizzare la curva dei contagi, bisogna tornare a produrre, consumare, deve riprendere la serie A. Chi siamo noi comuni mortali che ci permettiamo di risultare positivi, dei sabotatori del liberismo? 

michi1907
michi1907
8 Maggio 2020 21:32
Reply to  Raindog

anche io questo sospetto che bloccano i tamponi, per abbassare la famosa curva per poter far riprendere la serie A

farabundo
farabundo
8 Maggio 2020 19:01

con i bocconcini prelibati che gli toccava tenere in panca al 

ottima soluzione x noi

per padre piolo da suicidio

moreto
moreto
8 Maggio 2020 18:22

anche i cinque sostituti dovranno terminare la gara con la maglia sudata sempre

ReMo
ReMo
8 Maggio 2020 18:11

Viene documentato il grande afflusso di giovani nella zona dei Navigli, a Milano, pedissequamente sprovvisti di mascherine e a gruppi compatti, che ha fatto gridare alla chiusura, con simultaneo buttar via la chiave. Se la memoria appare tanto debole, ad un solo passo del dramma consumato, ma non scomparso, il buon senso pare insussistente, in valore e quantità. Viviamo in un’epoca malsana, dove i virus più deteriori fanno il paio con un’imbecillità colossale, che poi, magari, si domanderà il perchè delle possibili recidive. Mala tempora currunt !

Oiggaiv
Oiggaiv
8 Maggio 2020 18:20
Reply to  ReMo

Ciao REMO….non serve arrivare ai navigli.

Già sperimentati tristi atteggiamenti simili sul posto di lavoro questa settimana.

Considerando che i mie colleghi sono bresciani e bergamaschi di cui alcuni dell’alta val seriana….

Altro che memoria corta.

ReMo
ReMo
8 Maggio 2020 18:31
Reply to  Oiggaiv

Hai ragione. Più che di memoria corta, trattasi di stupidità chilometrica, purtroppo tendente, inconsapevolmente, al crimine.

eziogol2
eziogol2
8 Maggio 2020 20:27
Reply to  Oiggaiv

Anch’io sul lavoro una superficialità imbarazzante…e non solo tra i giovani …

Ignoranza a brache

Oiggaiv
Oiggaiv
8 Maggio 2020 20:47
Reply to  eziogol2

mi tocca pure fae finta di non vedere i sorrisetti ironici negli spogliatoi perchè sono uno dei pochi che si cambia con la mascherina.

Claudiopaul70
Claudiopaul70
8 Maggio 2020 19:19
Reply to  ReMo

Per quei bei ragazzotti sui navigli proporrei una bella cosa, innanzitutto  distribuire un po di piu’ l’esercito…cazzo servono 4 camion dell’esercito e 3 macchine della polizia in viale giulio cesare??? Li si prende …li si identifica ma niente multa, quella la pagherebbe il papi, semplicemente lavori socialmente utili…tipo per la distribuzione aiuti…labori di facchinaggio nelle rsa (dove manca personale) e negli ospedali sopratutto nei reparti Covid!!

Quanto servirebbe ancora un anno di naja!!!

Oiggaiv
Oiggaiv
8 Maggio 2020 20:18
Reply to  Claudiopaul70

quanto hai ragione Cludiopaul un anno di naja e dù bele pesade n’del cùl

Raindog
Raindog
8 Maggio 2020 20:45
Reply to  Claudiopaul70

Mai fatto naja, per scelta. Sempre coltivato il rispetto per gli altri. Basterebbe un anno di servizio civile fatto bene. 

Claudiopaul70
Claudiopaul70
8 Maggio 2020 20:52
Reply to  Raindog

Naja o servizio civile l’è stess…il senso era quello 

Raindog
Raindog
8 Maggio 2020 20:57
Reply to  Claudiopaul70

 chiamiamolo svezzamento. 

GiodaPV
GiodaPV
8 Maggio 2020 19:28
Reply to  ReMo

 Mala tempora current sed peiora parantur!  É proprio vero e si preparano tempi ancora peggiori. D’altra parte con l’imbecillità dilagante a cui assistiamo impotenti perché se dici o fai qualche cosa corri anche il rischio di prenderle o di diventare tu l’indagato no resta altro da fare che affidarsi al buon Dio (per chi ci crede)

michi1907
michi1907
8 Maggio 2020 21:36
Reply to  ReMo

quegli imbecilli che erano ai navigli sono gli stessi che poi si lamentano dei politici e pretendono soldi dallo stato

maurom72
maurom72
8 Maggio 2020 17:58

Se è temporanea ed è solo perché si giocherà molto e ravvicinatamente va bene… precedentemente mi ero espresso negativamente ma avevo capito male

Oiggaiv
Oiggaiv
8 Maggio 2020 18:14
Reply to  maurom72

Concordo con te ….se temporanea.

Ma se in futuro verrà trasformata in regola fissa resto sulla posizione di ieri.

Anche la gestione dello sforzo è parte integrante del calcio.

maurom72
maurom72
8 Maggio 2020 19:57
Reply to  Oiggaiv

D’accordissimo

ronny52
ronny52
8 Maggio 2020 17:42

In considerazione dei mesi in cui si giocherà (forse), ritengo sensata la possibilità delle cinque sostituzioni. E con il VAR come prima dello stop (a parte strane interruzioni)

Vic66
Vic66
8 Maggio 2020 16:55

Le partite finiranno al miuto 100 con tutte le sostituzioni …

 

brignuca
Editor
8 Maggio 2020 17:08
Reply to  Vic66

allora non hai letto bene, ne puoi fare 5 ma non in tempi diversi te ne entrano 2+2+1 o o 3+1+1 così il recupero sarà al max di 3 minuti (30 secondi per 6)

11AlaSx
11AlaSx
8 Maggio 2020 16:54

mah … sarà un’ altra cosa, un mini torneo con delle regole diverse … uno show televisivo.

castebg
castebg
8 Maggio 2020 16:35

Ma non capisco… cioè ogni federazione può decidere se spegnere il VAR così a random?!? Quale necessità, eccetto il malaffare, può spingere una FIGC (un nome per tutti) a sospendere l’utilizzo del VAR?!? La sicurezza degli addetti per cui basta istituire obbligo di mascherina e metterli in luoghi in cui stiano distanti 2 metri l’uni dall’altro? Questo dare la possibilità di cambiare inutilmente le regole a metà stagione puzza di bruciato (o di incompetenza assoluta). Però oh! Se scegli di tenere acceso il VAR (SE SCEGLI) devi usarlo come prima neh (il “Tuttavia, laddove viene utilizzato VAR, tutti gli aspetti… Leggi di piu' »

Elmet1907
Elmet1907
8 Maggio 2020 16:52
Reply to  castebg

Rizzoli ha già confermato, qualora avvenisse la ripresa della Serie A, che il VAR verrà utilizzato.

moreto
moreto
8 Maggio 2020 18:21
Reply to  Elmet1907

ovvero :verrà utilizzato sempre a favore di LOTITO e mai contro

zizzi1955
zizzi1955
8 Maggio 2020 16:29

Per come la vedo io, le cinque sostituzioni ci sfavoriscono, è una questione del numero di giocatori in rosa. Se sospenderanno il Var gli arbitri potranno fare tutte le porcate che vorranno. 

Nemesis68
Nemesis68
8 Maggio 2020 16:20

A parte l’inciso sul VAR che fatico a capire, la soluzione mi pare di indubbio buonsenso a prescindere dal fatto che possa astrattamente favorire qualcuno a discapito di qualcun altro. Apprezzabile anche la formula “cinque cambi in tre momenti” per evitare che diventino un ulteriore arma per perdere tempo e spezzare il ritmo altrui. Egoisticamente, non credo affatto che la cosa ci sfavorisca … potremmo giocarci in ogni partita (data la formazione di partenza “standard”) tutte le carte Pasalic (Freuler), Malinovskyi, Muriel, Castagne e cambiare un difensore alla bisogna … direi che sono altre squadre a doversi preoccupare di chi… Leggi di piu' »

Pablo79
Pablo79
8 Maggio 2020 16:11

Hanno dimenticato che la sospensione della VAR è a discrezione di Lotito 

unodibergamo
unodibergamo
8 Maggio 2020 16:05

5 sostituzioni indicazione di buon senso, poter cambiare il 50% della squadra (portiere escluso) vista la frequenza elevata delle partite va nella direzione di salvaguardia degli atleti.

La facoltà di sospendere o meno l’utilizzo del VAR non capisco cosa c’entri.

Detto questo, spero sempre che il campionato riprenda solo quando anche gli spettatori potranno tornare sugli spalti.

Plata
Plata
8 Maggio 2020 16:12
Reply to  unodibergamo

Il var infatti non capisco perché debba avere delle modifiche.. spero che un giorno ci sia una sala var unica per tutte le partite, come accade in NBA.

io capisco quello che dici sul riprendere con i tifosi, perchè senza il calcio non ha senso, però mi sa che sarà dura. Questo campionato(che cmq dubito riparta) no di sicuro, ma anche il prossimo.. boh.. mi sa che se ne parlerà per il 2021 temo.

unodibergamo
unodibergamo
8 Maggio 2020 16:38
Reply to  Plata

Per quanto riguarda la presenza di pubblico vedremo anche cosa succederà in altri paesi (parlo di stadi) ed in altri settori. IATA ha sostenuto che le compagnie non accetteranno mai di far volare gli aerei con 1/3 dei posti vuoti Il settore HORECA non potrà, sopravvivere se gli imporranno tassi di occupazione ridotti anche solo del 20/30% Il mondo della cultura non potrà sopravvivere (cinema, teatri,..) salvo aumenti di prezzo spropositati Il mondo dello spettacolo (concerti, film e rappresentazioni teatrali,…) non potrà sopravvivere Il mondo del lavoro legato al commercioo (manifestazioni fieristiche, convention,…) non potrà sopravvivere In attesa di un vaccino probabilmente… Leggi di piu' »

Brasa
Brasa
8 Maggio 2020 17:11
Reply to  unodibergamo

Condivido e immagino che nel prossimo futuri accelereranno anche per tutte quelle categorie (oltretutto molto rilevanti nel nostro paese) la ripresa, ritenendo più pressanti le esigenze economiche di quelle sanitarie (come del resto si è fatto in questi giorni con la fase 2: azzerare il rischio sanitario avrebbe avuto un costo insostenibile)

Paramo
Paramo
8 Maggio 2020 17:30
Reply to  Brasa

Mi permetto di fare una domanda, forse un po’ scomoda. Siamo certi che il numero di morti, senza lockdown, sarebbe stato sensibilmente inferiore? Il mio modesto parere di profano ed ignorante in materia, mi suggerisce che forse il numero sarebbe stato pressochè simile. Forse un po’ più alto, ma concentrato in un periodo assai più breve. Quindi, la ragione del lockdown è stata di evitare il più possibile l’esplosione delle terapie intensive (vero disastro, per altro evitabile se negli ultimi 20 anni non fossero stati tagliati posti) e quindi di poter curare tutti, o quasi, allungando la curva dei morti,… Leggi di piu' »

Rudenko
Rudenko
8 Maggio 2020 18:05
Reply to  Paramo

Sono assolutamente convinto anche io della veridicità di quello che hai scritto, Paramo. Lo dimostrano i dati: la Svezia, che non ha scelto la chiusura o blocco totale, adottando misure leggere e discrezionali, ha meno morti, in proporzione, di molti Paesi che hanno adottato misure più drastiche. (certo, aiutata in questo anche da altri fattori hanno aiutato: clima, tempo, lontananza dai centri industiali e finanziari)  Partendo dal presupposto che la malattia, prima o poi la prenderemo tutti, si può dire che: A) il numero di morti iniziali è stato determinato dall’imprevedibilità del contagio unitamente alla scarsa conoscenza della malattia… che… Leggi di piu' »

lucanember
lucanember
8 Maggio 2020 18:25
Reply to  Rudenko

Hai spiegato bene Rudenko la situazione….sostenevo pure io ieri che il virus prima o poi lo faranno tutti e comunque sembra aver perso un po’ della sua aggressività visto che i nuovi malati gravi sono meno, in più la conoscenza medica permette di curare meglio la malattia…un lockdown niziale moderato con distanziamento e mascherine avrebbe fatto meno vittime sì ma col senno di poi lo si sarebbe applicato subito….credo che questo nuovo stile di vita bisognerà mantenerlo fino a che il virus sparirà o diverrà debole

Brasa
Brasa
8 Maggio 2020 18:42
Reply to  Paramo

Condivido il tuo ragionamento in linea di massima, ma penso che sia comunque da prendere in considerazione un peggioramento della situazione con le riapertura.

Sono curioso di vedere l’efficacia che avranno i dpi… in effetti nel mondo occidentale abbiamo sempre deriso chi le indossava di norma, ma potrebbe dimostrarsi una prassi utile anche a epidemia conclusa, almeno nelle situazioni più a rischio.

lucanember
lucanember
8 Maggio 2020 17:11
Reply to  unodibergamo

La tua disamina non fa una piega e la condivido sul piano economico…..purtroppo o il virus se va x cavoli suoi o fino al prossimo anno ci scorderemo di tutto ciò che hai elencato e incluso il turismo, parchi divertimenti eccetera….la storia fice che dopo  grandi disastri economici sono sempre scoppiate guerre….spero ovviamente che non sia così stavolta

unodibergamo
unodibergamo
8 Maggio 2020 18:18
Reply to  lucanember

Nel 2009 ci fu una crisi economica mondiale (dalla quale alcuni settori si stavano rialzando in modo strutturale solo ora…) ma non ci furono guerre (se si escludono i conflitti nelle aree cronicamente interessate). Quella attuale tra l’altro non è una situazione generata da una crisi economica…la crisi è sanitaria ed ha impatti economici. È molto diverso, la curva di ripresa / rimbalzo nel momento in cui avverrà ci dovrebbe portare ad una situazione anti crisi sanitaria in un intervallo di tempo mediamente ristretto (2/3 anni stimano gli analisti). Detto questo io credo (a prescindere dal fatto che il virus… Leggi di piu' »

lucanember
lucanember
8 Maggio 2020 18:32
Reply to  unodibergamo

Infatti, ogni giorno di chiusura reca danni pazzeschi e come dici bisognerà tener conto delle paure della gente…riaprissero domani i ristoranti non so quanti andrebbero…saranno mesi decisivi 

unodibergamo
unodibergamo
8 Maggio 2020 18:38
Reply to  lucanember

Con regole certe io ci andrei 

unodibergamo
unodibergamo
8 Maggio 2020 18:35
Reply to  unodibergamo

Aggiungo un esempio sportivo: cosa pensi succeda a partire da agosto (mi sembra, se non sbaglio mese) con l’inizio della stagione ciclistica, con le grandi classiche ed i vari giri? Blindano la strada da Milano a Sanremo? Ad ottobre impediscono a centinaia di migliaia di italiani di seguire a bordo strada il giro d’Italia? Molto più plausibile adottare regole chiare e ferree e sanzionare in modo importante chi trasgredisce. Rendi mascherine obbligatorie per tutti ovunque.

ps. già a fine agosto vedremo cosa succederà con l’eventuale finale di Champions ad Istanbul…scommettiamo che non sarà a porte chiuse?

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
49
0
Would love your thoughts, please comment.x