Zingonia farà ricorso alla chiusura della curva. Forse

11-05-2023 08:53 72 C.

Ha chiesto le carte alla federazione e doveva farlo entro ieri, ora deve capire se fare reclamo formale per la sospensione del provvedimento, la sensazione è che lo farà.

Due i precedenti in questo campionato: uno alla Lazio, bocciato, e alla Juve per il caso Lukaku, concesso ma per un vizio di forma

 

Bookmark (0)
ClosePlease loginn
0 0 votes
Article Rating

By Staff di Atalantini.com


CONDIVIDI SU
Accedi


Iscrviti
Notifica di
72 Commenti
Nuovi
Vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
mr magoo
mr magoo
14 Maggio 2023 13:11

Come era ovvio nessun ricorso dopo aver letto le carte.

95Frank
95Frank
12 Maggio 2023 12:17

Wigners_friend, dipende da come lo fai il ricorso!

Questa e’ chiaramente una situazione ATIPICA (e io NON so se e’ contemplata dalla legge italiana, quindi punibile dalle autorita’ italiane).

In TUTTI i casi in cui una societa’ e’ stata condannata per cori razzisti, era stato insultato un giocatore (o piu’) per il colore della SUA pelle o per altre caratteristiche della SUA “razza”.

Nel caso di Vlahovic, lui NON e’ stato insultato per il colore della SUA pelle o per altre caratteristiche della SUA “razza”.

95Frank
95Frank
12 Maggio 2023 12:19
Reply to  95Frank

Al CONTRARIO …. nei “cori”, Vlahovic e’ stato associato ad una “etnia” che lui disprezza (per un SUO tipo di “razzismo”).

Io NON conosco (quasi) piu’ la legge Italiana (basata sul codice napoleonico, ad articoli, come in Francia, dove, in linea di massima, e’ ammesso cio’ che e’ specificamente previsto) ma conosco quella inglese (“common law” derivante dall’antico diritto romano) dove NON e’ ammesso cio’ che NON e’ specificamente proibito.

Due impostazioni agli antipodi.

95Frank
95Frank
12 Maggio 2023 12:20
Reply to  95Frank

Io sono convinto che in Inghlterra il ricorso dell’Atalanta verrebbe accolto (probabilmente all’unanimita’)

In Italia (letti certi commenti qui sul sito) non so.

Pasodoble
Pasodoble
11 Maggio 2023 23:29

Ma tutti i moralisti sedicenti antirazzisti che hanno scritto1000 messaggi, sanno perché da Mihajlovic in giù si offendendo al grido di zingaro? Ve lo siete mai chiesti? Fate l’errore di paragonarlo all’insulto ai neri, dove viene attaccato il colore della pelle e dove c’è una storia centenaria di schiavismo. I serbi, croati, bosniaci invece, non sono evidentemente di etnia zingara ma si offendono alla morte se li appelli così, perché hanno un odio verso loro e non si riconoscono in quella etnia (che storicamente vive e proviene dai Balcani), sprezzandoli e ritenendoli cittadini di serie C. In poche parole: i… Leggi di piu' »

Davor
Davor
12 Maggio 2023 00:01
Reply to  Pasodoble

Io in realtà di messaggi ne ho letti ormai un milione di gente goffamente spalmata sugli specchi come te.
Il coro contro Vlahovic, che è un provocatore e ha fatto tutto quel che poteva per tirarvi in mezzo e mettercela in quel posto, lo potevo persino capire, ed era un espressione di stizza e nervosismo (pure autolesionistico) non di razzismo.

La settimana seguente di pistolate come quelle che ripeti ancora in questo post,no: sono decisamente peggiori. E danno nausea.

2
2
Pasodoble
Pasodoble
12 Maggio 2023 09:20
Reply to  Davor

Stai delirando…

95Frank
95Frank
11 Maggio 2023 22:21

Mr magoo: “…. Federazione italiana, UEFA, ed anche Fifa, si son schierate contro ….”

Sicuro che siano state informate correttamente di TUTTI i fatti?.

Tina80
Tina80
11 Maggio 2023 21:51

Comunque non so se qualcuno l’ha già fatto, ma vi voglio sbloccare un ricordo: “la zingara”!!!! Quel programma di rai 1 di qualche anno fa… rai 1!!!! La zingara!!!!! È durano anni e nessuno si è mai lamentato…. quindi??? Che razzismo è dare dello zingaro a uno se ci hanno fatto anche un programma in prima serata su mamma rai????

95Frank
95Frank
11 Maggio 2023 22:10
Reply to  Tina80

In effetti …..

Ludvik_van
Ludvik_van
11 Maggio 2023 22:38
Reply to  Tina80

va be dai giustifichiamo sempre….

95Frank
95Frank
11 Maggio 2023 20:37

Wigners_friend,

Condiderata la tua indubbia conoscenza (e padronanza) dei regolamenti calcistici in Italia, ti chiederei una cortesia.

Che il “coro” fosse “razzista” NON lo mette piu’ in dubbio NESSUNO.

Domanda?

Circa la punibilita’, fa alcuna differenza se la “razza” (popolo, nazione) “menzionata nel coro” NON e’ quella del giocatore specifico che si e’ offeso?

Ovvio che qui, io sto cercando di arrampicarmi sugli specchi ……

1
3
95Frank
95Frank
11 Maggio 2023 20:38
Reply to  95Frank

Ma la “stranezza” del nostro caso ….(normalmente … i giocatori di colore sono accusati di essere “di colore”) sta nel fatto che il “coro” NON alludeva alla razza/nazionalita’ di Vlahovuc, bensi’ ad un’altra,

Ripeto, sto cercando di arrampicarmi sugli specchi …. ma, in Italia, questo potrebbe costituire “vizio di forma”?

Potresti postare il testo specifico della legge? Ovviamente, soltanto le poche righe che specificano il “reato”.

D’altra parte, tentar non nuoce … meglio provarle tutte …

95Frank
95Frank
11 Maggio 2023 20:55
Reply to  95Frank

Vorrei aggiungere che la nazionalita’ menzionata nel coro, NON SOLO NON E’ QUELLA DI VLAHOVIC,
ma e’ una nazionalita’ che Vlahovic disprezza,

Vorrei essere sicuro che questa fattispecie (effettivamente un po’ strana) sia prevista nella legge.

Se non e’ prevista …….

Anche UEFA e FIFA (che si sono gia’ intromesse) si sono rese conto della atipicita’ del caso?

Questo nulla toglie al fatto che il coro non andava fatto.

Barbie
Barbie
11 Maggio 2023 21:14
Reply to  95Frank

Frank io ti seguo,se il coro,in un modo o nell’ altro,chiudendo un occhio o minimizzando,si riesce a farlo passare per non razzista.
Se é considerato razzista,che Vlahovic,sia a sua volta razzista,patria ,dio, arkan ,e quello che vuoi,sono affari suoi,ne risponderá se commette qualcosa lui,non se lo subisce.
Io ribadisco che qualche zingaro li ho conosciuti e li conosco e non ritengono per niente che sia un offesa,ma i tempi cambiano,i piú giovani o la societá é cambiata o vuol farli cambiare .mi restano dei dubbi,ma magari adesso é cosí.

95Frank
95Frank
11 Maggio 2023 22:05
Reply to  Barbie

Ciao Barbie,

Io volevo fare un punto un po’ diverso:

(1) Chi ha cantato il coro e’ punibile SE il coro si riferiva ad una nazionalita’ (quella zingara) UFFICIAL,EMTE NON PRESENTE NELLO STADIO?

(2) Se Vlahovic si e’ offeso (lui “serbo”) di essere chiamato “zingaro” ……

(3) La legge contempla specificamente questa fattispecie?

Ecco le mie potranno anche sembrare domande stupide, ma io penso che si sia “punibili” soltanto se si viola specificamente una legge ….. e, in questo caso, uo non sono cosi’ sicuro di cosa dice la legge..

DEA62FM
DEA62FM
11 Maggio 2023 20:00

Notizia BG TV, sono arrivati i primi 9 daspo

Barbie
Barbie
11 Maggio 2023 21:01
Reply to  DEA62FM

Epurazioni.
Fanno fuori qualcuno che gli sta sulle balle.
Se il coro l han fatto in 1000,ne prendi almeno 700-500, se ne prendono 9 vuol dire che stanno mirando a quei 9.
Poi ho il coro l avranno fatto,di sicuro,colpa loro,peró….

2
1
pdmgio
pdmgio
11 Maggio 2023 19:52

Squalifica giusta, ci sta. Ma tutte le altre hanno fatto ricorso, non saremmo i figli del prete per non presentarlo no??

Sraptuz
Sraptuz
11 Maggio 2023 17:21

La curva resterà chiusa, poco ma sicuro. Ora mettiamoci una mano sul cuore e ripetiamo: siamo stati dei coglioni. Spero vivamente che una minchiata del genere non si ripeta più

ciotta
ciotta
11 Maggio 2023 13:44

Presente nell’altra curva al momento dei cori. Ok il primo coro ma ripeterlo 3 volte é stato da autolesionisti totali scecc. Dai Sul ricorso non so cosa sará o cosa accadrá chiedo solo a tutti di prendere atto dei propri errori o no, e di sfruttare bene la giornata via dalla curva con i propri cari, che quelle sono le cose importanti. Mica le puttanate sulle offese razzismo ricorsi ecc. Il Gasp comunque é un grande uomo, balocchiamoci tutti di avere una persona del genere alla nostra guida. Insegnante di vita oltre che di sport. Un po carogna negli spogliatoi… Leggi di piu' »

Tony1907
Tony1907
11 Maggio 2023 17:26
Reply to  ciotta

Infatti per me il problema più grosso è stata la reiterazione, se non ci fosse stata quella probabilmente ce la saremmo cavata con una multa alla società e al limite una diffida del settore.

mr magoo
mr magoo
11 Maggio 2023 13:40

Quindi dovremmo passarla liscia? Federazione italiana,UEFA, ed anche Fifa si son schierate contro .
O curva chiusa o una marea di daspo ,di certo solo una multa è pura utopia.
C è il recente caso di Torino,quindi inutile farsi illusioni.
Forse bisognerebbe cominciare a tifare pro Dea e non solo cori contro chiunque, dando per scontato che gli sfottò ci stanno assolutamente.

4
1
SempreInBotta
SempreInBotta
11 Maggio 2023 13:20

Ma io davvero non riesco a capire da che parte stati! Siete tutti una manica di falsi moralisti, che insultate, pettegolate e schernite anche il vicino di casa; senza parlare poi di colleghi di lavoro ecc ecc. Il razzismo è un altra cosa, come ha detto Gasp… Ma siete un manica di pecoroni e come dice il vostro beneamato “presidente” FATE I BRAVI! In questi ultimi 2 anni rimpiango il povero RUGGERI!

7
3
leo78
leo78
11 Maggio 2023 14:43
Reply to  SempreInBotta

Nel mondo ci sono, tra gli altri, le pecore, gli asini e i vermi.

95Frank
95Frank
11 Maggio 2023 15:22
Reply to  leo78

E i leo(ni) NO?

SempreInBotta
SempreInBotta
11 Maggio 2023 19:10
Reply to  leo78

E i conigli dove li lasci? Il serpente e L’Aquila reale?

95Frank
95Frank
11 Maggio 2023 20:16
Reply to  SempreInBotta

Quelli rimangono nello zoo.

wigners_friend
wigners_friend
11 Maggio 2023 14:54
Reply to  SempreInBotta

Il povero Ruggeri a quelli come te li prendeva a calci nel deretano.

3
1
SempreInBotta
SempreInBotta
11 Maggio 2023 19:12
Reply to  wigners_friend

Il povero Ruggeri avrebbe fatto ricorso, non come qualcuno che quando lo intervistano non è neanche capace di parlare!!!
E comunque parla come mangi

3
2
VIRGILIO
VIRGILIO
11 Maggio 2023 16:15
Reply to  SempreInBotta

Quoto in toto e non aggiungo altro

1
1
rOHpota
rOHpota
11 Maggio 2023 20:12
Reply to  SempreInBotta

Finalmente qualcuno che dice come stanno le cose! Pota la gente è allocca e ci casca sempre con tutte le scarpe nei soliti giochini che ci propinano da tutte le parti… E sarà sempre peggio

3
1
Kelevra
Kelevra
11 Maggio 2023 12:47

Siano passati da il gaso lo voleva
A notoriamente razzista x Vlahovic
🤣

1
3
Ribo80
Ribo80
11 Maggio 2023 12:13

Io fossi la società non farei ricorso. Lavorerei in modo diverso, ovvero accetterei la squalifica ma vigilerei d’ora in avanti rimarcando le disparità di trattamento che non ho dubbi ci saranno. Lavorare su casi precedenti non ne vale la pena, meglio creare un precedente pesante come nel nostro caso e mettere in difficoltà il sistema.

7
1
wigners_friend
wigners_friend
11 Maggio 2023 12:40
Reply to  Ribo80

Esattamente. Se fai ricorso, oltre ad apparire come un difensore del razzismo, puoi ottenere uno di questi due risultati: lo vinci, ma passi per razzista al quadrato e ti becchi dieci volte la merda che hai già ricevuto, e inoltre dalla prossima volta sarai ancor più sotto la lente e al prossimo caso (che potrebbe anche essere un isolato, o un calciatore che capisce male l’urlo di uno spettatore a bordo campo ma poi se si lamenta chi gli darà mai torto) ce la farebbero pagare con gli interessi; oppure la stessa cosa ma perdi anche il ricorso.

2
1
Limido
Limido
11 Maggio 2023 12:12

Che puntualmente verrà rimandato al mittente , perché squalificando la curva e bocciando il ricorso pensano di aver risolto il problema del finto razzismo…

95Frank
95Frank
11 Maggio 2023 11:59

Possibile che si ottenga l’ “effetto Streisand” come accennato da Wigners_friend.

Ma dipendera’ anche molto da due fattori:

(1) non impossibili “alleanze”,
(2) riuscire a dimostrare la “dicotomia” tra coro e altri atteggiameni della curva, ad esempio, in occasione dell’addio di Ilicic, e con Zapata.

95Frank
95Frank
11 Maggio 2023 12:00
Reply to  95Frank

In altre parole, riuscire a dimostrare che:

(1) il “coro” conteneva inaccettabili allusioni razziste,

(2) la “curva” (nella stragrande maggioranza) voleva semplicemente stigmatizzare il comportamento inaccettabile della “persona” Vlahovic (cosa perfettamente legittimo in uno stadio), e NON una razza, nazione, o simili (cosa assolutamente inaccettabile ANCHE in uno stadio).

wigners_friend
wigners_friend
11 Maggio 2023 12:26
Reply to  95Frank

Puoi dimostrare quello che vuoi, portare a testimoniare il Padre Eterno, ma se facciamo ricorso arriverà un’altra palata di merda da media e pubblico generalista. E no, non possiamo dire “chi se ne frega” perché bene o male ci muoviamo in questo mondo e in questo mondo abbiamo ottenuto i risultati e le soddisfazioni che sappiamo, per cui se non ci facciamo il nostro campionato privato dobbiamo venire a patti con la realtà, che ci vede più disarmati di altre piazze (passate le 24 ore di massima indignazione, le grandi possono fare tutti i ricorsi che vogliono senza essere cannoneggiate… Leggi di piu' »

Tony1907
Tony1907
11 Maggio 2023 12:38
Reply to  wigners_friend

Sono d’accordo con te. Niente ricorso, ma da ora in poi guerra aperta contro tutti i cori di discriminazione verso Bergamo e i bergamaschi, questo sarebbe da fare.

95Frank
95Frank
11 Maggio 2023 12:49
Reply to  wigners_friend

Dipende Wigners_friend ….

Ad esempio, negli ambienti internazionali che contano veramente (e che dicono a tutti cosa fare …. che piaccia o no) come sono visti i gruppi nazionalisti serbi “Dio, patria e famiglia” (notoriamente “razzisti”) per i quali Vlahovich non ha mai nascosto le proprie simpatie?

Questo aspetto e’ stato preso in considerazione?

La Serbia sta sulle p@lle a qualcuno che conta?
SI? NO?

E’ sfruttabile questa situazione?
SI? NO?

wigners_friend
wigners_friend
11 Maggio 2023 14:55
Reply to  95Frank

No, ed è anche irrilevante. Se ammazzi un mafioso verrai sempre condannato per omicidio, anche se era un mafioso.

3
2
95Frank
95Frank
11 Maggio 2023 15:33
Reply to  wigners_friend

Wigners_friend,

Pensi veramente che ci sia una analogia giuridica tra i due casi?

wigners_friend
wigners_friend
11 Maggio 2023 16:08
Reply to  95Frank

Sì, perché tu leghi la punibilità di un atto a caratteristiche della vittima. L’unica cosa che può cambiare le cose è la legittima difesa. Che facciamo, torniamo al “uccidere un fascista non è reato”, dove chi è fascista lo decidono i centri sociali?

2
2
95Frank
95Frank
11 Maggio 2023 21:01
Reply to  wigners_friend

Questa risposta mi sembr un po’ “tirata” ….. non da te,

KOBR4M74
KOBR4M74
11 Maggio 2023 11:01

Se vogliamo sposare la teoria del Gasp, ovvero che se il coro ha lo scopo di offendere una singola persona e non una razza/etnia/gruppo ecc ecc allora deve essere declassato da razzismo a maleducazione (anche se a tutti gli effetti si tratta di un insulto razzista), non vedo dunque quale sia la differenza tra il nostro caso e il caso lukaku o qualsiasi altro in cui lo scopo era offendere la singola persona. Io sto con il Gasp, sebbene l’insulto razzista sia di pessimo gusto, ritengo siano molto più gravi le generalizzazioni e i pregiudizi razzisti e ancora peggio ovviamente… Leggi di piu' »

KOBR4M74
KOBR4M74
11 Maggio 2023 11:11
Reply to  KOBR4M74

volevo dire personalmente propendo per la seconda ipotesi

Willy_79
Willy_79
11 Maggio 2023 11:32
Reply to  KOBR4M74

Vlahovic si è sentito sicuramente offeso nell’essere accostato a un Rom. Non ha mai nascosto la sua vicinanza agli ambienti nazionalisti “dio, patria, famiglia” serbi. Questi sì, veri razzisti.

95Frank
95Frank
11 Maggio 2023 12:32
Reply to  Willy_79

Verissimo Willy_79

Sta proprio li’ il nocciolo dell’intera questione!

La cosa piu’ difficile sara’ comunque riuscire a dimostrare il tuo concetto (giustissimo) nel ricorso.

(a) Il “coro” era inaccettabile (chiaramente “razzista”),

(b) la stragrande maggioranza della “curva”, incazzata con Vlahovic (che, tra l’altro, non ha mai nascosto la sua vicinanza agli ambienti nazionalisti serbi “Dio, patria e famiglia” notoriamente “razzisti”) l’ha cantato rivolgendosi ESCLUSIVAMENTE a Vlahovic (che zingaro NON e’), NON alla comunita’ zingara.

95Frank
95Frank
11 Maggio 2023 12:34
Reply to  95Frank

Sarebbe veramente il colmo se:

(a) venisse tolta l’ammonizione (giustissima) a Vlahovic (notoriamente vicino ad ambienti razzisti),

(b) non venisse accolto un ricorso contro la chiusura di una curva che ha cantato si un coro, chiaramente razzista, ma in riferimento ad UNA PERSONA SOLA (che, per giunta, e’ notoriamente razzista e disprezza la comunita’ zingara).

E’ chiaramente un paradosso.

Raindog
Raindog
11 Maggio 2023 19:50
Reply to  95Frank

Dunque il termine zingaro è stato dedicato a Vlahovic sapendo che è ultranazionalista serbo e si sarebbe offeso?
Tanto di cappello, allora non è più ignoranza o razzismo, è acuta strategia.

Ago76
Ago76
11 Maggio 2023 10:20

Io e mio figlio, abbonati in curva, non eravamo presenti causa cresima. Quindi, a livello giuridico, non vedo perché dovremmo essere esclusi. Comunque se fossi stato presente, sicuramente non avrei cantato quel coro. Ma se ricapitasse adesso lo canterei

2
1
Barbie
Barbie
11 Maggio 2023 14:07
Reply to  Ago76

sai che potresti aprire un caso curioso,ovviamente non conviene dal punto di vista economico( a meno tu sia avvocato e lo vuoi fare per diletto),e anche e soprattutto per i tempi,che se va bene la risposta te la danno per il prossimo campionato. però la questione allo stadio non eri presente, dimostrabile col fatto che essendo biglietti nominali,tornelli che si aprono solo col codice a barre eccetera, è segnato sicuro in qualche database che non eri presente allo stadio,di sicuro. quindi i cori non li hai fatti. quindi non sei punibile. non apriranno la curva per te e tuo figlio,ma… Leggi di piu' »

Ode2392
Ode2392
11 Maggio 2023 09:24

Prevedo altre palate di merda. Lo dico contro il mio interesse perchè sono abbonato in curva e, nonostante non abbia aperto bocca, non potrò andare con il Verona; però sarebbe meglio non farlo. Se chiederanno il ricorso allora l’unica cosa da fare è presentarsi con 1000 nomi da daspare. Purtroppo a differenza del caso Lukaku il numero di persone che hanno intonato il coro è molto più grande

Barbie
Barbie
11 Maggio 2023 10:15
Reply to  Ode2392

a differenza del caso Lukaku, qua non è razzismo.
siamo sempre li.
la squalifica la danno per razzismo,per insulti e basta la squalifica non si da.
sta alla società,che consulterà avvocati ,esperti di diritto, eccetera,non Barbie o Ode, e decideranno.
se lo faranno secondo me è perchè gli dicono che ci sono buone possibilità.
poi decide un giudice.
come più volte detto,se il giudice fossi io, per me non è razzismo,come dice anche Gasp,per altri,forse la maggioranza dell’ opinione pubblica invece lo è.
staremo a vedere

2
2
Ode2392
Ode2392
11 Maggio 2023 11:05
Reply to  Barbie

Ovvio che ne io ne te decidiamo nulla. Sono anche d’accordo che l’insulto dato a Vlahovic non è razzismo, però ormai tutta Italia ha associato la parola zingaro al razzismo. Piaccia o no è cosi e ci dobbiamo adeguare. In Italia siamo pieni di leggi che non accettiamo ma a cui ci dobbiamo attenere. Inoltre dopo quello che è successo, almeno personalmente, mi sento sotto una lente di ingrandimento e temo che un eventuale ricorso non faccia altro che dare adito a gente che già ci ha tacciato come tifosi razzisti. Se poi la società farà ricorso va bene, non… Leggi di piu' »

wigners_friend
wigners_friend
11 Maggio 2023 11:39
Reply to  Ode2392

Con tutte le ragioni che potremmo addurre, se facciamo ricorso peggioriamo la situazione, ci piaccia o no. Si chiama “effetto Streisand”, per i più nerd…

2
3
TREINEROBLU
TREINEROBLU
11 Maggio 2023 09:08

Vorrei sapere perchè i miei figli di 10 e di 8 anni (e, con loro, molti altri bambini e adulti) debbano essere puniti da una giustizia assurda e sommaria.

Che siano stati 10-100-1000 ad urlare zingaro, questo non comporta che i restanti tifosi debbano essere puniti.

In uno stato civile la responsabilità è individuale. Se infrango la legge e mi beccano, è giusto che paghi.

3
1
credoinunadea
credoinunadea
11 Maggio 2023 10:19
Reply to  TREINEROBLU

Sacrosanto, chissà perché nel mondo del calcio questo principio non vale. Non entro nel merito della presunta offesa anche perché nel politically correct dilagante non si capisce più cosa si può dire e cosa no ma sanzionare indiscriminatamente un intero settore (che poi magari anche in altri settori qualcuno ha fatto lo stesso) è una roba che non sta né in cielo né in terra, un atteggiamento da dittatura.

Mapi-BA
Mapi-BA
11 Maggio 2023 10:50
Reply to  TREINEROBLU

La cosa più grave non è che dei bambini saltino una partita ma che allo stadio sentano centinaia di persone (atalantine) insultare un singolo giocatore per le sue origini.
E’ chiaro che devono farsi il callo alle durezze e alle contraddizioni dell’esistenza, ma è altrettanto importante che capiscano che certi comportamenti sono da condannare.
Ora cerchiamo di edulcorare l’accaduto, ma io ancora non ci riesco. Ero presente e mi sono profondamente vergognata.

5
4
chevaldes
chevaldes
11 Maggio 2023 11:43
Reply to  Mapi-BA

Il bambino in questione si sarà chiesto il perché dare dello zingaro a qualcuno viene considerato insulto/razzismo?

Mapi-BA
Mapi-BA
11 Maggio 2023 12:44
Reply to  chevaldes

Spero di sì, che se lo sia chiesto. Perché il bambino avrà capito che non era propriamente un complimento. Ma soprattutto spero che qualcuno abbia saputo spiegarglielo e fargli capire cosa non si deve fare….
Se poi il coro è da considerare cosa buona e giusta, alzo le mani.

95Frank
95Frank
11 Maggio 2023 13:37
Reply to  Mapi-BA

Il coro NON e’ da considerare “cosa buona e giusta” perche’ e’ chiaramente “razzista”.

Ma chi l’ha cantato NON oveva come obiettivo quello di offendere la comunita’ zingara, bensi’ Vlahovic (che, tra l’altro, a quanto pare, simpatizzerebbe con gruppi serbi anti-zingari).

Nemesis68
Nemesis68
11 Maggio 2023 15:07
Reply to  chevaldes

Se lo ha fatto, gli sarà stato risposto, con molta probabilità (perchè è il nostro pensare comune) che gli zingari sono un popolo nomade dedito per lo più al furto per mantenersi che all’onesto lavoro, per cui lo si voleva insultare in questo modo, dando al bambino una bella lezioncina di razzismo for dummies (a parte ovviamente Frank, che avrebbe spiegato che il popolo zingaro è nobile e rispettabile, ma poichè Dusan notoriamente li odia ed è razzista, noi, pur avendo questa altissima considerazione dell’etnia rom, per fargli un puro dispetto abbiamo avuto questa geniale pensata per innervosirlo).

2
1
95Frank
95Frank
11 Maggio 2023 15:18
Reply to  Nemesis68

Nemesis68,

Sei troppo intelligente per non sapere che, per millenni, tutta la “steppa” (enorme) era abitata da popolazioni “stanziali” che in qualche modo coesistevano con (tante) popolazioni “nomadi”, con regole diversissime, odiandosi a vicenda.

Dobbiamo combattere il “razzismo”
Ma dobbiamo anche denunciare il “buonismo”.

95Frank
95Frank
11 Maggio 2023 13:30
Reply to  Mapi-BA

Ciao Mapi-BA

Normalmente trovo i tuoi commenti ineccepibili.

In questo, mi pare ci sia UNA inesattezza: “insultare un singolo giocatore per le sue origini” …

Vlahovic NON e’ “zingaro”.

Vlahovic e’ “serbo”, e simpatizza per i gruppi nazionalisti serbi che disprezzano gli zingari.

Per il resto (poiche’ il “coro” ERA “razzista”) mi sono vergognato anch’io.

NON facile spiegare la “dicotomia”:

. “coro” razzista (non c’e’ dubbio),
. “curva” anti-Vlahovic (come persona) ma NON necessariamente razzista.

Pare che se l’vessero chiamato “pezzo di m….” o “figlio di p…”, sarebbe stato OK …. pare …..

Mapi-BA
Mapi-BA
11 Maggio 2023 14:07
Reply to  95Frank

Ciao Frank, forse hai ragione.
E forse io vivo la cosa in modo un po’ personale perché avendo adottato una bimba rumena di etnia rom, ormai donna, quando sento questi cori mi sento ferita.
Così come, avendo anche altri due figli di colore, ci sto male quando insultano Lukaku….
A scuola ne hanno sentite di tutte.
E i bambini probabilmente hanno imparato dai grandi…

95Frank
95Frank
11 Maggio 2023 15:01
Reply to  Mapi-BA

Ciao Mapi,
Condivido totalmente.

Chi fa partire certi cori, dovrebbe vergognarsi, anche per le situazioni che hai descritto tu.

E, naturalmente, si vergogneranno molti di quelli che lo hanno cantato senza rendersi completamente conto delle implicazioni.

Al tempo stesso, pero’ mentre comdanno il razzismo totalmente, e lo combatto come posso (tutta la mia famiglia partecipa ad inconti di Amnesty International a Londra, e io ho anche collaborato con ADL che penso sia l’organizazione anti-razzista per eccellenza) sono anche conscio dei rischi di un “buonismo” di maniera.

95Frank
95Frank
11 Maggio 2023 15:03
Reply to  95Frank

Ad esempio, secondo me, il piu’ razzista (anti-zingari) al Gewiss domenica era proprio il nazionalista serbo Vlahovic e sarebbe un insulto al buon sensa se a lui venisse tolta l’ammonizione e tante persone incolpevoli dovessero pagare (chiusura della curva per tutti), a causa:

(a) del suo inaccettavile comportamento in campo,
(b) di chi ha lanciato un coro becero.

Nemesis68
Nemesis68
11 Maggio 2023 15:14
Reply to  Mapi-BA

O forse è gran parte di noi che vive la cosa in modo un po’ distorto pensando che il razzismo sia sempre “altro” solo perchè usiamo gli stessi autobus e gli stessi bagni di quelli di etnie “altre” (magari evitando accuratamente, se possibile, di sederci accanto a loro) e non andiamo in giro incappucciati ad incendiare le loro case. Un po’ come l’evasione o altre tante piccole forme di illegalità quotidiana (dal rispettare le code al parcheggio in doppia fila), che liquidiamo sempre come “la disonestà è un’altra cosa” perchè c’è sempre qualcuno che lo fa più in grande di… Leggi di piu' »

Raindog
Raindog
11 Maggio 2023 20:09
Reply to  Mapi-BA

Brava Mapi. Anche io, nel mio piccolo, mi ritrovo emotivamente coinvolto perchè interessato in prima persona.
Un sentito grazie a tutti quelli che evidenziano il problema pur non essendo personalmente coinvolti.
Poi magari son falsi perbenisti, non lo so.
Rimane il fatto che ultimamente, con la scusa dei falsi perbenisti, si lava la coscienza un sacco di gente.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
72
0
Would love your thoughts, please comment.x