Aspettando il leader – by Albo

14-06-2021 12:15 47 C.

Sedensy capitani fascia da braccio, fascia di disegno di calcio calcio capitano da calcio da adulto e Junior fascia da capitano, blue: Amazon.it: Sport e tempo liberoI tifosi nerazzurri  non punteranno la lente di ingrandimento su Europei e Copa America solo per assicurarsi che i giocatori della banda Gasperini si confermino eccezionali anche fuori dalla comfort zone orobica.

La finale persa in Coppa Italia e volendo sommare anche le poche ma dolorose batoste ricevute negli ultimi anni come l’altra finale persa nel 2019 contro la Lazio (aldilà dei torti arbitrali, sia chiaro) o l’eliminazione senza storia contro il Real agli ottavi di Champions  hanno evidenziato come questa squadra sia destinata a migliorarsi, e l’ultimo step riguardi l’aspetto più caratteriale che tecnico, perché in certi momenti l’esperienza e la leadership fanno la dannata differenza. E soprattutto trasformano i sogni in  concreti trofei.

Senza scatenare i ricordi delle vedove del Papu, bisogna accettare il fatto che nessuno dopo la sua partenza per lidi sivigliani abbia veramente ereditato la sua garra, la sua grinta.

Di convesso, Malinovskyi, Miranchuk, Muriel e Zapata lo hanno ben sostituito, senza farlo rimpiangere, ma al momento non sono bastate le diverse personalità dei vari capitani (Toloi, Freuler, De Roon) per scorgere la parvenza del leader.

Anche in un meccanismo molto rodato e costruito sul concetto di “collettivo” come quello dell’Atalanta, un posto per il leader ci deve essere, ma al momento pare latitare.

Trascinare la squadra nei momenti chiave non è cosa facile, proprio perché la leader ci si nasce, ma in rari casi come il nostro, ci si può anche diventare.

Se Romero è diventato già in Argentina un leader silenzioso della difesa, nella vetrina europea ci si aspetta di vedere in bella mostra altri possibili papapbili leader nerazurri.

Olanda-Ucraina ha già convinto il sottoscritto della bontà e della possibile trasformazione di De Roon e Malinovskyi , che proprio dopo l’europeo potrebbero avere consapevolezza del loro status e guidare nuovamente la Dea verso lidi ancor più paradisiaci. E Intanto Bergamo aspetta il suo leader in campo, e a questo punto più che attenderlo dal mercato, meglio cercarlo in tv.

 

Albo

 

 

 

Bookmark (0)
ClosePlease loginn
0 0 votes
Article Rating

By Staff di Atalantini.com


CONDIVIDI SU
Accedi


Iscrviti
Notifica di
47 Commenti
Nuovi
Vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
maurom72
maurom72
15 Giugno 2021 09:55

Prima dei noti e tristi fatti, dove ci sta il fatto di voler andare via ma atteggiamenti sconvolgenti per un capitano, primo fra tutti il non abbraccio ai compagni dopo che ti era stata messa la fascia al braccio proprio da chi ha segnato, io lo consideravo un leader invece, in campo dove i compagni si fidavano di lui e lui che si faceva dare palla in situazioni complicate da vero capitano, e soprattutto fuori, esempio per i bambini e di attaccamento a squadra, città e ambiente…per me metamorfosi ancora difficile da comprendere

madonna
madonna
14 Giugno 2021 21:54

Il papu , bravissimo ragazzo , era leader dei Ringo Boys.
A noi serve uno come Glenn.
Mi piacerebbe lo diventasse Remo o Pessina

Papo60
Papo60
14 Giugno 2021 20:46

Essere leader con Gasperini significa essere al servizio della squadra in campo e fuori. Noi di leader ne abbiamo più d’uno quelli come Ibra sono solo egocentristi innamorati di se stessi, come Ronaldo. Devono fatturare per la lito immagine, il resto è contorno.

Claudiopaul70
Claudiopaul70
14 Giugno 2021 20:02

Leggo tanti commenti quasi tutti contro il Papu, sia chiaro, anche a me non son piaciuti i modi del divorzio ma nessuno può avere la controprova che con lui in rosa avremmo potuto vincere qualcosa!!! E comunque prima del fattaccio non ho mai letto tanti commenti contro di lui, anzi, era idolo indiscusso!!

LOER
LOER
15 Giugno 2021 09:28
Reply to  Claudiopaul70

eh si anche il mio vicino di casa prima di uccidermi il cane mi stava simpatico, le azioni generano reazioni…

diredax70
diredax70
21 Giugno 2021 09:03
Reply to  Claudiopaul70

…a me dispiace dirlo e sono anche uno dei pochi…anche in tempi non sospetti spesso giocava per se stesso…

snake1907
snake1907
14 Giugno 2021 18:01

Per quello che è il mio concetto di leader sono molte le squadre a non averlo, non solo noi. Papu non lo era, Bellini non lo era, Denis non lo era. E tanto di cappello a tutti e tre ci mancherebbe. Ma un leader è un’altra cosa. Nemmeno Messi si avvicina lontanamente alla mia idea di leader tanto per fare un esempio.
Quando c’è un vero leader in una squadra tanta roba, ma abbiamo dimostrato di poter raggiungere risultati importanti anche senza.

Boh
Boh
14 Giugno 2021 18:22
Reply to  snake1907

Lo abbiamo avuto è dato al Milan è un leader

last1967
last1967
14 Giugno 2021 19:14
Reply to  Boh

L’unico leader al Milan è ibra.

Boh
Boh
16 Giugno 2021 21:48
Reply to  last1967

Si un leader un po’ mummificato come I Faraoni

last1967
last1967
14 Giugno 2021 16:53

Io non concordo. Perché per me il papu era un capitano ed era anche carismatico, ricordo a Napoli quando sul pareggio disse alla squadra “se non facciamo cagate vinciamo” mentre tornava a centrocampo…. ma la finale con la Lazio ce l’hanno rubata uguale… Se fosse stato in campo con la Juve ci concedevano il rigore e annullavano il loro primo gol? Non credo… Col Copenaghen era in campo… Col PSG anche, in entrambe le partite dello scorso anno con la Juve pure…. Parliamo del 3-3 con la Lazio? Il nostro leader è gasperini. In campo i leader silenti sono marten,… Leggi di piu' »

salvatori
salvatori
14 Giugno 2021 19:23
Reply to  last1967

Io me lo ricordo in terra appena preso il pareggio col Dortmund . E a Copenaghen che se la faceva nelle mutande prima di battere il rigore . Forse però è vero che col gasp sarà mai difficile avere un vero leader

Child of God
Child of God
14 Giugno 2021 15:46

Anche a me il Papu, anche nei momenti migliori, non è mai sembrato un leader, nè un capitano al100%. Concordo anche con chi auspica a una “crescita emotiva” dei nostri nelle partite che contano, con arbitri palesemente a sfavore. Credo però che oltre che in tribuna e in panchina almeno un trascinatore che non molla mai e che sa reimpostare il gioco è dare la carica nei momenti più duri, ci vorrebbe. Anch’io avrei in mente De Paul, ma non sono certo che abbia queste caratteristiche. Come grinta, tecnica e potenziale leadership mi piace molto anche Berardi; L vedrei bene… Leggi di piu' »

Pluto&Bastos+d'ambrosio3cuorinellapallavolo
Pluto&Bastos+d'ambrosio3cuorinellapallavolo
14 Giugno 2021 15:12

La partenza del papu è stato un’affare . Capisco che è stato un calciatore importante per noi ma non è che non sì possa migliorare senza gomez e mi pare che questa stagione ha certificato che senza gomez siamo migliorati sotto tutti i punti da vista . E in più vorrei sottolineare un’ altra cosa . Perché in questa stagione sì è perso di più nelle 11 partite che abbiamo giocato in campionato in cui c’era gomez che nelle restanti 22 partite da quando se n’è andato ? lo scudetto lo sì è perso da napoli atalanta . Da quella… Leggi di piu' »

Mauri62
Mauri62
14 Giugno 2021 14:56

Il papu aveva tante qualità ma leader in campo proprio no. Con tutti i difetti, Doni lo era. E mi sarebbe piaciuto vederlo in finale a Roma.

LOER
LOER
14 Giugno 2021 16:29
Reply to  Mauri62

in un solo post hai riesumanto ben due cadaveri :ride_molto: :ride_molto:

CARS 2
CARS 2
14 Giugno 2021 20:49
Reply to  LOER

😉

unodibergamo
unodibergamo
14 Giugno 2021 14:42

In dissenso totale con l’articolo…..Gomez aveva (ha) tecnica sopraffina e come calciatore ha avuto con Gasperini un’evoluzione qualitativa pazzesca. Gomez non aveva (e non ha) garra e grinta da trascinatore, oltre a non avere la “testa” per fare il capitano. I 5 minuti in cui uno perde il senno della ragione ci stanno a tutti ed a tutti vanno concessi, nel caso specifico a lui ed al Mister in equità. Ma a mente fredda ragioni e se sei Leader, rimetti il gruppo al centro….regole che valgono nella vita di tutti i giorni, non solo su un campo di calcio. A… Leggi di piu' »

Oscar1962
Oscar1962
14 Giugno 2021 14:57
Reply to  unodibergamo

Post da applausi 1di Bg :clap: :clap: :brao:

farabundo
farabundo
14 Giugno 2021 14:18

dissento con l’articolo assolutamente per 2 motivi:

1) a me girano di più i frutti pendenti ad elica soprattutto per la perdita del secondo posto, la finale di coppa italia ci stava (il secondo tempo siamo scomparsi dal prato)

2) il gomez era tutto tranne che leader e la fascia di capitano sul suo braccio era solo un ornamento

Magnocavallo vive a Lovere
Magnocavallo vive a Lovere
14 Giugno 2021 14:20
Reply to  farabundo

Sono d’accordo Fara.

moreto
moreto
14 Giugno 2021 14:12

i leaders sono quelli del triumvirato TOLOI/FREULER/DEROON
ognuno di loro x vari e fondamentali aspetti

ReMo
ReMo
14 Giugno 2021 14:03

E’ fisiologico che, ad un certo momento, emerga spontaneamente un primus inter pares, che rappresenti il giusto riferimento di tutta la squadra, in ogni frangente. Come è altrettanto conseguente che il tempo debba
ridurne il carisma lasciando che altri lo incarnino, senza compromettere l’armonicità della squadra. Servono
solo pazienza, calma e gesso. Il resto è già in evoluzione.

LOER
LOER
14 Giugno 2021 13:59

io mi ricordo che al papu mancava proprio il carattere per farsi rispettare da avversari e arbitri e che nelle partite dove tale dote era necessaria ha ampiamente deluso, non e’ mai stato un vero leader in nessuna delle squadre in cui ha giocato.
articolo che fara’ scatenare le due fazioni risollevando un po’ questo periodo scarso di commenti, credo si chiami finestra di johari.

Svob1
Svob1
14 Giugno 2021 13:56

Miranchuk il prossimo? :brao:

ata79
ata79
14 Giugno 2021 13:51

o.t. qui in Spagna nel sito di as indicano che dopo la offerta dello united di 45 il liverpool ha rilanciato a 50k x Romero.. comincio a preoccuparmi

Maurizio Mosca
Maurizio Mosca
14 Giugno 2021 15:54
Reply to  ata79

Ne mancano 15, prossimo leader Malina: ha fiducia gamba e i compagni lo cercano

Clod1907
Clod1907
14 Giugno 2021 16:02
Reply to  ata79

50 k sono tanti ma non ancora tanto da definirsi proposta irrinunciabile per una dea che in cassa se la passa bene.
Avercene di queste paure. :nonso:
Sursum corda.
Vedremo :dealogo:

Ode2392
Ode2392
14 Giugno 2021 16:35
Reply to  ata79

Spagnoli che parlano di mercato tra una squadra italiana e 2 inglesi. Ci avrei creduto se avessero tirato in ballo Real, Barca o Atletico. Personalmente ci credo poco, in più il valore del Cuti può solo che aumentare, tutto dipende da cosa farà l’Argentina in Copa America (tra l’altro gioca stasera alle 23).
Da qui alla fine sono già pronto a vedere Romero accostato a quasi tutte le big europee (2 sono già andate, attendo Tottenham e Chelsea)

Mapi-BA
Mapi-BA
14 Giugno 2021 17:35
Reply to  Ode2392

Non credo che questa sera Romero giocherà. Per me, specie dopo l’infortunio, lo terranno riparato in vista di sfide più stringenti. Come ha fatto la Colombia con Muriel.

Clod1907
Clod1907
14 Giugno 2021 13:46

Neanche surrettiziamente, riecco tirare in ballo il Papu.
Come i cavoli a merenda visto che la squadra si è ripetuta, quindi in meglio perché per confermarsi quest’anno era molto arduo.
Infinite grazie al Papu per il suo grande apporto fino alla prima convocazione in nazionale dell’autunno scorso. Da allora la sua grinta ha pteso un’altra direzione che penalizzava la Dea.
Poi sono stati bravi tutti gli altri a non farlo rimpiangere.
:dea02: :dealogo: :dea:

Fartur
Fartur
14 Giugno 2021 13:41

Il leader è uno solo e si chiama Antonio Percassi.
Presente quando serve, dietro le quinte se non necessita apparire.
In squadra l’altro leader è il Gasp è per come è attualmente la Dea bastano questi due.
Non servono prime donne o presunti leader nello spogliatoio, ma personalità spiccate che hanno l’intelligenza di capire ed interpretare al meglio lo spirito Atalantino.

Lorenz67
Lorenz67
14 Giugno 2021 13:18

Gomez era leader ma penso ormai stesse sul “gozzo” di mezza squadra e la dimostrazione e’ di come via lui tanti abbiano migliorato sensibilmente le proprie prestazioni (Ruslan in primis)…. gente con carattere ce l’abbiamo, forse manca quel pizzico di cattiveria che anche squadre blasonate mettono sempre in campo per ottenere quel fallo in piu’ o quel cartellino in piu’ che alla lunga puo’ fare la differenza…. io ricordo come ci pestarono per bene a centrocampo quelli del Real Madrid (mica il fossombrone) sin dal primo minuto del ritorno… cosi’ come ricordo i tanti falli subiti in area da Duvan… Leggi di piu' »

gioan65
gioan65
14 Giugno 2021 14:21
Reply to  Lorenz67

un vero leader avrebbe battuto il rigore contro la juve..e non farlo battere a Barrow..
cosi per non dimenticare.
ciaooo

Mapi-BA
Mapi-BA
14 Giugno 2021 13:12

In una squadra di calcio un leader non si programma ma emerge di fatto. E mi sembra improbabile che possa venire dal mercato. Inoltre, guardando anche quello che sta accadendo nelle altre squadre, la nostra impronta collettiva, di individualità forti ma a servizio l’una dell’altra, mi appare una grande cosa, che non baratterei con niente e con nessuno. È il nostro forte, il nostro marchio di fabbrica. I leader vanno e vengono, la squadra resta. L’Atalanta non ha bisogno di dei, è lei una dea. Quindi in questo momento il leader non mi sembra una figura indispensabile per l’Atalanta visto… Leggi di piu' »

Clod1907
Clod1907
14 Giugno 2021 13:57
Reply to  Mapi-BA

Concordo, Gomez è come il maschio alfa giovane che ha tentato di spodestare il maschio alfa in carica.
:ride_molto: :freddo:

Ratman
Ratman
14 Giugno 2021 13:05

Vero, ma x vincere qualcosa bisogna crescere anche sul piano tecnico (e la tecnica del Papu o di Ilicic non la vedo ancora in nessuno…)

Ode2392
Ode2392
14 Giugno 2021 13:05

Gomez era leader, ma non è che spiccava di netto sugli altri (altrimenti dopo la sua partenza ci saremmo sciolti come neve al sole). Il vero leader è in panca, in più il gruppo è solidissimo, frutto anche del fatto che la maggior parte dei giocatori gioca insieme da anni e non trovo atteggiamenti da prima donna (a parte Ilicic che ha un carattere particolare ma non lo definirei da prima donna). Più che cercare un leader io mi concentrerei nel migliorare la tenuta mentale nelle partite importanti: contro la Juve, verso la fine della partita, sono partiti calcioni agli… Leggi di piu' »

Clod1907
Clod1907
14 Giugno 2021 14:05
Reply to  Ode2392

Manca la freddezza emotiva in presenza di torti arbitrali – veri e/o presunti – che fa perdere lucidità nelle partite decise.
È quella più difficile da allenare. E non vedo miglioramenti.
Il primo da allenare sarebbe il Gasp…

Ma ve lo immaginate un Gasp “sedato” in panchina?
Non arriveremmo nemmeno più in finale…

byronwave
byronwave
14 Giugno 2021 12:48

C’è anche una maglia numero 10 vacante, attenzione…

Lorenz67
Lorenz67
14 Giugno 2021 13:19
Reply to  byronwave

quella spetta a miranchuk o a ruslan il prox anno

CeladaNeroblu
CeladaNeroblu
14 Giugno 2021 14:06
Reply to  Lorenz67

Io continuo a sperare in De Paul. Nonostante il sovraffollamento sulla trequarti e il prezzo proibitivo. Non succede, ma se succede …. RDP10

byronwave
byronwave
14 Giugno 2021 15:36
Reply to  Lorenz67

Penso anche io spetti a uno di loro due

marcotrisma
marcotrisma
14 Giugno 2021 12:45

Prendere in mano una squadra NON e’ facile , non possiamo rapportare Mali che solo due annifa’ in campo NON era TITOLARE in tutti sensi mentre l’Esiliato che quattro anni fa’ segnava 16 goal e trascinava da solo la squadra ora qui neanche lui sarebbe un LEADER , difatti ha LASCIATO la squadra con tante incognite , si e’ preso piu’ soldi ma anche tante panchine e sostituzioni !

Gab76
Gab76
14 Giugno 2021 12:38

I nomi fatti sono tutti giocatori che meritano il
Nostro amore…ma un leader manca e secondo me il giocatore x fare un ulteriore salto di qualità sarebbe de paul..ma costa tanto …e allora lo troverà Sartori spero

Briske
Briske
14 Giugno 2021 12:31

Concordo. Manca la capacità di leadership del Papu, che, nei momenti difficili era in grado di tirarci fuori dai problemi anche da solo, o comunque di indirizzare la partita a nostro favore. Purtroppo, a oggi, Mali ha le doti tecniche, ma non la testa per essere in grado di farlo. Lo si è visto anche con la sua nazionale ieri sera, dove pure i compagni non sono al suo livello, non riesce a prendere in mano la squadra.

Clod1907
Clod1907
14 Giugno 2021 14:18
Reply to  Briske

Briske, non condivido la tua analisi perché i numeri dicono altre cose.
Conferma Terzo posto
Conferma Massimo punteggio
Conferma numero vittorie
…..
Il tutto in un contesto dove il terzo posto è stato sbaragliando tutte le grandi in corsa fini a due giornata dal termine.
Via il Papu altri hanno provveduto.
:brinda2:

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
47
0
Would love your thoughts, please comment.x