Atalanta, ricavi Uefa da….. Champions

14-08-2020 07:37 32 C.

Atalanta ricavi Champions

Atalanta ricavi Champions – L’Atalanta sfiora l’impresa, ma alla fine è costretta a cedere alla forza del Paris Saint Germain. Gli uomini di Gasperini vanno ad un passo da eliminare i francesi, ma nel recupero i gol di Marquinhos e Mouting, nel giro di due minuti dopo il 90′, costringono i bergamaschi al ko. Una sconfitta a testa alta per i nerazzurri, eliminati dopo una prestazione di alto livello contro una rivale decisamente più quotata. Resta comunque l’impresa storica compiuta alla prima partecipazione in Champions League, entrando tra le prime otto d’Europa e garantendosi comunque una fetta a importante di ricavi dall’Uefa.

Al termine dell’avventura europea, i ricavi per l’Atalanta dalla Champions League 2019/20, come riporta calcioefinanza.it, sfiorano i 60 milioni di euro. Ancora prima di scendere in campo ad inizio stagione, infatti, i nerazzurri si erano garantiti 23,6 milioni di euro di ricavi: 5 milioni dalla prima parte del market pool (legata al piazzamento nel campionato scorso), 15,25 milioni come bonus partecipazione per la fase a gironi e ulteriori 3,3 milioni derivanti dal ranking decennale/storico.

Il percorso della squadra di Gasperini nelle sei partite della fase a gironi ha portato 6,3 milioni di euro come bonus per i risultati: 2,7 milioni di euro per ciascuna delle le vittorie ottenute contro la Dinamo Zagabria e lo Shaktar Donetsk e 900mila euro per il pareggio il Manchester City. Cifra alla quale si aggiunge il bonus da 9,5 milioni per l’accesso agli ottavi, i 10,5 milioni per i quarti e il bonus redistribuito legato ai pareggi da 0,5 milioni. La seconda fetta di market pool, inoltre, vale circa 7,3 milioni di euro.

Atalanta ricavi Champions, le cifre

  • Market pool 1: 5,0 milioni;
  • Bonus partecipazione: 15,25 milioni;
  • Ranking storico: 3,3 milioni;
  • Bonus risultati: 6,3 milioni;
  • Bonus redistribuito: 0,5 milioni;
  • Bonus ottavi: 9,5 milioni;
  • Bonus quarti: 10,5 milioni;
  • Market pool 2: 7,3 milioni;
  • TOTALE: 57,7 milioni
Bookmark (0)
ClosePlease loginn
0 0 votes
Article Rating

By marcodalmen


CONDIVIDI SU
Accedi


Iscrviti
Notifica di
32 Commenti
Nuovi
Vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
bob67
bob67
14 Agosto 2020 14:17

Costituire una holding, che funga da tesoriere con un contratto di cash polling, può rappresentare un’idea vincente. Così facendo, quando una società figlia genera un eccesso di liquidi, li può convogliare nelle casse della capogruppo, mettendo a disposizione le risorse ad altre società controllate magari in difficoltà finanziarie. Una soluzione che riduce i costi bancari ed evita di dover accedere al credito bancario.
W il Tone ma sopratutto l’ATALANTA

deamia
deamia
14 Agosto 2020 14:03

Ve piass fa i conc in scarsela ai oter

Fork87
Fork87
14 Agosto 2020 10:42

Leggo cose un po’ assurde, come “l’Atalanta serve per ripagare i debiti dei Percassi”. Beh non è proprio così semplice prendere 40-50 milioni e spostarli da un’azienda all’altra. Soprattutto quando queste aziende sono partecipate da altri X soci che ne hanno in parte ristrutturato il debito . Kiko è partecipata dal fondo a controllo qatariota Peninsula per il 33%, Percassi Food (tolto Starbucks) è adesso per il 60% di Cremonini. Quindi roba grossa, non è la fabbrichetta del Carlo Codega. Diciamo invece che 4 anni consecutivi in Europa cominciano a dare un certo peso ai bilanci. L’anno scorso il fatturato… Leggi di piu' »

FAN
FAN
14 Agosto 2020 11:42
Reply to  Fork87

Io nel mio primo commento non intendevo assolutamente questo, e nemmeno i commenti degli altri utenti lo hanno detto; quindi per favore non vediamo polemica dove non ce n’è. Si stava semplicemente facendo un’analisi più ampia del gruppo, proprio per evitare le sparate tipo “abbiamo incassato 100 quindi possiamo spendere 100”. Il modello Atalanta è virtuoso e fa da traino per tutte le attività dei Percassi, questo lascia quindi immaginare altri investimenti nel mondo Atalanta visti appunto gli enormi ritorni (economici, sportivi e di immagine)

Fork87
Fork87
14 Agosto 2020 13:32
Reply to  FAN

Magari non è questo il caso ma è da un po’ che sento questa storia del “con i soldi dell’Atalanta salva le altre aziende in perdita”. Ecco, non è proprio così semplice, da qui il senso del mio post. Qualcuno pensa che se la Juve ti dà 40 mln per Kulu quelli :tone: non li spende nell’Atalanta perchè deve ripianare i debiti di Kiko.

Ecco, no.

crazyhorse200
crazyhorse200
14 Agosto 2020 09:40

Eliminazioni

crazyhorse200
crazyhorse200
14 Agosto 2020 09:39

+ i 10,1 milioni presi x le veleni azione di Juve d napoki agli ottavi . Ripartizione dei soldi
Giusto ?

Rudolf76
Rudolf76
14 Agosto 2020 09:36

Bene… i soldi x un paio di innesti molto buoni ci sono.
Dai Tone che L anno prossimo si porta a casa qualcosa!

Bruto
Bruto
14 Agosto 2020 09:26

Semplificando la cosa: se la squadra mantiene questo rendimento cioè entra ogni anno in Europa ha grosse possibilità di rimanerci sempre perche porterebbe ad avere ha disposizione un introito finanziario notevole che sappiamo cosa vuol dire. La bravura della società è quella di non sbagliare due anni consegutivi per non gettare alle ortiche tutto quanto si è fatto fino adesso.

Nemesis68
Nemesis68
14 Agosto 2020 09:15

Risorse che, chiaramente, aprono scenari diversi anche in ottica campagna acquisti … senza fare follie o andare a comprare gente che prende ingaggi principeschi che manderebbero fuori giri gli equilibri della rosa, certamente ora possiamo puntare giocatori di un potenziale diverso o giocatori di maggior livello che abbiano voglia di rimettersi in discussione, il tutto senza l’obbligo di “sacrificare” nessuno, tranne chi voglia abbandonare il progetto per un ingaggi di tipo diverso (e su quello ci sarebbe poco da fare …). Oltre agli incassi maturati per la C.L. di quest’anno, altrettanto importante esserci assicurati la partecipazione anche per quella successiva,… Leggi di piu' »

FAN
FAN
14 Agosto 2020 08:38

Sempre sul sito “calcio e finanza” sono stati pubblicati e commentati i bilanci del Gruppo Percassi; sostanzialmente l’Atalanta va a coprire le perdite di altri rami, soprattutto la Kiko che perde veramente tanto (40 milioni nel 2018, 15 nel 2019). Pertanto io penso che i Percassi abbiano tutto l’interesse a continuare ad investire nell’Atalanta, mantenendola ad alti livelli, visto che è la “gallina dalle uova d’oro” Che portabl’intero gruppo in attivo. Spero allo stesso tempo che la Kiko venga riportata sui giusti binari, perché stabilizzarla vorrebbe dire rendere solido il gruppo lasciando probabilmente più possibilità anche al ramo sportivo (Atalanta).

TrueYou
TrueYou
14 Agosto 2020 09:18
Reply to  FAN

Esatto. Sono anni che i bilanci del gruppo non sono splendidi

Brasa
Brasa
14 Agosto 2020 09:29
Reply to  FAN

Tecnicamente Kiko era stato stato ristrutturato e mi pare anche abbastanza bene, visto che il trend era molto positivo, per quanto in perdita; non è che in un anno puoi stravolgere i risultati, la ristrutturazione richiede tempo.
Certo che il 2020 avrà, come per tutti, un nell’impatto negativo.
Non continuerei a fissarmi sui risultati del gruppo in ogni caso, che non sono di nostro interesse, bensì su quelli dell’Atalanta che va a gonfie vele all’interno di un modello virtuoso. Ritornare a una dimensione pre gasp sarebbe una disdetta in prima luogo per la famiglia Percassi.

zaltiboy
zaltiboy
14 Agosto 2020 09:37
Reply to  Brasa

Ma come fai a considerarli separati se fanno parte dello stesso conto economico consolidato? Secondo me invece è utile non scorporarli proprio perchè danno l’esatta dimensione della disponibilità reale, altrimenti continuiamo a ripeterci che avendo venduto Kulu a 40 e incassato 60 dalla Uefa, abbiamo 100 milioni da spendere. Non mi pare che sia così…

magallanes1
magallanes1
14 Agosto 2020 09:58
Reply to  zaltiboy

il gruppo Percassi paga la scellerata scelta di aprire 30 punti vendita Kiko oltre oceano, avventura durata 3 anni per poi richiuderli quasi tutti che ha generato oltre 230 milioni di debiti(ristrutturato) e silurando di fatto il figlio Stefano dalla direzione.

Brasa
Brasa
14 Agosto 2020 10:09
Reply to  zaltiboy

Perché non mi sembra siamo in una situazione tanto drammatica da dover travasare denaro nelle altre società del gruppo.
E, per quanto facciano parte dello stesso gruppo un imprenditore preferirà sempre investire i propri soldi nelle attività più redditizie… oggi come oggi sicuramente gli rende di più un investimento nell’Atalanta che in qualsiasi altra società del gruppo.
Quindi per quello dico che non bisogna preoccuparsi

BSoares
BSoares
14 Agosto 2020 10:49
Reply to  zaltiboy

+16,8 milioni per il terzo posto. Più altre cessioni remunerative.
Ovvio che non spenderemo 100 milioni ma se non compriamo bene senza paura quest’estate, con un’altra Champions alle porte, con molte squadre in “crisi” per Covid+risultati sportivi…

romy67
romy67
14 Agosto 2020 15:16
Reply to  zaltiboy

40 milioni vanno x stipendi lordi, più 10 ogni anno x il settore giovanile

BSoares
BSoares
14 Agosto 2020 15:33
Reply to  romy67

Quindi quanto spenderesti sul mercato il mese prossimo ? 5-10 milioni?

romy67
romy67
14 Agosto 2020 18:58
Reply to  BSoares

20, max 30

BSoares
BSoares
14 Agosto 2020 19:57
Reply to  romy67

E che ruoli pensi vorresti ricoprire con quei soldi?
Nell’estate 2019 abbiamo speso sui 33M per Malinovskyi+Muriel, già Oltre il budget che “fissi” per quest’anno. Quando per bocca del pres. Percassi stiamo cercando uno nel ruolo di Ilicic. Penso inoltre vogliano rimpiazzare Tameze. E io credo (supposizione personale, vedremo) serva un difensore che alzi il livello.
Da verificare in aggiunta la situazione Castagne (se non rinnova)…

BSoares
BSoares
14 Agosto 2020 20:12
Reply to  BSoares

Nell’estate 2018 abbiamo messo sotto contratto Zapata tra prestito e riscatto spendendo 26M. Abbiamo riscattato Cristante per 5M e Gollini per 3,8M e acquistato Reca per 3,7M e Varnier per 5M. 2,5M per il prestito di Pasalic e 1M per il prestito di Rigoni. Fanno 43M di euro + 3,5 per i prestiti dei 2= 46,5M TOT. In aggiunta abbiamo preso Bettella 7M, Carraro 5M, Tumminello 5M che in tot. fanno altri 17M che non aggiungo ai 46,5M per i motivi che puoi immaginare. NB Quest’estate abbiamo già riscattato Pasalic per 15M dal Chelsea. Se Percassi assumesse te al posto… Leggi di piu' »

romy67
romy67
14 Agosto 2020 21:30
Reply to  BSoares

Vero, ma è altrettanto vero che hai incassato parecchi milioni x le cessioni, se quest’anno dovesse tenerli tutti dubito spenda più di 30 milioni….a meno che ne incassi altrettanti da una o due cessioni

romy67
romy67
14 Agosto 2020 21:39
Reply to  romy67

La strategia del tone è sempre stata prima vendere e incassare, poi comperare, se tu sei un un’esperto di numeri credo che te ne sarai accorto che il tone in ogni bilancio annuale tra cessione ed acquisti non spende mai più del 70% dei ricavi ottenuti dalle vendite…sono d’accordo con te che ora è più al “soldo”, ma non aspettarti acquisti da più di 30 milioni, salvo come detto prima altri soldi “freschi “da vendite

romy67
romy67
14 Agosto 2020 21:42
Reply to  romy67

Cmq mi sorprende leggere che almeno uno dice che percassi spende parecchio sul mercato, di solito il 99% dice che è un crosta (non io) cmq non ho bisogno di farmi assumere, si sta solo discutendo del più o del meno senza offendersi.

romy67
romy67
14 Agosto 2020 21:43
Reply to  romy67

Diciamo 90% dai….la percentuale si è abbassata ultimamente. 🙂

BSoares
BSoares
14 Agosto 2020 21:52
Reply to  romy67

Figurati, nessuna offesa. Sono io che ti ho fatto la battuta sull’assunzione. Buona serata

romy67
romy67
14 Agosto 2020 22:07
Reply to  BSoares

:saluta:

BSoares
BSoares
14 Agosto 2020 22:09
Reply to  romy67

Anche quest’anno abbiam venduto bene. A parte Kulusevski, Barrow (13M+7 di bonus) e Ibañez. Il brasiliano in prestito fino all’estate 2021 e obbligo di riscatto al verificarsi di alcune condizioni non meglio specificate al pubblico a 8M +2M di bonus, e 10% su eventuale futura rivendita prima di giugno 2024.

romy67
romy67
15 Agosto 2020 11:06
Reply to  BSoares

Si vero, però 15 sono stati spesi x pasalic e 8 “forse non si sa” per muratore…cmq vedremo anch’io spero che arrivi il meglio…

moreto
moreto
14 Agosto 2020 08:12

Tradotto : solidità economica , bilancio sano , possibilità di completare lo stadio senza affanni , e ( ciliegina sulla torta ) non necessità di dover vendere . Possibilità infine di poter operare sul calciomercato con logica e possibilità x l’obbiettivo ritenuto imprescindibile . Infine possibilità di dare premi e bonus a ogni giocatore con prevenzione di “mal di pancia “

Adesso vadano avanti gli altri in ITALIA che sono tutte rane dalla bocca larga e pezzenti certificati

giuliano70
giuliano70
14 Agosto 2020 08:10

Secondo me la squadra è competitiva ma va solo puntellata con “rincalzi” di qualità, mi porterei a casa Pessina. Fra 2 anni con lo stadio terminato saremo ancora più solidi.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
32
0
Would love your thoughts, please comment.x