Atalanta, un enorme grazie alla Champions. Ma il gruppo Percassi è negativo

15-11-2021 19:00 40 C.

Il classico viaggio di novembre nei bilanci dei club di TuttoMercatoWeb deve fare ancora i conti con il Coronavirus, più che nella passata stagione. Perché se un anno fa non sapevamo bene a che punto fosse la notte, con molti crediti sparsi sull’anno successivo perché la Serie A non era ancora finita al 30 giugno, dall’altro non c’era certezza del Fair Play Finanziario, che accorperà sia il 2020 che il 2021. Il calcio italiano è malato, più di quanto fosse un anno fa, sia per una questione di stadi, sia per le plusvalenze

ATALANTA

Ennesimo anno da record per i Percassi, perché il 2020, nonostante la pandemia, ha portato alcuni significativi miglioramenti. Il primo è il valore della produzione, visto che è passato da 188,6 milioni a 241,9. Una cifra straordinaria considerando che per un largo periodo di tempo non c’è stata la possibilità di usufruire del Gewiss Stadium, completamente vuoto sia per la Champions che per il campionato. Certo, dall’altra parte ci sono i 2,6 milioni di incasso per Atalanta-Valencia a San Siro, cosa che è praticamente impossibile da replicare a Bergamo.

Diritti televisivi
Sono 117 milioni, cifra altissima che deriva anche dalla partecipazione in Champions League, in particolare dalle sfide contro Valencia e Paris Saint Germain, in agosto, nella final eight di Lisbona dopo il Coronavirus. In crescita ulteriore dopo il precedente record di 89,8 milioni dell’anno precedente, ben oltre il raddoppio dei 53,8 del 2018. Come nel 2019 è una situazione più che virtuosa, ma le qualificazioni continue in Champions cambiano la dimensione del club, anche se la pandemia suggerisce di andarci con i piedi di piombo. 56 milioni nel 2020 arrivano dalla Serie A, mentre 61 arriva dalla Champions League: 26 per Valencia e PSG, 34 per la fase a gironi del 2020-21.

I costi
Aumentano per il secondo anno consecutivo, passando da 147,6 milioni a 166,5. Tutti gli indicatori sono in aumento: 74,1 per gli ingaggi (+5,1), 38,2 per i costi operativi (+6,3), 15,2 per i costi di gestione calciatori (+0,3) e 38,8 per gli ammortamenti (+7,1). Quel che comunque fa capire che l’Atalanta è gestita in maniera oculata è il risultato della gestione operativa, praticamente identica al 2019 con un risultato da +39 milioni.

Plusvalenze e acquisti
La gestione economica dei calciatori vale 89,3 milioni in casa Atalanta. Le plusvalenze portano 68,5 milioni grazie prevalentemente a Kulusevski, Castagne e Mancini. Dall’altra parte ci sono gli acquisti che sono una parte abbastanza importante degli ammortamenti futuri: Duvan Zapata per 12 milioni, Miranchuk per 15 e Pasalic per 14,5. Il risultato del player trading è positivo per 35,2 milioni.

Disdetta stadio
L’avvento del Coronavirus ha portato a un quasi cancellamento degli incassi per la seconda parte del 2020 (soprattutto considerando che c’è stato un solo periodo con 1000 spettatori all’interno degli stadi), mentre nel 2021 potrebbe esserci un miglioramento. Non nei conti atalantini, visto che nei due mesi di apertura avevano già abbattuto quota 6 milioni (di cui 2,6 dovuti ad Atalanta-Valencia). San Siro, affittato per una partita, è stato pagato 365 mila euro, ampiamente recuperati dai 45 mila spettatori della sfida di febbraio. Con Young Boys e Manchester sono arrivati circa 1,4 milioni, probabilmente a fine 2021 ci sarà un guadagno intorno ai 5-6 milioni totali.

Diallo prima, Romero dopo
Quale sarà la situazione per il 2021? Arrivare agli ottavi con il Real Madrid porterà a una diminuzione di un 12-13 milioni rispetto agli incassi degli anni precedenti, ma potrebbero essere coperti dai diritti televisivi domestici, visto che per la terza volta consecutiva è arrivato un terzo posto. Ma non solo: i soldi di Amad Diallo – probabilmente 25 milioni di plusvalenza secca – arriveranno ad aiutare il bilancio 2021, quelli di Romero probabilmente per il 2022. L’Atalanta potrà quindi lavorare senza doversi ridimensionare più di tanto, visto che gli stipendi sono intorno al 30% del fatturato.

Il gruppo in sofferenza
Nel 2019 – e per la prima volta dal 2015 – i Percassi avevano chiuso il bilancio della holding Odissea con un positivo di 4,4 milioni. Questo grazie all’attivo dell’Atalanta che, anche stavolta, aiuta in maniera decisiva i proprietari. Anzi, in questo caso è un bel salvagente: il settore cosmetica vede un -42,3 milioni, il Food&Beverage -2, la Capogruppo e servizi minori -17, il retail a -4,5. Se non ci fosse l’Atalanta il gruppo sarebbe in perdita di 65,8 milioni, grazie ai 42 milioni di utile nerazzurro si attesa su un comunque non rassicurante -23,8 milioni.

fonte TMW

Bookmark (0)
ClosePlease loginn
0 0 votes
Article Rating

By brignuca


CONDIVIDI SU
Accedi


Iscrviti
Notifica di
40 Commenti
Nuovi
Vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
95Frank
95Frank
16 Novembre 2021 19:26

Ennekappa: “….non sempre sono d’accordo con i tuoi commenti ma sono spesso interessanti e sempre gentili”

Contraccambio :brinda2:

,,,,, e preciso che:
– NON sono un parente del Gasp,
– NON sono sempre incazzato con Sartori & c.

Sartori & C. vanno benissimo, ma, l’ultima parola in fatto di calciomercato, secondo me, dovrebbe spettare a Gasperini d’intesa col Presidente Percassi.

In Italia puo’ anche sembrare una cosa un po’ “strana”, ma la maggioranza delle BIG in Europa e’ gia’ impostata cosi’.

ROMAGNANEROBLU
ROMAGNANEROBLU
16 Novembre 2021 16:42

Potrebbero nominare il Gasp amministratore delegato e Sartori direttore generale del gruppo………

LOER
LOER
16 Novembre 2021 12:17

i bilanci non si leggono come fa TMW, ve lo assicuro. inoltre e’ risaputo che sugli utili si pagano le tasse e che ci sono mille, anzi centomila, modi per chiudere in pareggio un bilancio in realta’ attivo. vedo questo articolo come l’ennesimo tentativo di creare zizzania tra le parti. concludo spiegando a chi non lo sapesse che cio’ non significa che percassi ha spostato dei soldi dalla DEA ad altre sue aziende ma semplicemente che ha deciso di pagare le tasse su un fatturato conglomerato in quanto i suoi commercialisti gli hanno spiegato che gli conviene. se non avesse… Leggi di piu' »

Lorenz67
Lorenz67
16 Novembre 2021 10:32

bhe, considerati i danni della pandemia che hanno fiaccato (e distrutto) gran parte dell’economia basata sulla vendita al dettaglio in negozi “fisici”, direi che poteva andare molto peggio ai Percassi, coinvolti da sempre in questa tipologia di business. Bene che la Dea abbia piu’ che dimezzato le perdite del gruppo contribuendo probabilmente a salvare tanti posti di lavoro di nostri concittadini e non solo. Non dimentichiamo che nei primi anni il gruppo Odissea metteva mano al portafoglio per finanziare la Dea (certo non con gli importi che stanno “tirando fuori oggi” ma sempre di qualche milionata). Direi che la dimensione… Leggi di piu' »

TrueYou
TrueYou
16 Novembre 2021 10:22

A conti fatti c’è poco da puntare alla salvezza…

Alex7
Alex7
16 Novembre 2021 08:41

Aggiungo un commento. Non dico di poter commentare macro economia e macro finanza ma ho qualche base per parlare di realtà più piccole. Medie per la precisione. L’articolo tende a screditare un poco il gruppo Percassi mettendo in evidenza solo numeri e statistiche. Certi dati andrebbero analizzati in un arco temporale più ampio. Nell’ambiente invece è riconosciuta la capacità visionaria di Percassi. Alcune sue aziende sono proiettate verso il futuro e sono state puntellate e migliorate negli anni. Un po’ come accaduto per la nostra amata Atalanta. Non hanno fretta di raggiungere i risultati, li ottengono nel tempo. Nel gruppo… Leggi di piu' »

dagliStates
dagliStates
16 Novembre 2021 03:26

Il punto è che alle grosse squadre va decisamente peggio, ma loro hanno santi in paradiso che chiudono gli occhi sui passivi pesanti, consentendo una competitività che non credo sarebbe consentita… Agnelli frigna e giù ricapitalizzazioni, per intendersi…

moreto
moreto
16 Novembre 2021 07:48
Reply to  dagliStates

e a Roma su entrambe le sponde del tevere fanno finta di niente e i debiti ” non sono una cosa grave ! “

dolcissimo2
dolcissimo2
15 Novembre 2021 23:07

Pregare che la DEA e il Gasp continuino con questo trend altrimenti la vedo dura

emiliano
emiliano
15 Novembre 2021 22:53

Beh il retail ha preso una bella botta nel 2020. Purtroppo il rincaro delle materie prime e trasporti limiterá i profitti della ripresa di quedt’anno. Chissà chi prenderanno sl posto della Scocchia…

LOER
LOER
16 Novembre 2021 12:27
Reply to  emiliano

kiko e’ un gioiello e non genera certo perdite tant’e’ che la sua AD passa a illy… una delle dinastie piu’ ricche del mondo. se hanno deciso di farla la prima AD non componente della famiglia dal 1933 ad oggi immagino che non sia per il pessimo lavoro fatto alla kiko.
ma c’e’ gente che crede che percassi guadagni solo dall’atalanta… laur de macc

corra1907
corra1907
15 Novembre 2021 22:43

O.t. Rrrrrrrremo Freuler!!!! Gol

michi1907
michi1907
15 Novembre 2021 21:36

Non vedo alcuna novità
Nell’anno di pandemia e lockdown, qualcuno si aspettava risultati record per chi opera in un business del retail?

crazyhorse200
crazyhorse200
15 Novembre 2021 20:36

Per il 2021 anche Percassi ritornera in attivo con le sue aziende,come quasi tutte le aziende Bergamasche e Lombarde e Italiane .
Per l aumento dei prezzi in corso per tutto l anno
In modo netto.
E lo dico per conoscenza diretta
Dato che compro circa 21 milioni di materia prima
all anno con la mia azienda.

Quindi speriamo che l Atalanta in futuro posso permettersi di tenere i soldi nella ABC

Conte Vlad
Conte Vlad
15 Novembre 2021 21:22
Reply to  crazyhorse200

Ammazza mica bruscolini….

Pagarsi qualche prostituta invece di star su la notte a visionare i falli africani no????

Almeno te ne vai a dormire felice e lasci perdere il record mondiale di procure perse.

crazyhorse200
crazyhorse200
16 Novembre 2021 00:05
Reply to  Conte Vlad

Vlad VAI A PIGLIARLO IN CULO CHE TI PIACE.

STAFF MA QUANDO BANNATE QUESTO BUFFONE ?

jacomino
jacomino
15 Novembre 2021 22:28
Reply to  crazyhorse200

mah, non sono così convinto.
percassi non è un produttore di materia prima che può beneficiare dei maggiori prezzi, ma anzi le sue imprese li subiscono. e non so fino a che punto possa ribaltarli sui consumatori finali

Brasa
Brasa
15 Novembre 2021 22:53
Reply to  jacomino

Ma infatti, mediamente il mondo produttivo sta soffrendo questi rincari… i fattori di produzione sono ben più elevati di quello che verosimilmente puoi ribaltare sul cliente finale, soprattutto per il business low cost tipo kiko…

95Frank
95Frank
15 Novembre 2021 23:14
Reply to  crazyhorse200

Ciao Crazyhorse,

Io posso solo dire che le indicazioni piu’ interessanti su potenziali nuovi acquisti provengono da Evair e da te.

Mi auguro e vi auguro che si possano verificare presto le condizioni per cui i vostri suggerimenti possano essere maggiormente ascoltati.(e non ignorati sistematicamente …. per ragioni che mi sfuggono ……).

ennekappa
ennekappa
16 Novembre 2021 07:27
Reply to  95Frank

Ciao Frank Ringrazio anch’io Crazy, Evair e gli altri utenti che con le loro segnalazioni ci consentono di seguire potenziali nuovi acquisti prima che diventino ufficiali. Ma non credo di offenderli se dico che il tuo augurio sia piuttosto ingenuo. Si parla di centinaia di calciatori visionati (migliaia considerando il vivaio) e seguiti da professionisti per mesi e a volte per anni, guardando un’infinità di statistiche e video e tantissime partite dal vivo (pota, è il loro lavoro), per poi poterne scegliere solo una piccola percentuale. Poi magari hanno anche ricevuto e approfondito le segnalazioni (per i giocatori non ancora… Leggi di piu' »

EVAIR70
EVAIR70
16 Novembre 2021 09:25
Reply to  ennekappa

ennekappa nessuna offesa hai perfettamente ragione nell’Atalanta complimenti sono fior di professionisti che seguono giocatori e ne capiscono sicuramente più del sottoscritto che fa un alto mestiere edi ha un millesimo di competenza rispetto a gente che fa di mestiere questo. .Io sono solo (come il Guru Crazy) un appassionato di calcio orange belga e ceco nulla di più. .

95Frank sei troppo buono con i complimenti non ne merito così tanti lasciamo fare a sua maestà di Verona e Zamagna che sanno benissimo cosa fare sono dei professionisti serissimi. .

95Frank
95Frank
16 Novembre 2021 15:56
Reply to  EVAIR70

Ciao Evair,
Premesso che i complimenti tu te li meriti proprio tutti per la tua dedizione e competenza …..

io rispondevo indirettamente ad un altro utente (col quale non intendo dialogare direttamente per non rischiare di infrangere l’articolo 4 del sito) che aveva insultato Crazy in modo secondo me inaccettabile (perche’ ….?) ricevendo ben 22 “NON piace”.
(A proposito, sarei molto curioso di conoscere le motivazioni dei 6 “piace”).

Circa il nostro “scouting” io sono da sempre un estimatore delle sue (tante) vere “eccellenze”, ma non di tutti (anche se osannati da alcuni media)..

crazyhorse200
crazyhorse200
16 Novembre 2021 17:37
Reply to  95Frank

:clap:
Franck

95Frank
95Frank
16 Novembre 2021 16:37
Reply to  ennekappa

Ennekappa: “…com’è che se sono scelti dallo staff dell’Atalanta non va bene, perché deve farlo il Gasp, mentre se sono segnalati da dei tifosi (pur appassionati) sì?”

E chi avrebbe scritto questo?

Gasperini (d’intesa col Presidente Percassi) dovrebbe semplicemente avere l’ultima parola in fatto di calcio mercato – sampre!

Come gia’ avviene per la maggioranza delle BIG in Europa.

ennekappa
ennekappa
16 Novembre 2021 18:40
Reply to  95Frank

BIG in Europa, in cui i giocatori sono scelti dall’allenatore-manager, sulla base dei profili selezionati dai tifosi.
Sto solo sfottendo i tuoi cavalli di battaglia: abbiamo capito che sei un parente del Gasp e per questo sei sempre incazzato con Sartori & c, che per dispetto gli portano solo giocatori che non conoscono il tòtal fùbal, quando lui in realtà gli aveva chiesto solo un po’ di sale per condire l’insalata.
Si schèrsa, neh! Non sempre sono d’accordo con i tuoi commenti ma sono spesso interessanti e sempre gentili.
:brinda2:

Conte Vlad
Conte Vlad
16 Novembre 2021 20:21
Reply to  95Frank

Allora sua superiorita gritti…e a tutti i nonmipiacenti, segue spiegazione del mio post 1- il sr crazy dice comprare 21 milioni l anno da percassi (o da chi x esso) quindi rappresenta una voce molto importante a bilancio? SI, tra l altro tempo fa disse di avere 20 osservatori che lavoravano per lui ovvero a libro paga, ergo deve avere spese fisse non indifferenti,ergo non sono bruscolini…niente di sbagliato quindi 2-Se compra 21 milioni e tiene a libro paga 20 osservatori e sopravvive il grano c e immagino….se sta su la notte x insonnia ho suggerito un investimento x far… Leggi di piu' »

crazyhorse200
crazyhorse200
17 Novembre 2021 00:22
Reply to  Conte Vlad

Conte che d le BOMBE . Vlad Ho gia chiesto allo staff provvedimenti contro di te’ Per i tuoi continui post maleducati volgari ed irrispettosi contro di me’ ed altri utenti Se sai solo offendere e NON argomentare nulla di interessante evita . E NON dice inesattezze . Dovresti rileggere o post bene prima scrivere di Falli , invitare ad andare con prostitute ” forse ci vai tu” . 1 io mai ho scritto cge compro 21 milioni da Percassi. De Che ????? Di cosa ????? Io ho scritto che COMPRO per la MIA DITTA 21 milioni all anno di… Leggi di piu' »

Staff di Atalantini.com
Admin
17 Novembre 2021 01:16
Reply to  Conte Vlad

Conte Vlad, su segnalazione abbiamo visionato lo storico dei tuoi commenti da 2 mesi a questa parte. Sei sospeso dal sito. Scrivici tra un mese a webmaster@atalantini.online che eventualmente riconsideriamo la tua posizione. Pero’ prima impara l’educazione (questo evidentemente per i messaggi trascorsi piu’ che per quello qui sopra)

albisarnico
albisarnico
15 Novembre 2021 20:30

Certo che chiamare Odissea una holding…???

farabundo
farabundo
15 Novembre 2021 21:08
Reply to  albisarnico

eh già, magari iliade o enuma elish era meglio

Rudenko
Rudenko
16 Novembre 2021 07:03
Reply to  albisarnico

Via crucis magari… ??

PALLAinMARESANA
PALLAinMARESANA
15 Novembre 2021 20:24

Come dire che tra la Dea e lo scudo c’è un’Odissea ?

Alpeggio
Alpeggio
15 Novembre 2021 20:24

Io sono contento dei bilanci in attivo, mi da soddisfazione soprattutto quando ci paragoniamo alle grandi indebitate; non cambierei una virgola della gestione, anche perché il modus operandi della società le permette di rivolgersi ai procuratori in posizione di forza

bna75
bna75
15 Novembre 2021 20:05

Leggendo questi dati, un bel monumento a Gasperini in quel di Clusone sarebbe il minimo…

thealamo
thealamo
15 Novembre 2021 19:57

…un BEL salvagente…
c.v.d.
il resto é poesia…..
amen

lucanember
lucanember
15 Novembre 2021 19:44

L’Atalanta ha salvato molti posti di lavoro ed anche se stessa….immagino senza Champions cosa sarebbe stato della squadra anche solo con l’Europa league, smantellata e con campionati di sofferenza….grazie :gasp3: :gasp3:

KOBR4M74
KOBR4M74
15 Novembre 2021 19:37

Il titolo dovrebbe essere… Odissea un enorme grazie all’Atalanta

moreto
moreto
15 Novembre 2021 19:36

ergo, mai fare il passo più lungo della gamba anche con l’ATALANTA
ma continuare con una saggia e virtuosa gestione delle risorse tecnici/giocatori che con la loro voglia di migliorare e migliorarsi , fanno la differenza proprio nei risultati sportivi che poi portano riscontri in quelli economici

jacomino
jacomino
15 Novembre 2021 19:21

ergo, non è vero che l’atalanta deve puntare alla salvezza.
l’atalanta deve consolidarsi a questi livelli e modus operandi altrimenti il gruppo finisce nel baratro

Nemesis68
Nemesis68
16 Novembre 2021 00:47
Reply to  jacomino

Forse abbiamo sempre capito male noi …. l’Atalanta deve puntare alla salvezza … della Holding!

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
40
0
Would love your thoughts, please comment.x