Bologna – Atalanta, Otis l’ha vista così

10-01-2023 15:00 80 C.
Bookmark (0)
ClosePlease loginn
5 2 votes
Article Rating

By Otis


CONDIVIDI SU
Accedi


Iscrviti
Notifica di
80 Commenti
Nuovi
Vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
Karldergrosse
Karldergrosse
11 Gennaio 2023 07:57

Boga ha dato il meglio (2assist) giocando da trequartista dietro le due punte. Davanti s’è un po’ “imbogato”
Più la passa veloce e più fa danni. Quando si incaponisce fa casino 4 volte su 5. Il ragazzo è un po’ duro di comprendognolo, ma se capisce ha numeri pazzeschi.
Grande “Happy Feet”!

mr magoo
mr magoo
10 Gennaio 2023 22:20

Primo tempo orrendo,senza intensità e nessuno di qualita e fantasia. Pasalic non può fare il trequartista,non ha la tecnica. Bravo negli inserimenti.,ma non sa costruire. Hateboer non ha i piedi, se giocassimo a 4 con i terzini più bloccati dietro allora lo vedrei bene. Quindi le due punte inutili se nessuno sà innescarle. Secondo tempo meglio. Son bastati Bogà e Zappacosta per crear situazioni pericolose(Hojlund fortissimo). Dopo il vantaggio però abbiam tenuto troppo poco la palla e cosi si può rischiare non avendo una difesa irreprensibile. Secondo me non si può prescindere da una certa qualità, fantasia ed imprevedibilità e… Leggi di piu' »

carte
carte
10 Gennaio 2023 20:15

Dalla partita di ieri mi pare di aver capito due cose, la prima Hojlund deve giocare sempre la seconda in difesa facciamo paura Demiral è indispensabile. Il duo Scalvini Ruggeri ieri maluccio

3
3
Baja66
Baja66
10 Gennaio 2023 18:57

Ottima disamina Otis, auguri di pronta guarigione !

moreto
moreto
10 Gennaio 2023 19:39
Reply to  Baja66

🤪 se a l ‘è malat come noi di ATALANTA , la vedo dura la guarigione !!!
Ce la portiamo tutti alla morte e anche nell ‘oltretomba !
🤪🤪🤪

Oiggaiv
Oiggaiv
10 Gennaio 2023 18:55

Con i se e con i mah….boh.

moreto
moreto
10 Gennaio 2023 19:39
Reply to  Oiggaiv

🤣🤣🤣

Oiggaiv
Oiggaiv
10 Gennaio 2023 21:16
Reply to  moreto

Ma robe da matti, segna Orsolini ( bravo ) su indecisione di Palomino e va bene, pareggiamo noi su azione corale con gran bel tiro finale e al tira fo i se ed i ma….🤔boh. 😁
⚫️🔵🖐

Boh
Boh
10 Gennaio 2023 17:19

Se non fosse entrata quella palla di koop saremmo qua a parlare di una sconfitta, Atalanta senza verve, corsa, tenuta atletica e senza senza classe quella che ti fa fare differenza

3
15
Claudiopaul70
Claudiopaul70
10 Gennaio 2023 17:29
Reply to  Boh

Anche se ol me nono al ghera mia l’osel a l’era la me nona

10
Baja66
Baja66
10 Gennaio 2023 18:45
Reply to  Claudiopaul70

Ahahahaah fantastico

lucanember
lucanember
10 Gennaio 2023 17:33
Reply to  Boh

Ma che vuol dire??

Claudiopaul70
Claudiopaul70
10 Gennaio 2023 17:39
Reply to  lucanember

Niente, non vedi che scrive una cosa e dopo un nanosecondo si contraddice ritornando nel suo terrificante loop mentale?

Baja66
Baja66
10 Gennaio 2023 18:46
Reply to  lucanember

Vuol dire in parole povere che l’e’ mei cambia mester in pratica an se’ in braghe de tela !

Girobatol
Girobatol
10 Gennaio 2023 17:57
Reply to  Boh

Non sono del tutto in disaccordo con Boh invece. Il primo gol è arrivato grazie all’iniziativa di uno dei migliori che abbiamo in squadra, non certo come conseguenza di un certo tipo di gioco corale che facevamo in passato (tra l’altro mi chiedo perché non tenere sempre il Koop in quella posizione invece che da centrocampista basso). Il secondo gol è arrivato grazie a Boga ed Hojlund che hanno spaccato la difesa avversaria. Per il resto in sintesi: primo tempo orripilante e secondo tempo meglio grazie anche alle iniziative dei singoli (come successo a Spezia). La nota positiva è che… Leggi di piu' »

95Frank
95Frank
10 Gennaio 2023 18:11
Reply to  Girobatol

Girobatol, mi sembra che tu parta dal presupposto che l’Atalanta possa scegliere, indipendentemente, se tenere la difesa ALTA o BASSA.

Secondo me, NON e’ affatto cosi’.

Il posizionamento dei nostri giocatori (TUTTI) nelle fasi di “NON POSSESSO PALLA”, nella nostra concezione di gioco, dipende dal posizionamento dei giocatori avversari, che DEVONO essere “marcati a uomo” (TUTTI).

Girobatol
Girobatol
10 Gennaio 2023 18:23
Reply to  95Frank

Io credo che, con i giocatori che abbiamo quest’anno, dovremmo aspettare gli avversari nella nostra metà campo e non esporci ad un pressing a tutto campo. Questo in linea di principio, ovviamente in alcune fasi della partita si potrebbe però tornare all’antico gioco di anticipo a tutto campo.

1
7
95Frank
95Frank
10 Gennaio 2023 18:30
Reply to  Girobatol

La tua opinione e’ ovviamente rispettabilissima..

Quello che piace a te e’: “calcio a ruoli fissi”.

Ma, guardando i “grandi numeri”, a me sembra che l’Atalanta abbia ottenuto risultati migliori nei 6 anni in cui ha giocato “total football” (pressing a tuttocampo, con marcature a uomo 10×10) rispetto ai 109 annu un cui ha giocato “calcio a ruoli fissi” (incluso il tuo: “aspettare gli avversari nella nostra metà campo”).

4
2
95Frank
95Frank
10 Gennaio 2023 18:31
Reply to  95Frank

Poi, nelle singole partite, puo’ essere vero tutto ed il contrario di tutto.

1
1
Claudiopaul70
Claudiopaul70
10 Gennaio 2023 18:19
Reply to  Girobatol

Mettiamoci d’accordo però, sono mesi che leggo lagne sulla mancanza del Papu, di Gosens, di Ilicic e compagnia cantante. Ciò mi dà a pensare che certe giocate, il livello raggiunto, il numero di goal fosse dovuto alle giocate dei singoli e non all organizzazione della squadra!! Vedo partite contro Napoli ed Inter dove (secondo me) avremmo meritato di più ed abbiamo giocato ottime partite, perdiamo per gli episodi e sento dire la solita tiritera ..ehhh ma se hai Osimeh…ehhh ma se hai Dzeko….la giocata del campione e bla bla bla!! Koopmeiners è nostro??? Si!!Koopmeiners è un grande giocatore?? Per me… Leggi di piu' »

Girobatol
Girobatol
10 Gennaio 2023 18:29
Reply to  Claudiopaul70

Sono stato super felice ovviamente di aver vinto grazie a Koop, Boga ed Hojlund. Voglio però dire che se fino all’anno scorso vincevamo anche perché dominavamo l’avversario con un gioco di squadra convincente, quest’anno questo manca del tutto e non possiamo certo pensare di avere un futuro roseo aspettandoci solo gli exploit dei singoli. Nelle prime partite almeno si vedeva una squadra compatta in difesa e veloce nelle ripartenze, in queste ultime partite non ho più visto nulla di tutto ciò. Soltanto dopo il vantaggio ieri ho rivisto una squadra bella chiusa in difesa. Quest’anno, per ora, questa squadra non… Leggi di piu' »

Raindog
Raindog
10 Gennaio 2023 18:40
Reply to  Girobatol

Il pressing a tutto campo e la riconquista alta del possesso palla funziona solo se sei atleticamente forte e fresco, altrimenti è deleterio.
Attualmente siamo flosci, è impraticabile. Un minimo di giro palla veloce degli avversari e andiamo tutti fuori tempo e fuori posizione

95Frank
95Frank
10 Gennaio 2023 18:50
Reply to  Raindog

Sono d’accordissimo Raindog.

E’ per questo che Gasperini:

(a) dice che “a questa squadra NON si possono dare obiettivi ….”

(b) insiste cosi’ tanto sulla preparazione atletica.

D’altra parte, penso che Gasperini sia ancora convinto di poter ricostruire un’ottima squadra … e raggiungere gli obiettivi che si era prefissato.

3
1
Girobatol
Girobatol
10 Gennaio 2023 23:09
Reply to  95Frank

Sono d’accordo.

Paolo1969Geo
Paolo1969Geo
10 Gennaio 2023 20:35
Reply to  Claudiopaul70

Finalmente !!!👏👏👏

Oiggaiv
Oiggaiv
10 Gennaio 2023 18:57
Reply to  Girobatol

Boh, io ho visto 2 gran bei gol.

Oscar1962
Oscar1962
10 Gennaio 2023 18:54
Reply to  Boh

Se non entrava quella palla di Orsolini eravamo ancora zero a zero.
Perché le prodezze è normale che le possano fare solo gli altri…
Ma robe de màcc, in che stato de zet.

Otello
Otello
10 Gennaio 2023 20:33
Reply to  Boh

Non ci sono stati presunti errori di Musso ma la sua cagata quotidiana la deve sparare lo stesso…
Che cojoni…

2
1
PizzaballaN1
PizzaballaN1
10 Gennaio 2023 21:24
Reply to  Boh

E così allora vale x tutto
Nel senso… contro di noi… se dzeko con l’inter nn si inventa 2 gol… noi quella partita nn la perdiamo più…stesso discorso con il Napoli con osimeh

moreto
moreto
10 Gennaio 2023 17:02

la gara di ieri ha mostrato ,ancora una volta, quali siano le difficoltà e anche quali e chi siano le potenzialità di questa squadra. il primo tempo ha evidenziato in modo palese come il giro palla lento,compassato,lezioso,sterile sia dannoso e finanche irritante. Troppi giocatori senza capacità di esecuzione di quell’idea di gioco verticale e profondo tanto caro al GASP e tanto vincente. Nessuno in grado di accompagnare sulle corsie lo sviluppo dell’azione ( erano HATE con TOLOI a dx e RUGGERI con SCALVINI a sin) Troppo poco ispirato dai compagni PASALIC negli spazi che cercavano di aprirgli HOJLUND e DUVAN… Leggi di piu' »

fubal64
fubal64
10 Gennaio 2023 20:42
Reply to  moreto

Bellissima analisi moreto.
Io credo che Gasp con la cessione di Malinosky si sia tolto un “sassolino” dalla panchina ma sopra tutto uno in mezzo al campo.
Ne mancano almeno ancora un paio “per ora”.
Personalmente gli ho sempre creduto e la partita di ieri sera è stato l’ennesimo segnale.
Tra l’altro ieri non ha nemmeno aspettato ad effettuare i cambi nel secondo tempo, ma li ha eseguiti alla sosta. 👋

moreto
moreto
10 Gennaio 2023 20:44
Reply to  fubal64

Grazie

95Frank
95Frank
11 Gennaio 2023 00:14
Reply to  moreto

Ottima analisi Moreto.

moreto
moreto
11 Gennaio 2023 06:50
Reply to  95Frank

grazie

11AlaSx
11AlaSx
10 Gennaio 2023 16:58

In bocca al lupo per il raffreddore

Claudiopaul70
Claudiopaul70
10 Gennaio 2023 16:50

Ma la rubrica con lo youtuber della squadra avversaria è stato cestinato?

95Frank
95Frank
10 Gennaio 2023 16:31

Ciao Otis, auguri per il tuo raffreddore!

Circa il calcio, complimenti per i tuoi commenti.

Ma mi sembra che, a volte, tu giudichi una squadra che gioca total footbal col metro del calcio a ruoli fissi.

Come sicuramente sai, sono due cose molto diverse.

3
3
95Frank
95Frank
10 Gennaio 2023 16:34
Reply to  95Frank

Tralasciando quelle quattro fregnacce su Wikipedia …. la base del total football e’ il “pressing a tuttocampo, con marcature a uomo 10×10”.

Questo dovrebbe rendere superfluo ogni dibattito su “difesa alta/difesa bassa”.

Per “marcare a uomo 10×10”, ogni tuo giocatore, ovviamente, DEVE infatti essere dov’e’ il suo “avversario di riferimento”.
Questo, al fine di impedirgli di ricevere e di giocare la palla.

2
1
95Frank
95Frank
10 Gennaio 2023 16:50
Reply to  Otis

Lo so, Otis, che tu non sei molto convinto …
Non lo sono neamche molti altri utenti.

E io NON ho argomenti per convincervi ….
tranne i “grandi numeri”.

moreto
moreto
10 Gennaio 2023 17:06
Reply to  Otis

sembra paradossale , ma proprio l’inedito suo impiego di ieri nella posizione da rifinitore/mezzapunta lo ha obbligato a giocare e passare la palla ai compagni con un evidente immediato riscontro sulla possibilità che le sue indubbie capacità tecniche siano in grado di far decollare il gioco della squadra .

fubal64
fubal64
10 Gennaio 2023 20:57
Reply to  moreto

Esatto possiede uno strappo fuori dal comune schiaccia gli avversari e contemporaneamente fa salire la propria squadra. Deve solo limitarsi a quello, portarsi a presso uno o più uomini e servire il compagno, che poi eventualmente gli la ritorna, è questo il suo prezioso lavoro e non strafare nel dribbling

moreto
moreto
11 Gennaio 2023 06:55
Reply to  fubal64

concordo al 100×100 !

95Frank
95Frank
10 Gennaio 2023 16:42
Reply to  95Frank

Ma questo ci rende vurnerabili (imbucate)?
Certo!

Il punto e’: nel COMPLESSO, ci guadagnamo noi, oppure l’avversario?

E qui, diventano decisivi i “grandi numeri”.
Solo i “grandi numeri” ci possono dare una risposta.

95Frank
95Frank
10 Gennaio 2023 16:44
Reply to  95Frank

Nella sua lunga storia, l’Atalanta ha giocato:

. per 109 campionati, calcio a ruoli fissi,
. per 6 campionati (completi): total football.

Ebbene, nei 109 campionati di calcio a ruoli fissi, l’Atalanta NON ha MAI ottenuto un piazzamento finale migliore di TUTTI e 6 i campionati in cui ha giocato total football (con Gasperini).

Il Presidente Percassi, questo, lo sa …..
E lo sa anche Pagliuca …..

4
1
Claudiopaul70
Claudiopaul70
10 Gennaio 2023 16:48
Reply to  95Frank

Non so perché ma ho come l’impressione che sto concetto del Total fubal lo hai già scritto giusto quelle 3 o 4mila volte

2
2
95Frank
95Frank
10 Gennaio 2023 16:57
Reply to  Claudiopaul70

Sempre …. ed esclusivemente …. per argomentare opinioni diverse, perche’ sono fortemente convinto che il total football, negli ultimi 6 anni, abbia fatto ottenere all’Atalanta, in campionato, posizionamenti MAI ottenuti PRIMA.

Poi, se a te piace fare “battute di spirito” …. possiamo anche ridere ……

Ramsay
Ramsay
10 Gennaio 2023 17:02
Reply to  95Frank

Se in passato ha dato quei risultati, è scontato che sia la scelta migliore anche ora?
Visto che parli di numeri, bisognerebbe basarsi su quelli attuali.
Magari più in la tornerà ad essere la scelta migliore e diventerà naturale “alzarsi” come squadra, perchè nel frattempo si è maturati (sperèm)
Ma allo stato attuale delle cose converrebbe fare un passo in una direzione diversa, a mio avviso

1
7
95Frank
95Frank
10 Gennaio 2023 17:21
Reply to  Ramsay

I numeri “attuali” …. per definizione …. NON possono essere considerati “grandi numeri”.

Le “impressioni” estemporaneee NON possono mai essere considerate come vere e proprie analisi.

Lo so che tu sei convinto di quello che pensi, e di quello che scrivi …… e nessuno potra’ (purtroppo) mai convincerti del contrario.

95Frank
95Frank
10 Gennaio 2023 17:22
Reply to  95Frank

Ma io ho fiducia nei “grandi numeri”.

Anche 7 anni fa (“fiori di Pescara”) c’era chi pensava che “… allo stato attuale delle cose converrebbe fare un passo in una direzione diversa ….”).

Per fortuna, il Presidente Percassi NON fu di quell’avviso,

2
1
Ramsay
Ramsay
10 Gennaio 2023 23:49
Reply to  95Frank

Ehmm, ok, come vuoi tu 😵‍💫

Paolo1969Geo
Paolo1969Geo
10 Gennaio 2023 20:40
Reply to  Ramsay

Ecco, per fortuna e’ il tuo avviso …

1
1
Ramsay
Ramsay
10 Gennaio 2023 23:50
Reply to  Paolo1969Geo

Bhe, allora ti va bene quello che so sta vedendo finora.
Ognuno è dell’avviso suo…

Claudiopaul70
Claudiopaul70
10 Gennaio 2023 17:03
Reply to  95Frank

Beh, se scrivi che il Total fubal è marcatura uomo su uomo con 10 giocatori già allora ti dico che l’atalanta non gioca cosi

Claudiopaul70
Claudiopaul70
10 Gennaio 2023 17:04
Reply to  Claudiopaul70

E comunque una risata ogni tanto puoi anche fartela

Ale2003dea
Ale2003dea
10 Gennaio 2023 17:10
Reply to  Claudiopaul70

Eh no, mi spiace ma qui non si fanno “battute di spirito”

95Frank
95Frank
10 Gennaio 2023 17:28
Reply to  Claudiopaul70

Ciao Claudiopaul,

Io invece, sono convinto che NON giochi cosi’ SOLANTO quando NON ci riesce (perche’ …. non e’ facile).

Claudiopaul70
Claudiopaul70
10 Gennaio 2023 17:36
Reply to  95Frank

A me pare di non aver mai visto uno dei nostri esterni accentrarsi per marcare la mezza punta avversaria, aggrediscono alto nella loro ZONA, qualsiasi sia l’avversario in quella ZONA

95Frank
95Frank
10 Gennaio 2023 17:54
Reply to  Claudiopaul70

Hai assolutamente ragione Claudiopaul70.

La regola di base (la trovi gia’ in quanto scritto , da Amsterdam, da un giornakista inglese nel 1921): “… come la squadra perde palla, ciascun giocatore di movimento deve marcare il suo avversario di riferimento”.

Il problema qui e’ che “l’avversario di riferimento” puo’ essere troppo lontano.

In questo caso, la regola diventa che: “deve marcare il suo avversario piu’ vicino”.

moreto
moreto
10 Gennaio 2023 18:13
Reply to  95Frank

ieri questa cosa si è vista bene con la giusta aggressività nel secondo tempo mentre nel primo c’era troppa leggerezza e superficialità : la differenza la fa sempre quel “mordere le caviglie” che sembra un pò smarrita da parte di qualcuno e che di certo non viene messa in atto immediatamente dal fischio di inizio : ma possibile che serva sempre prendere gol x mettersi a farlo di buona lena senza mai staccare la spina contro tutti e fino al tunnel di rientro degli spogliatoi ? !! ?

95Frank
95Frank
10 Gennaio 2023 20:41
Reply to  moreto

Ciao Moreto,
L’ho pensato anch’io.

Ma potrebbe forse essere una decisione prudenziale (tattica)?

Se fosse che Gasperini, sapendo che, in questo periodo, i suoi giocatori “non hanno benzina” sufficiente per tutta la partita …. punti al “male minore” nel primo tempo …. per poter poi dare tutto nel secondo tempo?

fubal64
fubal64
10 Gennaio 2023 20:56
Reply to  moreto

i gialli presi parlano chiaro

Claudiopaul70
Claudiopaul70
10 Gennaio 2023 18:28
Reply to  95Frank

Premetto che sono anni straordinari, che adoro il gasp, che ho goduto come un muflone in mezzo ad un gregge di pecore in calore in questi anni ma comunque, caro Frank, la questione dei numeri non è paragonabile al passato, l’Atalanta di Mondonico e poi Frosio giocò tre anni di UEFA, chi lo sa che se l’obbiettivo fosse stato arrivare nelle 4 per andare in Champions non avremmo potuto raggiungerlo?? Arrivammo in semifinale di coppa coppe, ai quarti di UEFA ed erano anni in cui le squadre italiane erano le più forti, anni in cui i giocatori più forti al… Leggi di piu' »

95Frank
95Frank
10 Gennaio 2023 18:43
Reply to  Claudiopaul70

Ciao Claudiopaul,

Ovviamente, molte delle cose che scrivi tu sono giuste.

Ma se fai il paragone, anche soltanto tra i campionati di questo secolo (quando le condizioni generali erano abbastanza simili) i risultati dei 6 anni con Gasperini (total football) sono TUTTI migliori dei risultati con altri allenatori (anche ottimi) che facevano pero’ giocare “calcio a ruoli fissi”.

Pur essendo molto interessante dialogare, io la finirei qui.

Raindog
Raindog
10 Gennaio 2023 18:55
Reply to  Claudiopaul70

Vero, ma una macchina da guerra come quella del Gasp non ha paragoni nella nostra storia, a prescindere da risultati e valori relativi.

Claudiopaul70
Claudiopaul70
10 Gennaio 2023 19:14
Reply to  Raindog

Si quello zero dubbi, ho scritto più di una volta che per almeno un paio di anni eravamo nettamente la squadra più forte e solo qualche infame come il covid, Banti e Rocchi non ci ha permesso di vincere qualcosa. Non sono d’accordo con Frank quando scrive che per 109 anni abbiamo giocato di ruoli fissi e 7 di Total fubal!! A me nel corso degli anni son piaciute tanto la banda Valvassori e quelle Delneri che giocavano entrambe un gran calcio, quella di Delneri quasi estremo

95Frank
95Frank
10 Gennaio 2023 19:24
Reply to  Claudiopaul70

Sono d’accordissimo Claudiopaul70, sia per quanto riguarda i Vavassori boys che Del Neri.

Il grande calcio NON e’ necessariamente soltanto total football. Ci mancherebbe ….

Il total football ha pregi e difetti.
Il calcio a ruoli fissi ha pregi e difetti.

Io trovo piu’ entusiasmante il total football (se e’ giocato bene).

maurom72
maurom72
10 Gennaio 2023 19:03
Reply to  Claudiopaul70

Esatto Claudio. Cmq il calcio è tanto semplice…

Brasa
Brasa
10 Gennaio 2023 18:50
Reply to  95Frank

Piccola correzione, abbiamo fatto in più di un’occasione meglio del 7imo posto del 2017/18

95Frank
95Frank
10 Gennaio 2023 19:10
Reply to  Brasa

Vero Brasa.

Paolo1969Geo
Paolo1969Geo
10 Gennaio 2023 20:39
Reply to  95Frank

“Total football” vuol dire tutto o niente. Perche’ volete sempre etichettare tutto ?

95Frank
95Frank
10 Gennaio 2023 21:04
Reply to  Paolo1969Geo

Ciao Paolo1969Geo Non e’ vero che “total football” voglia dire tutto o niente. Inventato nel 1911 da un inglese che si era stufato della monotonia del “calcio a ruoli fissi” inglese (metodo o sistema, WM o MW con varianti WW o MM, per finire ai moduli numerici: 3 4 3, 4 4 2, 3 5 2 e tanti altri), fu implementato nel 1915 ad Amsterdam (Ajax) ma si sviluppo’ soprattutto in Austria negli anni ’30 (Wunderteam di Sindelar), negli anni ’40 in Argentuna (River Plate) e nel Grande Torino, negli anni ’50 in Ungheria (Puskas, Hidegkuti) e negli anni ’60/’70… Leggi di piu' »

95Frank
95Frank
10 Gennaio 2023 21:19
Reply to  95Frank

Ma, stranamente, il total football e’ stato banalizzato e sembra quasi (Wikipedia in olandese. tradotto poi in tedesco, francese, spagnolo e Italiano) che sia nato in Olanda nella meta’ degli anni ’70 e che abbia portato la nazionale olandese alla sconfitta nelle finali mondiali del 1974 (contro la Germania Ovest), del 1978 (contro l’Argentuna) e del 2002 (contro la Spagna).

In realta’, prima del 1974 (cioe’ quando la nazionale olandese NON giocava total football). le finali mondiali le vedeva col binocolo.

95Frank
95Frank
10 Gennaio 2023 21:33
Reply to  95Frank

In realta’, il total football (che ha portato tanti successi a Real Madrid, Barcellona, Ajax e Santos) e’ tutt’altro che “tutto e niente”.

E’ una teoria calcistica ben precisa (documentata da vari testi, specie in Inghilterra) che, peraltro, in Italia (prima di Gasperini e, ora, i suoi “allievi”: Juric, Thiago Motta, Palladino e Bocchetti) non era ancora stata studiata a fondo e applicata.

95Frank
95Frank
10 Gennaio 2023 21:37
Reply to  95Frank

Si basa essenzialmente sul “pressing a tutto-campo, con marcature a uomo 10×10” che ne e’ la caratteristica piu’ importante.

Poi, naturalmente, c’e’ anche tanto altro.

95Frank
95Frank
10 Gennaio 2023 16:06

Ieri si sono trovati di fronte due dei cinque allenatori della serie A che giocano total football (Gasperini, Juric, Thiago Motta, Palladino e Bocchetti).

Ha vinto Gasperini (ma soltanto nei 10 minuti iniziali del secondo tempo).

La sua mossa a sorpresa (Boga) ha messo Thiago Motta (bravissimo comunue) in difficolta’ per quei 10 minuti.

E, in quei 10 minuti, l’Aralanta ha vinto la partita.

1
2
greco69
greco69
10 Gennaio 2023 15:55

Il calcio è quella cosa che non mette d’accordo tutti ed infatti questa volta io non sono assolutamente d’accordo con te e la tua disamina. Teniamoci stretti i tre punti ma prima di incensare il secondo tempo e i cambi effettuati non illudiamoci, Boga ha fatto un passaggio orizzontale su Kop per il gol che avrebbe fatto chiunque, mentre il passaggio sul gol di Hojlund è una gran giocata. Poi cosa ha fatto? Tentato 4 ripartenze con dribbling tutte con palla persa. Zappacosta è entrato bene sicuramente ma dopo 4 o 5 discese non ne aveva più ed è andato… Leggi di piu' »

Ramsay
Ramsay
10 Gennaio 2023 15:48

Penso che Ederson sia tato messo per mettere un cc in più, non tanto per fargli fare il tre quartista. Anche perchè in quella posizione, almeno a me, proprio non piace. L’attacco ideale per noi, senza girarci troppo intorno, è a 2 con Hojlund e Lookman (hai ragione quando dici che senza di lui ci si era provato con Boga, ma il primo si è rivelato senza dubbio piu adatto al ruolo) tendenzialmente a sx e a dx, per poi invertirsi senza problemi all’interno della partita (hanno entrambi questa qualità e propensione). Che dire, io vedo una squadra che avrebbe… Leggi di piu' »

Ramsay
Ramsay
10 Gennaio 2023 16:17
Reply to  Ramsay

Un plus importante per Gasp ieri il fatto di non aver tardato coi cambi

Ale2003dea
Ale2003dea
10 Gennaio 2023 15:16

Ciao Otis, innanzitutto in bocca al lupo per il tuo raffreddore. Io penso che questa squadra debba avere un gioco che non sia nè troppo spropositato, nè troppo difensivo. Non credo che, tranne con la Roma, questa squadra abbia fatto catenaccio puro, semplicemente è stata più accorta dietro riuscendo comunque a creare molto davanti. A tal proposito mi è piaciuta molto la partita col Milan. Sui singoli: Zappacosta titolare al posto di Hateboer, Boga merita più spazio e in difesa importante ritorno di Demiral. Speriamo di vedere prestazioni più convincenti già dalla prossima

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
80
0
Would love your thoughts, please comment.x