Champions: il Bayern strapazza il Barça (8-2)

14-08-2020 23:07 60 C.

14/8/2020

Lisbona – Estadio da Luz

Champions League – Quarti di finale

BARCELLONA – BAYERN MONACO 2-8

La vera finale anticipata di questa Champions “portoghese” si risolve con una netta affermazione dei bavaresi, implacabili nei confronti di un Barcellona che questa sera ha evidenziato pesanti lacune ed amnesie difensive. Di contro il Bayern, soprattutto nella prima frazione, ha dimostrato grande velocità nella trequarti blaugrana ed ottime capacità realizzative, frutto di meccanismi ormai consolidati. Alla fine la partita diventa un supplizio per i catalani , letteralmente crollati davanti alla macchina da gol tedesca.

Gara subito accesa con il Bayern che va in vantaggio dopo 3’ con Muller. I catalani hanno la capacità di reagire immediatamente e trovare il subitaneo pareggio grazie all’autogol di Alaba, oltre ad un incredibile palo colpito da Messi dopo un tiro-cross che nessuno riesce a deviare. Il Bayern non si disunisce ed inizia un impressionante pressing che in poco più di mezz’ora mette in ginocchio i blaugrana che capitolano altre tre volte con Perisic, Gnabry e ancora Muller. Gli uomini di Flick, non paghi, continuano ad attaccare mentre il Barcellona, annichilito, cerca solo di arginare la furia tedesca.

Seconda frazione che si apre con l’ingresso di Griezmann, mossa disperata di Setièn per cercare di riaprire un match ormai compromesso. Il copione però non cambia, con i tedeschi alla ricerca del quinto gol. In effetti la segnatura arriva al 53’ con Lewandowski ma la rete viene annullata per off side. Quasi a sorpresa è in invece il Barcellona ad andare in gol con Suàrez e sfruttare un’azione in contropiede, infilarsi in area e con un paio di dribbling piazzare il pallone alla destra di Neuer. E’ solo un fuoco di paglia: al 63’ Davies fa tutto da solo portando palla fino alla linea di porta e suggerendo un rasoterra velenoso che Kimmich deve solo spingere in rete. Anche il neoentrato Coman saggia subito la tenuta della difesa catalana sfiorando il sesto gol. Impressiona la forza fisica dei bavaresi che continuano una pressione costante, nonostante il risultato ormai in tasca, con una condotta di gioco che non può che portare altre reti. Prima Lewandowski (sul filo del fuori gioco) e poi la doppietta di Coutinho danno al risultato una dimensione clamorosa che suona come un fallimento totale per i catalani. Bayern dunque senza esitazioni alla semifinale, confermando di possedere tutte le carte per vincere il trofeo continentale.

Giuseppe De Carli per atalantini.online

Bookmark (0)
ClosePlease loginn
0 0 votes
Article Rating

By Gandalf


CONDIVIDI SU
Accedi


Iscrviti
Notifica di
60 Commenti
Nuovi
Vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
Gerry64
Gerry64
15 Agosto 2020 21:35

Da tempo ho pronosticato che la finalista del lato sx del tabellone sarebbe uscita dalla semifinale Manchester city vs Bayern.
Il Barcellona non l’ho proprio preso in considerazione. Bolliti è dir poco. Ed un Napoli meglio messo in campo avrebbe li avrebbe superati.
Purtroppo credo che oramai il PSG avrà facilmente accesso alla finale (contavo sulla squadra del Cholo ma mi ha deluso).

Lorenz67
Lorenz67
15 Agosto 2020 11:26

dopo aver visto all’opera il Barca contro il napoli, che l’ha sfangata solo grazie a due macroscopici errori arbitrali e alle magie del n.10 non avevo dubbi che i tedeschi avrebbero avuto la meglio (infatti ho scommesso ad occhi chiusi sul loro passaggio)… certo mai avrei immaginato una simile umiliante asfaltatura…. alla fin fine chi ha giocato meno o ha finito prima e’ risultato avantaggiato rispetto a chi ha tirato il collo fino a pochi giorni fa… per noi comunque e’ stata un’impresa arrivare a giocarcela sin li’ con gente di quel livello… personalmente prevedo una finale tutta tedesca…. anche… Leggi di piu' »

Gustavsson
Gustavsson
15 Agosto 2020 09:57

Non è stato un confronto da semifinale di C.L.: questo ci dice, anche colla prova del finale crollo atalantino, come di base ogni pur minima differenza atletica crei oggi già da sola squilibri enormi. Ricordo una partita Celtic-Inter di tanti anni fa: un’Inter spompatissima di fronte all’atletismo scozzese fu in partita fino all’ultimo. Oggi non sarebbe così, specie se alla superiorità atletica aggiungi nel finale eccelsa qualità (nostro caso): questo ci dice ancor più la grandezza dell’impresa dei nostri bergamaschi, subito capita da un presidente-giocatore abituato a dare l’anima in gara, quando giocava, anche per sopperire a lacune evidenti.

Fork87
Fork87
15 Agosto 2020 09:42

Il Bayern è un modello virtuoso. E’ una delle 2 squadre che spero di trovare prima o poi in Champions (l’altra è il Real, ma una sciarpa Atalanta-Real? Brividi!!!!). Sono fortissimi e anche intelligenti nelle spese.

Magnocavallo vive a Lovere
Magnocavallo vive a Lovere
15 Agosto 2020 09:16

Anche io sono propenso a dire che la condizione fisica di tedeschi e francesi sia in questo momento superiore. Poi vabbè, il Bayern è una corazzata e il Barca ci ha messo del suo, però in condizioni fisiche uguali per tutti non penso ci sarebbe stato questo divario. Sono curioso di vedere il Lione con il City e poi il Lipsia con il PSG. Non sono convinto che i parigini siano già in finale, secondo me il Lipsia gliene fara’ vedere quattro

Rudenko
Rudenko
15 Agosto 2020 07:55

Sono stra-convinto, ora più che mai, che il nostro crollo nel finale sia stato determinato dalla differenza della condizione fisico-atletica! Soprattutto dopo lapartita Barca-Bayern! Si potrà dire tutto, ma 6 gol non sono realmente la differenza tecnica tra le due squadre! L’Uefa lo sapeva bene che ci sarebbe stata questa disparità, tanto è vero che all’inizio minacciò le federazioni che sospesero il loro campionato di escludere le loro squadre dalle competizioni Europee! Lo fece fin tanto che a farlo era stato solo il minuscolo Belgio, ma se ne dimenticò quando lo fece la Francia! Secondo me (non a livello di… Leggi di piu' »

Tony1907
Tony1907
15 Agosto 2020 09:13
Reply to  Rudenko

Oltretutto mi pare che gli abbiano assegnato la vittoria del campionato, quindi loro avevano ancora meno interesse a finirlo. L’ho scritto ieri, la decisione se portare a termine o meno i campionati avrebbero dovuto prenderla a livello di UEFA, anche se ora mi viene il dubbio che in Francia sia stato il governo e non la federazione ad imporre lo stop.

wigners_friend
wigners_friend
15 Agosto 2020 10:05
Reply to  Tony1907

Infatti è stato il governo, la federazione voleva continuare (come da noi, campano sui diritti televisivi). La UEFA ha quel punto non ha potuto fare nulla, mica puoi obbligare una federazione associata a infrangere la legge del proprio Paese, o punirla per averla rispettata.

moreto
moreto
15 Agosto 2020 07:36

Non vedo l’ora di vedere in finale o con questo BAYERN o col CITY quei due suoerpresuntuosi di NEYMAR e TOUCHEL
mamma mia che voglia di vederli superasfaltati come si meritano !

Mapi-BA
Mapi-BA
15 Agosto 2020 08:06
Reply to  moreto

a me non frega niente di chi vincerà la coppa, ma se dovesse vincere il P.S.G. ne usciremo a testa ancora più alta…..

madonna
madonna
15 Agosto 2020 07:15

Mi piacerebbe sapere cosa gira negli spogliatoi del Bayern.
Questi correvano fino alla fine.
Prego, aprire un’inchiesta…… :vomito:

mr magoo
mr magoo
15 Agosto 2020 08:42
Reply to  madonna

Lo stesso che han detto contro di noi x tutta la stagione.
Semplicemente più forti e riposati.

lupodelnord
lupodelnord
15 Agosto 2020 08:45
Reply to  madonna

penso si chiami allenamento,determinazione e voglia di fare bene..

Tony1907
Tony1907
15 Agosto 2020 09:07
Reply to  lupodelnord

Magari mi sbaglio, ma penso che il commento di madonna fosse sarcastico.

maurom72
maurom72
15 Agosto 2020 09:57
Reply to  Tony1907

Penso anche io 😉

madonna
madonna
15 Agosto 2020 11:13
Reply to  Tony1907

Infatti :clap:

crazyhorse200
crazyhorse200
15 Agosto 2020 00:33

Il Bayern ed il City sono le squadre più forti . Credo sarà la semifinale.
Penso che il dilemma degli ultimi
mesi su quale formula era meglio.x arrivare in fogna alle final 8
Credo sia stata la Tedesca . Con campionato fermo da 1 mese circa .
Le Italiane noi compresi troppe Cotte
Le Spagnole Idem
Le Francesi meglio anche con 5 mesi quasi di inattività.

renika
renika
15 Agosto 2020 09:28
Reply to  crazyhorse200

Ed anche la prossima stagione sarà un tour de force partendo con un mese di ritardo e poca preparazione.

Oiggaiv
Oiggaiv
15 Agosto 2020 00:25

Solo il city può sperare di dar fastidio al vantaggio fisico franco/tedesco in virtù del fatto che in campionato non ha dovuto spremersi per un primo posto già perso,oltre che aver goduto di un clima più fresco di Italiane e spagnole….naturalmente oltre al fatto che sono in possesso di grande tecnica e organizzazzione……..ma sarà durissima anche per loro, a livello fisico dovranno concedere qualcosa.

dolcissimo
dolcissimo
15 Agosto 2020 00:06

Bayern troppo forte che sia partita secca o and-rit. forse la difesa alta puo essere messa in difficolta da STerling.e c.La condizione fisica e tutto a questo punto della stagione(agosto :ipno: )

ragnorosso
ragnorosso
15 Agosto 2020 00:05

.. . Ma la filippica che il Bayern si sarebbe dovuto fermare e non umiliare i catalani, l’hanno già scritta i benpensanti del calcio?? :dubbio:

wigners_friend
wigners_friend
15 Agosto 2020 00:22
Reply to  ragnorosso

Probabile, comunque queste seghe mentali ce le facciamo solo in Italia.

ragnorosso
ragnorosso
15 Agosto 2020 08:10
Reply to  wigners_friend

Certo!!
Ma attenzione, non è che le facciamo solo noi in Italia, rompono sonoramente i c. Xche lo fa l Atalanta.
Quindi se lo facciamo noi, cattivoni, se lo fanno le big nostrane, super prestazione e giu alla pecora (giusto x non ledere il pedigree dell’aitante squadra)

wigners_friend
wigners_friend
15 Agosto 2020 00:03

Entrando in campo, i giocatori del Bayern hanno recitato Ezechiele 25:17, l’ho visto chiaramente.

Mauri62
Mauri62
14 Agosto 2020 23:47

Il Bayern sembrava l’Atalanta. … 🙂

milanes
milanes
14 Agosto 2020 23:41

È oramai chiaro che la condizione fisica sta condizionando pesantemente questo mini torneo. Lione, Psg, Lipsia, Bayern hanno mostrato di avere una marcia in più dal punto di vista atletico. Le italiane (anche la rube) e le spagnole sono arrivate alla frutta…..

Lomba91
Lomba91
14 Agosto 2020 23:51
Reply to  milanes

Mi dispiace ma non sono per niente d’accordo.
(parlo in generale) non attacchiamoci alla condizione quando le cose vanno male ma prendiamoci le nostre colpe… fino a prima della partita ci attaccavamo alla condizione fisica dei francesi che han fatto poche partite.. se noi avevamo una mentalità superiore e limitavamo i nostri difetti dietro oltre alla champions league vincevamo pure lo scudetto.
Niente da dire sul risultato che hanno ottenuto quest’anno tutta la società ma non attacchiamoci a cose che non esistono.

Lomba91
Lomba91
14 Agosto 2020 23:54
Reply to  Lomba91

Il bayern per me quest’anno è di un altro pianeta.. han fatto 100 gol in 34 partite (ok che la bundesliga non è l’Italia) ma questi ne han fatti 7 al chelsea (4 al ritorno con passaggio del turno quasi sicuro) e 8 al Barcellona.

mr magoo
mr magoo
14 Agosto 2020 23:59
Reply to  Lomba91

infatti la bundesliga è meglio dell’Italia

Cate
Cate
14 Agosto 2020 23:56
Reply to  Lomba91

… Una mentalità superiore? Cosa vuol dire scusa? A me sembra che proprio l’unica cosa che non è mancata sia stata la mentalità. Cazzo vai a giocartela a viso aperto contro chiunque e ti manca la mentalità? Quello che è mancato (contro il PSG) è stato, secondo me: 1) la qualità (troppo più forti loro), 2)la gamba, 3) un pochino di fortuna. E poi scusa ma dire che le cose vanno male dopo che sei arrivato terzo in campionato e sei uscito ai quarti di Champions League alla tua prima partecipazione non sta nè in cielo nè in terra. E… Leggi di piu' »

Lomba91
Lomba91
15 Agosto 2020 00:00
Reply to  Cate

No scusa hai ragione ho sbagliato a scrivere, volevo dire esperienza su certi risultati.. perche anche in campionato abbiamo dimostrato che ci manca quella cosa di difendere il risultato. Ho scritto così a freddo come detto alla squadra non ho niente da dire ma se avevamo quella cosa in piu (che per me si fa con l’esperienza che purtroppo non abbiamo) vincevamo tutto quest’anno perché abbiamo dimostrato di giocarcela con tutti

madonna
madonna
15 Agosto 2020 00:01
Reply to  Cate

Tutto d’accordo. Forse è mancata più la gamba però

Lomba91
Lomba91
15 Agosto 2020 00:05
Reply to  Cate

Cate no.. mi ha dato fastidio leggere che le francesi avevano una condizione migliore rispetto a tutte le altre nazionali e per me non è vero. Il Barcellona è la juve han fatto ridere quest’anno. E il psg non è che mi abbia entusiasmato contro di noi a parte ovviamente qualche fenomeno…

Cate
Cate
15 Agosto 2020 00:10
Reply to  Lomba91

Che la Juve abbia fatto ridere non ci piove. Sul Barcellona non so perchè non li seguo, ma da quel che sento stanno in una valle da tutti i punti di vista. Però è innegabile che il PSG alla fine corresse più di noi (o se preferisci, che noi dal 65esimo in poi fossimo scoppiati), come è innegabile che il Lione andasse al doppio della Juve. E il Lione è arrivato settimo nel campionato francese, manco secondo. Io ho visto anche Atletico-Lipsia: il Lipsia andava più forte, punto. Poi secondo me il discorso sarebbe da allargare: com’è possibile che solo… Leggi di piu' »

Lomba91
Lomba91
15 Agosto 2020 00:24
Reply to  Cate

Ma infatti sono d’accordo.. eh io qualche partita del Barcellona l’ho seguita e han perso delle partite stupide proprio da “juventus” diciamo..che andavano più di noi sono d’accordo ma per me piu per gli infortuni di gomez e freuler più che altro.. ma per me le francesi come condizione non sono superiori alle nostre.. secondo me sono stati decisivi i nostri infortuni e i loro cambi nella nostra partita ma non abbiamo perso perché loro erano meglio di condizione. Mentre la juve han fatto talmente male che non so giudicare bene la prestazione fisica del lione. Poi vabbe sono opinioni… Leggi di piu' »

SubbuteoGroup
SubbuteoGroup
15 Agosto 2020 07:44
Reply to  Lomba91

Proprio gli infortuni di Freuler e Papu, sono la conferma che la condizione atletica era al limite.
Mai successo che qualcuno dei nostri in stagione, si sia fermato per guai muscolari, a parte situazioni di poco conto.
Dai lo vede anche un cieco che i tedeschi e i francesi sono più freschi.

ragnorosso
ragnorosso
15 Agosto 2020 08:05
Reply to  SubbuteoGroup

Ma ufficialmente il papu è uscito x quale motivo?
Eccesso di cavalcioni ricevuti o cos’altro?? :dubbio:

ragnorosso
ragnorosso
15 Agosto 2020 08:11
Reply to  ragnorosso

*calcioni

milanes
milanes
15 Agosto 2020 09:33
Reply to  SubbuteoGroup

Infatti….., mi è sembra palese che la condizione fisica incida più del 50% sull’esito di un incontro. Per fortuna vedo che la pensiamo quasi tutti così 😉

Tony1907
Tony1907
15 Agosto 2020 09:04
Reply to  Lomba91

Se hai in squadra dei buoni giocatori, non certo dei campioni, qualcosa per strada lasci, non riesci a sopperire solo con l’organizzazione, in quanto una distrazione può sempre capitare e quando non sei al 100 % fisicamente gli errori aumentano. Non dimentichiamoci che noi abbiamo una buona squadra ma non una squadra di fenomeni e per competere a certi livelli devi rasentare la perfezione, anche dal punto di vista fisico, appena molli un millimetro ti castigano. Possiamo migliorare? Certamente si può sempre fare meglio ma arrivare a certi livelli sarà oggettivamente difficile.

Rudenko
Rudenko
15 Agosto 2020 07:59
Reply to  Cate

Parole sacrosante Cate! 🙂 :brinda2: :brao:

Tony1907
Tony1907
15 Agosto 2020 00:03
Reply to  Lomba91

Il discorso generale della condizione fisica ci sta eccome, a parte l’eccezione Inter, mi pare evidente che le squadre francesi e tedesche si stiano rivelando più in forma di quelle italiane e spagnole. Poi riguardo a noi nello specifico, tutto sommato 1siamo andati bene, quasi la portavamo a casa.

AudAce
AudAce
14 Agosto 2020 23:52
Reply to  milanes

È assolutamente evidente che sia così….

Vorrei poi sapere perché qualcuno mette un non piace a questa tua considerazione…. Mistero….

GiodaPV
GiodaPV
14 Agosto 2020 23:39

Bayern SUPER. Il Barça ci ha messo davvero molto del suo : difesa imbarazzante con una marea di palle perse.
E poi , come scrivevo in tempi non sospetti ( almeno un anno fa) con un pseudo allenatore , da sempre spettatore non pagante, non poteva che finire cosí.
Adesso ci sará un cataclisma nel club con almeno mezza squadra da rifondare …
PS – le ultime parole famose: proprio ieri Vidal dichiarava : siamo la squadra piú forte del mondo, é il Bayern lo sa.

Krakatoa
Krakatoa
14 Agosto 2020 23:25

Diciamo la verità… i teutonici sono stati fortunati a non beccarci!!!

Krakatoa
Krakatoa
15 Agosto 2020 23:04
Reply to  Krakatoa

Era solo una battuta, magari non riuscita. Non ho detto nulla di male :dubbio:

Brasa
Brasa
14 Agosto 2020 23:21

A me è parsa soprattutto inadeguata la difesa del Barcelona.
Il bayern comunque è tutta la stagione che domina ovunque (forse il primo mese ha sofferto), per distacco la miglior squadra di Europa.
E se si guarda la rosa c’è da star male per la qualità: forse non ha nessuno dei top-5 al mondo, in compenso ne avrà almeno 10 tra i primi 20.

Bidu
Bidu
14 Agosto 2020 23:37
Reply to  Brasa

Hai ragione è l errore che ha fatto la Juve prendendo Ronaldo e lasciando una rosa bollita o quasi. Il Bayern invece vuole solo giocatori buoni ma con una programmazione compatibile coi costi. Società modello

maleldil
maleldil
14 Agosto 2020 23:17

Sembrava di vedere l’Atalanta di inizio anno

lukaBG
lukaBG
14 Agosto 2020 23:14

Al di là della forza Del Bayern… due squadre tedesche in semifinale con una forma fisica strepitosa! Sarà un caso? Bundesliga finita 1 mese prima di quasi tutti i campionati europei! Noi ovviamente gli ultimi!

dagliStates
dagliStates
14 Agosto 2020 23:33
Reply to  lukaBG

sagge parole

lucanember
lucanember
14 Agosto 2020 23:41
Reply to  lukaBG

Eppure l’Inter ha dominato il Leverkusen finito quinto….è la programmazione credo, noi siamo partiti forte e arrivati stanchi….i bauscia milanesi partiti piano e finiti bene (anche se con lo Shakthar non sarà x nulla facile)

Vic66
Vic66
15 Agosto 2020 06:41
Reply to  lukaBG

Ultimi perche come al solito prima di decidere passano le ere glaciali ….

last1967
last1967
14 Agosto 2020 23:14

La vera finale? Mah…. Pensavo che la vera finale sarebbe stata Bayern contro Manchester… Ma il PSG , per come l’ho visto io, può dire la sua.

Cate
Cate
14 Agosto 2020 23:27
Reply to  last1967

Io avendo visto il Lipsia di ieri non sarei così sicura di vedere il PSG in finale.
Comunque ripeto, il Bayern è una corazzata. Pieni di campioni (Alphonso Davies è del 2000!), squadra vera con gente che si aiuta a vicenda, quasi tutti giganti di 1.90 bravissimi pure con i piedi, fisicità pazzesca… Mi sa che alla Bundes darò un’occhiata il prossimo anno.

brignuca
Editor
15 Agosto 2020 00:59
Reply to  last1967

Usciamo dai panni dei tifosi, il PSG ha avuto ragione di noi che siamo una buona squadra quando la condizione fisica ci sorregge, sono due tre solisti sontuosi ma con spirito di squadra veramente misero. Vedremo contro una squadra non bollita fisicamente cosa combinano.

agiac99
agiac99
14 Agosto 2020 23:13

Squadra fantastica in super forma….
.

meperme
meperme
14 Agosto 2020 23:12

Questo mette la nostra partita in una più giusta prospettiva. Considerata la condizione fisica di chi ha finito il campionato da diverso tempo e chi da due settimane, abbiamo fatto un impresa.

dagliStates
dagliStates
14 Agosto 2020 23:34
Reply to  meperme

temevamo l’imbarcata noi e invece… si e’ imbarcato Messi… casi della vita.

paolo_trei
paolo_trei
15 Agosto 2020 10:11
Reply to  dagliStates

Verissimo.
I nostri ragazzi hanno un cuore enorme e palle d’acciaio.
L’ho già scritto e lo ripeto: orgogliosissimo della nostra Dea :dea02:

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
60
0
Would love your thoughts, please comment.x