Curva Sud, la Giunta adotta l’ultima variante. Lavori terminati entro ottobre 2024

05-08-2022 09:09 77 C.

Il nostro stadio e la nostra storia spiegata agli inglesi - Atalantini.com

Entro ottobre 2024 saranno realizzati una pista ciclabile, nuovi spazi verdi, rotatorie, una piazza per il Lazzaretto. La giunta ha infatti adottato proprio oggi l’ultima variante alla Curva Sud del Gewiss Stadium. Il cantiere è previsto per l’inizio di giugno dell’anno prossimo. 

Per realizzare il parcheggio interrato, la Curva Sud e sistemare gli spazi esterni sarà necessario oltre un anno di lavori: lo stadio avrà così una capienza di oltre 24mila spettatori.

In arrivo intorno allo stadio anche nuovi spazi verdi e nuove alberature, una rotatoria tra via Lazzaretto e lo stesso piazzale Goisis (senza più auto): la variante del piano attuativo è stata adottata ed entro l’ottobre 2024 tutti gli spazi saranno rimodernati.

fonte calciomercato.com

Bookmark (0)
ClosePlease loginn
0 0 votes
Article Rating

By marcodalmen


CONDIVIDI SU
Accedi


Iscrviti
Notifica di
77 Commenti
Nuovi
Vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
romy67
romy67
6 Agosto 2022 09:43

Curioso OT, nella curva sud (di merda) del Lecce sabato nella prima di campionato il costo del biglietto è di 60 euro…..

Dezer
Dezer
6 Agosto 2022 09:06

Esiste la possibilità che si realizzi anche un secondo anello a sbalzo sopra la copertura della tribuna di viale Giulio Cesare ?

SubbuteoGroup
SubbuteoGroup
5 Agosto 2022 17:18

Ormai inutile fare polemiche. Speriamo che il termine ultimo sia veramente giugno 24 e non succeda ancora qualcosa. Certo è che se penso agli stadi all’estero che ho visto negli ultimi mesi, a parte Atene, tutte le trasferte europee dell’ultima stagione più Newcastle settimana scorsa, mi viene da piangere a pensare in che stato è l’Italia chiacchero/levantina alla vigilia di nuove elezioni politiche. Fermandomi di rientro da Lipsia a Jena, ex DDR, siamo passati a vedere il mitico stadio dove il Carl Zeiss inflisse 4 pere alla Riomma nei primi anni 80. Ebbene ristrutturazione completa da 12.000 posti tutti al… Leggi di piu' »

Raindog
Raindog
5 Agosto 2022 21:20
Reply to  SubbuteoGroup

Condivido, siamo il quarto mondo d’ Europa.
(Carl Zeiss Jena – Roma la conservo in VHS e ogni tanto me la riguardo volentieri.
Quattro goals, tre pali e lo stadio era una bolgia!)

maurom72
maurom72
5 Agosto 2022 21:24
Reply to  Raindog

Porte con pali quadrati come rigorosa usanza paesi dell’Est anni 70-80

Raindog
Raindog
5 Agosto 2022 21:31
Reply to  maurom72

Come i pali del subbuteo di quei bei tempi andati.

SubbuteoGroup
SubbuteoGroup
5 Agosto 2022 22:59
Reply to  Raindog

Una rete blu e una rete rossa.

SubbuteoGroup
SubbuteoGroup
5 Agosto 2022 22:59
Reply to  SubbuteoGroup

E pallone marrone

Raindog
Raindog
5 Agosto 2022 23:15
Reply to  SubbuteoGroup

Che eurogoi da la distansa…

unodibergamo
unodibergamo
5 Agosto 2022 17:02

Ve be isse

Oiggaiv
Oiggaiv
5 Agosto 2022 14:53

Finalmente, piano piano è quasi fatta.
Restano i miei dubbi personali sulla capienza, 27/28.000 mila più adatto per me……..ma anche 30.000.👋⚫️🔵💪

Pechinese
Pechinese
5 Agosto 2022 17:25
Reply to  Oiggaiv

Con l’impossibilità di agire sulle tribune era impensabile riuscire a fare uno stadio più capiente (purtroppo)

demetrio
demetrio
5 Agosto 2022 14:20

Spero abbiano fatto i calcoli per noi abbonati in Sud. Non sono un addetto ai lavori e quindi sono un po’ titubante. Magari trasmigreremo in massa in Nord o in altri settori? O boh?
Per il resto bene ci voleva questa notizia.

Alpeggio
Alpeggio
5 Agosto 2022 10:56

ancora un paio d’anni e poi finalmente avremo uno stadio con i controfiocchi, anche se come tempistiche e vicenda questa mi fa venire un po’ in mente quella della variante di Zogno 😀

3
1
romy67
romy67
5 Agosto 2022 12:03
Reply to  Alpeggio

Sarà un gioiello.

lucanember
lucanember
5 Agosto 2022 12:18
Reply to  romy67

Gioiello no, fai gioiellino….la Rinascimento sarà un pugno in un occhio esteticamente

Pasodoble
Pasodoble
5 Agosto 2022 12:28
Reply to  romy67

… di bigiotteria

1
2
romy67
romy67
5 Agosto 2022 12:33
Reply to  Pasodoble

Ahahah. 👋

BSoares
BSoares
5 Agosto 2022 13:07
Reply to  Pasodoble

Tutti noi atalantini “praticanti” siamo cresciuti al vecchio comunale.
Lasciami dire per me che andavo e vado in curva… Al netto dei sentimentalismi, siamo passati da gradoni di cemento, uscite cervellotiche pitturate di giallo invisibile sotto la folla e cessi fatiscenti… A una bella curva.
Capisco i discorsi seri degli ex ubi/parterre per prezzi/posti spariti e curva sud per pessima tempistica lavori. Quelli si’. Ma sull’estetica piötost che negot l’è mei piötost. Siamo nel paese della burocrazia, neanche nella Medicea Florentia viola o nella capitale o a milano rampano fuori a fare uno stadio che sia uno.

romy67
romy67
5 Agosto 2022 13:12
Reply to  BSoares

Condivido bsoares, trovare una curva ad oggi come la nord e la sud quando sarà ultimata è raro persino s.siro non ha la comodità della nord.

Oscar1962
Oscar1962
5 Agosto 2022 13:20
Reply to  BSoares

Concordo.
Io sono di quelli che lo avrebbero fatto ex novo fuori città ma sono convinto che a opera terminata sarà carino e caratteristico.
Sicuramente ben sopra la media di quasi tutti gli impianti italioti.
E non è poco.

Luca86
Luca86
5 Agosto 2022 10:46

e intanto noi zitti zitti andiamo avanti con il Nostro stadio mentre gli altri si riempiono solo la bocca di parole …

4
1
romy67
romy67
5 Agosto 2022 10:25

I tempi di realizzazione sono andati decisamente troppo lunghi, però guardando anche le altre piazze tipo Roma, Bologna, Milano firenze sono 5 anni che dicono che sono in procinto di fare lo stadio ma ad oggi non hanno nemmeno appeso il cartello di inizio dei lavori sul cantiere…..anzi non esiste proprio sto cantiere.

Tony1907
Tony1907
5 Agosto 2022 10:59
Reply to  romy67

La nostra fortuna è stata che hanno trovato la soluzione intermedia della ristrutturazione. Questo sta portando giocoforza ad uno stadio con qualche difetto strutturale rispetto ad uno fatto da zero, però almeno c’è, se avessero insistito per costruirne uno nuovo campa cavallo, saremmo ancora fermi anche noi.

romy67
romy67
5 Agosto 2022 11:20
Reply to  Tony1907

Si ma la realtà dei fatti è che noi siamo a buon punto, gli altri nemmeno hanno iniziato. O sbaglio

Tony1907
Tony1907
5 Agosto 2022 12:35
Reply to  romy67

Infatti è proprio quello che ho scritto io.

maracaniggia
maracaniggia
5 Agosto 2022 14:45
Reply to  romy67

Eccezzion fatta per il gobbodromo……..

lucanember
lucanember
5 Agosto 2022 11:06
Reply to  romy67

Un conto è costruire uno stadio ed un conto è il rifacimento di una struttura già esistente.

Per uno stadio nuovo sin dal terreno ci sono mille problematiche ed i soldi che si investono sono molti molti di più

romy67
romy67
5 Agosto 2022 11:19
Reply to  lucanember

Si ok, ma la realtà dei fatti è che noi siamo a buon punto e gli altri non hanno nemmeno iniziato, e poi guardiamo il bicchiere mezzo pieno, e cioè in ogni caso non dovremo mai più andare a Parma o Reggio Emilia x vedere l’atalanta, e soprattutto abbiamo uno stadio che può ospitare la champions senza deroghe, fammi l’elenco in Italia di quanti stadi possono ospitare la champions.

lucanember
lucanember
5 Agosto 2022 11:25
Reply to  romy67

I principali credo tutti, al vetusto San Paolo danno deroghe in continuazione…certamente che rispetto altre società siamo avanti ma ci sono alcune squadre che lo vogliono nuovo ma solo il terreno è già un’impresa acquisito come lo fu x i Percassi alla Grumellina

romy67
romy67
5 Agosto 2022 11:36
Reply to  lucanember

Dici bene, i “principali ” tutti , e noi facciamo parte di questi. È un merito questo, o sbaglio.

romy67
romy67
5 Agosto 2022 11:39
Reply to  romy67

…Milano,Roma, Torino e Napoli a deroghe, poi gli altri non credo, anche se non sono sicuro e posso sbagliarmi , tengo a precisare che sto parlando di requisiti che servono Oggi per la champions, e non per l’Europa ligue,

romy67
romy67
5 Agosto 2022 11:52
Reply to  romy67

….che poi in champions non ci torneremo mai più quello è unaltro discorso, ahahah….👋

lucanember
lucanember
5 Agosto 2022 11:56
Reply to  romy67

Crediamoci sempre a puntare in alto

romy67
romy67
5 Agosto 2022 12:04
Reply to  lucanember

Certo

lucanember
lucanember
5 Agosto 2022 11:55
Reply to  romy67

Firenze, Reggio Emilia, Bologna forse, Genova non saprei

romy67
romy67
5 Agosto 2022 12:05
Reply to  lucanember

Reggio Emilia no, ricordo che gli unici erano Torino e s.siro. Bologna e Genova non credo neanche loro

robert1907
robert1907
5 Agosto 2022 13:10
Reply to  lucanember

…il vetusto san Paolo è stato rifatto a spese nostre con le Universiadi e credo non abbia più bisogno nemmeno delle scontate deroghe.

OT
Altra ciliegina sulla torta è che il costo delle Olimpiadi Milano Cortina ” a costo zero per lo Stato” copyright Sala/Zaia con i 400 milioni del decreto Aiuti bis di ieri è già arrivato alla modica cifra di due miliardi… fine OT

Mome
Mome
5 Agosto 2022 13:17
Reply to  romy67

A dir la verità, io sento parlare di stadio nuovo da parecchie decine di anni, tempi in cui pochi, e non certo le big, avevano bisogno dello stadio nuovo. Adesso sono contento di arrivare al dunque, ma non diciamo di essere in anticipo rispetto agli altri, anzi (e non sto dando la colpa ai Percassi perché siamo partiti da più lontano), complici le ristrutturazioni di Italia 90, siamo in netto ritardo.

romy67
romy67
5 Agosto 2022 23:34
Reply to  Mome

Si ok, però dimmi, quanto tempo è passato da quando Percassi è diventato presidente dell’atalanta? quando lha acquistato un privato? (Percassi) e dopo averlo acquistato quanto tempo è passato dagli inizi dei lavori? Le parecchie decine di anni prima cosa c’entrano con questa presidenza e il nuovo proprietario dello stadio? ….
Prima era comunale.

romy67
romy67
5 Agosto 2022 23:38
Reply to  romy67

…Percassi è stato l’unico presidente a riuscire ad acquistare, e ristrutturare profondamente questo stadio, si poteva fare in meno tempo? Certamente, ma almeno lui ci ha provato e lo sta portando a termine.

72DP72
72DP72
5 Agosto 2022 10:17

Sicuramente ci sono stati interventi e passaggi vari non proprio fatti a regola d’arte, e una tempistica classica italiana.

Sta di fatto che di stadio nuovo/rifatto a Bergamo se ne parlava fin dagli anni 70, e alla fine chi ha concretizzato sono i Percassi + giunta comunale attuale
Questi sono i fatti.

Poi può non piacere il progetto, si possono criticare le tempistiche, ma rimane una svolta epocale (e sono il primo a dire che sia assurdo doversi esprimere così per infrastrutture che altrove sono all’ordine del giorno, ma siamo in Italia e la realtà è questa).

Mome
Mome
5 Agosto 2022 13:58
Reply to  72DP72

Perfetto, è esattamente quello che è successo, grazie a Gori che ha finalmente tolto questo peso al comune (che, per chi non ha capito, era un peso che il comune non poteva permettersi), e grazie a Percassi che finalmente ci ha messo mano e soldi.

CRI BG
CRI BG
5 Agosto 2022 10:17

Chiedo scusa per l’ OT…ma perche’ passa la pubblicità” dello store della LAZIOMERDA? Pensano veramente di vendere qualcosa qui dentro?? Boh….scusate l’ ot

Lontra
Lontra
5 Agosto 2022 10:40
Reply to  CRI BG

magari puntavano sulla necessità di combustibile per l’arrosto

farabundo
farabundo
5 Agosto 2022 10:17

l’ultima variante sempre sudatissima

1
4
KOBR4M74
KOBR4M74
5 Agosto 2022 10:12

Almeno per chi ha fatto l’abbonamento in sud può stare sereno che non lo cacciano fuori a mezzo campionato.

Dundjerski5
Dundjerski5
5 Agosto 2022 09:36

Quasi 10 anni per uno stadio, poi uno non deve passare per “il solito lamentoso”…

5
5
Sergio1968
Sergio1968
5 Agosto 2022 09:42
Reply to  Dundjerski5

lamentati con la Pandemia

3
7
Dundjerski5
Dundjerski5
5 Agosto 2022 09:53
Reply to  Sergio1968

La pandemia invece poteva essere un’opportunità, come il Real Madrid che grazie alle porte chiuse è andato a giocare nel suo campetto di allenamento per velocizzare i lavori al Bernabeu. Ditemi quello che volete, ma per me non aver sfruttato l’anno a porte chiuse per i lavori rimarrà un’occasione persa.

8
3
Sergio1968
Sergio1968
5 Agosto 2022 10:04
Reply to  Dundjerski5

fare i conti in tasca ad altri è facile … ho iniziato i lavori di ristrutturazione da due anni e solo in questi giorni li stanno terminando. Rifletti prima di scrivere a vanvera

4
7
Dundjerski5
Dundjerski5
5 Agosto 2022 10:30
Reply to  Sergio1968

Da quando dire la propria opinione è parlare a vanvera? Sono quelli come te che poco per volta vorrebbero togliere la libertà di parola. Siamo su un sito libero, fin quando si sta nelle regole una persona è libera di dire i suoi pensieri. Io ho semplicemente detto che per me, e preciso ancora PER ME è stata un’opportunità mancata; mi sbaglierò? Eh va beh non si può avere sempre ragione nella vita…

4
4
Sergio1968
Sergio1968
5 Agosto 2022 11:17
Reply to  Dundjerski5

Perché (forse) non sei al corrente delle problematiche sorte con la Pandemia, o te le sei dimenticate. Forse perché nessuno in Italia ha potuto fare nulla durante la pandemia e se l’Atalanta decide di posticipare i lavori, vista la difficoltà di trovare materie prime (aumenta tutto, te ne sei accorto???) ed azienda che possano realizzare i lavori, c’è chi come te che scrive a vanvera …

1
4
rOHpota
rOHpota
5 Agosto 2022 20:58
Reply to  Dundjerski5

Brao
Dundjerski5! Sergio ada che non siamo tutti una manica di rimbambiti, che due cocomeri sta cosa di dover sempre schierarsi a priori contro chiunque tenti una qualsiasi argomentazione che possa urtare te come chiunque altro agisca come te. Non se ne può più, delbù

Pasodoble
Pasodoble
5 Agosto 2022 11:09
Reply to  Sergio1968

aahh la pandemia… quanto alibi ha creato…

3
1
Bruto
Bruto
5 Agosto 2022 09:43
Reply to  Dundjerski5

Avrai anche ragione ma alla fine nel 2024 noi l avremo, e vista la fatica che abbiamo fatto voglio vedere le altre società che fanno gli sboroni lo stadio nuovo quanto impiegheranno a farlo.

eligio71
eligio71
5 Agosto 2022 10:04
Reply to  Bruto

Toccata poderosa…….

josipil72
josipil72
5 Agosto 2022 09:45
Reply to  Dundjerski5

In altre città in 10 anni solo bla bla bla

Mome
Mome
5 Agosto 2022 13:32
Reply to  josipil72

Noi in quarant’anni solo bla bla bla, poi finalmente è diventato di proprietà, ma se potessi (e non ho comunque voglia di fare questo immane lavoro), radunare tutti gli articoli dell’Eco che parlano di stadio nuovo e di progetti presentati e di aree designate ad esso, ti dico che non stiamo insegnando niente a nessuno.
P.S. se vogliamo parlare di stadio decisamente migliore di come era, ci sto, ma gioiello…. proprio no.

melu87
melu87
5 Agosto 2022 09:45
Reply to  Dundjerski5

ah la curva nord l’hanno iniziata nel 2014?

Claudiopaul70
Claudiopaul70
5 Agosto 2022 09:48
Reply to  melu87

La tribuna nel 2015

3
3
melu87
melu87
5 Agosto 2022 10:00
Reply to  Claudiopaul70

ma era una cosa completamente slegata dalla vera ristrutturazione

2
1
Claudiopaul70
Claudiopaul70
5 Agosto 2022 10:04
Reply to  melu87

No, non era slegata, era il primo step previsto al momento dell’acquisto dei Percassi dal comune, comunque l’è stesso…ormai si è capito come è andata

2
2
seagull
seagull
5 Agosto 2022 10:11
Reply to  Claudiopaul70

La tribuna è stata ristrutturata ben prima dell’acquisto dello stadio, tant’è che dal costo d’acquisto vennero stornati i costi di quell’intervento.
E, su questo punto, ci fu anche un contenzioso con l’Albinoleffe.

Claudiopaul70
Claudiopaul70
5 Agosto 2022 10:25
Reply to  seagull

E davvero tu pensi che il Tone spenda 5 euro se non ha già un accordo con il comune??? Forse non si conosce bene il soggetto in questione allora , non regala nemmeno una cicca ad un bambino

2
2
farabundo
farabundo
5 Agosto 2022 10:50
Reply to  Claudiopaul70

la leggenda narra che ti dorme sullo zerbino se gli avanzi 5 euro

3
1
lucanember
lucanember
5 Agosto 2022 11:08
Reply to  Claudiopaul70

Nemmeno una Big bubble ad un bimbo/a?

huxiny
huxiny
5 Agosto 2022 11:20
Reply to  Claudiopaul70

A me ha regalato il completino (Neonati Atalantini) per il figlio di mio nipote! 🙂

2
1
lucanember
lucanember
5 Agosto 2022 11:58
Reply to  huxiny

Pure mia figlia ha avuto in regalo la mini maglietta

Tony1907
Tony1907
5 Agosto 2022 10:52
Reply to  Dundjerski5

Va bene dai, inutile fare polemiche adesso, l’importante è che si faccia, abbiamo aspettato per decenni uno stadio decente, possiamo aspettare ancora un paio di anni. Oltretutto magari non si è iniziato prima anche perché c’erano in ballo delle varianti rispetto al progetto iniziale riguardo alla parte pubblica, il comune doveva approvare queste cose e si sa che in Italia le lungaggini burocratiche rallentano tutto, quest’ultima è una mia supposizione ovviamente.

Paramo
Paramo
5 Agosto 2022 11:00
Reply to  Tony1907

La notizia è chiara. Il comune ha approvato in data 4/8/2022 il piano per la ristrutturazione della Sud e dell’area circostante.
Pandemia o meno, non si poteva cominciare prima di ieri. Punto.

1
2
Claudiopaul70
Claudiopaul70
5 Agosto 2022 12:08
Reply to  Paramo

Scusa??? La “rinascimerda” e i seggiolini sud nel 2020 e la sud fino ad oggi non si può fare nulla???allora che inizino domani, tanto Bergamo è attualmente un cantiere aperto e corse ad ostali

Claudiopaul70
Claudiopaul70
5 Agosto 2022 12:12
Reply to  Claudiopaul70

Ostacoli

Paramo
Paramo
5 Agosto 2022 12:23
Reply to  Claudiopaul70

Forse non hai capito il mio post.

Mome
Mome
5 Agosto 2022 14:06
Reply to  Paramo

Non è proprio così, un ok di tutti c’era già, poi i lavori sono stati posticipati e la proprietà ha fatto altre valutazioni, il comune di conseguenza ne ha fatte altre e alla luce di questo è arrivato un nuovo ok.

Paramo
Paramo
5 Agosto 2022 14:39
Reply to  Mome

E’ vero, ma solo in parte.
Che c’era già il progetto della curva.
Quello che è cambiato e quello della viabilità dietro la curva (incluso parcheggio sotterraneo.
Quindi, fintanto che non veniva approvato il cambiamento della viabilità retrostante, non si poteva partire con i lavori per la curva.

Raindog
Raindog
5 Agosto 2022 14:40
Reply to  Paramo

No, ha approvato l’ultima variante.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
77
0
Would love your thoughts, please comment.x