Gravina su Juve, Salernitana e Coppa Italia

11-05-2021 10:25 39 C.

Non solo la Champions e il rischio di restare fuori dall’Europa per due stagioni. La Juve potrebbe anche essere esclusa dal campionato di Serie A. Lo ha chiarito il presidente della Figc, Gabriela Gravina, questa mattina a Napoli, spiegando che se i bianconeri dovessero ancora essere nella Super League al momento dell’iscrizione al nuovo campionato “sarebbero esclusi”.

Il numero uno della federazione aveva anche detto: “Spero di poter fare da mediatore, questo braccio di ferro tra i tre club e l’Uefa non fa bene al calcio italiano e alla Juve”. E ancora: “Sanzioni? No, la Federcalcio ha già detto che applica le regole che prevedono la non partecipazione al campionato se non si accettano i principi imposti dalla Uefa – ha proseguito Gravina a Radio Anch’io Sport, su Rai Radiouno – Pensare che la soluzione a questo momento di difficoltà del calcio è solo aumentare i ricavi è un grande errore. Noi dobbiamo mettere sotto controllo i costi consentendo il rispetto della legge 91. Mi sono permesso di dire per la stagione 2021-22 di non superare la soglia dei costi del 2020-21 e poi ipotizzare un abbattimento dei costi dal 10 al 20% all’anno per il 2022-23″.

“Il nuovo format Coppa Italia? Su questa decisione pesa un errore strategico di metodo di lavoro che contraddistingue il mondo del calcio, la scarsità di dialogo. Le componenti devono parlarsi di più e partecipare di più a quelli che sono i processi per una progettualità innovativa. Bisogna parlarsi di più e su questo la Figc si adopererà. Escludo che ci possa essere un collegamento con la Superleg. Tifosi allo stadio? Auspico che si possa pensare al prossimo campionato come quello del ritorno alla normalità. Ne ha bisogno il mondo dello sport e il Paese”.

Nel caso di promozione in Serie A della Salernitana “tutti sanno che la Lazio e il club campano hanno la stessa proprietà e la stessa situazione di controllo non può essere mantenuta, pena la mancata iscrizione al campionato. Noi – ha spiegato Gravina – abbiamo un articolo chiaro quello delle Noif che rafforza un principio statutario importante che non consente la partecipazione e il controllo in via diretta e indiretta in più società nel settore professionistico. Lotito e la Salernitana hanno goduto di una deroga data dieci anni fa. Grandi auguri alla Salernitana che stasera potrebbe venire in A, ma le regole sono regole”.

Infine sulla Nazionale e il contratto di Mancini: “L’auspicio è quello di fare un buon Europeo. Abbiamo un obiettivo, coltivare l’entusiasmo dei nostri tifosi e continuare a centrare questi obiettivi e il nostro percorso di crescita. L’augurio è che Mancini ne sia ancora protagonista: nei prossimi giorni speriamo si possa annunciare la continuità di questo rapporto di collaborazione”.

 

Fonte spormediaset

Bookmark (0)
ClosePlease loginn
0 0 votes
Article Rating

By sigo


CONDIVIDI SU
Accedi


Iscrviti
Notifica di
39 Commenti
Nuovi
Vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
michi1907
michi1907
11 Maggio 2021 17:21

Non che me ne freghi qualcosa, ma ad una settimana, si sa chi sono i 2000 prescelti per la finale?

SubbuteoGroup
SubbuteoGroup
11 Maggio 2021 19:54
Reply to  michi1907

Ci pensavo ieri.
Tutto tace.
Di prevendite neanche l’ombra.
Quindi abbiamo già una risposta.

Paolo74
Paolo74
11 Maggio 2021 20:11
Reply to  michi1907

Probabilmente discendenti dei garibaldini con un familiare.

Nemesis68
Nemesis68
11 Maggio 2021 17:13

La situazione della Juventus si fa … gravina a quanto pare … :laughing:

brignuca
Editor
11 Maggio 2021 14:42

E’ una occasione per tenere la schiena dritta e far capire che “le regole sono regole” per davvero e per tutti, sbagli ? paghi, senza se e senza ma. Sarebbe anche un deterrente ai soliti noti perchè saprebbero che corrono molti più rischi se la squadra con più tifosi in Italia è stata sanzionata correttamente. Probabilmente diventerebbe anche meno odiosa anche se per recuperare i decenni di malcostume (dai soldi presi per la cassa integrazione e mai restituiti ed in parte finiti nella rete bianconera a moggiopoli fino alla premiazione a Rocchi che guarda caso è stato mandato ad arbitrare… Leggi di piu' »

Oscar1962
Oscar1962
11 Maggio 2021 14:39

:chiac: :chiac: :chiac: :chiac: :chiac:

TREINEROBLU
TREINEROBLU
11 Maggio 2021 14:16

Nel 2006, quando scoppiò calciopoli, la juve chiese di patteggiare come pena la serie C (mentre altre squadre rischiavano come minimo la B con penalizzazione – lazio-fiorentina-milan etc.)
Intervenne SKY minacciando di sospendere i pagamenti dei diritti tv; la giustizia (?) sportiva fece un passo indietro e comminò pene più lievi per tutti.

Una situazione analoga potrebbe ripetersi quest’anno; estrometti la juve? Allora sky /dazn decurtano / sospendono i compensi per i diritti tv, facendo barcollare buona parte della serie A.

Vediamo di che pasta sono fatti i capi del palazzo. Chi vivrà vedrà.

95Frank
95Frank
11 Maggio 2021 14:32
Reply to  TREINEROBLU

TREINEROBLU, come giustamente scrivi tu, chi vivrà vedrà.

Nel 2006, la situazione politico/economica/sanitaria era molto diversa.

Oggi, CIO, FIFA, UEFA, CONI, FIGC e tante altre organizzazioni, stanno TUTTE dalla stessa parte (e i principali Governi stanno con loro).

In queste circostanze, secondo me, Sky/Dazn possono essere facilmente ricattate … (tassazione, controlli, ecc.)

La mia impressione e’ che Florentino Flores e Andrea Agnelli (per quanto economicamente e politicamente potenti) abbiano fatto un grave errore di valutazione.

TREINEROBLU
TREINEROBLU
11 Maggio 2021 16:41
Reply to  95Frank

Concordo, i due moschettieri hanno fatto un errore (grave) di valutazione (causato dal DELIRIO DA ONNIPOTENZA).
E’ vero che sky/dazn sono ricattabili, ma anche loro possono ricattare.
Ovviamente spero in pene severisssime nei confronti di questa gentaglia che crede di essere indispensabile ed è convinta che tutti gli altri debbano fare da contorno.

Ode2392
Ode2392
11 Maggio 2021 12:48

Tutte belle parole, voglio vedere se però verranno rispettate. Le regole ci sono da sempre ma non tutti le rispettano. Quanti club di A hanno i conti in rosso? Quanti club di A non sono apposto con il pagamento degli stipendi? E non da quando è partita la pandemia, da sempre.
La Juve dalla SuperLega non esce (il monociglio è il lacchè di Perez), quindi cosa fa l’anno prossimo? Anno sabbatico?
Sul discorso della Coppa Italia è ovvio che è una SuperLega nazionale allargata, non ci sono 12 eletti ma ce ne sono 40.

Tony1907
Tony1907
11 Maggio 2021 12:57
Reply to  Ode2392

La nuova Coppa Italia è una boiata però non è paragonabile in tutto alla superlega in quanto esistono le promozioni e retrocessioni, quindi le squadre un po’ cambiano.

brignuca
Editor
11 Maggio 2021 14:36
Reply to  Tony1907

concordo in pieno sulla boiata, non so se esiste ancora la coppa italia di serie C (credo di si) quindi le squadre hanno la loro competizione nazionale, magari con la formula entrante, sarebbe bella una supercoppa “professionistica” fra le vincitrici delle due coppe italia A/B conto C in finale unica sul campo della vincitrice della C

95Frank
95Frank
11 Maggio 2021 14:43
Reply to  brignuca

Analisi molto interessante Brignuca.
Potrebbe essere un’ottima soluzione.

Nemesis68
Nemesis68
11 Maggio 2021 12:48

Sulla Juventus discorso perfetto … ora però è facile nascondersi dietro Ceferin e fare la voce grossa con la Juventus, questa uscita sa tanto di mossa strategica per mettersi dalla parte di chi, in questo momento, sembra avere più forza (anche perchè mezza Italia è fortemente antijuventina, ancor di più in questo momento) e per prendersi il merito di aver “mediato” su una cosa che, ragionevolmente, già si sa che verrà in qualche modo ricomposta … avrei voluto vedere se c’erano ancora in mezzo anche Milan e Inter, comunque prendiamo il buono di questa uscita. Sulla Coppa Italia la scusa… Leggi di piu' »

orobico72
orobico72
11 Maggio 2021 12:48

Immagino la costernazione e il timore reverenziale nel pronunciare certe frasi

95Frank
95Frank
11 Maggio 2021 11:30

Gravina: “… le regole sono regole ,,,,”

Se vero … si tratterebbe di una grande rivoluzione ….

Che avesse ragione chi, ieri, ha scritto: “.. non ci sono piu’ i palazzi di una volta ….”?

Paolo74
Paolo74
11 Maggio 2021 11:08

in un posto serio 1 la rubentus doveva essere già esclusa dal prossimo campionato 2 la salernitana non può essere ceduta ad un imprenditore o gruppo di roma,città del’ex proprietario.

dagliStates
dagliStates
11 Maggio 2021 12:44
Reply to  Paolo74

In un posto serio la Lazio sarebbe già in vacanza per ripartire dalla terza categoria l’anno prossimo.

Tony1907
Tony1907
11 Maggio 2021 12:54
Reply to  dagliStates

Se parliamo della Lazio allora in un posto serio la Lazio sarebbe fallita più o meno quindici anni fa.

Paolo74
Paolo74
11 Maggio 2021 13:30
Reply to  Paolo74

agnelli e lotito leggono i miei post? :ipno: :ipno:

SubbuteoGroup
SubbuteoGroup
11 Maggio 2021 11:01

Lotito in galera, un sogno che si avvera

TREINEROBLU
TREINEROBLU
11 Maggio 2021 12:28
Reply to  SubbuteoGroup

Dopo avere violato i protocolli covid, altro che galera.
Purtroppo le regole / leggi sono fatte da delinquenti ad uso e consumo dei delinquenti.

LOER
LOER
11 Maggio 2021 10:53

ovvio che sia disposto a mediare, e’ l’unico incarico che hanno gli alti dirigenti… deve ricomporre gli interessi di tutti per il bene della lega stessa, lui non ha il compito di punire qualcuno ma ha il compito di far si che la lega possa fatturare tanto tutti gli anni…

LOER
LOER
11 Maggio 2021 12:37
Reply to  LOER

ok sono antipatico ma resta il fatto che quanto ho scritto e’ incontestabile. l’incarico di tutti i dirigenti e’ aumentare il giro d’affari quindi gravina non ha alcun interesse a punire le big.
che poi il concetto di punizione nel business non esite… e’ la mamma che ti punisce, i grandi tra di loro gestiscono le relazioni diversamente

Rudenko
Rudenko
11 Maggio 2021 13:17
Reply to  LOER

Concordo

Raindog
Raindog
11 Maggio 2021 13:30
Reply to  Rudenko

Anche io concordo. E poi non sei antipatico, sei pragmatico. E il pragmatismo è indigesto, almeno per me che sono idealista. Ma mi ritrovo spesso ad apprezzare le tue considerazioni, anche quando non le condivido.

95Frank
95Frank
11 Maggio 2021 14:08
Reply to  LOER

Perche’ antipatico?
Esprimi delle opinioni, condivisibili o meno,, con una tua visione.

Io, condivido in parte,

Da sempre, dopo una pandemia, le cose non sono piu’ esattamente come prima.
La “gente” reagisce in modo diverso.

Gravina e’ molto opportunista (come dicono gli inglesi “sa da che parte e’ imburrato il pane”.

95Frank
95Frank
11 Maggio 2021 14:11
Reply to  95Frank

Non e’ questione di “punire”,
La Juventus e’ “fuori-legge”..

(1) Se accettera’ le “regole”” rimarra’ all’interno del sistema.
(2) Se rifiutera’ di accettare le regole (ne dubito), rimarra’ fuori.

Anche i “palazzi” possono cambiare …..se cambia la logica degli interessi.
D’altra parte, “morto un Papa, se ne fa un altro …”

L’intero sistema neo-liberista basato su una globalizzazione egoista
e miope, sta scricchiolando …. difficile prevedere esattamente cosa succedera’ (il calcio, e tutto lo sport professionistico, ne sono parte).

LOER
LOER
11 Maggio 2021 15:10
Reply to  95Frank

ringrazio per le belle parole.
concordo con te che la giuvve si ravvedera’ per tempo, ora stanno solo tentando di capire “quanta corda” gli e’ rimasta da tirare, e gravina finge che non ce ne sia piu’…

Newetrago
Newetrago
11 Maggio 2021 10:51

Gravissimo dire di proporsi come mediatore non sei pagato per correre dietro ai capricci di una singola squadra bensì devi far rispettare le regole!

Innocenzo III
Innocenzo III
11 Maggio 2021 10:37

Anche io avrei cambiato il format della Coppa Italia, ma ampliando la base anche alle squadre di categoria inferiore. Inserendo mammano si procede squadre di B e poi di A a mo di torneo tennistico. Racchiudere la Coppa Italia alle prime due categorie è sbagliato. Basti guardare quanta gente ha seguito la partita di FA Cup tra Tottenham ed una squadra di ottava divisione che giocava nel campetto dell’oratorio.

thealamo
thealamo
11 Maggio 2021 10:44
Reply to  Innocenzo III

in ogni altro paese evoluto del calcio il concetto di “campionato” come competizione a largo raggio tra pari livello e “coppa nazionale ” (diverso dalla coppa della -lega) quale gara SECCA tra squadre di livelli diversi…
e’ nn solo ACCETTATO, ma anche ….AMATO dai tifosi.
Solo i Itaglia si usa la coppa come…..riserva di caccia personale., Di cio’ hanno colpa sia la RAi, che la Lega, che le …..”piccole” :saluta: che subiscono……

Fartur
Fartur
11 Maggio 2021 11:59
Reply to  Innocenzo III

Torneo open aperto a tutte le categorie prof. per continuare ancora a chiamarla Coppa Italia.

meperme
meperme
11 Maggio 2021 12:22
Reply to  Innocenzo III

Sono d’accordissimo con te. Ma in Inghilterra hanno ancora un senso romantico del calcio come sport popolare. Sentimento anche coltivato dai media che lo amplificano. Tu pensi che nella nostra cara italietta a qualcuno freghi di vedere Juventis Acireale? Io non credo, con i giornalai che parlano solo di quelle 5-6 squadre anchexquando danno pena, giocano di merda e fanno figuracce in mondovisione.

95Frank
95Frank
11 Maggio 2021 12:42
Reply to  meperme

Il tuo mi sembra un po’ il discorso dell’uovo e della gallina.

In Inghilterra c’e’ un senso diverso della collettivita’ e dello stato (con pregi e difetti).

Noi siamo un po’ un’armata Brancaleone: “leon, leon, leon …. coglion, coglio, coglion …”, anche noi, con pregi e difetti.

I due “mondi” sono (per certi versi) completamente agli antipodi..
La “gente” reagisce in modo diverso.

meperme
meperme
11 Maggio 2021 14:47
Reply to  95Frank

Si. Pero nel bene o nel male loro hanno un calcio equo (o quanto meno più equo del nostro), più ricco e molto piu bello da vedere (a parte la dea ovviamente).
Soluzioni per il sistema italia non ne ho (vivo all eserto da molti anni…credo anche tu…) a parte il fare il mio commento e sperare che se ci sono più commenti in questa direzione le cose possano prima o poi, lentamente cambiare. ??

95Frank
95Frank
11 Maggio 2021 15:02
Reply to  meperme

Somo d’accordissimo com te, Meperme.

In particolare su: “,,,,fare il mio commento e sperare che se ci sono più commenti in questa direzione le cose possano prima o poi, lentamente cambiare”.

Proprio cosi’.

gegno
gegno
11 Maggio 2021 10:36

Quando uno parla di “mediazione” fa capire ad una apertura agli interessi di qualcuno. In questo caso Minchionsleague non ci deve essere trattativa né mediazione. Le regole ci sono, o sei dentro o fuori. Cosa si vuol mediare? Cosa si pensa di poter concedere?

lucanember
lucanember
11 Maggio 2021 10:32

A me sembra comunque che Gravina sia una persona che tende a far rispettare le regole e ricordiamoci che lega calcio e Figc sono due entità diverse e spesso in conflittualità

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
39
0
Would love your thoughts, please comment.x