Il nodo del numero 1 è sciolto?

11-01-2024 11:07 68 C.

Le voci si susseguono, Musso chiede di andare via nel momento in cui ha capito che ha perso il ballottaggio per il ruolo di titolare fra i pali nerazzurri, se è così perché lo ha perso?

Quella che segue è solo una valutazione personale che vuole essere di stimolo alla discussione.

Inizio della stagione, Musso parte in vantaggio, Carnesecchi accetta senza polemiche (almeno emerse) di essere un passo indietro nelle gerarchie.

1 fase Musso titolare, Carnesecchi che gioca saltuariamente per esempio dopo una trasferta transoceanica di Juan.  In questa fase non ci sono grosse differenze fra i due portieri. Entrambi combinano qualche pasticcio. Musso sembra migliorato rispetto alle due stagioni precedenti ma gli manca sempre quel passo in più da fare sulle uscite sia sui cross che sui rilanci lunghi che piovono intorno ai 10 metri fuori dall’area. Carnesecchi però non sembra inferiore, a mio avviso nessuno dei due emerge sull’altro. Musso migliora un pochino con i piedi mentre i rilanci di Carnesecchi restano leggermente inferiori. Per entrambi quando vengono pressati c’è qualche problema ad effettuare un rilancio preciso e propositivo.

2 fase (l’attuale) Carnesecchi comincia a giocare con più continuità ed emergono i progressi che probabilmente Gasperini ha visto già in allenamento. Sui cross in area, seppure ancora con qualche errore o compartecipazione (vedi rete a Bologna)  Marco è più presente di quanto sia mai stato Juan nei due anni precedenti. Il passo più grosso però, e trend di crescita che lo porta a consolidare il ruolo di titolare, è l’uscita ai 25 metri. Ieri sera a San Siro ne abbiamo viste (io ne ricordo almeno due), lo stile non è perfetto ma le uscite sono efficaci. Anche quando commette un errore (vedi l’uscita che ci costa poi il rigore contro a Roma) si vede che è deciso e non inchiodato all’area piccola. Sicuramente può e deve migliorare ancora ma l’attitudine, se uno è portato, si crea e si allena.

Soprattutto credo che sia importante il fatto che in mezzo campionato la crescita di Marco su questi due tipologie di interventi sia stata maggiore di quanto quella dimostrata da Juan in due anni e mezzo.

Musso lo ha capito, le sue caratteristiche, lo si è detto 1000 volte, sono più adatte ad una squadra che si difende non ad una che gioca alta. Marco sta imparando, ancora non è impeccabile ma l’età ed il trend credo abbiano portato Gasperini a consolidare la scelta.

Questo non vuol dire che se Musso resterà fino al termine della stagione (lasciarlo andare senza un sostituto valido con ancora 3 fronti aperti sarebbe follia pura) non vedrà più il campo, Gasp premia il lavoro in allenamento e se Carnesecchi avrà un calo e Musso lavorerà bene, potrebbe esserci un avvicendamento. A giugno però credo che le strade dell’argentino e dell’Atalanta fatalmente si separeranno.

Cosa aspettarsi entro il 31/1? Faccio del fantacalcio partendo dall’assunto che si trovi un acquirente che soddisfa tutte le parti. Musso esce chi lo può sostituire? Considerando che a breve sono previsti affari con la Salernitana a me non dispiacerebbe un prestito di 6 mesi di Ochoa. A fine stagione poi ci sarà tempo per valutazioni ed acquisti mirati se necessari.

Bookmark (0)
ClosePlease loginn
0 0 votes
Article Rating

By brignuca


CONDIVIDI SU
Accedi


Iscrviti
Notifica di
68 Commenti
Nuovi
Vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
castebg
castebg
11 Gennaio 2024 19:14

Sì, il dilemma è risolto.
Musso non è partito male ma Gasp alla file ha scelto il più futuribile e migliorabile dei due e, viste le ultime prestazioni di Marco, ha fatto bene.
Ciò non toglie che alcuni tifosi avessero iniziato una crociata contro Musso assolutamente acritica.

Ribo80
Ribo80
11 Gennaio 2024 18:11

Musso quest’anno non è partito male ma Carnesecchi ha dimostrato di più, ha nel repertorio la parata salva risultato oltre che un modo elettrico di stare in campo che fa tenere la tensione giusta. Al momento merita di essere il titolare.

Bergamaschio
Bergamaschio
11 Gennaio 2024 18:02

Ovviamente si anche perchè Musso è stato una disgrazia assoluta…arrivato dopo Gollini che aveva fatto due papere in due anni è sembrato un pulcino bagnato sin da subito. Il suo repertorio è la statua di marmo sui tiri da fuori con annesso tuffo ogni 5 e il lancio ciccato su palla scoperta , quando subivamo cross in area sembrava un portiere di serie D. Fosse per me lo avrei panchinato già alla prima stagione e mi ha stupito il fatto di avergli dato tutta questa fiducia visto la severità avuta con Gollini. Uno dei tanti stranieri scarsi arrivati in serie… Leggi di piu' »

Bergamaschio
Bergamaschio
11 Gennaio 2024 17:38

Ieri grande uscita sulla testa di Giroud..per me lui è il nostro portiere nei prossimi 5-6 anni

Kejo
Kejo
11 Gennaio 2024 16:19

Un buon portiere deve saper bestemmiare in faccia ai compagni ed avversari… urlando le sue volontà perché l’area è casa sua…. Carnesecchi è verbale Musso è muto come Bernardo.

Andre62
Andre62
11 Gennaio 2024 15:23

Ora che si è palesata la scontentezza da entrambe le parti, meglio risolvere il prima possibile…meglio un secondo motivato che uno frustrato

robert1907
robert1907
11 Gennaio 2024 14:51

OT ma non troppo
Vicario è fortissimo ma finchè era ad empoli non l’avevo mai notato, forse anche perchè dell’empoli vedo due partite all’anno…
ma possibile che gli addetti ai lavori non l’abbiano visto?

robert1907
robert1907
11 Gennaio 2024 14:54
Reply to  robert1907

addetti ai lavori ingenerale, non necessariamente i nostri

michi1907
michi1907
11 Gennaio 2024 14:58
Reply to  robert1907

tutti l’avevano notato, ma l’empoli giustamente chiedeva 20 milioni e in italia nessuno voleva darli

Davor
Davor
11 Gennaio 2024 15:20
Reply to  robert1907

Sarebbe ora che lo notassero in nazionale e si levassero dalle palle Dollarumma

Alex7
Alex7
11 Gennaio 2024 17:25
Reply to  robert1907

Guarda Provedel, preso come dodicesimo dalla Lazio la scorsa stagione è diventato in breve tempo titolare inamovibile. In Italia c’è la mania del portiere straniero quando abbiamo una scuola di numeri 1 da far invidia al mondo. Viva i portieri stranieri bravi, ma a volte non lo sono. Vicario ho cominciato a notarlo negli highlights delle partite un paio di stagioni fa. Grandi interventi ogni partita, speravo arrivasse a Bergamo in caso di partenza di Gollini (mi piaceva anche Cragno). E’ più forte di Provedel e si sta facendo valere in Premier League, dove gli italiani, a prescindere dal ruolo,… Leggi di piu' »

lucanember
lucanember
11 Gennaio 2024 14:44

Secondo me tra i 2 la differenza tecnica è sottile….vedendoli all’opera Carnesecchi ha una dote in più….parla, urla, sbraccia con i compagni….x un portiere è fondamentale come x i difensori

Oiggaiv
Oiggaiv
11 Gennaio 2024 14:57
Reply to  lucanember

Ieri sera su un corner ha preso per un braccio scalvini e l’ha pilotato dietro un’attaccante……

lucanember
lucanember
11 Gennaio 2024 15:11
Reply to  Oiggaiv

Un portiere deve fare quello, fondamentale la presenza, il richiamare i compagni di reparto

Pluto&Bastos+d'ambrosio3cuorinellapallavolo
Pluto&Bastos+d'ambrosio3cuorinellapallavolo
11 Gennaio 2024 14:28

Mi è piaciuto molto l’abbraccio di musso a carnesecchi finita la partita

sincero affettuoso e non banale o fatto con leggerezza

per me ha capito anche lui che marco è più forte di lui e l’ha accettato ( che poi voglia andare a giocare è normale )

ma è un gesto che ho apprezzato
c’è e ci deve essere dualismo ma c’è anche coesione e grande rispetto tra di loro .

Oiggaiv
Oiggaiv
11 Gennaio 2024 14:59

L’ho notato anch’io, molto bello, così come l’esultanza di Bakker.

Bergamaschio
Bergamaschio
11 Gennaio 2024 17:43

Io che tutt’ora gioco a calcio ti dico che evidentemente carnesecchi è un ragazzo positivo e i due si stanno simpatici , è capitato anche a me di avere un buon rapporto con uno che mi poteva rubare il posto e viceversa perchè in allenamento si sta insieme e in partita si hanno le stessi consocenze e dinamiche di gioco e quindi si è più affini che tra un difensore e un attaccante per esempio. Nessuno fa un torto all’altro ma è l’allenatore che sceglie, i calciatori maturi lo sanno.

eligio71
eligio71
11 Gennaio 2024 14:15

Il dado e’ tratto ?
Sembrerebbe di si. Se c’erano dei dubbi ormai sono sciolti ora la palla e’ in mano alla societa’ che deve trovare la quadra.

barbudos72
barbudos72
11 Gennaio 2024 13:58

Per me entrambi hanno delle lacune, decide il Gasp. Se ha deciso x carnesecchi che la società si attivi per far cassa con musso, questo dualismo non ce lo possiamo permettere. fdss

Davor
Davor
11 Gennaio 2024 14:21
Reply to  barbudos72

Eppure… nel girone d’andata ho visto forse il miglior Musso da quando è a BG
e adesso vedo un Carnesecchi in ogni partito carico a pallettoni grossi.

Siete proprio tutti sicuri sicuri che il dualismo abbia fatto male a qualcuno? O forse ha aumentato il livello di tutti e due?

Pluto&Bastos+d'ambrosio3cuorinellapallavolo
Pluto&Bastos+d'ambrosio3cuorinellapallavolo
11 Gennaio 2024 14:32
Reply to  Davor

Ha fatto bene ad entrambi e gasperini ne è venuto fuori alla grande recuperando musso e inserendo carnesecchi nel migliore dei modi .

Davor
Davor
11 Gennaio 2024 14:42

Esattamente!
Questo è quello che sanno fare i grandi allenatori ed è quello che succede nei grandi club.

Zivago11
Zivago11
11 Gennaio 2024 13:53

Sono pienamente d’accordo sulle tue considerazioni..L’ideale sarebbe il rientro di Consigli

Pluto&Bastos+d'ambrosio3cuorinellapallavolo
Pluto&Bastos+d'ambrosio3cuorinellapallavolo
11 Gennaio 2024 14:34
Reply to  Zivago11

Consigli lascialo a sassuolo .

maurom72
maurom72
11 Gennaio 2024 12:53

Gasp ormai ha scelto e sono d’accordo con lui, dà più sicurezza Carnesecchi, lo vedi anche come si comportano i compagni

Davor
Davor
11 Gennaio 2024 14:27
Reply to  maurom72

A me, a pelle, Musso è sempre sembrato un introverso – Carnesecchi un estroverso. Sportiello era introverso, Gollini estroverso.

La nostra difesa, eccezion fatta per Sead Kolasinac, è composta da bravi ragazzi, un pò silenziosi, introversi.
Secondo me avere un portiere con un carattere un pò “esplosivo” aiuta anche loro a caricarsi in certe fasi della partita

bombo71
bombo71
11 Gennaio 2024 12:50

Rispetto al Juan in mezzo ai pali è più reattivo e quando si tuffa si da il giusto slancio con le gambe, cosa che il Juan non ha, non spinge.
Ma soprattutto si fa sentire di più, e quindi può anche comandare e dare sicurezza alla difesa.
Per le uscite speriamo migliori con il tempo.

madonna
madonna
11 Gennaio 2024 12:47

Adesso entra in campo l’orgoglio del giocatore. O molla la baracca o si tiene botta e si impegna ancora di più. Io mi auguro la seconda perché Carnesecchi è giovane ed è giusto che possa sbagliare e tornare in panchina

Oiggaiv
Oiggaiv
11 Gennaio 2024 12:45

Lo scrissi in tempi non sospetti che trovavo più accettabili gli errori di un ragazzo che quelli di un trentenne.
Errori c’è ne saranno ancora, intanto ieri sera decisivo con una grande parata, altre 2 insidiose dove ha sempre ben indirizzato la palla e 2 uscite per nulla banali, seconda partita consecutiva dove al fischio finale mi ritrovo con la sensazione d’avere un portiere che para, un portiere che esce, un portiere che deve migliorare sulla precisione dei rinvii ma con una gittata notevole,che spesso nelle difficoltà aiuta non poco.

corra1907
corra1907
11 Gennaio 2024 12:42

Okoha come secondo non è male … io busserei al Sassuolo per uno tra Cragno e Consigli…

72DP72
72DP72
11 Gennaio 2024 12:35

Per me, ad oggi, nessuno dei due apporta un vero e sostanzioso valore aggiunto rispetto all’altro. Se si applicasse la stessa severità usata con Musso anche a Carnesecchi, l’entusiasmo verrebbe smorzato almeno un po’.

Detto questo, personalmente, a differenza di chi fa crociate “contro”, scrive messaggi a disco rotto e incolpa Musso anche dell’ inflazione, io sostengo chiunque difenda la nostra porta. Se Gasperini ha scelto ora Carnesecchi, forza Carnesecchi, raddrizza i piedi e pondera meglio le uscite, che abbiamo bisogno anche di te per restare in alto!

pappo75
pappo75
11 Gennaio 2024 13:13
Reply to  72DP72

Concordo parzialmente con te
A me Musso non dispiace, non sono mai stato particolarmente severo con i giudizi nei suoi confronti nonostante alcune “belle cappellate”.
Credo sia lampante che, al netto di errori in cui è incappato, (vedi Napoli) Carnesecchi porta più tranquillità ai compagni oltre al fatto (non scontato) che non ha paura nelle uscite. Le due o tre di ieri sono state molto decise e decisive: ci fosse stato Musso?

Pasodoble
Pasodoble
11 Gennaio 2024 12:28

Era ora! Dove sono finiti i Ghibellini pro Musso? Non è esente da errori, ne commenterà ancora, ma ha tutt’altra presenza rispetto a Juan di cui si è visto tutto, può solo crescere, ieri pure 2 uscite fuori area alla Gollini.
Juan buona riserva se vuole restare.

onlyatalanta
onlyatalanta
11 Gennaio 2024 12:30
Reply to  Pasodoble

Rispetto per Juan, buonissimo portiere e brava persona.

Pasodoble
Pasodoble
11 Gennaio 2024 12:37
Reply to  onlyatalanta

Nessun dubbio sulla persona ma a noi serve qualità in porta, Musso visto e rivisto a 360 gradi non ha dato le certezze che si sperava. Per me può restare come ottimo rincalzo, nulla in contrario a differenza di certi utenti che facendone un cavallo di battaglia lo esaltavano ed erano disposti a cedere Marco per il loro idolo.

onlyatalanta
onlyatalanta
11 Gennaio 2024 12:43
Reply to  Pasodoble

Quest’anno secondo me stava fornendo ottime prestazioni, in linea con le ultime di Carnesecchi. Probabilmente il discorso è più in ottica di bilancio. Juan è stato ben ammortizzato ed è più sacrificabile, anche per un discorso di età. Io fino a giugno terrei Juan per le coppe e Marco per il campionato o viceversa. Poi a giugno si valuta, anche perché servirebbe una riserva di livello che a gennaio non è detto che la trovi.

albisarnico
albisarnico
11 Gennaio 2024 13:13
Reply to  onlyatalanta

Ottime……il gol preso col Sassuolo tra rinvio sbagliato e la genuflessione sul tiro successivo (con visuale sulla partenza del tiro…), pur ininfluente si fini del risultato , e’ stato l’ultimo obbrobrio di una serie. Se parte , non sarà tra i miei rimpianti.

Tony1907
Tony1907
11 Gennaio 2024 13:55
Reply to  albisarnico

Non so, per me quello col Sassuolo è stato un errore di deconcentrazione a partita praticamente finita, se fossimo stati 1 a 0 o 0 a 0 non avrebbe preso.quel gol lì.

michi1907
michi1907
11 Gennaio 2024 14:27
Reply to  Tony1907

si ma ti stai giocando il posto e ti permetti anche di deconcentrarti?
Aldilà del rinvio sbagliato che può capitare, col sassuolo è il fatto che nemmeno provi a pararla che fa riflettere

dolcissimo2
dolcissimo2
11 Gennaio 2024 17:08
Reply to  albisarnico

purtroppo hai ragione

Alex7
Alex7
11 Gennaio 2024 12:25

Finalmente un portiere che compie interventi decisivi. Ieri sera abbiamo meritato la vittoria ma Carnesecchi è stato protagonista con due belle parate nel finale e un paio di ottime uscite. Anche con la Roma prova positiva con il portiere protagonista. Un portiere bravo serve e porta punti. Fiducia a Marco che sta migliorando visibilmente di partita in partita. Con Musso non c’è mai stato feeling, non è molto adatto al gioco del Gasp e mi pare che tra i pali sia meno reattivo di Carnesecchi   :wpds_Atalanta_Calcio_bandiera_animata: 

onlyatalanta
onlyatalanta
11 Gennaio 2024 12:24

A me spiace perché quest’anno si stava vedendo il vero Musso (buonissimo portiere). Carnesecchi è giovane, può ancora crescere sebbene i piedi siano quadrati.
Vedremo.

pegaso67
pegaso67
11 Gennaio 2024 12:22

Resto dell’idea che sin da subito la scelta era carnesecchi ma hanno fatto giocare musso per fargli riacquistare un po’ di mercato dopo l’anno non troppo brillante della scorsa stagione… Ora se lo scopo è stato raggiunto e c’è qualche squadra che è disponibile a non dare solo due soldi potrebbe andare anche se con tre competizioni ancora aperte un portiere di riserva affidabile servirebbe… Consigli era una bella opzione

EMANUELE-B
EMANUELE-B
11 Gennaio 2024 12:15

per ora giusto dare continuità a Marco…. però Juan (migliorato rispetto a prima e rivalorizzato magari parzialmente) può dire ancora la sua sino a giugno…. quindi nodo parzialmente sciolto in cui il Mister ha già messo del suo in modo positivo

Nemesis68
Nemesis68
11 Gennaio 2024 12:13

Gasperini qualche settimana or sono disse che era tempo di fare delle scelte, ed è stato di parola. Il ballottagio in porta è virato gradualmente a favore di Carnesecchi e quello sulla fascia destra (complice anche l’infortunio di Hateboer) a favore di Holm, ed entrambe le scelte si stanno rivelando efficaci. Carnesecchi è giovane, sicuramente (come la stragrande maggioranza dei portieri) non è il prototipo ideale del portiere gasperiniano, ma dimostra carattere e voglia di migliorare (rischiando anche uscite talvolta inopportune come quelle di Roma) nonchè indubbia efficacia tra i pali. Musso paga purtroppo un approccio poco felice e aspettative… Leggi di piu' »

TrueYou
TrueYou
11 Gennaio 2024 12:07

Amore mai sbocciato con Musso, situazione incancrenita negli anni scorsi, difficilmente raddrizzabile. L’arrivo di Carnesecchi (che non ha nulla meno di Musso), non può che rappresentare l’epilogo per Musso a Bergamo.

michi1907
michi1907
11 Gennaio 2024 12:04

Carnesecchi veniva da due ottime stagioni a Cremona e avrebbe dovuto essere la prima scelta già in estate Deve migliorare un po con i piedi, ma per il resto mi sembra che come carattere ne ha da vendere e non si deprime di certo al primo errore La differenza sostanziale sta nelle parate, Musso ne ha fatte veramente poche nei suoi 3 anni qui, Carnesecchi invece si vede che è molto piu decisivo tra i pali e ha dalla sua la scuola italiana dei portieri che ti insegna a coprire molto meglio la porta quando subisci tiri ravvicinati Se a… Leggi di piu' »

beppe28
beppe28
11 Gennaio 2024 12:01

nel secondo tempo ha fatto un’uscita in presa sulle teste di compagni e avversari con una sicurezza mai vista a musso.
per me titolare inamovibile

moreto
moreto
11 Gennaio 2024 12:01

Quasi . Mi spiego meglio : CARNESECCHI è in ascesa e puó ulteriormente migliorare . MUSSO è pronto affidabile e è senza ulteriori margini di crescita . Entrambi sono di livello . Ma entrambi non sono il portiere ideale perfetto x un certo tipo di gioco che prevede prontezza e precisione tempestività nelle uscite fuori area e limite delta stessa . Ovvio che fra i due il CARNESECCHI si fa in questo momento preferire . Il campo parla e in questo momento dice chiaramente lui . Ora la società sa perfettamente su chi contare . I soldi spesi x MUSSO… Leggi di piu' »

Tony1907
Tony1907
11 Gennaio 2024 13:35
Reply to  moreto

Ultimamente mi pare che Carnesecchi sia migliorato molto nelle uscite, infatti si è preso la titolarità.

ROMAGNANEROBLU
ROMAGNANEROBLU
11 Gennaio 2024 11:59

Bene così Ora i venditori si organizzino al meglio per trovare la collocazione a Musso e portare la valida alternativa

Lucatalanta
Lucatalanta
11 Gennaio 2024 11:50

Attualmente penso che Carnesecchi sia la scelta corretta, per quello che si è visto finora.
Musso ha oggettivamente reso meno di quello che si pensava.
Purtroppo bisogna anche ammettere che i giudizi su di lui di alcuni tifosi sono stati eccessivamente aspri e ingenerosi (penso di non aver mai visto un giocatore attaccato in questo modo per il suo rendimento).
Mi aspettavo che uno dei due fosse ceduto a gennaio, lo aveva fatto capire anche indirettamente Gasperini dicendo che entrambe meritavano un ruolo da titolare e che quindi la cosa non era facilissima da gestire.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
68
0
Would love your thoughts, please comment.x