In Olanda senza fare calcoli?

03-12-2020 07:37 44 C.

Dire che all’Atalanta basta un punto in casa dell’Ajax, per qualificarsi agli ottavi della Champions e tornare in campo a febbraio nel torneo per club più importante del calcio mondiale, è insieme una tautologia e un paradosso. Una tautologia, perché così dice l’ineccepibile aritmetica. Un paradosso, perché l’Atalanta non è squadra capace di iniziare una partita con l’obiettivo di pareggiarla. Poi magari capita, come è appunto successo col Midtyilland. Ma se succede, è solo perché la trama si dipana indipendentemente dalla volontà e dalla tattica. Gasperini ha insegnato ai suoi discepoli che bisogna sempre provare a vincere, in qualunque condizione e contro qualsiasi avversario: è così che sono arrivate le imprese di Valencia la scorsa stagione e di Liverpool una settimana fa.

Gasperini ha commentato il pareggio con la concretezza necessaria, in un momento così importante della stagione. Ad Amsterdam si aspetta la riscossa degli attaccanti, che non ha esitato a censurare. Difesa e centrocampo stanno funzionando e le occasioni da gol arrivano – ha sintetizzato – mentre in attacco lui vede “fatica, nervosismo, grande impegno e scarsa lucidità”. Il sottinteso è che dall’appannamento degli attaccanti dipende anche l’altalena in campionato. Non è sfuggito alla censura tecnica e tattica nemmeno il giocatore più importante della squadra, il capitano Gomez: a Gasperini stavolta non è piaciuto e per questo, ha dichiarato, lo ha sostituito. Può capitare, è stata la chiosa dell’allenatore: è come dire che si aspetta che non capiti con l’Ajax.
Gasp non si perde in arzigogoli. In panchina c’erano quattro ragazzi: Diallo e il terzino Ruggeri sono entrati, Scalvini e Panada hanno annusato l’aria d’Europa. Comunque vada con l’Ajax, ha infine ricordato con orgoglio l’allenatore, come minimo a febbraio l’Atalanta sarà in Europa League: un risultato raggiunto senza ricambi in panchina perché oltre a Pasalic, Gollini e Caldara mancava tutto il mercato estivo più corposo tranne Romero e Pessina (Lammers, Malinovskyi, Miranchuk). E’ già una vittoria in partenza, prima della partenza per l’Olanda.
fonte repubblica.it
Bookmark (0)
ClosePlease loginn
0 0 votes
Article Rating

By marcodalmen


CONDIVIDI SU
Accedi


Iscrviti
Notifica di
44 Commenti
Nuovi
Vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
Papo60
Papo60
5 Dicembre 2020 11:56

Il miglior viatico per Amsterdam è vincere a Udine, non ci sono storie. I calcoli li fanno quelli col braccino corto, sempre controproduttivi. Questa squadra ha bisogno di ritrovare forma atletica (e qui ci vuol tempo) ma soprattutto serenità mentale, quindi testa a Udine poi all’Olanda an ghè pensa dopo.

Karldergrosse
Karldergrosse
4 Dicembre 2020 13:25

Di certo con un giorno in meno si riposo, visto che l’Ajax gioca sabato. E noi perché di domenica???

Alexfolle
Alexfolle
4 Dicembre 2020 00:57

La partita di Amsterdam sarà fondamentale per tutta la stagione.

dolcissimo2
dolcissimo2
3 Dicembre 2020 19:24

SE vinciamo a Udine vinciamo anche in Olanda,autostima e convinzione valgono doppio
ho troppa paura di una crisi d’identita dei ns eroi,vorrei sapere come e andata oggi a zingonia

marcotrisma
marcotrisma
3 Dicembre 2020 18:52

NON sarebbe bello andare a Udine con in testa la formazione contro AJAX e se poi torniamo SCONFITTI x aver schierato il turnover ? e se poi canniamo anche il mercoledi’ alle 18.00 chi glielo dice a quelli che PUNTANO allo SCUDETTO ? !
N.B. IL TURNOVER E’ FINITO (Gasp. docet) :boing:

Oiggaiv
Oiggaiv
3 Dicembre 2020 15:59

Credo che Amsterdam avrà inevitabilmente il sopravvento su Udine come importanza.
Nello specifico ad Amsterdam non mi aspetto nessun calcolo, se non negli ultimissimi minuti,nella speranza di essere nella condizione di poterlo fare.
Loro talentuosi,organizzati e probabilmente anche più brillanti di noi al momento.
Sarà durissima.
:dealogo: :nonso: :coppa: :dealogo:

Oiggaiv
Oiggaiv
3 Dicembre 2020 16:01
Reply to  Oiggaiv

Ops, il non so non era voluto.

Mapi-BA
Mapi-BA
3 Dicembre 2020 16:49
Reply to  Oiggaiv

Ciao Oiggaiv, un “non so” sull’argomento non è poi tanto fuori luogo…?

Oiggaiv
Oiggaiv
3 Dicembre 2020 17:29
Reply to  Mapi-BA

Effettivamente con tutti questi su e giù di prestazioni ormai ogni partita è un rebus…..speriamo di tornare presto ai nostri standard abituali in modo costante.
Ciao Mapi.

MR. Wolf
MR. Wolf
3 Dicembre 2020 13:31

Provate a chiedere al nostro pres. se ha in testa Udine o Amsterdam… il passaggio del turno porterebbe moneta fresca in cassa. Finito il girone poi testa al campionato.
Anch’io sarei x il turnover massiccio in campionato.

barbudos72
barbudos72
3 Dicembre 2020 12:57

Niente barricate (tanto non sono nel nostro DNA e non siamo capaci a farle) ma una squadra con un modulo con due punte Ilicic/Gomez come quello contro il Liverpool (Sportiello/Gollini toloi romero djimsiti hateboer deroon freuler pessina gosens ilicic gomez).
Di domenica con l’Udinese sinceramente mi interessa poco, sarei per un massiccio turn over senza se o ma, poi vada come vada, la partita con l’Ajax vale una stagione.
:dealogo: :dealogo: :dealogo: :dealogo:

Alex7
Alex7
3 Dicembre 2020 12:10

L’Atalanta ha dimostrato di essere una squadra diversa in trasferta. Le vittorie in Inghilterra e Danimarca lasciano ben sperare. La fase difensiva è migliorata. L’inserimento di Romero e Pessina, il recupero di De Roon e Gollini, mi fanno pensare ad un approccio ragionato. Niente barricate, sia chiaro. Ma una minor ansia di attaccare a pieno organico. A Liverpool la squadra è stata diligente, ha attaccato con intelligenza senza subire niente. Non è partita con Zapata ma con Ilicic e Gomez, con Pessina a legare centrocampo e attacco. Un’Atalanta non snaturata ma più prudente, come quella che ha affrontato il PSG.… Leggi di piu' »

Mapi-BA
Mapi-BA
3 Dicembre 2020 11:58

Vincere a Udine è importante. Ritrovare il nostro attacco a Udine è importante. Sarebbe il miglior assist per centrare Amsterdam. Io spero che questi cinque giorni servano per ritrovare la tranquillità e la lucidità ai nostri attaccanti. Purtroppo dovranno fare gli straordinari viste le assenze nel reparto per covid e infortuni. Ma sotto sotto penso che siano contenti di giocare e che non siano gli impegni ravvicinati il più grosso dei problemi. Il nostro attacco c’è, ha però bisogno di tornare in fiducia, di entrare in campo senza tensione, solo con il desiderio di divertirsi e di far divertire, con… Leggi di piu' »

trescurneroblu
trescurneroblu
3 Dicembre 2020 10:21

Testa all’Udinese!

Max57
Max57
3 Dicembre 2020 10:15

Si certo la partita di Amsterdam è importantissima per il passaggio del turno, per il Ranking per i soldi ecccetera, ecccetera, ma il campionato non si può lasciarlo andare, sarebbe un vero peccato essere risucchiati a centro classifica o più in basso, non avresti con gli impegni ravvicinati più modo di recuperare e si entrerebbe in un tunnel di sfiducia totale. Pensiamo a Udine che non sarà già quella una partita facile.

Zen_Arcade
Zen_Arcade
3 Dicembre 2020 10:14

In Olanda con la calcolatrice!!! Un pareggio ci basta e un pareggio ci prendiamo. Siamo stati capaci di non far tirare in porta Mane, Salah, Firmino… Ci riusciremo anche ad Amsterdam.

Il nostro scintillante calcio offensivo avremo modo di mostrarlo più avanti, quando gli attaccanti si saranno ripresi, e potremo farlo in Champions League

:boing: :dea02:

11AlaSx
11AlaSx
3 Dicembre 2020 10:06

se non sbaglio in UCL dalla partita in Ucraina in trasferta le abbiamo vinte tutte (PSG era campo neutro) i problemi li abbiamo sempre accusati in casa … in Europa la formazione senza il centravanti (a parte in Danimarca, ma a San Siro contro il MAN City ) … funziona …

moreto
moreto
3 Dicembre 2020 10:05

prima a UDINE x vincere !

lucanember
lucanember
3 Dicembre 2020 10:06
Reply to  moreto

Bravo Moreto!!!
Udine è importante x la classifica ma soprattutto x il morale

maurom72
maurom72
3 Dicembre 2020 09:44

Per quanto riguarda Amsterdam, chiaramente non siamo una squadra che fa calcoli ma avere due risultati su tre vuol dire molto in termini di sicurezza e leva un bel po’ di ansia che sarà più che altro dall’altra parte, soprattutto con il passare dei minuti se non la si sblocca… diamo per scontato che si giocherà con lo stesso modulo di Liverpool, vediamo se sarà così…ad Udine, essendo giocatori uomini, sicuramente inconsciamente il pensiero andrà lì e per quanto possibile spero che siano a riposo molti di quelli che scenderanno in campo mercoledì

lucanember
lucanember
3 Dicembre 2020 10:00
Reply to  maurom72

Sì continuiamo a snobbare il campionato, dai, a sentire te si può perdere ad Udine poi stanchi da Amsterdam anche con la Fiorentina….fa niente se poi sei dietro 10 punti dalle prime e poi ci sono Juventus e Roma, snobbare il campionato nelle prossime due partite per pensare ad Amsterdam vuol dire rischiare di fare un campionato straanonimo….poi la prossima stagione a covid finito altro che girare x l’Europa

Nemesis68
Nemesis68
3 Dicembre 2020 11:00
Reply to  lucanember

Non è che “si possa perdere” a Udine … è più facile che si perdano entrambe se a Udine giocheranno i “titolarissimi” con la testa ad Amsterdam (nel merito degli effettivi ti ho già risposto nell’altro mio post a cui hai replicato parlando di Primavera)

BERGHEM86
BERGHEM86
3 Dicembre 2020 11:06
Reply to  lucanember

Certo.perche ovviamente è risaputo che la qualificazione europea passa solo per il piazzamento in campionato e non per esempio,se vinci le coppe Italia o L Europa League per la Champions

lucanember
lucanember
3 Dicembre 2020 11:16
Reply to  BERGHEM86

La Coppa Italia sì, l’Europa League è difficile da vincere, non per nulla è più da 20 anni che un’italiana non alza la coppa….per me uscire da Udine con un risultato positivo è da grande stimolo per Amsterdam

maurom72
maurom72
3 Dicembre 2020 11:06
Reply to  lucanember

Non dico di snobbare nulla, ci mancherebbe…ma è umano e logico che la testa sia già a mercoledì…come quando noi stavamo dall’altra parte e speravamo di incontrare le varie Juventus o Milan prima di una loro partita di coppa perché evidentemente non avrebbero potuto giocare al massimo…

trescurneroblu
trescurneroblu
3 Dicembre 2020 11:00
Reply to  maurom72

Secondo me avremo più ansia noi perché abbiamo tutto da perdere.

Loro possono solo vincere quindi penso che attaccheranno insistentemente tutta la partita anche a costo di subire in contropiede.

Nemesis68
Nemesis68
3 Dicembre 2020 09:38

Domanda retorica, che calcoli si possono fare avendo semplicemente “un gol di vantaggio”? Si può solo giocare cercando comunque di segnare senza sbilanciarsi troppo per evitare di subirne uno che cambi l’inerzia della partita … a Liverpool non si è giocato “per vincere”, si è giocato cercando di non subire attaccando quando possibile senza sbilanciarci, e così bisognerà fare anche là (con la grande differenza che là ci sarà una squadra che ci aggredirà, avrà tutti gli effettivi e dovrà cercare di vincere ad ogni costo).

EVAIR70
EVAIR70
3 Dicembre 2020 08:54

Piccolo consiglio magari prima di scrivere cessioni con importi sbagliati sarebbe utile consultare il sito più vicino allo Utd e il quotidiano più importante di Manchester in cui si dice che l’operazione Diallo e di 34,5 + 5,5 di bonus pagabili in due trance. ..

Andre62
Andre62
3 Dicembre 2020 09:03
Reply to  EVAIR70

Cambia poco il dettaglio della cifra rispetto alla sostanza dell’articolo

EVAIR70
EVAIR70
3 Dicembre 2020 11:46
Reply to  Andre62

Beh insomma un giornale per definizione dovrebbe anche essere informato su quello che scrive se no sarebbe meglio non andare nello specifico. ..

melu87
melu87
3 Dicembre 2020 08:52

Penso di andrà in olanda con lo stesso modulo di Anfield,
poi se al 85° siamo ancora in parità non rischierei di sbilanciarci per andare a vincere

seagull
seagull
3 Dicembre 2020 08:41

Diallo allo United per “una ventina di milioni”?
Ma non erano 30-40?….

bna75
bna75
3 Dicembre 2020 08:16

Arrivato a tautologia, ho smesso di leggere :laughing:

grandeivan
grandeivan
3 Dicembre 2020 08:07

Senza nulla togliere all’importanza di Amsterdam, pensiamo un pochetto anche al campionato. Non dimentichiamo che in fondo in Europa ci vai se arrivi in alto in Serie A ( anche in un altro modo in effetti ma resterei coi piedi per terra) Capisco blasone e soldini, ma non fatevi accecare da questi…
:dubbio:

Nemesis68
Nemesis68
3 Dicembre 2020 09:25
Reply to  grandeivan

Pienamente d’accordo, ma è dura nella testa di mister e giocatori tenere testa e gambe a Udine domenica quando sai che tre giorni dopo avrai la partita decisiva per il passaggio nelle top 16 Europee e che, nonostante tutto, in campionato c’è sempre il tempo per rimediare. Anche volendo farlo, dentro di te il pensiero corre là, ragione per la quale io direi chiaramente a tutti chi giocherà mercoledì prima di Udine, schierandone il meno possibile (almeno dall’inizio) e dicendo agli altri di dare tutto domenica senza pensieri. Farei pertanto sedere in panchina Gollini, Gosens, Hateboer, Romero, Toloi, uno tra… Leggi di piu' »

maurom72
maurom72
3 Dicembre 2020 09:39
Reply to  Nemesis68

Esatto Nemesis, anche per me andrà esattamente così

lucanember
lucanember
3 Dicembre 2020 10:04
Reply to  Nemesis68

Perdere ad Udine domenica schierando i primavera perché facendo sedere i giocatori da te citati ne rimangono pochi sarebbe un contraccolpo psicologico….il campionatonon va snobbato, è l’unico modo per tornare in Europa perché in Champions se incontri il Bayern (x dirne una) agli ottavi sei a casa

trescurneroblu
trescurneroblu
3 Dicembre 2020 10:56
Reply to  lucanember

Hai ragione Luca però penso che l’obbiettivo champions sia di passare i gironi anche solo a livello economico. Basterebbe quello perché vincere la champions è impossibile…tutto quello che arriva tanto meglio. Fare l’Europa League non è altrettanto remunerativo. Poi sono d’accordo con te che è più importante il campionato in ottica del prossimo anno. Perché se rimani fuori dal treno europeo poi è dura. Secondo me tra domenica e mercoledì arriveremo ad un momento cruciale della stagione per capire se sarà una stagione positiva o anonima. Non è facile neanche per la squadra prepararsi a queste 2 partite perché sono… Leggi di piu' »

Nemesis68
Nemesis68
3 Dicembre 2020 10:58
Reply to  lucanember

Non ho assolutamente detto di snobbare Udine, ma anzi di metterci i giocatori più motivati perchè gli altri, fatalmente, non riuscirebbero a rendere al 100% di quello che già oggi stanno dando (che, come ben vediamo, è ben meno del 100% del loro potenziale teorico).
Cmq … vediamo quanti primavera trovi in questa formazione:
Sportiello
Sutalo Djmsiti Palomino
Piccini De Roon (Freuler) Pessina Ruggeri/Mojica
Diallo Muriel
Lammers/Zapata

trescurneroblu
trescurneroblu
3 Dicembre 2020 12:43
Reply to  Nemesis68

Difesa metto romero (imprescindibile ora) al posto di sutalo che sposto più avanti da esterno al posto di piccini.
Coppia centrale di centrocampo ok esterno ruggeri.
Attacco ok ma zapata no perché è stracotto e deve riposare poveretto

trescurneroblu
trescurneroblu
3 Dicembre 2020 12:46
Reply to  trescurneroblu

In pratica la formazione per Udine:

Sportiello
Djimsiti Romero Palomino
Sutalo De Roon Pessina Ruggeri
Diallo Muriel
Lammers

trescurneroblu
trescurneroblu
3 Dicembre 2020 11:13
Reply to  lucanember

Speriamo a questo punto

SOTAONOTER
SOTAONOTER
3 Dicembre 2020 11:16
Reply to  Nemesis68

Concordo co qualche piccola differenza.
SPORTIELLO
SUTALO,PALOMINO,DJMSITI
HATEBOER(1°t)FREULER(1°t)PESSINA*RUGGERI(1°t)
DIALLO,LAMMERS,MURIEL
*solo se mancano Pasalic e Malinoskyi,

giovannix
giovannix
3 Dicembre 2020 07:48

Pensiamo un pochino alla volta senza fare calcoli!!! La prossima è con l’Udinese in campionato…. giusto??? Dopo penseremo all’ajax….. :dealogo:

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
44
0
Would love your thoughts, please comment.x