Juve, i Pm firmano richiesta processo per Agnelli e dirigenti

01-12-2022 00:01 56 C.

Juventus stipendi dirigenti

Appuntamento in tribunale per Andrea Agnelli e il resto dello staff dirigenziale (dimissionario) della Juventus. I magistrati della procura di Torino hanno firmato la richiesta di rinvio a giudizio nel procedimento sui conti della società bianconera. Lo riporta l’ANSA.

L’atto, oltre all’ormai ex presidente e al suo vice Pavel Nedved, riguarda altre undici persone. Escono di scena, secondo quanto è trapelato, i componenti del collegio sindacale, la cui posizione è stata stralciata: è probabile che per loro il caso verrà archiviato.

L’atto d’accusa ricalca quello contenuto nell’avviso di conclusione delle indagini preliminari che era stato notificato agli indagati lo scorso 24 ottobre: le plusvalenze artificiali per 155 milioni di euro, le notizie false sulla manovra stipendi, le perdite di esercizio inferiori a quelle reali. False comunicazioni sociali, manipolazione del mercato, dichiarazioni fraudolente con utilizzo di fatture per operazioni inesistenti, ostacolo alle autorità di vigilanza.

La posizione degli indagati però potrebbe aggravarsi perché nell’ultimo mese sono emersi altri elementi. Si tratterebbe di un “giro” di denaro di cui non c’è traccia nel bilancio: debiti extra per decine di milioni sulla compravendita dei calciatori, compresi i 19 milioni da restituire a Cristiano Ronaldo sulla base dell’ormai famosa ‘carta segreta’ (mai trovata, che gli inquirenti sono convinti di avere ricostruito nei suoi contenuti essenziali). La procura avrà il tempo e il modo per aggiornare i capi d’accusa. (calcioefinanza,it)

Bookmark (0)
ClosePlease loginn
0 0 votes
Article Rating

By marcodalmen


CONDIVIDI SU
Accedi


Iscrviti
Notifica di
56 Commenti
Nuovi
Vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
SubbuteoGroup
SubbuteoGroup
1 Dicembre 2022 18:09

Vedremo.
Fatto sta che la valutazione di 8 Mil per tal Muratore, che neanche si sa dove è andato a giocare, si commenta da sola.
Esempio tra i tanti, ovviamente.
Forse il più lampante per noi tifosi.

Barbie
Barbie
1 Dicembre 2022 18:36
Reply to  SubbuteoGroup

per Transfermarkt è ancora un giocatore dell’ Atalanta fino a giugno 2023
(evidentemente gli avevano fatto un triennale)
è in prestito in Portogallo al Tondela
(se fosse al Tondino sarebbe stato il top per Muratore),
squadra a metà classifica in serie B Portoghese,con uno stadio da 5000 posti

valore attuale ?…..
…..
…..
300.000 euro
🙂

dagliStates
dagliStates
2 Dicembre 2022 13:14
Reply to  Barbie

La battuta sul Tondino è il top!

Rudenko
Rudenko
1 Dicembre 2022 15:56

Atalanta retrocessione d’ufficio in lega pro e Juve penalizzata di due punti da scontarsi nel prossimo campionato

HUMBE
HUMBE
1 Dicembre 2022 15:30

Mi sono tranquillizzato dopo aver sentito il parere di persone più esperte di me , le quali mi confermano che per quanto riguarda la giustizia sportiva NON RISCHIAMO ASSOLUTAMENTE NULLA, mentre per quella ordinaria potrebbero emergere delle responsabilità

Luca86
Luca86
1 Dicembre 2022 15:33
Reply to  HUMBE

Ah be se te lo hanno detto loro apposto…

1
2
HUMBE
HUMBE
1 Dicembre 2022 17:32
Reply to  Luca86

Lo dicono persone competenti in materia. Leggi cosa ha scritto qui sotto Cold 1907 che ti spiega tutto chiaramente.

Clod1907
Clod1907
1 Dicembre 2022 17:02
Reply to  HUMBE

Si, l’art. 31 del codice sportivo prevede retrocessione i penalizzazioni solo se il falso in bilancio abbia permesso di iscrivere la squadra al campionato. Altrimenti solo un’ammenda.
Quindi quello che Arrivabene dice di avere nei confronti della dea è un debito.
Quindi ai fini sportivi , se non c’è altro, arriva solo un’ammenda.
Dal punto di vista penale, è un’altra cosa che interessa solo Percassi/Sartori.

HUMBE
HUMBE
1 Dicembre 2022 17:31
Reply to  Clod1907

Infatti, proprio così. L’eventuale coinvolgimento dell’Atalanta è solo di natura contabile e fiscale.

Boh
Boh
1 Dicembre 2022 19:03
Reply to  HUMBE

Sperem perché io non mi fido

ReMo
ReMo
1 Dicembre 2022 14:29

Mio malgrado associo alle mie speranze perdute, la possibilità che, per apparente zerbinaggio, si smetta di tener bordone ad operazioni di ‘troppo alto livello’, da cui ci derivano danni e miserie. Stiamo nel nostro brodo, anche quando altri lo definiscono consommè, evitando di imbrodolarci.

2
1
Luca86
Luca86
1 Dicembre 2022 15:32
Reply to  ReMo

Ma come scrivi?

2
2
ReMo
ReMo
1 Dicembre 2022 16:27
Reply to  Luca86

Con il presupposto che il lettore sia in grado di comprendere anche se, in qualche caso, non succede. Mi spiace.

3
1
Luca86
Luca86
1 Dicembre 2022 17:00
Reply to  ReMo

No, Non è che non capisco (non sono scemo nonostante scriva in maniera normale) mi sembrava solo fuori contesto il modo. Non volevo intralciare in alcun modo la tua vena artistica da verseggiatore.

ReMo
ReMo
1 Dicembre 2022 17:13
Reply to  Luca86

Bene : allora è tutto chiaro !

Luca86
Luca86
1 Dicembre 2022 13:23

Corriere: “Buongiorno sta qui l’Atalanta?”
Atalanta: “Si buongiorno, si sono io, ha bisogno?”
Corriere: “Si guardi ho qua un vagone di merda che ci hanno detto di scaricare qui, posso lasciarglielo bordo strada o lo devo portare in casa?”
Atalanta: “Ma io non ho ordinato nulla di tutto ciò, ci deve essere un errore”
Corriere: “No, no , nessun errore guardi qua: Alla c.a. di Atalanta B.C. i migliori auguri di buone feste Paratici, Cherubini, Agnelli … Firma con riserva?”

1
1
Oiggaiv
Oiggaiv
1 Dicembre 2022 12:48

Spero tanto che la Dea ne sia fuori, perché se risultasse un coinvolgimento con quelli li altro che zebedei rotanti…⚫️🔵

farabundo
farabundo
1 Dicembre 2022 13:12
Reply to  Oiggaiv

boh…adesso più testate online parlano anche di genoa e atalanta, al massimo an riciama òl dùpont

Oiggaiv
Oiggaiv
1 Dicembre 2022 13:30
Reply to  farabundo

😒sto cominciando ad andare sul teso.

Limido
Limido
1 Dicembre 2022 12:12

Non sono né un contabile né un commercialista per capire come stanno le cose veramente, sono solo in semplice tifoso che si incazza nel vedere il nostro nome spuntare nelle varie inchieste sul calcio, e si incazzerebbe Ancor di più se risultasse che facevano favori a quelle merde….

sparta
sparta
1 Dicembre 2022 11:54

L’è finida…

Paolo1969Geo
Paolo1969Geo
1 Dicembre 2022 11:54

🤡😂ma solo a me la fuga di Agnelli “il fenomeno” ricorda quella so Craxi ad Hammamet ???

lucanember
lucanember
1 Dicembre 2022 12:07
Reply to  Paolo1969Geo

Fuga?
Ma se ieri era nel club dei gobbi al Parlamento, se è ancora impegnato.con la superlega, se ha ancora il 10% di quote del club…..finirà a processo e se gi va male prendera’ un anno di carcere Co la condizionale….

Paolo1969Geo
Paolo1969Geo
1 Dicembre 2022 19:54
Reply to  lucanember

E’ scappato dalla societa’ prima dell’accusa formale !!! E chissa’ come mai ha saputo prima che lo avrebbero brancato …

TREINEROBLU
TREINEROBLU
1 Dicembre 2022 11:48

Un agnello in galera?

Impossibile.

KOBR4M74
KOBR4M74
1 Dicembre 2022 11:24

Un azienda che quotata in borsa avesse fatto tutti i raggiri perpetrati dalla vecchia baldracca verrebbe cancellata dalla faccia della terra e i suoi dirigenti messi in galera, ma questo è calcio e sebbene sia una società quotata in borsa (e che quindi è soggetta a regole finanziarie specifiche) finirà come sempre a tarallucci e vino. Che siano colpevoli è fuori discussione altrimenti non si sarebbe dimesso l’intero cda, almeno per me è un evidente segale di colpevolezza nel tentativo di spostare l’attenzione sulle persone piuttosto che sulla società, ma il modus operandi è noto e non è bastato calciopoli… Leggi di piu' »

Gualo
Gualo
1 Dicembre 2022 11:16

ed ecco che il palazzo (in parte) eravamo noi.. in questo calcio ormai c’è sempre meno sport, poi ci chiediamo perchè gli “uomini di campo sbroccano”

Alpeggio
Alpeggio
1 Dicembre 2022 10:52

il fuffa corriere della sera, ovviamente non perde occasione per metterci in mezzo, che indefinibili esseri

2
2
PIER73ALBINO
PIER73ALBINO
1 Dicembre 2022 11:17
Reply to  Alpeggio

Ci mette in mezzo perché in mezzo ci siamo…

4
1
michi1907
michi1907
1 Dicembre 2022 12:21
Reply to  PIER73ALBINO

e non è ancora arrivata la smentita della società
questo preoccupa parecchio

PIER73ALBINO
PIER73ALBINO
1 Dicembre 2022 12:52
Reply to  michi1907

Sul piano della comunicazione, la società è a livello zero….

lucanember
lucanember
1 Dicembre 2022 13:05
Reply to  michi1907

Cosa deve smentire?
Nulla…..interverrà nel caso la procura di Bergamo riceva atti da Torino che inducono ad un’indagine…..e lo stesso vale per altre società italiane e straniere…..in Italia c’è un brutto vizio, colpevolizzare prima ancora che ci sia il processo in tutti i settori….titoli a tutta pagina per rinvii a giudizio e poi secassolti nei 3 gradi sui giornali titoli microscopici, prima di accusare una persona va giudicata, i pm fanno il loro lavoro, gli avvocati difensori il loro e il giudice….giudica….

romy67
romy67
1 Dicembre 2022 13:52
Reply to  lucanember

Infatti, cosa deve smentire ora.

Alpeggio
Alpeggio
1 Dicembre 2022 16:15
Reply to  lucanember

esatto

PIER73ALBINO
PIER73ALBINO
1 Dicembre 2022 11:26
Reply to  Alpeggio

Ci mette in mezzo perché in mezzo ci siamo

1
1
lucanember
lucanember
1 Dicembre 2022 09:42

Ricordo che sulle plusvalenze c’è già stato un processo con assoluzioni generali ed è irrevocabile….il grosso della questione riguarda gli stipendi dei giocatori della Juventus che sembrerebbero non stati dati su accordi con scritture private e poi compensati ai giocatori sotto altra forma..scritture con cui sembrerebbe avere con alcune società Atalanta compresa….il fatto che questi accordi sono stati fatti in regime di legislazione emergenziale che scadrà il 31 dicembre 2022 e quindi sarà una battaglia legale…ho riportato pareri di avvocati sportivi illustri sentiti in radio

moreto
moreto
1 Dicembre 2022 10:47
Reply to  lucanember

allora sentenza già scritta : ” assoluzione di horto muso ” e tutto come se nulla fosse accaduto .

seagull
seagull
1 Dicembre 2022 11:23
Reply to  lucanember

È vero quello che dici sulle plusvalenze, ma vale solo quando è tutto scritto nero su bianco nei bilanci delle società.

Se invece venisse confermato che, con un accordo sottobanco, il valore di un giocatore (Muratore?) è stato volutamente sovrastimato di 6-7Mln, la questione cambia completamente.

La juve, traendone vantaggi di bilancio, sarebbe nella posizione sicuramente peggiore, ma anche noi, in quanto complici consapevoli dell’operazione, potremmo avere dei problemi.

Glen7
Glen7
1 Dicembre 2022 15:57
Reply to  seagull

E in base a cosa dici che il cartellino di Muratore sia stato sovrastimato? Esistono criteri oggettivi stabiliti dalla FIFA per decretare il valore del cartellino di un calciatore? No. Allora ogni discorso è fuffa. Ricordo che nel libero mercato il prezzo di un bene è appunto libero. Io posso comprare una Ferrari a 1 euro e posso vendere un tostapane a 1000 euro e nessuno può dirmi nulla in entrambi i casi. Al processo sportivo sulle “plusvalenze”, le prove d’accusa erano le stime di Transfermarket. Dai, siamo seri.

Barbie
Barbie
1 Dicembre 2022 16:58
Reply to  Glen7

non è proprio così, o meglio è così per l’ Atalanta,che infatti rischia nulla sportivamente e poco ordinariamente. non è così per la Juve,essendo quotata in borsa,un criterio c’è. ed è che, il giocatore lo puoi valutare 1000 ed incassi i tuoi 1000, oppure 1 ed incassi il tuo 1,se c’è il passaggio di denaro,tutto ok. se non c’è il giro di soldi,ma solo il giro sulla carta, fai lo scambio ma lo valuti non alla cazzo ma fa fede quello scritto a bilancio. li si sono incartati quelli della juve. esempio Pjanic se il Barcellona lo paga 60 milioni,cavoli… Leggi di piu' »

Glen7
Glen7
1 Dicembre 2022 17:07
Reply to  Barbie

Ma infatti sono due questioni separate. Qui non è in discussione il costo del cartellino di un calciatore che è un libero accordo tra le parti ma se quel costo è stato riportato correttamente a bilancio o invece c’è stato un “aumma aumma”.

farabundo
farabundo
1 Dicembre 2022 09:36

la banda del buco

1
3
CRI BG
CRI BG
1 Dicembre 2022 09:20

Non mi fascio la testa prima della botta…..aspetto( preoccupato) lo svolgersi delle cose.. ma in tutta onesta’, se avevamo fatto, e lo spero, le cose alla luce del sole, perché” salta fuori il nostro nome in una telefonata tra ladri?? Questa e” la mia paura

3
1
OZ69
OZ69
1 Dicembre 2022 08:48

Spero non sia vero ma se ci siamo anche noi prepariamoci….🥶

ste63neroblu
ste63neroblu
1 Dicembre 2022 08:18

Serie B e tutti in galera.

so nasit atalantino
so nasit atalantino
1 Dicembre 2022 07:58

Lapo president, al pòl mia fa pègio del sò cùsì e almeno lè simpatèch.

pag66dea
pag66dea
1 Dicembre 2022 02:55

Tutte le truffaldine societarie questi hanno messo in atto. Qualcosa di grosso c’è sotto ( questi mai avrebbero dato le dimissioni ) e ci siamo anche noi. Non per il Muratore, c’è già una sentenza sulla impossibilità di dare un valore effettivo per un giocatore, quello che invece mi preoccupa, sono i 7/8 milioni di debito nei nostri confronti non dichiarati. Se è provato l’esistenza di questo debito, l’Atalanta dovrà dimostrarlo di averlo in bilancio e tutto si risolve o saranno guai.

Barbie
Barbie
1 Dicembre 2022 08:56
Reply to  pag66dea

vero,ma rispondiamo a leggi diverse.
per la legge Italiana a cui risponde l’ Atalanta c’è una multa.
la Juventus risponde alla legge internazionale in quanto sono quotati in Borsa(hai voluto la bicicletta?….adesso pedala)
e rischiano di più,leggevo da qualche parte(ma da prendere con le pinze) anche la retrocessione.

mmfa
mmfa
1 Dicembre 2022 09:29
Reply to  Barbie

che le conseguenze siano meno pesanti non significa che purtroppo anche i nostri dirigenti non possano aver retto il gioco consenzientemente a un sistema che qualsiasi persona integerrima aborrisce. mi fa orrore pensare di aver fatto favori a questi o aver fatto accordi sottobanco qualsiasi sia la cifra. rivoltante pensare che si fa il gioco di chi ha provato in tutti i modi di boicottarci e ci ha privato di trofei e dileggiato in conferenza stampa come se non avessimo dignità. ancor più se penso a quello che hanno provato a fare con la creazione della superlega per poi sentire… Leggi di piu' »

Barbie
Barbie
1 Dicembre 2022 09:43
Reply to  mmfa

su questo sono d’ accordo al 1000 x 1000 .
abbiamo assistito ad Agnelli dire ,in parole povere,che non eravamo degni di stare in Champions league, e Luca Percassi che invece di indignarsi o almeno fare finta di esserne risentito,invece, li difendeva.imbarazzante.
probabilmente quando sei li dentro,e ci vuoi restare, funziona in un certo modo.
ben vengano queste inchieste,sperando che riescano a combinare qualcosa.

SOTAONOTER
SOTAONOTER
1 Dicembre 2022 12:38
Reply to  Barbie

Hai detto bene Barbie,quando sei li dentro e ci vuoi restare non ti devi agitare troppo.e probabilmente devi anche superare dei test di fedeltà.E’ come sguazzare in un acquario infestato dagli squali.Ci si mimetizza ,aspettando l’arrivo dei nostri.Hai visto l’anno scorso quanto ci hanno impiegato a farci fuori? Per quanto riguarda la mancata reazione del presidente alla sparata di monociglio,ho provato inizialmente un forte avvilimento,come voi ,ma poi col passare del tempo ho capito, che il nostro stimatissimo presidente,si è comportato nel modo migliore..In quei giorni eravamo come la gioconda,un opera ammirata in tutto il mondo e la stupidità di… Leggi di piu' »

romy67
romy67
1 Dicembre 2022 13:55
Reply to  Barbie

Io invece direi che c’era jn buon rapporto tra Atalanta e yuve, fosse il contrario romero e demiral nin sarebbero mai approdati a bg..

seagull
seagull
1 Dicembre 2022 10:14
Reply to  mmfa

Standing ovation!
Parole sante…

Hai evidenziato tutto quanto, da tempo, non digerisco dei Percassi e che ha avuto come corollario un drastico taglio alla nostra crescita ed alle nostre ambizioni, proprio quando Gasperini gli aveva offerto su un piatto d’argento la possibilità di scrivere la Storia (per davvero).

gioan65
gioan65
1 Dicembre 2022 11:02
Reply to  seagull

sono d’accordo con te, l’ho sempre pensato, ecco perche’ negli anni piu’ belli ho perso la fiducia nel poter vincere qualcosa.

DanieleM
DanieleM
1 Dicembre 2022 10:26
Reply to  mmfa

La mia personalissima opinione è che veramente si voleva fare un favore alla Juve penso si potevano trovare mille possibilità e non impelagarsi in una situazione del genere tanto più che la Juve è quotata in borsa. Secondo me, ma ripeto, è solo una mia ipotesi non suffragata da prove la juve ha provato a fare una cosa del genere perché era nei guai fino al collo, mentre noi non centriamo nulla. Spero che gli arroganti Juventini se ne tronino in C. Non sentiremo di certo la loro mancanza o meglio quella delle loro ladrate

bna75
bna75
1 Dicembre 2022 00:16

Beh, i danni li han fatti alla guida della vecchia baldracca, le loro dimissioni non possono esimere la società da gravi ripercussioni, almeno lo spero 🤬

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
56
0
Would love your thoughts, please comment.x