La FIGC ora punta a “eliminare” le plusvalenze

29-11-2021 07:37 73 C.

L’inchiesta delle Procura di Torino sulla Juventus ha inevitabilmente riportato in auge il delicato tema delle plusvalenze. Il club bianconero non è sicuramente l’unico ad aver fatto ricorso a questo strumento negli anni, ma le novità sul tema starebbero spingendo la FIGC a prendere in mano la situazione con rapidità.

Come riporta Il Fatto Quotidiano, le plusvalenze non sono certo una novità, dato che in Serie A ammontano a circa 700 milioni di euro l’anno, il 20% in media del fatturato dei club. Uno scontro frontale con questo fenomeno si era verificato ad esempio nell’estate 2018, quando la Procura FIGC allora diretta da Giuseppe Pecoraro aveva portato in tribunale ChievoVerona e Cesena: 3 punti di penalizzazione ai veneti, ma nulla ai romagnoli, già falliti.

Perché, sancirono i giudici, era di fatto impossibile quantificare il valore di un giocatore, legato al mercato, e quindi dimostrare l’illecito. I criteri oggettivi per la definizione del valore di un calciatore sono infatti lo scoglio più grande nel tentativo di mettere dei paletti alle plusvalenze.

Qualcosa si è mossa solo a fine 2020, quando la Covisoc ha riaperto il faldone e lo ha portato sul tavolo del presidente Gravina, chiedendo di interessare la Procura federale. In parallelo nello stesso periodo sono iniziati i contatti con la Consob, che pure ha aperto un’inchiesta perché la Juventus è quotata in Borsa.

Da qui, il ben noto elenco di 62 operazioni che coinvolge diversi club e giocatori, dalla Juve al Napoli al Genoa, da Pjanic a Osimhen a Rovella. La Procura FIGC a quel punto apre un fascicolo, anche se il presidente Gravina definisce l’indagine «non persecutoria ma conoscitiva».

Con l’inchiesta della Procura di Torino, però, la faccenda si fa ancora più seria e se la determinazione del valore di un calciatore resta fondamentalmente scoglio insuperabile, la Federcalcio potrebbe trovare una via alternativa per disincentivare il fenomeno.

Il presidente federale Gabriele Gravina, in particolare, è determinato ad anestetizzare il fenomeno tramite la leva delle licenze nazionali e si sta studiando un sistema per depurare la presentazione dei bilanci da parte della società per l’iscrizione ai campionati dalle plusvalenze che non registrano flussi di cassa.

In sostanza, i cosiddetti scambi, che se da un lato fanno registrare ricavi a conto economico per entrambe le società coinvolte nell’operazione, dall’altra parte non registrano alcun movimento di denaro.

fonte calcioefinsnza.it

Bookmark (0)
ClosePlease loginn
0 0 votes
Article Rating

By marcodalmen


CONDIVIDI SU
Accedi


Iscrviti
Notifica di
73 Commenti
Nuovi
Vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
CARS 2
CARS 2
30 Novembre 2021 07:51

Domanda : ma se qualcuno viene da me e mi offre 20.000 euro per la mia Vespa, io sto rubando ? No !
Il mercato lo fanno le domande e le offerte … se qualcuno è disposto a spendere lo faccia .
Se ad un’asta si batte un prezzo record Va Bene? Un quadro vale cinque finché arriva uno è ne spende quindici 😉
Difficilissimo stabilire un prezzo del giocatore , molto difficile ….

Rudenko
Rudenko
29 Novembre 2021 15:01

Rispondo qui agli amici che più sotto hanno replicato: la regia juventina per me si palesa nei tempi e modi , A) abbiamo venduto romero con un anno di anticipo e per questo abbiamo dovuto chiedere il permesso di fare l’opposto alla allora proprietaria del cartellino (cioè la gobba torinese) senza aspettare un altro anno (nonostante romero fossr un giovane di belle speranze e non un giocatore cui passa l’ultimo treno della vita)… B) la Juve stranamente (a mio modo di vedere) ci dà l’ok per la vendita dandoci la possibilità di riscattare romero in anticipo di un anno a… Leggi di piu' »

Rudenko
Rudenko
29 Novembre 2021 15:02
Reply to  Rudenko

il permesso di fare l’operazione

Rudenko
Rudenko
29 Novembre 2021 15:11
Reply to  Rudenko

Ripeto e preciso bene perché è importante : si badi che se aspettavamo un altro anno a vendere Romero il giocatore sarebbe stato tutto dell’Atalanta … questo è il punto focale

lucanember
lucanember
29 Novembre 2021 15:16
Reply to  Rudenko

Eticamente hai ragione, ma è tutto legale

Rudenko
Rudenko
29 Novembre 2021 15:24
Reply to  lucanember

Assolutamente d’accordo! Io ho criticato la modalità dell’operazione…. Ma non ho mai detto ne scritto che è illegale…. Tutto legale ma criticabile (da tifoso della dea)!

albisarnico
albisarnico
29 Novembre 2021 15:47
Reply to  Rudenko

30 mln per il riscatto di Demiral, secondo me , è follia.

malign
malign
29 Novembre 2021 21:57
Reply to  albisarnico

Follia come Romero….

Un giovane, nazionale con un ottimo campionato alle spalle (ma anche due stagioni non buone) puoi valutarlo più o meno. 30 son troppi? Si. 30 sono una follia? No.
Pensa a kulusewsik. Lo abbiamo prestato a parma. Dire te lo presto e l’anno prossimo me lo paghi 20 (cioè 3/4volte il valore al momento del prestito)sarebbe stato folle? No. Credo sia normale cautelarsi dando un opzione di riscatto per una cifra molto superiore al reale valore. Un giocatore che diventa un crack te lo fai pagare o te lo riprendi…

TREINEROBLU
TREINEROBLU
29 Novembre 2021 15:49
Reply to  Rudenko

Rudenko, complimenti per l’analisi e per il rigore messo nell’osservare questo caso. Io, comunque, credo che i favori fatti alla juve (pagando oltremisura certi giocatori) siano conseguenza di un’ESTORSIONE più o meno tacita, siano un sorta di TASSA da pagare agli agnelli che ci “permettono” di partecipare al loro campionato. Se Percassi dovesse dire di no al pecorone torinese, quest’ultimo, grazie alla potenza economico-politica della sua famiglia troverebbe il modo di mettergli il bastone tra le ruote nella costruzione di un centro commerciale, nell’apertura di un negozio, nella compravendita di un calciatore, etc. Gli agnelli fanno paura, incutono timore, e,… Leggi di piu' »

Astarte
Astarte
29 Novembre 2021 16:01
Reply to  TREINEROBLU

praticamente cosa nostra

TREINEROBLU
TREINEROBLU
29 Novembre 2021 18:28
Reply to  Astarte

Praticamente…

Astarte
Astarte
30 Novembre 2021 10:46
Reply to  TREINEROBLU

fare affari con questi significa accettare ” l’offerta che non puoi rifiutare..”
Che bello il calcio

bergamo_nazione
bergamo_nazione
29 Novembre 2021 23:36
Reply to  Rudenko

Anche se fosse così, in partenza noi 0 euro e 0 giocatori, Juve 0 euro ma Romero e Demiral, Tottenham 50 milioni e 0 giocatori. Dopo 2 anni noi Demiral e 0 euro , Totthenam Romero e 0 euro, Juve 50 milioni e 0 giocatori. L’Atalanta guadagna Demiral o il suo valore, la Juve ha liquidità ( ma forse romero+ Demiral gli erano costati di più) e gli inglesi hanno il Romero che tanto desideravano. Se poi il Paratici ha tirato il pacco ai suoi nuovi padroni ” Inglesi ” per fare un favore alla Juve la Dea cosa c’entra?… Leggi di piu' »

Rudenko
Rudenko
30 Novembre 2021 07:19

Mettila così, invece: noi non vendiamo romero finché non sia tutto nostro… lo riscattiamo dalla Juve per 20 milioni e lo vendiamo a chi vogliamo per la cifra mettiamo pure di 50 milioni(ma se si fosse aperta un’asta …. forse anche di più); guadagno netto pro nobis 30 (o forse più) milioni e ti compri chi vuoi in Europa … Juve bilancio con – 30 milioni da iscrivere! Direi che cambia molto!

bergamo_nazione
bergamo_nazione
30 Novembre 2021 08:21
Reply to  Rudenko

a me del bilancio juve frega niente , il tuo ragionamento è puramente teorico e , di base , presuppone un piegarsi a 90 ai bisogni del besottino . Io invece ho fotografato la realtà attuale . Provo a scendere anche io nel teorico , A) Romero non ripete la stagione scorsa ( o si infortuna seriamente ) , il Totthenam gira i suoi money su un ‘altro giocatore e l’asta non si apre B) Romero ha fatto pressioni per andarsene verso stipendi più alti ( la società , coerente con il recente passato , ha deciso di monetizzare e… Leggi di piu' »

Rudenko
Rudenko
30 Novembre 2021 09:23

Speriamo che
La conclusione cui tu goungi sia quella giusta! ??

lucanember
lucanember
29 Novembre 2021 14:54

Lo ripeto, se non ci sono intercettazioni compromettenti, le plusvalenze, le scritture private sono cose LEGALI, previste persino nella dichiarazione dei redditi delle imprese, sportivamente il rischio anche x la Juve è bassissimo perché salvo che si sia iscritta al campionato con le plusvalenze (cosa impossibile) al masdimobprende una multa.

Diversamente in ambito penale se ha gonfiato i bilanci x farsi appetire di più in borsa, ed è proprio dal fatto che è in borsa che è finita sotto i riflettori di Consob e Pm

Barbie
Barbie
29 Novembre 2021 15:21
Reply to  lucanember

il codacons, non so a che titolo per la verità mi sembra siano sempre e solo alla ricerca di notorietà,far casino per far vedere che ci sono e poco altro,ma
comunque
ha chiesto la retrocessione e revoca titoli per la Juventus.
quindi ci guadagneremmo una coppa Italia

Rudenko
Rudenko
29 Novembre 2021 13:04

Ricordo che criticai fortemente l’operazione Romero (non tanto o non solo sul piano tecnico) ma perché sostenevo che dietro ci fosse un accordo per aiutare la Juve! Le circostanze erano tali che non mi sembrò allora di fare alcuna dietrologia spicciola, ma di vedere delineati i tratti dell’operazione dentro al puzzle. Fui sbeffeggiato da alcuni utenti e accusato dì complottismo, terrapiattismo e tutti gli “ismi” possibili e immaginabili. Quello che avevo intravisto era un favore alla ribentus per evitare una minusvalenza alla società torinese, ma anche un modo (lecito per carità) di aggiustare un bilancio catastrofico. Ora non so se… Leggi di piu' »

SuperSaudati
SuperSaudati
29 Novembre 2021 13:25
Reply to  Rudenko

..in linea teorica poteva anche essere… ma lì è la teoria che si scontra con la realtà…. 20 milioni per Romero all’epoca sembravano fantascienza… un modo per la Juve di coprire un valore fittizio dato al giocatore in una delle loro tante operazioni col Genoa (che è partner di tantissime nefandezze contabili…. Preziosi però stavolta ha fatto in tempo a scappare con la valigetta…) e l’Atalanta ha fatto da sponda… ma alla fine per noi era tutto vantaggioso… ti do’ 2 milioni l’anno di prestito per un giocatore che MI SERVE…. mettiamo lì un valore un po’ gonfiato di riscatto..… Leggi di piu' »

Lorenz67
Lorenz67
29 Novembre 2021 13:38
Reply to  Rudenko

sinceramente, ce ne sono altre di operazione “poco chiare” (su tutti con i Gobbi Muratore ad esempio che non gioca nemmeno nella B portoghese e valutato 8 milioni!!!) ma su Romero non capisco che problemi contabili o di plusvalenze possano esserci (anzi se me li spieghi te ne saro’ grato): il Cuti arriva a bergamo con la formula del prestito con diritto di riscatto (senza controriscatto) fissati (2+18M mi sembra, ma foss’anche 2+25 non cambia nulla). E fino a li’ non c’e’ ombra di plusvalenza alcuna… anzi la juve a quella cifra andrebbe a pari o farebbe una piccola minusvalenza… Leggi di piu' »

Brasa
Brasa
29 Novembre 2021 12:58

Cmq il problema più grosso delle plusvalenze è che sono un circolo vizioso… adesso la Juventus snei prossimi bilanci sarà appesantita di ammortamenti per più o meno 1/5 di tutti quegli importi contestati.
Questo per chiarire che non è che le plusvalenze sono solo un utile a bilancio senza contropartita…

L’unico aspetto per me rilevante è chiarire se questo modus operandi ha consentito l’iscrizione al campionato o di essere in linea col fair play finanziario (oltre che creare problemi in borsa, visto che sono quotati).

zeus
zeus
29 Novembre 2021 12:57

OT:
A proposito di colpe o non colpe, cosa dice commisso su quanto successo a Empoli alla giornalista ? Colpa dei bergamaschi anche quella ???

SuperSaudati
SuperSaudati
29 Novembre 2021 12:42

..chiaro che anche noi eravamo nel giochino… se tu mi compri kulusevski a 40 milioni ma metti sul piatto Muratore a 8… è chiaro che lo compri a 32… e il resto è artificio contabile… (fai 33 dando al Muratore valore 1 all’epoca…giusto per la cronoca.. è stato prestato al TONDELA …serie A..portoghese… ma non è quasi mai manco in distinta…) …a cosa poi serva l’artificio contabile… nel dettaglio non lo so.. penso più a loro che a noi…. ma potrebbe esserci utilità anche per noi… magari per abbassare gli utili e pagarci meno tasse… (….stessa cosa fatta spesso anche… Leggi di piu' »

Barbie
Barbie
29 Novembre 2021 13:18
Reply to  SuperSaudati

il più fesso della famiglia lo mettono sempre nel calcio.
un posto lo devono dare anche a lui,dove vuoi metterlo? alla Exor?
o capisce di farsi da parte ,che tanto vive di rendita lo stesso,vedi Lapo,
o altrimenti lo mettono dove può far meno danni,di solito nello sport.
ma questo li ha fatti anche li.

SuperSaudati
SuperSaudati
29 Novembre 2021 15:14
Reply to  Barbie

..sì..sì….il caso Moratti insegna… ma questo è evidente essere anni luce più fesso del Lapo… che è un figlio di papà (come ovvio che sia.)… cresciuto nella bamba(gia)…. ma tutto sommato con anche qualche idea brillante… certo bruciata dai vizi e dalle sostanze… ma almeno qualcosa c’era… questo cerca di darsi arie seriose… ma lo vedi lontano 3 km che dietro l’apperenza c’è il vuoto totale…poi per il cognome che porta…qui in Italia c’è sempre deferenza specie da parte dei media… (anche quelli teoricamente non vicini a loro…) ..ma se analizzi le cose che dice sono o banalità totali o… Leggi di piu' »

Barbie
Barbie
29 Novembre 2021 15:42
Reply to  SuperSaudati

a capo di tutto l’ Impero per ora c’è ancora papà Tone.
quando, gli auguro tra 50 anni ,non ci sarà più, vediamo chi tra i, (credo siano 4), fratelli
metteranno come CEO di Odissea,e
quello dovrebbe essere il più brillante, giù giù fino al meno brillante ,che gli daranno il Calcio.
senza offesa per nessuno,è abbastanza normale.poi può darsi benissimo che siano tutti e 4 in gamba.

Nemesis68
Nemesis68
29 Novembre 2021 15:26
Reply to  SuperSaudati

Beh, che il buon Muratore fosse un mero artificio contabile per non far pesare la prima rata di ammortamento di Kulusewski (a occhio e croce quasi 8 milioni, che combinazione!) sul bilancio bianconero dell’anno dell’acquisto è del tutto evidente non tanto e non solo per l’importo, ma ancor più per il fatto che, a differenza di Vido e Pessina, che erano vere contropartite tecniche dal valore potenziale, lui non è manco passato per Zingonia ma è andato dritto a Reggio … più lampante di così … fosse almeno stato aggregato al ritiro estivo e poi “bocciato” dal Gasp e dato… Leggi di piu' »

Andre_M4
Andre_M4
29 Novembre 2021 12:09

Ma se la “scrittura privata” Romero-Demiral di cui si parla fosse legata al fatto che abbiamo anticipato di un anno il riscatto di Romero, visto che altrimenti nè Atalanta nè la Juve potevano venderlo, a fronte di un contratto già stipulatoche ne prevedeva 2 di anni? Quindi una sorta di rettifica di contratto in cui ci si infilava Demiral tipo “Gentleman agreement”? Dico così è, da persona non informata sui fatti…

Barbie
Barbie
29 Novembre 2021 13:21
Reply to  Andre_M4

essendo quotati in borsa loro non potevano fare nemmeno quello.
per l’ Atalanta invece non cambia niente,se è solo quello.
può essere che ci hai beccato.

Innocenzo III
Innocenzo III
29 Novembre 2021 11:45

Non sono un ispettore federale eppure capisco che Arthur vale almeno 50 mln in meno di quanto dicono sia stato pagato, potrei fare domanda di assunzione…

Mondo21
Mondo21
29 Novembre 2021 11:10

Il bilancio attuale è come un canotto lo gonfi quando lo usi e lo sgonfi quando ti fa comodo, se fosse obbligatorio stilarlo unicamente per flussi di cassa (registri solo quello che hai pagato con danaro sonante) il problema scomparirebbe quasi totalmente, ora la FIGC si sveglia dopo aver fatto lo struzzo per anni anorum.
Finirà come sempre a tarallucci e vino nel più puro stile italiota

Nemesis68
Nemesis68
29 Novembre 2021 15:29
Reply to  Mondo21

Eh, non so … qui c’è di mezzo anche la Consob e il fatto che la Juventus è una società quotata in borsa … gli interessi particolari della Juventus e del pecorame vario qua si scontrano con quelli del “MERCATO FINANZIARIO” che non guarda in faccia a nessuno, non so se la sfangano stavolta … che poi trovino il capro espiatorio (Paratici?) di turno per scaricarci la maggior parte delle colpe può darsi, ma di certo difficilmente ne usciranno indenni.

Davor
Davor
29 Novembre 2021 11:06

In Italia -forse non solo in Italia- tutto sembra sempre solo una lotta di potere interna. Calciopoli non fu affatto un inchiesta per il bene del calcio…fu una lotta di potere interna,mirata a distrugegre il potere allora vigente. Scommessopoli…si levarono gli scudi dell’indignazione pubblica su Doni, l’Atalanta,i tizi della Cremonese…appena si cominciò a grattare più su,a tirar dentro altri nomi, sabbia. Adesso, ci sono squadre che hanno accumulato debiti da impedirgli di esistere…invece avanti, tutto sotto il tappeto,adesso dettano persino le regole al sindaco di Milano per farsi costruire un nuovo mega-stadio. Ma l’indagine della procura su cosa verte? Su… Leggi di piu' »

PIER73ALBINO
PIER73ALBINO
29 Novembre 2021 13:15
Reply to  Davor

Se cerchi un po’ su internet trovi anche il nostro, di nome, purtroppo

Lorenz67
Lorenz67
29 Novembre 2021 11:01

inutile fare come gli struzzi.. tutte le societa’ professionistiche, nessuna esclusa, hanno utilizzato questo “escamotage” per abbellire i bilanci…. noi forse meno di altri perche’ non ce n’e’ stato bisogno di recente ma ci siamo dimostrati sempre “disponibili” ad aiutare qualche grande che annaspava finanziariamente (Inda e gobbi in primis…) facendogli favori di questo tipo. C’e’ pero’ una enorme differenza tra fare questo tipo di operazioni “saltuariamente” e farlo invece “sistematicamente” come facevano Chievo, Cesena (punite entrambe) e gobbi (42 operazioni sospette!!). Inoltre mentre in alcuni casi (es. Bettella, Tumminiello, Carraro…) le valutazioni potevano starci, in altri casi (sempre gobbi)… Leggi di piu' »

Paolo74
Paolo74
29 Novembre 2021 11:48
Reply to  Lorenz67

qui si tratta di false comunicazioni sociali ed essendo quotata in borsa e facendo parte di un gruppo anche quello quotato rischian dai 3 agli 8 anni di carcere

Lorenz67
Lorenz67
29 Novembre 2021 13:44
Reply to  Paolo74

da uno a cinque, ma quelli della Juve l’han gia’ fatta franca una volta al riguardo dell’accantonamento che dovevano fare e comunicare riguardante la richiesta di risarcimento danni da parte di Gazzoni (ex presidente Bologna) per la loro retrocessione in B dovuta a calciopoli… erano decine di milioni di causa che hanno sempre ignorato per anni nei bilanci e nelle comunicazioni agli azionisti…. condanne? Zero al quoto…

Paolo74
Paolo74
29 Novembre 2021 16:29
Reply to  Lorenz67

no,la pena è aumentata proprio perchè società quotata.

romy67
romy67
29 Novembre 2021 15:06
Reply to  Paolo74

Esatto Paolo …negli USA erano già in carcere.

TREINEROBLU
TREINEROBLU
29 Novembre 2021 10:56

Al mio paese la stalla si chiude PRIMA che scappino i buoi, non dopo.

pdmgio
pdmgio
29 Novembre 2021 10:25

Che tempismo!!!
:laughing: :laughing: :laughing:

malign
malign
29 Novembre 2021 10:08

Dal punto di vista sportivo finirà con un salomonico “tutti colpevoli, nessun colpevole” Il che non e’ concettualmente errato, visto che “ognuno tiene i Muratori suoi”
Da un punto di vista di giustizia civile e penale invece si aprono un sacco di scenari. I problemi più seri li avranno le società quotate in borsa.
Io sono abbastanza tranquillo

Oiggaiv
Oiggaiv
29 Novembre 2021 09:53

Le leggi adeguate ci sono da tempo.
La FIGC ora casca dal però?
Ipocrisia imperante. !!! Qualche multina qua e là e tutto ricomincerà come sempre.
E la finanza si accorge solo adesso ??
:ride_molto: :ride_molto: :ride_molto: ma per piacere :vomito: che nazione di Menta..

mostam
mostam
29 Novembre 2021 09:52

Si si , come del doppie proprietà di squadre di calcio!!!
Ma ndì a scuà ol mar

Barbie
Barbie
29 Novembre 2021 09:13

era ora,
se lo facevano anche prima.
sentito al tgradiorai delle nove (10 minuti fa) ora nominano l’ Atalanta con Romero e Demiral come partner della juve.
per quelli che si auguravano di andare fino in fondo ieri e l’ altro ieri,
occhio a non entrare nel tritacarne perchè poi la juve si salva e per noi invece è più difficile.
a logica mi spaventano più Eguelfi,Emmanuello,Carraro e Bettella, che non Demiral o Romero,che sono giocatori affermati e se lo voglio pagare 50 milioni e mi sta bene di pagarli,non vedo dove sia l’ inghippo, ma occhio.

albisarnico
albisarnico
29 Novembre 2021 09:30
Reply to  Barbie

Esatto. Prima di spernacchiare i gobbi…aspettiamo che finisca tutto…

Oiggaiv
Oiggaiv
29 Novembre 2021 10:12
Reply to  albisarnico

????? Quindi……sono un cittadino onesto e faccio sacrifici per vedere l’Atalanta se qualcuno ha sbagliato che paghi,chiunque sia.
Troppo comoda ragionare di parte.

Nella vita c’è il bianco ed il nero,oppure se preferite il bene ed il male , sono 2 cose ben distinte, non è difficile distinguerle, niente scuse per me, ho 2 figli da crescere e voglio provare a farlo nel miglior modo possibile.

albisarnico
albisarnico
29 Novembre 2021 12:14
Reply to  Oiggaiv

Quindi un cazzo. Forse non hai capito: intendevo dire che prima di prendere per il cu.lo gli altri , vediamo di verificare che non ci siamo dentro anche noi ! Ma somèa mìa difìcìl !

Oiggaiv
Oiggaiv
29 Novembre 2021 12:35
Reply to  albisarnico

Infatti:
Che la gobba sia la madre dell sistema è palese,così come palese che fa affari in tutta Italia.
Quindi io spernacchio senza paura l’agnellino della supersega,consapevole del fatto che esiste la possibilità d’esser coinvolti ………tengo fiducia.
Se così non sarà giusto pagare.

72DP72
72DP72
29 Novembre 2021 09:34
Reply to  Barbie

Almeno fino a ieri, da quel che si sentiva, il possibile problema nelle operazioni con noi per i due difensori non sta nelle valutazioni dei cartellini, ma su una specie di accordo, definito “scrittura privata”, tra i due club, fuori dai documenti ufficiali federali.
Suppongo possa essere un problema soprattutto per la rube, in quanto società quotata in borsa, ma si tratta solo ed esclusivamente di una mia supposizione.

72DP72
72DP72
29 Novembre 2021 09:37
Reply to  72DP72

Leggo ora da un sito legato al circuito della carta igienica rosa: “Non una richiesta fatta per verificare il valore degli incassi fatti segnare dai bianconeri, bensì, per verificare la presenza effettiva di questa “scrittura privata” fra le parti. Una formula che non dovrebbe essere consentita ad una società quotata in borsa.”

seagull
seagull
29 Novembre 2021 10:15
Reply to  72DP72

Se fosse così, per noi non dovrebbero esserci coinvolgimenti diretti, men che mai a livello sportivo.
Piuttosto mi preoccuperei che ora quelle scritture private non diventino carta straccia.

xanco75
xanco75
29 Novembre 2021 09:38
Reply to  Barbie

Esatti…e anche tanti altri tipo Tumminiello, Muratore etc……

Brasa
Brasa
29 Novembre 2021 09:50
Reply to  xanco75

Tumminiello, bettella erano due ottimi prospetti, quotati al pari di uno zaniolo (per fare un esempio): l’investimento poteva starci… il primo poi è stato perseguitato dagli infortuni, ma aveva un ottimo potenziale. Degli anni recenti mi pare che eguelfi, carraro e muratore abbiano avuto una valutazione superiore all’effettivo valore (per quanto il secondo abbia fatto parte della u21 e si sia rivelato un buon giocatore di B.): parliamo complessivamente di 20 milioni spalmati in esercizi differenti in bilanci con fatturari a 3 cifre e utili a 2 (in milioni). Se proprio dobbiamo aver paura di qualcosa dovremmo pensare a qualche… Leggi di piu' »

Barbie
Barbie
29 Novembre 2021 11:34
Reply to  Brasa

il tanto bistrattato Muratore, forse per il cognome che fa simpatia, in realtà era nel giro Nazionale e tuttora è in serie A ,Portoghese,ma serie A. più difficile dimostrare i milioni spesi per come dici Cais ora in Eccellenza nel Vittorio sul colle o Eguelfi ritirato o senza attuale contratto dopo averle provate un po tutte ed Emmanuello ora in C1.di quelli che mi ricordo io. ce ne sarnno altri ,l’ Atalanta ha circa un centinaio di tesserati da piazzare ad ogni calciomercato quindi,si può sempre dire che avevi intravisto dl potenziale,e non sempre si azzecca,su tutti e 100 uno,2-3… Leggi di piu' »

lucanember
lucanember
29 Novembre 2021 11:25
Reply to  Barbie

Se non ci sono intercettazioni compromettenti finirà tutto con una sanzione pecuniaria….le plusvalenze sono legali a meno che non siano conclamate ed abbiano falsificato i bilanci tali da mettere a repentaglio l’iscrizione al campionato.

Brasa
Brasa
29 Novembre 2021 09:07

Premesso che qui si può parlare solo delle cose che conosciamo, ovvero di quanto risulta a bilancio e che di fantomatici carteggi privati non sappiamo né l’effettiva esistenza né il contenuto, mi sembra evidente una cosa: le eventuali plusvalenze dubbie dell’atalanta non hanno alterato in modo sostanziale il bilancio, quelle della juve (e di altre big tipo inter si).
Quindi mi sembra assurdo metterle sullo stesso piano, sono due cose totalmente diverse.

albisarnico
albisarnico
29 Novembre 2021 09:06

Visti i recenti (e non pochi) rapporti con loro…io non sono granchè tranquillo. Quindi me ne guardo bene prima di prendere per il cu.o qualche gobbo che conosco….

melu87
melu87
29 Novembre 2021 09:02

dove state leggendo scuste di romero -demiral?

Newetrago
Newetrago
29 Novembre 2021 08:46

Smettetela di pensare che prima o poi l’Atalanta verrà citata nell’inchiesta o colpevolizzata anch’essa.i giornalisti non hanno interesse a tirarci in mezzo,se possono colpirci o danneggiarci non lo faranno mai…vedi anni passati

Ah tra l’altro ieri ho visto il servizio del telegiornale su quella povera giornalista vittima di violenze fuori dallo stadio

Sono riusciti a dir tutto tranne che i protagonisti dell’abominevole gesto fossero tifosi della fiorentina(animali)

brignuca
Editor
29 Novembre 2021 09:02
Reply to  Newetrago

Se hai visto il servizio è un cretino (per essere gentili) che pensava di fare il simpatico, vista una bella ragazza passando le ha toccato il cubo.
Premesso che il gesto è da condannare senza se e senza ma, per mentalità prima di tutto, è qualcosa di un singolo, non si può certo associare ad una tifoseria intera. È successo lo stesso per gesti altrettanto gravi tipo il lancio recente. Da condannare i singoli, non una tifoseria (oltre al resto non ho capito se viola o azzurro).

melu87
melu87
29 Novembre 2021 09:09
Reply to  brignuca

a dire òa verità intue le toccano il cubo a distanza di 3 4 minuti. ma nel frattempo secondo me gliele hanno dette di tutti i colori,anche se l’audio non si sente

michi1907
michi1907
29 Novembre 2021 08:41

Speriamo
Perché le operazioni muratore eguelfi Carraro mattiello gouano mi hanno fatto girare i coglioni

farabundo
farabundo
29 Novembre 2021 08:12

il criscitello al se copa

tosner
tosner
29 Novembre 2021 07:59

Amesso possano procedere sul presunto valore di un giocatore, in assenza di prove documentali o intercettazioni telefoniche.
Comunque se l’eventuale beneficio economico non e’ finalizzato all’iscrizione del campionato e’ prevista per la giustizia sportiva esclusivamente una sanzione pecuniaria.

Alpeggio
Alpeggio
29 Novembre 2021 07:43

ci sta; in questo l’Atalanta non avrebbe problemi, chiede sempre soldi – anche pochi – per vendere i propri giocatori, vedi Reca a 2.5 mln dallo spezia… dai, adesso salterà fuori l’ennesimo accenno a Muratore, ma quello può essere considerato uno “sconto” sulla vendita di Kulusewski.. sconto concesso più che altro per tener buona una squadra ultraindebitata ma estremamente forte politicamente

PIER73ALBINO
PIER73ALBINO
29 Novembre 2021 08:30
Reply to  Alpeggio

E della scrittura privata tra Atalanta e Juve per lo scambio Romero -Demiral cosa mi dici?

Limido
Limido
29 Novembre 2021 08:34
Reply to  PIER73ALBINO

Questa volta do ragione al buon Pier tempo al tempo e anche i nostri scheletri usciranno dagli armadi.

michi1907
michi1907
29 Novembre 2021 08:43
Reply to  PIER73ALBINO

Stanno indagando perché dal bilancio non capiscono che cosa significhi
Ci tocca sperare che non diano penalizzazioni alla rube se no siamo dentro in pieno

Alpeggio
Alpeggio
29 Novembre 2021 09:29
Reply to  PIER73ALBINO

ti dico che sono solo chiacchere che secondo me finiranno in una bolla di sapone.. ma se speri che avvenga il contrario per avere ragione, ti direi di tenerti pure la ragione ma non è che sei poi così tifoso atalantino 😉

michi1907
michi1907
29 Novembre 2021 10:47
Reply to  Alpeggio

spero avvenga il contrario?
Sono notizie che sono su tutti i giornali…non dovremmo parlarne?

Nemesis68
Nemesis68
29 Novembre 2021 15:58
Reply to  PIER73ALBINO

L’operazione Romero-Demiral in sè è senz’altro economicamente sensata e non ha nulla a che vedere col discorso delle plusvalenze gonfiate. Da quello che ho capito, il problema (tutto per la Juventus) è che loro, essendo società quotata in borsa, non avrebbero potuto “derogare” al contratto originariamente stipulato che prevedeva la cessione di Romero dopo due anni anticipando la cessione con questa fantomatica “scrittura privata”. Non credo proprio che questa cosa a noi determini problemi di sorta (a meno che si dimostri che, per svincolare prima Romero, noi ci siamo in realtà obbligati ad acquistare Demiral maggiorandone il prezzo per “ricompensarli”… Leggi di piu' »

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
73
0
Would love your thoughts, please comment.x