La Serie A studia il nuovo format: 18 squadre e playoff

16-07-2021 07:37 102 C.

Video 18+ | Facebook

La Serie A si prepara a intraprendere il percorso che porterà alla rivoluzione. Lo riporta Il Corriere dello Sport, spiegando che oggi in Lega è in programma una riunione nella quale ai presidenti saranno presentate le prime ipotesi elaborate da Deloitte a proposito del nuovo format del campionato, dal 2023 o 2024.

La base di partenza è la riduzione delle squadre a 18, seguita da varianti con playoff per lo Scudetto a 4, 6 o 8 squadre e playout per la retrocessione. L’argomento è già da tempo sul tavolo della Federcalcio, con Gravina che spinge per la riforma “in tempi brevi” e la Serie A vuole farsi trovare pronta.

La riunione segue dunque il Consiglio di Lega andato in scena a fine maggio, che aveva dato mandato all’amministratore delegato della Lega Serie A, Luigi De Siervo, di predisporre, nelle settimane successive, un’analisi delle varie proposte di riforma del format del campionato di Serie A.

Bookmark (0)
ClosePlease loginn
0 0 votes
Article Rating

By marcodalmen


CONDIVIDI SU
Accedi


Iscrviti
Notifica di
102 Commenti
Nuovi
Vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
Briske
Briske
16 Luglio 2021 18:15

Faccio fatica a comprendere i commenti così negativi nei confronti dei play-offs. Se qualcuno li ritiene poco giusti, perché possono mettere in dubbio il titolo per una squadra che, magari, ha dominato l’intera stagione, allora lo posso anche accettare, ma, se qualcuno scrive che ci danneggerebbe di più, questo lo reputo un commento intriso di un vittimismo da sfigato. Al di là degli episodi sfavorevoli occorsi nelle finali di Coppa Italia (seppur l’ultima, onestamente, meritata di perdere), in Coppa Italia in partite ad eliminazione, almeno siamo arrivati più volte a giocarci la vittoria (anche in tempi in cui eravamo molto… Leggi di piu' »

SONZO
SONZO
16 Luglio 2021 18:43
Reply to  Briske

I playoff non rendono giustizia a chi è stato più regolare in campionato. Chi ha seguito lo scorso campionato primavera sa che la finale scudetto è stata tra la 5 e la 6 della regular season, vi sembra giusto ?
Spero che i playoff in serie a non li facciano mai…

Boh
Boh
16 Luglio 2021 19:11
Reply to  SONZO

Sono con te

Alpeggio
Alpeggio
16 Luglio 2021 16:38

io la lascerei a 20, già con questo numero di squadre ci pagano molto meno che gli altri campionati continentali, figuriamoci a 18… cambierei solo la terza retrocessione che deve spareggiare con la terza neopromossa come in germania… e sopratutto niente playoff

dolcissimo2
dolcissimo2
16 Luglio 2021 15:49

grande sciocchezza quella dei playoff da lasciare ad altri sport ,l’unica cosa sensata e riportare la serieA a 18 squadre

95Frank
95Frank
16 Luglio 2021 14:44

I playoff in Serie A sarebbero come la corazzata Potiomkin.

Non riesco a capire (o forse si ….) perche’ Gravina sia cosi’ “infatuato” con i “playoff scidetto”

Boh
Boh
16 Luglio 2021 19:14
Reply to  95Frank

Perché così vincerebbero solo le big vi vedere a fine campionato Atalanta juve o Atalanta Milan o Lazio da chi sarebbero arbitrate , le altre squadre giocherebbero con un uomo
In più e l’ Atakanta anche senza play off sono anni che gioca in 10 quando incontra le cosiddette grandi l’arbitro è con loro o oer interessi( carriera ) o oer soldi si soldi solo quelli

KOBR4M74
KOBR4M74
16 Luglio 2021 14:35

I playoff potrebbero essere una formula carina per assegnare lo scudo, ma la qualificazione alle coppe dovrebbe rimanere congelata ai risultati del campionato. Non ha senso che una squadra che è arrivata seconda con magari 15 punti in più della 5a o 6a si trovi fuori dalla Champions per una partita sola sfortunata (per non dire pilotata)

Tony1907
Tony1907
16 Luglio 2021 15:30
Reply to  KOBR4M74

In effetti nell’articolo è scritto chiaramente: playoff scudetto.

wigners_friend
wigners_friend
16 Luglio 2021 15:42
Reply to  KOBR4M74

Dunque, io fatico tutto l’anno, compio l’impresa, poi a giugno la Juve di turno con la panchina lunga mi frega in una partita secca dove sono arrivato con la lingua di fuori e ho dovuto far giocare Da Riva e ho finito con Freuler azzoppato. Chissà come sarebbe finita un’ipotetica finale scudetto Verona-Juventus nel 1985… ah ma il Verona avrebbe comunque partecipato alla Coppa dei Campioni l’anno dopo… certo 36 anni dopo non se lo ricorderebbe nessuno tranne chi per caso sfoglia un annuario (“ma guarda, quell’anno in finale c’era il Verona”), però oh, che soddisfazione.

Tony1907
Tony1907
16 Luglio 2021 13:59

A me non piacciono però teoricamente negli ultimi tre campionati i playoff ci avrebbero potuto fare rientrare in corsa per lo scudetto. Certo che se poi gli arbitraggi sono come quelli delle finali di Coppa Italia buonanotte.

95Frank
95Frank
16 Luglio 2021 14:19
Reply to  Tony1907

“…. negli ultimi tre campionati i playoff ci avrebbero potuto fare rientrare in corsa per lo scudetto …”

Verissimo Toni!

IN TEORIA …..

IN REALTA’, non pensi che ci avrebbero impedito di vincere ai playoff cosi’ come ci hanno impedito (due volte in tre anni) di vincere la Coppa Italia e, l’anno scorso, lo “scudetto”.

Tony1907
Tony1907
16 Luglio 2021 15:27
Reply to  95Frank

Infatti l’ho scritto.

wigners_friend
wigners_friend
16 Luglio 2021 15:31
Reply to  Tony1907

Perdonami ma questo è un ragionamento “alla Lotito” (mi conviene –> mi piace). Io voglio vincere ma con un regolamento neutro, sennò non mi interessa. negli ultimi tre anni siamo arrivati terzi, soprattutto negli ultimi due potevamo fare meglio (al netto di episodi vari, parlo in linea di principio) ma è quello che abbiamo raccolti. Prendere di più grazie a un rimescolamento artificiale delle carte non mi interessa. Altrimenti tiferei Milan o Juve.

LOER
LOER
16 Luglio 2021 13:49

il playoff e’ un abominio creato per avere una serie di partite cosidette “di cartello” , serve per convincere i mezzi tifosi a passare da una squadra piccola ad una grossa. ed inoltre nello specifico panorama italico serve per poter aggiustare quello che non si e’ riusciti a pilotare durante l’anno. la lega lo fa per lisciare il pelo all’agnellino ma non si deve dare contentini ad uno che tenta di creare un sistema che gli garantisca soldi anche in caso di, mi pare conclamata, inadeguatezza. per fare piu’ utili deve, anche lui come tutti gli imprenditori, imparare a lavorare… Leggi di piu' »

chile54
chile54
16 Luglio 2021 13:15

La VERA RIFORMA ….. SORTEGGIATO INTEGRALE ARBITRI E SPARTIZIONE ECQUA DIRITTI TV :chiac: :chiac: :chiac:

wigners_friend
wigners_friend
16 Luglio 2021 14:26
Reply to  chile54

E dalli co’ ‘sto sorteggio integrale degli arbitri… ma davvero vuoi rischiare di farti arbitrare allo Juventus Stadium da un esordiente? Acclarato oltretutto che anche un sorteggio si può truccare…

95Frank
95Frank
16 Luglio 2021 14:33
Reply to  wigners_friend

(1) “… Ma davvero vuoi rischiare di farti arbitrare allo Juventus Stadium da un esordiente?”

Meglio un “esordiente” che un “corrotto”.

(2) “…. Acclarato oltretutto che anche un sorteggio si può truccare”

Certo!
Ma in tutto il mondo si possono utilizzare valide forme di controllo.

wigners_friend
wigners_friend
16 Luglio 2021 15:35
Reply to  95Frank

Ah, un esordiente non si può corrompere… in effetti non ce n’è bisogno. Allora evitiamo di chiedere Orsato ogni volta che si gioca con la Juve, non è coerente. Anche perché il problema degli arbitri italiani, fidati, non è la corruzione: non sono corrotti, sono scarsi (che forse è pure peggio). So che non è un’opinione popolare perché è tanto comodo pensare a Agnelli e Lotito che tramano ai danni di Percassi (tranquilli che se fosse così uno come il Tone mollerebbe il calcio il giorno stesso), ma se si vuole davvero migliorare le cose si deve individuare il vero… Leggi di piu' »

Boh
Boh
16 Luglio 2021 19:18
Reply to  wigners_friend

Scarsi e corrottissimi

Raindog
Raindog
16 Luglio 2021 20:47
Reply to  wigners_friend

È vero, wigners, il peso dell’errore “pesa” di più se lo commetti a danno dei “soliti noti”. Il famoso codizionamento psicologico. È davvero difficile essere super partes, significa mettersi in gioco totalmemte, eliminare l’istinto di sopravvivenza, giocarsi la carriera…

maurom72
maurom72
16 Luglio 2021 20:57
Reply to  Raindog

Basterebbe che l’arbitro che sbaglia contro la Juve sia “punito” come quello che sbaglia contro il Chievo… semplice, semplice…invece ora a chi sbaglia a favore delle grandi viene data una pacca sulle spalle, mentre se hai la sventura di sbagliare contro hai finito, quasi radiato…la famosa soggezione psicologica è tutta qui… capisco che è utopia quello che dico, lo so

Raindog
Raindog
16 Luglio 2021 21:06
Reply to  maurom72

A volte la pacca sulle spalle si converte in spintarella per un’ ottima carriera… Chievo permettendo. 😉

maurom72
maurom72
16 Luglio 2021 21:16
Reply to  Raindog

Esatto Rain, è triste ma e proprio così

Krakatoa
Krakatoa
16 Luglio 2021 13:06

Viste le recenti proposte comincio a pensare che in Lega il potere sia stato preso dal dittatore dello stato libero di Bananas

wigners_friend
wigners_friend
16 Luglio 2021 14:27
Reply to  Krakatoa

Beh, Woody Allen credo farebbe meglio di Dal Pino. Se non altro, ci farebbe fare quattro risate genuine.

credo
credo
16 Luglio 2021 12:56

Sicuro come la morte che vinceremmo la regular season e poi la prenderemmo in quel posto…. Vince chi arriva primo e basta. Gli altri sport hanno questo format perché sono poche squadre

95Frank
95Frank
16 Luglio 2021 12:55

SubbuteoGroup: “…. gentaglia da evitare. te lo dice uno che li conosce bene”.

Da come scrivi i tuoi commenti, mi sono reso conto che tu sai benissimo di cosa parli in fatto di “consulenti” …

SubbuteoGroup
SubbuteoGroup
16 Luglio 2021 15:51
Reply to  95Frank

Ci puoi giurare Frank!

Pasodoble
Pasodoble
16 Luglio 2021 12:52

Sono abbastanza tradizionalista però per un anno o 2 si potrebbe provare, certo, 18 squadre sono troppe per poi fare ancora i playoff, anche perché c’è l’esigenza di ridurre le giornate.
Potrebbe essere utile per spezzare i monopoli in stile Juve per intenderci che vince 10 anni di fila, e più vince più guadagna, più guadagna più crea gap con le altre, poi l’anno che non vince arriva zio Paperone a ricapitalizzare in perfetta concorrenza sleale contro chi è capace di autofinanziarsi…

95Frank
95Frank
16 Luglio 2021 12:59
Reply to  Pasodoble

L’unica “riforma” di cui la Serie A ha urgente bisogno (e di cui Gravina e Deloitte NON parlano MAI) e’ la DIVISIONE PARITARIA DEI DIRITTI TV.

95Frank
95Frank
16 Luglio 2021 13:02
Reply to  95Frank

Naturalmente, ci sarebbe anche il “SORTEGGIO INTEGRALE CONTROLLATO” per la selezione degli arbitri.

moreto
moreto
16 Luglio 2021 13:27
Reply to  95Frank

Molto ma molto ben detto 95FRANK !!!

95Frank
95Frank
16 Luglio 2021 13:29
Reply to  moreto

Ciao Moreto :brinda2:

fubal64
fubal64
16 Luglio 2021 20:47
Reply to  95Frank

Concordo su entrambi punti Frank

Tony1907
Tony1907
16 Luglio 2021 13:56
Reply to  Pasodoble

Se si fa un playoff a 4 potrebbe anche andare bene a 18 squadre ci sarebbero solo un 4 partite in più per due squadre e due partite in più per altre due squadre.

95Frank
95Frank
16 Luglio 2021 12:24

Tutto il mondo ormai sa (tranne qualche dirigente e “consulenti” stra-pagati che agiscono pro-domo loro) che sul calcio in TV c’e’ una crisi di rigetto (temporaneamente “mitigata” dalle limitazioni all’accessp agli stadi, per Covid).

Il “tifoso” medio, in tutto il mondo, si auspica un ritorno alla “tradizione” (o, perlomeno, quanto piu’ possibile).

Potrebbe anche essere che dirigenti (molto vicini a Deloitte) si stiano “tagliando le p@lle” da soli ….. naturalmente, senza rendersene conto …..

95Frank
95Frank
16 Luglio 2021 11:27

Tozzi69: “….. da.due anni fa se ci fossero stati i playoff avremmo avuto una chance in più di vincerlo il campionato o perlomeno ce l avremmo giocata ….”

Pia illusione? …..

Ai playoff ci sarebbero stati gli stessi “arbitri” …….

maurom72
maurom72
16 Luglio 2021 11:17

Il format ideale a mio parere è la Bundesliga: 18 squadre e playout retrocessione-promozione tra terzultima serie A e terza serie B… tutte le altre astruse alchimie votate solamente a massimizzare il concetto più partite più guadagno, che solo i nostri miopi dirigenti non hanno capito che non funziona più

Raindog
Raindog
16 Luglio 2021 12:12
Reply to  maurom72

Concordo

SubbuteoGroup
SubbuteoGroup
16 Luglio 2021 12:32
Reply to  maurom72

Giustissimo Mauro

95Frank
95Frank
16 Luglio 2021 13:04
Reply to  maurom72

Non credo affatto che siano “miopi” …..
Magari altro ….

moreto
moreto
16 Luglio 2021 13:26
Reply to  maurom72

Concordo

unodibergamo
unodibergamo
16 Luglio 2021 13:44
Reply to  maurom72

Concordo

fubal64
fubal64
16 Luglio 2021 20:39
Reply to  unodibergamo

Ben detto mauro, aggiungo solo una diversa e più equa ripartizione dei diritti tv

95Frank
95Frank
16 Luglio 2021 11:13

La Serie A NON ha bisogno di consulenti stra-pagati come Deloitte!
Piu’ “riformano” (ANCHE se NON e’ assolutamente necessario) e piu’ guadagnano.

Gravina deve smettere di scopiazzare abitudini Americane che NULLA hanno a che fare con le nostre tradizioni.

Se Gravina ama coi’ tanto l’ America, che emigri …… non penso che ne sentiremmp minimamente la mancanza ….

L’unica “riforma” di cui la Serie A ha urgente bisogno (e di cui Gravina e Deloitte NON parlano MAI) e’ la DIVISIONE PARITARIA DEI DIRITTI TV.

SubbuteoGroup
SubbuteoGroup
16 Luglio 2021 12:34
Reply to  95Frank

Gia rovinano le aziende sane, figurati quelle del calcio già alla canna del gas.
Gentaglia da evitare. te lo dice uno che li conosce bene.

95Frank
95Frank
16 Luglio 2021 12:49
Reply to  SubbuteoGroup

I danni fatti (dal 1986 ad oggi) a banche e societa’ varie (incluse, naturalmente, quelle sportive) da “consulenti” di vario tipo (in particolare, “management consultants” e “human resources consultants”) sono stati veramente enormi.

E, soprattutto, hanno anche danneggiato fortemente il tessuto sociale di molti paesi.

Ci sono momenti in cui arrivo ad augurarmi una vera e propria “rivoluzione sociale” contro di loro (noi ….) perche’ il “potere” di cui si avvalgono (e che molto raramente appare, comunque in misura minima) e’ cosi’ grande che io non vedo proprio come si possa smatellare altrimenti.

Davor
Davor
16 Luglio 2021 11:07

Ormai mi disgusta quasi tutto quello che leggo e vedo.
Non ho nemmeno più voglia di incazzarmi, tra poco disdico abbonamenti vari e ciao baracca.

95Frank
95Frank
16 Luglio 2021 11:30
Reply to  Davor

“…. tra poco disdico abbonamenti vari e ciao baracca”.

Capisco la tua amarezza, ma mi auguro che tu NON lo faccia MAI.
Il nostro calcio ha bisogno di voci intelligentemente critiche.

Oiggaiv
Oiggaiv
16 Luglio 2021 11:43
Reply to  Davor

Abbonamento tv disdetto a fine stagione.
Piccola protesta personale….per quel che può valere. :dealogo: :saluta:

fubal64
fubal64
16 Luglio 2021 20:22
Reply to  Oiggaiv

:brinda2:

snowman
snowman
16 Luglio 2021 11:05

Dirigenti del calcio ignoranti. Il problema sono le squadre di centroclassifica. Basta fare un playoff sulla terz’ultima a 4 ed un playoff per l’ultimo posto per l’europa sempre a 4 ed il problema è risolto. Sveglia

ivan66
ivan66
16 Luglio 2021 11:05

Bellissime idee per una federazione che ha vinto 4 mondiali e 2 Europei… :laughing:

unodibergamo
unodibergamo
16 Luglio 2021 11:04

Una puttanata sotto ogni punto di vista perché a) se riduci il numero di squadre, l’ottica è che vuoi avere meno partite di campionato con benefici (eventuali) per le partite europee e delle nazionali b) se parallelamente introduci play-off e play-out, l’ottica è quella di avere più incontri per incassare più soldi da televisioni e sponsor….di conseguenza il punta a) va a puttane c) prima del campionat0 24/25 mi pare razionalmente impossibile che si applichi una qualsivoglia modifica dei format, semplicemente perché i contratti dei diritti televisivi sono stati chiusi per il prossimo triennio alle condizioni di format attuali. Un’eventuale… Leggi di piu' »

last1967
last1967
16 Luglio 2021 11:02

I dirigenti del calcio… dopo aver rigurgitato il pasto giornaliero (maglie verdi) ecco ripresentarsi il cenone di natale (play off)…

Pechinese
Pechinese
16 Luglio 2021 10:48

Con i play off la stagione regolare perderebbe molto interesse, primi secondi terzo o quarti cambierebbe poco, tanto si gioca tutto ai play-off.Non abbiam bisogno di ste americanate

Pasodoble
Pasodoble
16 Luglio 2021 12:40
Reply to  Pechinese

Non sono così sicuro, intanto la posizione di classifica ti da più o meno vantaggi a seconda della posizione, poi, sarebbero più coinvolte tutte le squadre fino alla fine della stagione regolare in quanto in pochi punti puoi entrare nei playoff o scivolare nei playout.
Dimentichi già il campionato di Sampdoria, Verona, Bologna di quest’anno, in vacanza da marzo.

Oscar1962
Oscar1962
16 Luglio 2021 10:42

Playoff??
Una cagata pazzesca!
Divisione paritaria dei diritti TV. Vedremmo il campionato diventare più competitivo e avvincente senza bisogno di americanate.
Ma non lo faranno mai ovviamente.
Siamo su una china generale da schifo.

Mauri62
Mauri62
16 Luglio 2021 10:34

Si,certo. 18 squadre per wild card, divisionali, finali di conference e Superbowl. Alé, avanti col cinema…ah,anche tre timeout per tempo.

CARS 2
CARS 2
16 Luglio 2021 10:29

E fu così che proprio l’anno che arriviamo primi , si fanno i play off ??? NOOOOO :nox: :nox:

Briske
Briske
16 Luglio 2021 10:17

L’era ura…..

Oiggaiv
Oiggaiv
16 Luglio 2021 10:14

Anche per me è no ai playoff e si alle 18 squadre.

bna75
bna75
16 Luglio 2021 10:01

La corazzata potionkin…….

GNKY
GNKY
16 Luglio 2021 09:57

Divisione a gironi, di cui uno dedicato solo alle indebitate croniche ( si qualifica solo la prima).

GNKY
GNKY
16 Luglio 2021 09:52

Tetto salariale e tifone sul Palazzo.
Altro che playoff

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
102
0
Would love your thoughts, please comment.x