La Serie A studia la “bolla” per evitare il collasso

13-10-2020 09:09 54 C.

Una “bolla” per evitare di fermarsi. Potrebbe essere questa la soluzione di Lega e Federcalcio per evitare un nuovo stop del movimento calcistico. Un mini lockdown, con tutte le squadre chiuse in ritiro anche solo per due settimane, uscendo solo per giocare, con test ogni 4 giorni.

Lo spiega la Repubblica, sottolineando che la riunione tra i medici sportivi delle 20 società non ha prodotto proposte utili. Quella di inserire un tampone in più non pare fortunatissima, visto che i 4 tamponi in 5 giorni effettuati dall’Under 21 non hanno impedito il rinvio del match degli azzurrini contro l’Islanda.

Questo permetterebbe di evitare di smaltire i molti casi senza che nel frattempo se ne aggiungano di nuovi, non rischiando così di interrompere il campionato. Domani l’Assemblea di Lega esaminerà le offerte di fondi di investimento pronti a versare nuovi capitali e non vuole dare un’immagine di precarietà.

L’idea della “bolla” ha però un grosso ostacolo: non piace ai calciatori, molto contrari già a maggio, quando pareva l’unica strada per riprendere il campionato fermo da marzo. I club li assecondano, ma sanno che una misura urge. E con altri giocatori importanti costretti fuori, la necessità di chiudersi diventerà evidente.

Nel frattempo, però, sempre più società sembrano ventilare la possibilità di non giocare, in caso di assenze (sarà importante in questo senso la decisione del Giudice Sportivo su Juventus-Napoli). Per questo, si sta rafforzando un fronte: quello di chi vuol trovare una soluzione al regolare svolgimento del campionato.

fonte Calcioefinanza.it

Bookmark (0)
ClosePlease loginn
0 0 votes
Article Rating

By marcodalmen


CONDIVIDI SU
Accedi


Iscrviti
Notifica di
54 Commenti
Nuovi
Vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
SubbuteoGroup
SubbuteoGroup
13 Ottobre 2020 15:39

Fate come in Eurolega.
Chi non si presenta perde 20-0 .
Sarebbe un bel deterrente anti-Pulcinella.

Barbie
Barbie
13 Ottobre 2020 18:20
Reply to  SubbuteoGroup

ma in Europa non farà così neanche il Napoli mica sono fessi a Napoli loro fanno le furbate dove gliele lasciano fare in una trasmissione ieri sera ho sentito che De Laurentiis non voleva presentarsi nemmeno a Barcellona per l’ otttavo di champions quest’ estate, gli hanno fatto sapere che perdeva a tavolino ,lo multavano e lo bannavano per i prossimi 3 anni si è presentato di corsa. quindi adesso vediamo, la federazione su questa cosa si gioca la credibilità , questo continuo ritardare è segno che non sanno che pesci pigliare oppure temono il ricorso a tribunali ordinari con… Leggi di piu' »

marcotrisma
marcotrisma
13 Ottobre 2020 14:42

Cosa vuoi STUDIAREpiu’ del protocollo con REGOLE CHIARE X TUTTI ? Potevo capire che il genoa con 14 GIOCATORI positivi si lamentava , difatti hanno GIOCATO il JOLLY di rimandare la gara , ma questi con 2 soli STRAVOLGONO a loro piacere quello che fino a ieri FUNZIONAVA ? E NON vengono PUNITI??? . Allora ditelo , ognuno fa’ come vuole alla faccia delle REGOLE PRESTABILITE ! n.b. E’ chiaro a tutti che NOI GIOCHEREMO sabato contro chi ha RIPOSATO X 15 giorni , avremo nazionali che arriveranno il giorno prima e la tanto decantata Lega NON ci ha dato… Leggi di piu' »

romy67
romy67
13 Ottobre 2020 14:16

Non male come idea, 15 giorni di isolamento e poi tutti liberi, al raggiungimento di 30 positivi tra tutti i calciatori via altri 15 giorni di isolamento, così via fino alla fine del campionato….vedrete che così facendo anche i giocatori quando escono dai 15 giorni di isolamento staranno più “abbottonati”….

Oscar1962
Oscar1962
13 Ottobre 2020 14:11

Eccallà il bel risultato dell’escamotage dei Pulcinella’s… Come volevasi dimostrare altri si accoderanno in caso abbisognasse per mancanza causa covid di qualche top player. Era ovvio finisse così. L’unica toppa sarebbe punirli in modo esemplare ma se accadesse è chiaro che i suddetti si rivolgerebbero al tribunale civile con tutti gli annessi e connessi. Rischiamo da adesso in avanti una pantomima inenarrabile e sappiamo bene chi dobbiamo ringraziare. Spero che il resto dei presidenti della serie A lo ringrazino a dovere il buffone padreterno del Napoli se il campionato non dovesse continuare con le ovvie rimostranze delle Tv da cui… Leggi di piu' »

giuliano70
giuliano70
13 Ottobre 2020 13:04

La soluzione “Minitalia” mi pare interessante, trasferte a piedi e posizionamento del biliardino nella città ospitante, 2 giocatori per squadra e 2 riserve, plexiglass tra le due squadre e, naturalmente vietato “rullare”.
Provo a riderci sopra per non piangere.

pag66dea
pag66dea
13 Ottobre 2020 13:00

Ricordo, che un anno fa dopo un Napoli – Atalanta, un pagliaccio fece la sua BELLA SCENEGGIATA dopo la partita, Addirittura il giorno successivo. dei pseudo parlamentari napoletani, chiesero una MOZIONE IN PARLAMENTO per cambiare le regole. Tranquilli questa è ancora opera sua. 3 a 0 a tavolino, 1 punto di penalizzazione perchè sei troppo pirla caro pagliaccio.

paolo_trei
paolo_trei
13 Ottobre 2020 14:13
Reply to  pag66dea

Ricordo anche tanti anni fa Alemao stesi da Carmando per rubare la partita a tavolino. Passano gli anni ma loro non cambiano mai

snake1907
snake1907
13 Ottobre 2020 12:40

Due settimane di bolla per poi uscire e tornare come prima? Poi che senso ha con 6 squadre che giocano in europa e devono uscire dalla bolla ogni settimana per giocare con squadre straniere?

maurom72
maurom72
13 Ottobre 2020 13:34
Reply to  snake1907

Nessun senso, poveri noi

paolo_trei
paolo_trei
13 Ottobre 2020 14:11
Reply to  snake1907

Le bolle (tante bolle) è nel cervello di chi propone questa soluzione per il calcio in Europa

Vic66
Vic66
13 Ottobre 2020 12:40

Prima di creare la bolla , è meglio mettersi in bolla ….

marcotrisma
marcotrisma
13 Ottobre 2020 12:34

e’ stato CREATO un PROTOCOLLO e fino al genoa con molti contagiati si e’ GIOCATO comunque , altre squadre han GIOCATO pur avendo a CASA contagiati , poi arriva la FURBATA che innesca mille dubbi ? NON ESISTE !
Vi domando e mi domando ,perche’ siamo qui a TROVARE un’altra soluzione X far piacere a un solo presidente che ha FIRMATO questa gestione ???? :boing:

Brasa
Brasa
13 Ottobre 2020 12:23

L’unica organizzazione di bolla sostenibile sarebbe un modello tipo trasfertisti: un mese intenso di partite e una settimana di stacco… dopo un paio di giorni di allenamenti individuali i i tamponi: chi è positivo aspetta a rientrare in gruppo e non contagia quindi i compagni.
Certo, bisognerebbe eliminare del tutto le nazionali per quest’anno (tieni buoni solo i tornei continentali e le amichevoli di preparazione) e mettersi d’accordo tutte le federazioni.

brignuca
Editor
13 Ottobre 2020 12:42
Reply to  Brasa

certo un tamponed negative garantisce ? Prendi Carnesecchi per i lcaso Toloi han fatto 3 tamponi in 4gg poi è andato in nazionale e ne ha fatto un altro e siamo a 4 tamponi in 6gg poi il 5 tamponed (all’8 giorno) positive.
Non ci sono alter soluzioni ch etenere il protocol stabilito si gioca fino a che ci sono almeno 13 gioocatori negative, oltre ti giochi 1 jolly oltre perdi (oppure ti portii primavera e giochi con quelli)

brignuca
Editor
13 Ottobre 2020 11:57

bella la bolla in cui si balla la Papu dance ! Giochi di parole a parte e tutti i probelmi già elenacti (non ho letto fino in fondo). Ma anche supponendo di trovare la struttura, di convincere i calcviatori ad entrarci le coppe europee quando le fai ? Fai una bolla per nazione ? Ne hanno parlato conle alter federazioni ? Se noi siamo nella bollla e gli altri campionati vanno Avanti normalmente non puoi uscire a fare le coppe e le perdi Unica soluzione stroncare sul nascere chi ha provato in modo da dare un segnale forte. Si procede… Leggi di piu' »

maurom72
maurom72
13 Ottobre 2020 12:00
Reply to  brignuca

Esatto…non è tanto complicato

Rudenko
Rudenko
13 Ottobre 2020 11:31

Un inciso: per far capire di cosa parliamo! Positivo al coronavirus non vuole dire malato, ma che hai contratto il virus! Vi rovelo una cosa! Io lavoro in ospedale r sono costretto a fare l’esame sierologico: ebbene in base a questo esame pure io, che non sono mai risultato positivo al coronavirus, sono entrato in contatto con il virus, in quanto ho sviluppato gli anticorpi per lo stesso, ma non sono mai stato malato ( lo stesso vale per tante altre patologie virali) ! Quando leggo e sento in tv che parlano solo di contagiati e non di malati.. allora… Leggi di piu' »

Rudenko
Rudenko
13 Ottobre 2020 11:35
Reply to  Rudenko

Non sono mai stato considerato positivo perché il valore degli anticorpi è molto basso…. manon è zero! Nessuno di noi/voi lo sarà! Ma su quella soglia su gioca tutto il grande teatro! Ripeto, un conto sono i malati, altri sono i contagiati!

Eretico
Eretico
13 Ottobre 2020 13:02
Reply to  Rudenko

Bravo,ma quanti leoni che tanno messo non piace :chiac:

magallanes1
magallanes1
13 Ottobre 2020 14:54
Reply to  Rudenko

non è che se uno lavora in tribunale è un giudice… FATTORI UTILIZZATI PER LA CLASSIFICAZIONE dell’agente Biologico: Infettività: (infetti\esposti)*100 Capacità di un microrganismo di penetrare e moltiplicarsi nell’ospite Trasmissibilità: Indica la capacità del microrganismo di essere trasmessa da un soggetto infetto a un soggetto suscettibile Patogenicità:(malati\infetti)*100 E’ la capacità del microrganismo di produrre malattia a seguito di infezione Virulenza (sviluppo sintomi gravi\ammalati)*100 E’ la capacità maggiore o minore del microrganismo di sopraffare le difese immunitarie: il grado di patogenicità i primi due sono ELEVATI, simile alla diffusione del virus influenzale Data l’elevata trasmissibilità del soggetto contagiato, pur senza sintomi(in… Leggi di piu' »

Rudenko
Rudenko
13 Ottobre 2020 15:25
Reply to  magallanes1

Non è un giudice ma può attingere a fonti dirette, molto più che lavorasse in falegname va ria! Purtroppo, caro Magallanes, noto un forte suddivisione manichea e sbagliata, che non fa che dividere e dissipare le certezze e i punti fermi della statistica e dei numeri, che sono davanti a tutti ma che vengono agitati creando scompiglio

Paolo74
Paolo74
13 Ottobre 2020 18:39
Reply to  magallanes1

A me l’ha detto mio cuggino che si è risvegliato in un fosso senza un rene e conosce uno che si è tolto il casco e gli si è aperta la testa.. E sa di certo le cose come dicono alcuni bambini rubentini che ronaldo hs donato mezzo cuore a un bambino malato

Bergamo69
Bergamo69
13 Ottobre 2020 11:54
Reply to  Rudenko

Ciao scusa la mia ignoranza in materia non sono un dottore ma quello che sto x scrivere va in base a una mia logica. se ci sono dei contagiati anche se non manifestano nessun sintomo comunque possono contagiare altre persone e penso che quello della bolla anche se non mi piace e un modo x cercare di arginare questo supplizio io nel periodo boom della pandemia mi sono fatto mesi di quarantena x causa di mia madre e non vedo xche i calciatori non possano fare un breve periodo di quarantena con tutti i privilegi che hanno a confronto delle… Leggi di piu' »

Rudenko
Rudenko
13 Ottobre 2020 13:07
Reply to  Bergamo69

Certo caro amico Atalantino, scrivo di fretta per ragioni tecniche, per vcui persona eventuali error! La tua domanda è assolutamente pertinente e meritevole di risposta: allora il virus si muove tra i contagiati… possiamo stabilire la strada del virus attraverso la strada del contagio! Ma questa è tecnicamente separata dalla malarrua! La malattia è anch’essa facilmente tracciabile attraverso le sue manifestazioni: che in questo caso non sono di un livello allarmante come poteva essere a marzo 2020! Quindi stiamo parlando di due cose diverse e che i mass media tendono a confondere colpevolmente!

Bergamo69
Bergamo69
13 Ottobre 2020 14:16
Reply to  Rudenko

Verissimo quello che hai scritto ma il mio quesito e’…..se uno di questi atleti anche se sono ansitomatici o non manifestano nessun segno di malattie contagiano persone che sono piu fragili di salute, come hai detto tu la carica virale e diminuita ma comunque rischierebbero la vita.
i numeri dicono questo sulle terapie intensive e ricoveri aumentati. poi e anche vero che con si puo piu credere a tutte le fake news e malinformazione che ce in giro 🙂

Rudenko
Rudenko
13 Ottobre 2020 15:27
Reply to  Bergamo69

Dal momento che vengono individuati non dovrebbero essere in grado di contagiate nessuno se mantengono un atteggiamento responsabile

Bergamo69
Bergamo69
13 Ottobre 2020 17:47
Reply to  Rudenko

Be se fanno come hanno fatto a napoli che dopo i contagi sono andati tutti a casa stiamo freschi e questo il mio dilemma i calciatori se ne fregano poi se hanno societa’ che li sostiene grazie e arrivederci. cumunque grazie x le delucidazioni ciao

braque
braque
13 Ottobre 2020 11:18

La “bolla” nella NBA (ha funzionato benissimo) è però costata la bellezza di 150 mln di euro.. così per dire..

Rudenko
Rudenko
13 Ottobre 2020 11:12

Ridiculous! Non aggiungo altro! Questa è la goccia che fa traboccare il vaso! C’era una volta il calcio! Adesso è solo avanspettacolo al servizio del potere di turno! ( potere non necessariamente nazionale… ma sovranazionale!) Allo prossima… calcio! Intanto godetevi la conparsata della nazionale a Bergamo in “omaggio “al Covid dopo anni che non sapeva nemmeno dove stava Bergamo (nonostante la regina delle provinciali)!!! Tutto ciò mi fa schifo! Ipocrita e propagandistico (per ricordare a tutti la nostra tragedia e mettere q profitto la pietà) per poter continuare con questa mitopoiesi al contrario che consente loro di perpetuare il loro… Leggi di piu' »

valeria
valeria
13 Ottobre 2020 15:02
Reply to  Rudenko

Rudenko apprezzo molto le tue considerazioni e le sottoscrivo. Ho perso tre familiari in questa pandemia, sono stata quotidianamente al lavoro in contatto con.la sofferenza delle famiglie colpite dal covid. Questo però non mi impedisce di ragionare sul fatto che vadano distinti i positivi al tampone ma asintomici dai positivi sintomatici. Se tamponassero quotidianamente un settore specifico, che ne so i commessi dei supermercati piuttosto che gli autisti dei corrieri espresso, troverebbero decine e decine di asintomatici ogni giorno con.conseguente chiusura. Quindi un protocollo nel calcio c’è e va rispettato, come io ogni mattina ricevo decine di persone senza sapere… Leggi di piu' »

Rudenko
Rudenko
13 Ottobre 2020 15:15
Reply to  valeria

L’Intelligeza è preziosa, cara Valeria, Spero tu possa preservarla in attesa di tempi migliori Un abbraccio fraterno e Atalantino!

magallanes1
magallanes1
13 Ottobre 2020 19:35
Reply to  Rudenko

Visto che non sei ne un medico ne un infermiere e visto i 3 posti letto covid nella struttura dove lavori, che sono un po’ pochini per far testo, ti consiglio di iniziare a a fare un giro al papa Giovanni. Aver meno “libertà” di certo non fa piacere, ma dobbiamo avere coscienza del prossimo e rispetto della vita.

Rudolf76
Rudolf76
13 Ottobre 2020 11:07

Unica soluzione secondo me x evitare le napoletanate di turno

Eligio
Eligio
13 Ottobre 2020 10:42

Una pirlata al giorno toglie la voglia di seguire il calcio di torno. Solo pensare di fare una bolla con 20 squadre in Italia è da folli. Dove li mettono tutti? Non parliamo poi della libertà di avere una limitata vita sociale. Va bene fare i sacrifici ma non si possono nemmeno rinchiudere per un anno. Poi magari ci rinchiudono anche noi in azienda.

mucchioselvaggio
mucchioselvaggio
13 Ottobre 2020 11:00
Reply to  Eligio

A me non sembra una idea malvagia.
se facessero un “ritiro” di 15 giorni chiusi nei rispettivi centro sportivi, con controlli mirati e uscite solo per le partite, forse si potrebbero tutelare i giocatori e riportare al minimo i casi di positività.
Adesso che tutti tornano dalle nazionali i rischi di nuovi casi ci sono.

lucanember
lucanember
13 Ottobre 2020 11:24

I giocatori Nba che guadagnano fior di milioni sono stati nella bolla per mesi….

Xi1907
Xi1907
13 Ottobre 2020 12:16

be.. PER la mia famiglia ho fatto tanti sacrifici e mesi interi di trasferta senza vedere i figli per uno stipendio “normale”. Perchè non lo dovrebbero fare i calciatori di A per salvaguardare il gioco che garantisce loro stipendi “super” non lo capisco!
poi concordo che il -3 ai pulcinella sarebbe sacrosanto. :brinda2:

maurom72
maurom72
13 Ottobre 2020 12:28
Reply to  Xi1907

Una buona prestazione sportiva presuppone che stai bene di testa e di fisico…non credo che in questo modo ci siano le condizioni per fare bene per un atleta, ma è solo un mio pensiero

TREINEROBLU
TREINEROBLU
13 Ottobre 2020 10:39

Io inizierei ad ELIMINARE le partite delle nazionali, visto che per raggiungerle i calciatori devono frequentare aeroporti, alberghi, etc..

cala
cala
13 Ottobre 2020 10:36

In NBA la bolla ha funzionato benissimo, gestita da Dio. Il problema qui sono le strutture (e la mentalità)

crazyhorse200
crazyhorse200
13 Ottobre 2020 10:06

E’ DA 10 GIORNI CHE LO DICO… o si fa come in NBA oppure questo campionato si finira o col vaccino oppure tra un anno e mezzo.

se lebron James si fa 100 giorni chiuso a Disneyland possono farlo anche i calciatori.

Marco.Ska
Marco.Ska
13 Ottobre 2020 10:20
Reply to  crazyhorse200

Non si può fare, mancano le strutture. Anche ipotizzando di condividere i campi di allenamento a turni (tipo una squadra in campo la mattina e in palestra al pomeriggio) serve una struttura con almeno dieci campi da calcio a 11 più palestre, alberghi e ristoranti per ospitare qualche migliaio di persone…

crazyhorse200
crazyhorse200
13 Ottobre 2020 15:29
Reply to  Marco.Ska

zingonia ne possiede 7 di campi se ci mettiamo quello dell Albinoleffe siamo quasi apposto… :oks:

Barbie
Barbie
13 Ottobre 2020 09:36

partiamo dall’ inizio un posto come Disneyworld in Italia non c’è, e già potremmo fermarci qui. in più la stessa NBA lo ha fatto per i soli play off,un mese (poco più)per la maggior parte,massimo 3 mesi per le 2 squadre che sono arrivate in fondo. farlo per 8 mesi,improponibile,si creerebbero un sacco di casi simil Ilicic e forse pure peggio,chi si ricorda Pessotto(lo nomino perchè gli è anche andata bene,c’è ancora per poterlo raccontare) conclusione logisticamente difficile,se non impossibile,risvolti psicologici pericolosi (cercate le dichiarazione di Dwight Howard dei Lakers,e lui è stato forte non tutti potrebbero esserlo) Bolla da… Leggi di piu' »

maurom72
maurom72
13 Ottobre 2020 09:42
Reply to  Barbie

Completamente d’accordo Barbie… spesso ci dimentichiamo che questi oltre ad essere atleti sono anche uomini con le loro debolezze e necessità, e che quindi il risvolto psicologico di un simile protocollo vale più di tante assicurazioni di sicurezza

Max_Law
Max_Law
13 Ottobre 2020 11:25
Reply to  Barbie

Io non so se sia la soluzione giusta oppure no, ma mi permetto di osservare che la bolla NBA non è stata limitata ai soli play off, ma a tutta la regular season che mancava da quando il campionato era stato interrotto. 22 squadre convocate, per scremare quelle che poi avrebbero partecipato ai play off. Hanno quindi giocato 88 partite di regular season + play off. Ovvio poi che le difficoltà sono diverse. Anche solo una cosa che si dà per scontata come il campo: una cosa sono 22 squadre che giocano sul parquet (che non si rovina) e una… Leggi di piu' »

Nemesis68
Nemesis68
13 Ottobre 2020 09:20

La bolla l’hanno fatta persino le superstars dell’NBA, che la facciano anche i nostri calciatori strapagati … non dico di farla per mesi, ma almeno un paio di settimane per far rientrare i quarantenati evitando ulteriori casi e propagazioni del contagio mi sembrerebbe una misura indubbiamente intelligente. Da capire meglio il funzionamento per quelli che hanno le coppe europee in mezzo, ma ipotesi da approfondire senz’altro …

Marco.Ska
Marco.Ska
13 Ottobre 2020 09:17

Impossibile fare in Italia quanto fatto in NBA. Non abbiamo le strutture per chiudere in una bolla 20 squadre. In Usa sono andati a Disneyland che è praticamente una città con alberghi e stadi all’interno.

marc_caltagirone
marc_caltagirone
13 Ottobre 2020 09:43
Reply to  Marco.Ska

Tutti a Gardaland :aggravaold2:

Oetzi Moro
Oetzi Moro
13 Ottobre 2020 09:49

O al minitalia. Ghel amò?

MaPe
MaPe
13 Ottobre 2020 10:03
Reply to  Oetzi Moro

Si chiama Minitalia Leolandia “Leolandia” adesso…mah…chiamiamolo Papulandia e andiamo.

EVAIR70
EVAIR70
13 Ottobre 2020 10:06
Reply to  Oetzi Moro

:laughing: :laughing: ghé amo anche ol MinItalia. ..giochiamo in casa lalerolerola giochiamo in casa lalerolerola giochiamo in casa. .nicoslo :brao: la bote sol grigna perché se no ghé de pians. .chesti che i ne inventa ona a lura. ..

Nemesis68
Nemesis68
13 Ottobre 2020 11:14
Reply to  Marco.Ska

Ho fatto il riferimento all’NBA per l’aspetto “del sacrificio” degli atleti, non logistico. La bolla va benissimo anche fatta nei rispettivi centri sportivi come ha fatto il Napoli (tralasciandone i motivi specifici …) in queste due settimane.
Chiaro che c’è comunque un margine di rischio negli spostamenti per recarsi alle partite, ma sicuramente andremmo a comprimere nell’immediato il proliferare dei casi che stiamo vedendo in queste ultime settimane. (magari evitando di fare pure mille tamponi giorno sì e giorno no per lasciarli a chi ne ha più bisogno)

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
54
0
Would love your thoughts, please comment.x