Lookman, dal Charlton al rigore con il West Ham: il profilo

05-08-2022 07:27 50 C.

Nato nell’ottobre del 1997 a Wandsworth, Ademola Lookman è un giocatore potenzialmente ideale per il calcio dell’Atalanta di Gian Piero Gasperini. Il suo ruolo naturale è quello di ala sinistra, ma in carriera ha giocato diverse volte anche come seconda punta o sulla destra. Lookman è un calciatore agile e imprevedibile per gli avversari, tutte carattetistiche che piacciono molto all’allenatore della Dea.

La sua carriera inizia nelle giovanili del Charlton, club con cui – una volta arrivato in prima squadra – riuscirà a mostrare del tutto le sue qualità, attirando l’interesse di alcune grandi club del calcio inglese. Così, nel gennaio del 2017, arriva la chiamata dell’Everton. L’esordio con la maglia dei Toffes sarà indimenticabile per Lookman, che riesce ad andare in gol nel 4-0 contro il Manchester City. Successivamente, per lui arriverà anche il debutto e i primi gol in Europa League, grazie a una doppietta contro l’Apollon Limassol. Un periodo d’oro nella carriera di Lookman, seguito però da una scarsa continuità. Troppi infatti gli alti e bassi con gli inglesi che- nel gennaio del 2018 – decidono di cederlo in prestito al Lipsia (club che poi lo acquisterà a titolo definitivo nel 2019). Subito gol e qualche giocata in Germania ma, anche in questo caso, sarà solo un momento. Lookman non riesce a trovare la giusta continuità di rendimento per un posto da titolare al Lipsia, dunque si aprono nuovamente le porte del prestito. Questa volta, il calciatore si trasferisce al Fulham.

L’esperienza al Fulham e l’ultima stagione al Leiceste

Arrivato in prestito al Fulham, la sua nel complesso fu una stagione positiva. Tuttavia, dell’esperienza di Lookman a Londra si ricorda soprattutto il famoso rigore sbagliato nel derby contro il West Ham. Al 96′ minuto infatti, Lookman ebbe la possibilità di pareggiare l’1-0 dei rivali, ma decise di calciare facendo un cucchiaio debole e centrale, neutralizzato senza problemi dal portiere. Ennesimo periodo difficile della sua carriera, da cui però si riprenderà bene grazie al Leicester. Con la maglia dei Foxes nella scorsa stagione, chiude con 26 presenze 6 gol in totale, trovando parte di quella continuità spesso mancata in carriera.

 

lookman_rigore_fulham_screen_2.jpg

 

fonte gianlucadimarzio.com

Bookmark (0)
ClosePlease loginn
0 0 votes
Article Rating

By marcodalmen


CONDIVIDI SU
Accedi


Iscrviti
Notifica di
50 Commenti
Nuovi
Vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
Oiggaiv
Oiggaiv
5 Agosto 2022 14:48

Con la rosa attuale….qualche dubbio sulla sua utilità, felice d’esser smentito.

Cabeli
Cabeli
5 Agosto 2022 13:41

Sinceramente mi sembra l ennesimo mezzogiocatore alla Boga.
Speriamo che da noi la stagione sia tutta bella e non 3 mesi.
Resto dell idea che a noi serve un N10 di quelli che danno del TU al pallone.
Uno alla papu o josip
Uno che ti dà la palla giusta nella area ingolfata.

1
2
95Frank
95Frank
5 Agosto 2022 18:57
Reply to  Cabeli

Ciao, Cabeli. Se vuoi provare a ripetere il tipo di gioco degli ultimi anni, quello che scrivi tu mi sembra corretto. Ma io penso che il gioco classico di Gasperini sia probabilmente diverso (secondo me, NON ha mai potuto implementarlo da noi per la mancanza di “esterni alti”). Ora, con due “esterni alti (Boga e Lookman) e due “bassi” (da scegliere tra Hateboer, Maehle e Zppacosta) potrebbe essere tentare di riproporre: il suo 3-4-3 “di base” per le fasi di possesso palla, il “pressing” a tuttocampo con marcature a uomo 10×10, quindi con impostazione “a specchio” del modulo avversario, per… Leggi di piu' »

romy67
romy67
5 Agosto 2022 11:09

Lookman a destra e boga a sinistra, entrambi ALTI faranno bene…..se avete notato boga il primo uomo lo salta sempre,ma se lo fai partire a 60 metri dalla porta non combinerà mai nulla, invece se lo tieni Alto dopo aver saltato il primo uomo crea superiorità numerica e può succedere sempre qualcosa, e può essere molto utile per la punta centrale,

romy67
romy67
5 Agosto 2022 11:32
Reply to  romy67

….preciso, partendo da 60 metri mica può driblarne 3 o 4 prima di arrivare a ridosso dell’area di rigore, è normale che nel “tragitto ” perde palla….idem sarà x lookman

SuperSaudati
SuperSaudati
5 Agosto 2022 11:41
Reply to  romy67

..in realtà è più il contrario…. Boga il gol a Leverkusen lo ha fatto proprio così…60 metri palla al piede in contropiede… perchè è uno a cui piace comunque avere davanti campo e spazio…. problema! …a noi una situazione simile capita pochissimo… (lì ovviamente il Bayer doveva segnare per forza e noi ci stavamo difendendo chiusi…) …il 95% del tempo… noi siamo appunto ingolfati al limite dell’area avversaria e dobbiamo sfondare squadre che sono più asserragliate di Fort Knox… Boga.. ha un ottimo dirbbling secco..ma come si notava… perde un po’ di vista il resto del gioco… quindi spazi stretti…… Leggi di piu' »

romy67
romy67
5 Agosto 2022 12:16
Reply to  SuperSaudati

A leverkusen ha saltato l’uomo e poi ha avuto una prateria davanti (in italia ne avrebbe avuto altri 2o 3 addosso) perché loro erano sbilanciati in avanti….in ogni caso ha saltato l’uomo creando superirita numerica ed è andato in gol, se questo boga e lookman lo fanno alti sono convinto che faranno bene, anzi benissimo. Ne sono convinto,

romy67
romy67
5 Agosto 2022 12:18
Reply to  romy67

…..poi certo la fantasia è capacità di ilicic e gomez non la trovi facilmente, ci vogliono milioni, tanti però.

romy67
romy67
5 Agosto 2022 12:23
Reply to  romy67

Per trovare un’alternativa pari a ilicic devi spendere 40 milioni minimo, ma non solo, chi costa 40 milioni affermato ha un ingaggio di 4 milioni in su….sostituire i fuoriclasse con altrettanti già affermati fuoriclasse x L’atalanta è quasi impossibile. Parere personale e opinabile cmq

romy67
romy67
5 Agosto 2022 12:38
Reply to  romy67

Un esempio, la Roma ha ceduto Dzeco e lha sostituito con abraham, non ci hanno smenato come valore e capacità realizzativa…..ma per andare a Roma ha voluto 4,5 milioni di stipendio all’anno.

95Frank
95Frank
5 Agosto 2022 19:27
Reply to  romy67

Verissimo Romy67,

Abraham l’avevano offerto anche a noi ….. ma , 4,5 milioni di stipendio (circa 9 lordi) all’anno ….

Certo che ci avrebbe fatto comodo, ma …..

95Frank
95Frank
5 Agosto 2022 19:23
Reply to  romy67

Parere assolutamente condiviso.

BSoares
BSoares
5 Agosto 2022 20:02
Reply to  romy67

Era anche il 90′ e stavano uscendo dalla Coppa. Anche in Italia sarebbe stato lo stesso credo

romy67
romy67
6 Agosto 2022 00:04
Reply to  BSoares

Si in quella determinata situazione anche in Italia avresti campo libero , ma in una partita in condizioni normali non hai 60 metri di “prateria “…

95Frank
95Frank
5 Agosto 2022 19:19
Reply to  SuperSaudati

Vero SuperSaudati se tu guardi al gioco di Gasperini da noi, dove NON ha MAI pottuto disporre di veri “esterni alti” nonostante le sue estenuanti richieste …. Ora, potendo disporre di due veri “esterni alti”, oltre a due “bassi” (da scegliere tra Hateboer, Maehle e Zappacosta) molto del suo gioco potrebbe cambiare. Sulle fasce e’ troppo dispendioso, e meno efficare, avere due esterni “a tutta fascia”. Molto meglio averne due “alti” e due “bassi” ma, ovviamente, cosi’ facendo, rinunci a trequartisti, mezze punte e (quasi) punte. Al centro, puoi avere un “vero” centravanti di movumento (Zapata, Pinamonti?), ma anche un… Leggi di piu' »

95Frank
95Frank
5 Agosto 2022 19:01
Reply to  romy67

Romy67, secondo me, hai assolutamente ragione.

Potra’ funzionare oppure no (nessuno ha la palla di cristallo) ma, io penso che Gasperini abbia in mente proprio quelli che dici tu.

1
1
95Frank
95Frank
5 Agosto 2022 19:03
Reply to  95Frank

Boga e Lockman come “esterni alti” e uno tra Hateboer, Maehle e Zappacosta come “esterni bassi”.

95Frank
95Frank
5 Agosto 2022 19:04
Reply to  95Frank

“due tra” … NON … “uno tra” .

romy67
romy67
6 Agosto 2022 00:05
Reply to  95Frank

Credo di sì …..vedremo

scheneo
scheneo
5 Agosto 2022 11:09

È un profilo che non ci serve, già fa fatica Boga a trovare spazio… non capisco sinceramente.

1
7
95Frank
95Frank
5 Agosto 2022 19:39
Reply to  scheneo

Secondo me, come “profilo”, ci servira’ invece moltissimo (che poi faccia bene, oppure no, … nessuno ha la palla di cristallo). Per il “gioco” degli anni scorsi, e’ vero, NON ci servirebbe. Ma il penso che, quest’anno, Gasperini proporra’ il suo gioco classico che prevede due esterni “alti” e due “basso” (uno a piede giusto per fascia per i “cross” e uno a piede alternato per accentrarsi e tirare). Niente treqartisti, mezze punte, numeri 10, o (quasi) punte. Un centravanti “vero” (Zapata?) o anche un “falso nueve” (Pasalic, Miranchuk, Malinovsky). Boga e Lookman, a tuttafascia, sono naturalmente improponibili ma, come… Leggi di piu' »

Alpeggio
Alpeggio
5 Agosto 2022 11:01

per me nelle idee di Gasp Lookman si alternerà a Boga; non credo che il nostro allenatore giocherà con una punta più Boga e Lookman insieme, sopratutto per le scarse caratteristiche difensive dei due… questo spiegherebbe perché è stato “bloccato” per ora Miranchuk; a destra il titolare sarà Malinovskyi e Miranchuk la sua alternativa, essendo entrambi mancini

Paramo
Paramo
5 Agosto 2022 10:51

Così tanto per fare una considerazione che lascia il tempo che trova.
Nell’ottica di avere due giocatori per ruolo, si spiegherebbe la sua sovrapposizione con Boga.

Alpeggio
Alpeggio
5 Agosto 2022 11:01
Reply to  Paramo

esatto

Nemesis68
Nemesis68
5 Agosto 2022 10:46

Da quel che si vede e legge non è senz’altro un top player ma ha delle potenzialità interessanti … che sia o meno un simil Boga della fascia opposta lo vedremo, ma potrebbe essere proprio quello il motivo del suo acquisto … cercare di allargare il gioco con due esterni che riescano a saltare l’uomo per poi permettere di finalizzare l’azione … si virerebbe su un 3-4-3 che il Gasp ben conosce ed apprezza … chiaro che questo creerebbe problemi di collocazione per altri giocatori (Malinovskyi e Pasalic in primis), ma credo che l’idea sia di avere una squadra camaleontica… Leggi di piu' »

seagull
seagull
5 Agosto 2022 09:41

Sono andato a vedermi le statistiche dell’ultima Premier: il Re dei dribblatori è Saint-Maximin (altro nostro rimpianto lasciato per strada) con 150/241 (62%); il “nostro” buon Ademola ha giocato molto meno ma può vantare un 38/58 (66%).

Così, tanto per dire…
I numeri non sono tutto, ma aiutano a farsi un’idea.

La vera sfida da vincere sarà riuscire a fargli trovare continuità di rendimento, come fu per Ilicic.

Baja66
Baja66
5 Agosto 2022 10:08
Reply to  seagull

Saint Maximin Pontefice Maximum grandissimo rimpianto……..

SuperSaudati
SuperSaudati
5 Agosto 2022 10:20
Reply to  seagull

..questo però conferma a maggior ragione che è un altro…Boga… che, appunto, quando giocava con continuità nel Sassuolo, era sempre nelle primissime posizioni della classifiche dei dribbatori della Serie A….
Potrebbe anche essere che….visto che adesso…c’è quello che ci seleziona i giocatori con gli algoritmi…. un parametro tra quelli principali richiesti…sia proprio il numero di dribbling e quindi (TEORICAMENTE) la capacità di saltare secco l’uomo in spazi stretti…. (dico teoricamente..perchè il numero non sempre definisce anche la tipologia di dribbling…)

2
2
seagull
seagull
5 Agosto 2022 10:30
Reply to  SuperSaudati

Forse Lookman può adattarsi meglio di Boga a giocare a destra nel tridente.
Poi è chiaro che se, finalmente, disponi di giocatori in grado di puntare e saltare l’uomo, sia per dribbling che per velocità, occorre anche modificare il nostro modo di attaccare, ad oggi troppo attendista e riflessivo.

Sniper18
Sniper18
5 Agosto 2022 11:31
Reply to  seagull

davvero potevamo prendere saint maximin? quando?

seagull
seagull
5 Agosto 2022 12:11
Reply to  Sniper18

2 o 3 anni fa.
Non ricordo con precisione.

Fede9500
Fede9500
5 Agosto 2022 09:22

Francamente non mi convince molto questo acquisto, ma nutro la speranza di essere smentito fin da subito. Dalla sua va detto che sicuramente è un profilo internazionale con molta esperienza in un campionato difficile come la premier, vedremo come si comporterà in serie a.
Ora sotto con la punta e l’esterno sinistro, che a mio modo di vedere, avrebbero dovuto essere i primi rinforzi di questo mercato… ma vedremo.

2
5
Andre62
Andre62
5 Agosto 2022 08:48

Ovviamente abbiamo sempre la speranza e la fiducia che un nuovo acquisto porti elementi di novità positive…però razionalmente pare il gemello diverso di Boga, e comunque un ulteriore mezza punta che va ad aggiungersi ad una batteria già folta, quando a mancare è il giocatore di fascia corposo e la prima punta da alternare a Zapata

1
2
Paramo
Paramo
5 Agosto 2022 09:04
Reply to  Andre62

Se fosse gemello “diverso” sarebbe buona cosa. Appunto perchè diverso.

77max
77max
5 Agosto 2022 07:58

L’unica spiegazione logica è che si decida di riportare i giocatori sul proprio piede naturale
Lookman a sinistra e boga a destra
Dietro Malinosky a sinistra e pasalich a destra
In mezzo sulla sinistra kopmainers e sulla destra Emerson
Io onestamente la storia di far giocare sulla fascia opposta non l’ho mai ben capita (l’unica volta che malinosky ha giocato sulla sinistra ha fatto eurogoal a san siro contro Inter)

farabundo
farabundo
5 Agosto 2022 08:57
Reply to  77max

concordo, sta moda dei piedi invertiti non mi piace, ad ognuno la sua piastrella

Claudiopaul70
Claudiopaul70
5 Agosto 2022 09:52
Reply to  farabundo

Dipende, avere Ilicic a destra ma di piede sinistro a me va bene, un po’ meno avere Mahele a sinistro ma di piede destro, i giocatori sono diversi

95Frank
95Frank
5 Agosto 2022 20:19
Reply to  Claudiopaul70

Ciao Claudiopaul70,

In linea di massima, sono d’accordo con te.

Ma io penso che quest’anno vedremo un tipo di gioco un po’ diverso.

Con 2 “esterni alti” e 2 “esterni bassi” e, su ciascuna fascia, un esterno di piede “giusto” (per i cross dal fondo) e uno di piede “invertito” (per accentrarsi e tirare).

Preferibilmente, l’esterno “basso” dovrebbe essere di piede “giusto” e quello “alto” di piede “inverito”.

moreto
moreto
5 Agosto 2022 10:24
Reply to  farabundo

anche a me . come se all’epoca avessero messo AGOSTINELLI a sinistra e IVANO BONETTI a destra .
mah !

1
2
last1967
last1967
5 Agosto 2022 09:12
Reply to  77max

Col 4-4-2 avresti ragione, gli esterni di centrocampo ognuno nella fascia di pertinenza, ma se giochi con tre davanti no! Assolutamente devono stare a piedi invertiti! Mica devono andare sul fondo, non scherziamo.

Nemesis68
Nemesis68
5 Agosto 2022 10:43
Reply to  last1967

Bravo Last, ottima considerazione, tutto dipende dal tipo di gioco … se gli esterni devono andare a crossare devono essere col piede forte, altrimenti (come ci capitava l’anno scorso con Pezzella, Mahele e Zappacosta) devono sempre perdere un tempo di gioco per rientrare e crossare con l’altro piede, ma se si parla di esterni d’attacco, giustissimo che partano dalla fascia opposta per rientrare sul piede forte e poter tirare in porta (o pizzare l’assist filtrante).

Alpeggio
Alpeggio
5 Agosto 2022 10:58
Reply to  Nemesis68

anche perché andare sul fondo significa dare alle difese avversarie quei secondi in più necessari a riorganizzarsi

95Frank
95Frank
5 Agosto 2022 20:22
Reply to  Nemesis68

Giustissimo Nemesis68.

95Frank
95Frank
5 Agosto 2022 20:21
Reply to  last1967

Hai ragione al 100% Last1967.

maurom72
maurom72
5 Agosto 2022 20:26
Reply to  last1967

Assolutamente così, Last

77max
77max
5 Agosto 2022 07:54

Viste delle immagini su YouTube
Gioca regolarmente sulla sinistra
Sembra un doppione di Boga, mah…

3
3
albisarnico
albisarnico
5 Agosto 2022 07:53

Scusate ma….da come lo descrivono…non è un doppione di Boga ????

4
1
eligio71
eligio71
5 Agosto 2022 07:45

Crapa mata = imprevedibilita’ , fantasia
Ce ne manca giusto un pizzico….

SuperMarioPas
SuperMarioPas
5 Agosto 2022 07:34

Vediamo adesso con la medica GASP

SuperMarioPas
SuperMarioPas
5 Agosto 2022 07:34
Reply to  SuperMarioPas

Medicina*

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
50
0
Would love your thoughts, please comment.x