Onore a lui

13-06-2021 10:50 43 C.

Per noi ha giocato poco ma da ieri lo ricorderemo volentieri.

Kjaer ieri era capitano della Danimarca e non appena Eriksen si e’ sentito male è stato prontissimo e a quanto pare decisivo per salvare la vita al suo compagno. Dopo aver visto il compagno cadere a terra privo di sensi, è corso verso di lui ed è stato il primo ad intervenire, lo ha stabilizzato sulla schiena, gli ha liberato le vie aeree ed ha iniziato immediatamente il massaggio cardiaco.

Intervenuti i medici ha consigliato i suoi compagni di fare scudo ed è poi andato a consolare la moglie di Eriksen.

Che dire?, onore a lui, un uomo vero

Bookmark (0)
ClosePlease loginn
0 0 votes
Article Rating

By Staff di Atalantini.com


CONDIVIDI SU
Accedi


Iscrviti
Notifica di
43 Commenti
Nuovi
Vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
Davor
Davor
13 Giugno 2021 14:32

E quando una persona o un gruppo, si distingue, comportandosi in un modo fantastico e ammirabile, si applaude…non si sta a dire “ah, ma l’avrei fatto pure io…ah ma l’avrebbe fatto chiunque”

Nella vita contano le azioni. Le reazioni. I fatti.
Gli “ah ma…” sono aria al vento

Oscar1962
Oscar1962
13 Giugno 2021 15:43
Reply to  Davor

I fatti sono che il primo a intervenire e chiamare subito i medici è stato Maehle e non è affatto vero che Kijaer abbia disostruito dalla lingua le vie aeree di Eriksen che essendo caduto prono non poteva avere ingoiato la lingua. Cosa peraltro pericolosa da fare perché l’unfortunato ti può tranciare le dita coi denti. Se poi è partita l’epica del racconto e ci fa piacere raccontarcelo va tutto bene se può servire da esempio per altri casi simili non augurabili. Eriksen si è salvato per l’intervento immediato dei medici con defibrillatore e manovre corrette. Cosa non avvenuta per… Leggi di piu' »

dagliStates
dagliStates
13 Giugno 2021 17:23
Reply to  Oscar1962

Oscar, tu stai dicendo che non è vero che Kjaer è stato bravo, i meriti sono di altri. Perché secondo te stanno incensando lui? Perché è del Milan? Lo chiedo per capire, senza polemica, giuro.

95Frank
95Frank
13 Giugno 2021 17:59
Reply to  dagliStates

Mi sono posto la domanda anch;io.

Ma i primi ad incensare Kjaer sono stati i commentatori di TV che trasmettevano in inglese (ma non necessariamente inglesi).

Io non ho capito.

Oscar1962
Oscar1962
13 Giugno 2021 18:09
Reply to  dagliStates

DagliStates, ti invito a rileggere, non ho scritto da nessuna parte non sia stato bravo, se mai il contrario, è solo che è partita una grancassa un po’ esagerata con l’imprecisone della lingua ripetuta ancora oggi al TG1.
Come ho già scritto il primo e più vicino ad intervenire è stato Maehle che rendendosi subito conto ha fatto ampi gesti di richiamo. Lungi da me l’intento di distogliere chicchessia dalla ammirazione per Kijaer.
Maehle non è glamour.

dagliStates
dagliStates
13 Giugno 2021 18:29
Reply to  Oscar1962

Caro Oscar, io non so. Forse l’epica del racconto, come dici tu, è esagerata, 95Frank dice che anche in Inghilterra è così. Rimane, in tutta questa faccenda, che qualcuno, più d’uno, ha fatto cose giuste. Mahele , Kjaer e i danesi. Ed è belo sottinearlo. Se poi c’è della faziosità da corriere della sera o Gazzetta, sotto, questo non sposta la pessima opinione che ho di questi giornali. Ma avere un “eroe per un giorno” da celebrare accanto a chi si ammazza di botte o spara per strada non è così male. :brinda2:

Oscar1962
Oscar1962
13 Giugno 2021 18:39
Reply to  dagliStates

Ma certo dagliStates, ci mancherebbe :brinda2:
Spero solo non capiti al primo svenuto in qualche luogo che non venga in mente a qualcun altro di mettersi a ravanargli in bocca…

madonna
madonna
13 Giugno 2021 16:36
Reply to  Davor

Le vie che portano all’inferno sono lastricate di buone intenzioni

dagliStates
dagliStates
13 Giugno 2021 14:30

Ok, un ciclista di Frosinone, un bocciofilo di Galatina, una casalinga di Voghera e forse anche un pompiere di Viggiù avrebbero tutti fatto la stesa cosa… E allora? Perché non si può sottolineare lo stesso la bellezza dei gesti? Devono andare sul giornale solo gli stronzi e i malavitosi? Benvenga celebrare un bel gesto. Più Kjaer e meno imbecilli che fanno risse a colpi di sedia o machete sui giornali. Detto questo, anche io mi sono chiesto se l’attenzione della Gazzetta sia reale o solo motivata dal fatto che Kjaer sta nel Milan (Immaginate voi la risposta che mi sono… Leggi di piu' »

Davor
Davor
13 Giugno 2021 14:35
Reply to  dagliStates

:ador:

Davor
Davor
13 Giugno 2021 14:22

È stato straordinario Simon, un esempio positivo di essere umano, a prescindere da un campo di gioco E sono stati tutti straordinari i compagni, i più forti i più deboli, gli avversari, il pubblico, i medici. Tutti. Per una volta lasciamo da parte i perché ,i per come, i per cui, le dietrologie tutte italiane…se noi pensiamo e ragioniamo in un certo modo è perché siamo cresciuti pensando in un certo modo. Non è un processo o un giudizio “bravi i nordici, cattivi i meridionali”. Veniamo fuori per una volta da tutte ste manfrine mentali che abbiamo. Avversari, rivali, basta…non… Leggi di piu' »

moreto
moreto
13 Giugno 2021 14:08

FIREFOX78 precisissimo .
Tutti bravi ,ognuno x quello che ha fatto .
Ma i fatti sono quelli descritti da te
Ora aspettiamo solo buone notizie x Erkssen

Bidu
Bidu
13 Giugno 2021 14:04

Concordo con chi dice che è l eroismo della normalità ma in fondo il vero eroismo è proprio questo… Fare le cose giuste al momento giusto a prescindere che siano cose facili o difficili.
Tutto il resto è superfluo

maurom72
maurom72
13 Giugno 2021 14:06
Reply to  Bidu

Esatto

maurom72
maurom72
13 Giugno 2021 14:11
Reply to  maurom72

Ma non solo Kjaer però, tutti hanno agito in maniera normale ma utile…non è facile

fubal64
fubal64
15 Giugno 2021 01:57
Reply to  maurom72

Una Squadra con la esse maiuscola

mr magoo
mr magoo
13 Giugno 2021 13:11

Certi commenti fan pena.
Stavate zitti era meglio.

Claudiopaul70
Claudiopaul70
13 Giugno 2021 13:47
Reply to  mr magoo

Però non si capisce a quali commenti ti riferisci

Oscar1962
Oscar1962
13 Giugno 2021 12:44

Dobbiamo proprio partecipare anche noi al processo di beatificazione?
Kijaer ha semplicemente fatto quanto la maggior parte delle persone dotate di un minimo di presenza di spirito fa in situazioni simili di vita comune.
Ho visto gente soccorrere in gravi incidenti stradali senza finire dritte sui giornali e senza avere staff medici pronti ad intervenire dopo trenta secondi.
Bravo certamente ma non facciamo sempre sensazionalismo.

maskete72
maskete72
13 Giugno 2021 12:41

Complimenti a tutti vi danesi!!!!! Giocatori e staff medico ?????????????

stevesteve
stevesteve
13 Giugno 2021 12:28

Chiunque sia stato il primo, è stata tutta la macchina dei soccorsi a essere esemplare. Un plauso a tutti e un grande grande abbraccio a Eriksen. Devo andare col ricordo e tanta tristezza a ricordare Piermario e il suo malore in campo. Non era una competizione internazionale ma nemmeno una partita di csi con tutto il rispetto per il csi. Un’ambulanza fu bloccata da un’auto dei vigili e passarono dei minuti prima che arrivasse. Non fu utilizzato il defibrillatore nemmeno per individuare il ritmo cardiaco potenzialmente defibrillabile. Il processo (il secondo) che io sappia ha assolto tutti, credo manchi la… Leggi di piu' »

19Alessia07
19Alessia07
13 Giugno 2021 12:02

Concordo, anche a me sta dando un po’ fastidio questa consacrazione. Idem per la moglie di Eriksen. L’ho visto in diretta e il primo a rincuorarla è stato Schmeichel, solo dopo è arrivato Kjaer e ha fatto lo stesso gesto del compagno. Bravi comunque tutti per come si sono comportati.

wblur79
wblur79
13 Giugno 2021 11:49

Finalmente qualcuno che ha visto e racconta le cose per come sono. Una reazione straordinaria collettiva sta diventando l’azione individuale di un eroe solo per raccontare che giocatore Milan salva giocatore Inter, solo per riempire giornali di articoli artefatti che raccontano cose che non sono successo. Il fatto che Eriksen ora stia bene non autorizza a scrivere stupidaggini altrimenti è un po’ ipocrita che applaudiamo i giocatori della Danimarca perché fanno scudo per evitare troppi sguardi indiscreti.
Anche stavolta purtroppo non abbiamo imparato nulla.

magallanes1
magallanes1
13 Giugno 2021 13:51
Reply to  wblur79

E se vogliamo dirla tutta non è nemmeno kjaer che interviene per far uscire la lingue ma mi apre sia il 9 wind

Ribo80
Ribo80
13 Giugno 2021 11:45

Davvero un comportamento esemplare, è qualcosa che hai dentro, non lo apprendi studiando. Il fare scudo in momenti così drammatici dimostra una civiltà ed un rispetto fuori dal comune. Mi permetto un consiglio a tutti, per liberare le vie aeree dalla lingua non è necessario aprire la bocca e infilarci le dita, è sufficiente piegare la testa all’indietro, la lingua si appiattisce e non ostruisce la respirazione. È molto più rapido e sicuro.

gregorio
gregorio
13 Giugno 2021 15:10
Reply to  Ribo80

BRAVO !!! Questa precisazione sulla lingua è la cosa più intelligente scritta su tutti i siti italiani oggi. Non si mettono mai le dita in bocca. Possono essere tranciate. E Kjaer, fortunatamente non l’ha fatto perché Eriksen era già in posizione prona, quindi non era possibile inghiottisse la lingua

fubal64
fubal64
15 Giugno 2021 02:04
Reply to  Ribo80

:clap: :oks:

lantana69
lantana69
13 Giugno 2021 11:45

Se un gruppo di cicloamatori di Frosinone vede un proprio compagno cadere senza rialzarsi, secondo voi fa qualcosa di diverso da quanto fatto dai giocatori danesi? Pensate che nelle partite del csi certe scene non si siano mai viste? È l’eroismo della normalità, scusate ma non ci vedo granché di eccezionale. Onore? Ades…

farabundo
farabundo
13 Giugno 2021 12:06
Reply to  lantana69

concordo lantana, anche un gruppo di bocciofili di galatina avrebbe tentato di salvare un loro affiliato centrato in pieno da una boccia
non vedo nessuna superiorità sul tema dei nordici su questo
men che meno il titolo di “grande uomo”…
detto questo, brao biondo

Claudiopaul70
Claudiopaul70
13 Giugno 2021 12:26
Reply to  lantana69

Onore per il sangue freddo che ha avuto, magari anche i cicloamatori di Frosinone o la bocciofila di Galatina avrebbe fatto qualcosa, il problema è fare la cosa giusta al momento giusto …sopratutto se di mezzo c’è la vita di un tuo compagno ed amico. Quindi onore a lui

magallanes1
magallanes1
13 Giugno 2021 11:41

Giusto fire, hai detto le cose come stanno, rispetto per kjaer ma i giornalisti tendono a fare scoop.. A fare scudo per evitare che di vedessero le immagini del soccorso è stato delaney che a gesti ha chiamato i compagni. Il massaggio cardiaco è iniziato dopo un paio di minuti dal soccorso ad opera dello staff medico danese

BERGHEM86
BERGHEM86
13 Giugno 2021 11:23

Quelle immagini,me le porterò dentro di era tutta la vita.
I suoi compagni a far scudo.Il capitano che interviene.Paura e sgomento.La moglie che scende in campo e che viene abbracciata da kajer e il portiere.
Umanità in una sola parola
Prima Uomini
Poi Campioni.
E come già sottolineato ieri da un utente,che condivido appieno,i popoli del nord Europa in generale,hanno da insegnare tanto per freddezza e gestione di certi momenti,ma sopratutto per certi valori e rispetto in generale per il prossimo e per ciò che ci circonda e ospita
Onore a voi

labilehc
labilehc
13 Giugno 2021 11:31
Reply to  BERGHEM86

Beh sulla freddezza ad intervenire non credo si possa attribuire ai popoli nordici ma sia più una cosa personale.
Io sono tra quelli che al momento soccorre senza pensare anche alle conseguenze. Ho rischiato di essere asfaltato da un bus in autostrada mentre mi sono fermato a soccorrere una motociclista caduta in mezzo alla strada.
Per il resto si….da noi on troppi so sarebbero messi a fare un video :vomito: :testata:

BERGHEM86
BERGHEM86
13 Giugno 2021 11:52
Reply to  labilehc

Hai capito ciò che intendevo dire
Sono un popolo orgoglioso e fiero su al nord.
Come dici giustamente tu certe cose poi ce le hai o meno.

brignuca
Editor
13 Giugno 2021 11:08

come meglio non era possibile, non c’è altro da dire.
Da noi non ha fatto male ma non seguiva completamente i dettami tattici di Gasperini e lui non ha voluto aspettarlo essendo Simon un giocatore esperto avrà pensato che non fosse adatto.
Guardando l’ultimo campionato da quinto non avrebbe giocato molto (come Caldara e Sutalo) per cui non ho rimpianti ma sono anzi contento per lui che sia riuscito a valorizzarsi al meglio.

malign
malign
13 Giugno 2021 11:08

Si e’ dimostrato un grandissimo capitano e un grandissimo uomo

Bravo

Riccardo88
Riccardo88
13 Giugno 2021 11:05

Quando arrivò da noi in prestito ero convinto avessimo fatto un grande colpo. Purtroppo non si è integrato nel gioco del Gasp.
Che fosse un calciatore di un certo spessore morale, oltre che tecnico-tattico, lo si è capito fin da quando ha lasciato Bergamo senza un briciolo di polemica e con grande rispetto per Gasperini nonostante l’esperienza qui fosse stata poco positiva dal punto di vista calcistico.

77max
77max
13 Giugno 2021 10:59

Penso che tutti avessimo applaudito allo scambio Caldara Kjaer un anno e mezzo fa
Purtroppo a distanza di 18 mesi non solo abbiamo perso la scommessa di rilanciare Caldara ma abbiamo perso pure a zero o quasi un giocatore che si è dimostrato uno dei migliori difensori dell ultimo campionato e che a quanto pare ha un peso specifico importante anche nello spogliatoio
Peccato perché per vincere i campionati servono proprio profili di questo tipo!
Per una volta dobbiamo ammettere di aver toppato clamorosamente!

19Alessia07
19Alessia07
13 Giugno 2021 11:07
Reply to  77max

Concordo sull’uomo ma non concordo sul giocatore. Nel Milan ha fatto benissimo perché messo a giocare in un determinato modo e con un determinato schema. Si è visto già in alcune partite con il Milan che, invece, messo a confronto con giocatori veloci, in corsa era quasi sempre indietro (mi ricordo un derby in cui è arrivato alla fine che non riusciva più a correre e Lukaku ha segnato il 4-2). Probabilmente nella difesa a 3 del Gasp ma anche in quella a 4 e con l’ultimo uomo lasciato nell’1 contro 1 con l’avversario non l’avrei visto benissimo, ma anche… Leggi di piu' »

Brasa
Brasa
13 Giugno 2021 11:46
Reply to  77max

Discorso senza molto senso, Gasperini non lo vedeva, stop… Sarebbe andato via a prescindere da caldara. Che fosse un ottimo giocatore nessuno lo ha mai messo in dubbio, così come la sua levatura si poteva intuire già dal fatto che se ne fosse stato fuori rosa senza mai fare una polemica, nemmeno dopo la cessione. Poi sappiamo tutti che il mister non è per tutti, non mi sembra il caso di metterci a discuterlo per una scelta controversa: la fermezza nelle decisioni è la sua forza (vedi il caso papu, in cui a posteriori dobbiamo riconoscergli la correttezza della scelta,… Leggi di piu' »

Ribo80
Ribo80
13 Giugno 2021 11:58
Reply to  77max

Secondo me non abbiamo toppato a venderlo, piuttosto a prenderlo. Kjaer è un ottimo calciatore ma, diciamo, un difensore puro. Gasperini ha bisogno di giocatori differenti, che siano propositivi, che si sostituiscano ai centrocampisti, in certi frangenti addirittura agli attaccanti, caratteristiche che il buon Simon non ha.

Lorenz67
Lorenz67
13 Giugno 2021 12:57
Reply to  77max

ignori il fatto che non era affatto “nostro” e non l’abbiamo venduto noi… era in prestito, giudicato non funzionale al nostro tipo di gioco (e lo abbiamo visto chiaramente) puo’ anche darsi che non reggeva i ritmi di “allenamento” imposti dal Gasp.. nessun rimpianto perche’ qui avrebbe fatto il quinto di riserva (dopo Caldara per intenderci). Per quanto ha fatto ieri complimenti per la prontezza di spirito (lui e Mahele) perche’ non sempre si riesce ad essere freddi e lucidi davanti ad una tragedia. Il resto dei discorsi avanza sinceramente davanti alla gravita’ del fatto….

bna75
bna75
13 Giugno 2021 10:51

Brao Simù

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
43
0
Would love your thoughts, please comment.x