Rivoluzione UEFA ed ECA: si studia una Superlega con tre serie

03-10-2023 10:30 33 C.

 

La Federcalcio europea starebbe studiando una vera e propria rivoluzione per le coppe europee, con molte più sfide e l’ipotesi di spostare le gare nei weekend

Sono passati solamente due anni dal tentativo di lancio fallito della Superlega, un torneo composto da membri permanenti che aveva l’obiettivo di raccogliere molte più risorse rispetto a quelle garantite dalla UEFA ai club con il suo torneo di punta: la Champions League. Dall’aprile del 2021 la situazione si è evoluta, con la UEFA che ha deciso di rivoluzionare il format della Champions e i membri fondatori della Superlega ancora in attesa di un parere della Corte di Giustizia dell’Ue sul monopolio della Federcalcio europea.

Ora, secondo quanto svelato da El Pais, proprio la UEFA – con la collaborazione dell’Associazione dei Club Europei (ECA) – starebbe affinando l’idea di una sua Superlega, con tre serie da 18 squadre ciascuna e l’addio alle coppe europee per come abbiamo imparato a conoscerle finora (Champions League compresa): Superlega, Lega Europa e Lega Aspirante. Tra la seconda e la terza divisione ci sarebbero quattro promozioni e retrocessioni.

UEFA nuova Superlega – Il problema dei campionati nazionali

Tra la prima e la seconda ce ne sarebbero invece solamente due, perché i club più potenti – secondo il quotidiano spagnolo – non vogliono rischi. Minacciano ancora di sciogliersi separatamente se la sentenza della Corte di Giustizia dell’Unione europea sarà contraria al monopolio UEFA sui tornei calcistici. E chiedono che la loro eventuale retrocessione non venga decisa dalla classifica di un anno, ma dalla media delle ultime tre o cinque. Non vogliono che una brutta stagione li releghi alle serie inferiori.

Per poter dare vita al progetto – che inizierebbe al termine del ciclo di diritti 2024-2027, quello della nuova Champions – vanno chiaramente risolti dei problemi. Partecipare a 34 partite europee sarebbe un disastro per il calendario. L’idea sarebbe quella di dividere ciascuna divisione in due gironi, con una fase finale. Poi c’è il ruolo delle leghe nazionali. Si ipotizza che la conquista del titolo o una buona posizione nel proprio campionato possa valere un bonus in denaro, e forse più punti nella classifica della Superlega.

I club potrebbero espandere le proprie rose a 34 giocatori per competere sul fronte europeo e nazionale. E poi, uno dei temi più sentiti: weekend dedicati alle competizioni europee o a quelle nazionali? Con il passare del tempo un torneo di questo tipo andrà a invadere inevitabilmente il fine settimana. L’ipotesi è sul tavolo, ora non resta che capire se i pezzi di questo intricato puzzle si incastreranno.

fonte calcioefinanza.it

Bookmark (0)
ClosePlease loginn
0 0 votes
Article Rating

By marcodalmen


CONDIVIDI SU
Accedi


Iscrviti
Notifica di
33 Commenti
Nuovi
Vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
Celtic Frost
Celtic Frost
3 Ottobre 2023 20:11

A quelli qui dentro favorevoli: ricordate che quando l Atalanta tornerà ad essere una discreta provinciale dovrete tener da parte un pò di ferie per vedere la partita di campionato al mercoledì magari contro un top team come l’Ascoli o il Sassuolo.. Se va bene e giocheremo sempre in Europa, tenete da parte un pò di soldi per le trasferte perché andare ad Amsterdam o Manchester non è come andare a Milano o Torino..
Altro caso di Europa unita solo per quelli che hanno i soldi…

Raindog
Raindog
3 Ottobre 2023 23:03
Reply to  Celtic Frost

  :wpds_ador: 

95Frank
95Frank
3 Ottobre 2023 16:11

In breve sintesi:

La Premier League incassa piu’ diritti TV di tutti

La UEFA pensa di potersi sostiuire alla Premier League organizzando campionati europei.

La Premier League (tifosi inglesi) ha reagito immediatamente mandando Ceferin a c……

Personalmente, io sarei favorevole a campionati Europei “aperti”, cioe’ con promozioni/retrocessioni.

Ma mi stanno bene anche Champions, EL e Conference League (o cumunque la si voglia chiamare).

Clod1907
Clod1907
3 Ottobre 2023 14:43

ecco la news scomparsa ieri dopo che avevo commentato. Con il medesimo finito in RebelOT di ieri.😅

Eligio
Eligio
3 Ottobre 2023 13:37

Hanno anche proposto di allungare l’orbita della terra intorno al sole così d’avere un anno di 500 gg per far giocare tutte le partite. Era meglio che se andavano le strisciate a fare la superlega stile globetrotters e finiva lì. Mi aspetto pure la serie A giocata al mercoledì dalle 12.30 in avanti tanto la gente non ha una mazza da fare.

Docgio
Docgio
3 Ottobre 2023 13:21

…per dirla alla Fantozzi:mi sembra una cagata pazzesca…

TREINEROBLU
TREINEROBLU
3 Ottobre 2023 15:37
Reply to  Docgio

No, E’ UNA CAGATA PAZZESCA.

lumaca
lumaca
3 Ottobre 2023 13:13

Bél ischèfe

zeus
zeus
3 Ottobre 2023 12:49

Finirà che piano piano ci sarà un campionato europeo con quelle squadre che vogliono loro e giocheranno nel weekend, spostando le partite nazionali ai turni infrasettimanali

CARS 2
CARS 2
3 Ottobre 2023 12:48

Vogliono proprio farmi cambiare sport

BRENNO71
BRENNO71
3 Ottobre 2023 12:45

Chiedo x mio cuggggino emiro o sultano (l’é stéss) e gli arabi niente???ma n’dí a cagá sö i’ürtighe

farabundo
farabundo
3 Ottobre 2023 12:34

io rivoglio la mitropa cup

Tony1907
Tony1907
3 Ottobre 2023 12:26

Come volevasi dimostrare se fosse vera una cagata del genere praticamente si può dire che la UEFA non è contraria alla Superlega, è contraria a una Superlega non organizzata da lei, dato che questo papocchio non sarebbe nient’altro che quello.

Jerry Garcia
Jerry Garcia
3 Ottobre 2023 12:17

come tirarsi la mazza sui piedi. quel manipolo di pochi team che pensano di avere tifosi ovunque nel mondo si facciano gli stracazzi loro e giochino quando cazzo vogliono. a tutto il resto del mondo non scassino troppo i maroni. una realtà come la nostra, in un epoca per noi calcisticamente d’oro, fa fatica a portare 900 tifosi a Lisbona… e noi rappresentiamo senz’altro le piazze piccole e radicate localmente e questi vorrebbero giocare il weekend il campionato europeo, in settimana il nazionale, poi le nazionali, poi sticazzi..ma per favore.. l’unica alternativa è farlo a stadi vuoti… sai che spettacolo!… Leggi di piu' »

cala
cala
3 Ottobre 2023 11:49

In realtà hanno già smentito tutto

Ode2392
Ode2392
3 Ottobre 2023 11:47

Per me andrebbero eliminati i campionati e fatto un unico campionato per ogni continente. Ogni nuovo campionato lo si divide in gironi in base all’ultimo ranking Uefa, sempre con promozioni e retrocessioni, e ogni tot anni (oppure ogni anno) si fa un mondiale per club dove si prendono le prime 3-4 squadre dei gironi A dei vari continenti e si decreta la squadra più forte del mondo. In questo modo hai quasi sempre partite equilibrate, trasferte europee per tutti (che possono portare entusiasmo nelle piazze e voglia di migliorarsi per le società) e distribuiresti meglio le partite durante l’anno. La… Leggi di piu' »

Barbie
Barbie
3 Ottobre 2023 12:19
Reply to  Ode2392

anche la mia idea è qualcosa di simile.
prendi la classifica di serie A, tira su una riga e chiamala serie D girone A,
la Francia girone B,
Spagna e Portogallo girone C.
eccetera.(su bacino di 60 milioni di abitanti ogni girone)
Quelli che vincono vanno in C , e via discorrendo.
stabiliti in base al ranking.
non ci sarebbero più campionati nazionali,ma un unico grande campionato europeo,con la serie A che sarebbe simile all’ attuale champions,la B simile all’ attuale europa league

quasi ,quasi, scrivo a Ceferin…😀

Lorenz67
Lorenz67
3 Ottobre 2023 11:44

boh.. sara’ il futuro del calcio?!? Sinceramente gia’ in settimane come questa soffro di “overdose” calcistica con partite ogni giorno e per fortuna tra mangiate e Lisbona salto 2-3 giorni… credo che stiano considerando solo il lato “economico-finanziario” senza valutare bene che un eccesso di “offerta/partite” potrebbe far disamorare gran parte dei tifosi (sia per i costi sia perche’ e’ sempre un bell’impegno di tempo anche solo andare all’Atalanta che e’ qui a 15 minuti di strada…). Chiaramente agli squadroni sta cosa non tange minimamente avendo bacini pressoche “inesauribili” di tifosi per cui se non vengono i “locals” arrivano quelli… Leggi di piu' »

StrombergCaniggiaEvair
StrombergCaniggiaEvair
3 Ottobre 2023 11:43

La morte del calcio ….vuol dire uccidere tutte le squadre minori e per realtà come Atalanta, Torino, Fiorentina, Lazio…ecc…difficilmente troveresti qualcuno disposto a investire…..Non è l’ NBA il calcio europeo, e se provassero a simularlo forse ci riuscirebbero ma con le nuovissime generazioni, quindi creerebbero un buco di 20 anni prima di cominciare a vedere gli effetti positivi…boh….

Bergamo69
Bergamo69
3 Ottobre 2023 11:30

Io già tempo fa’ avevo già pensato a un sistema del genere non mi dispiacerebbe va bene fare leghe con promozione e retrocessione però dividerei ogni lega in tre gironi almeno da 10 squadre l’una .con semifinali e finali in modo che che non si giochino 100 partite all anno e le nazionali torneo estivo di qualificazione

Solefald
Solefald
3 Ottobre 2023 11:24

Questo passaggio dell’articolo “Tra la prima e la seconda ce ne sarebbero invece solamente due, perché i club più potenti – secondo il quotidiano spagnolo – non vogliono rischi. Minacciano ancora di sciogliersi separatamente se la sentenza della Corte di Giustizia dell’Unione europea sarà contraria al monopolio UEFA sui tornei calcistici. E chiedono che la loro eventuale retrocessione non venga decisa dalla classifica di un anno, ma dalla media delle ultime tre o cinque. Non vogliono che una brutta stagione li releghi alle serie inferiori.” Altro non è che l’evoluzione di questo pensiero, a noi ben noto: “Si può discutere sul… Leggi di piu' »

Tony1907
Tony1907
3 Ottobre 2023 12:32
Reply to  Solefald

Vero, questo è proprio il passaggio chiave ed è il peggiore, già adesso per esempio secondo me quattro squadre di una sola nazione in Champions non dovrebbe esistere, anche se viene a nostro vantaggio, figuriamoci quella cosa lì.

MiticoCorbani
MiticoCorbani
3 Ottobre 2023 11:15

Che roba triste

Ribo80
Ribo80
3 Ottobre 2023 11:13

Purtroppo noi “nostalgici” siamo diventati un’esigua minoranza. Chi amministra il calcio ragiona su un prodotto il più commerciale possibile, pertanto la stragrande maggioranza di chi segue il calcio lo vede da lontano e i nostri soldi sono infinitamente meno di quelli che si possono incassare con cambiamenti di questo tipo. Per “noi” sarà sempre peggio, per chi non sa nemmeno di cosa parliamo molto meglio.

melu87
melu87
3 Ottobre 2023 10:50

per le trasferte sarebbe un po’ più problematico

95Frank
95Frank
3 Ottobre 2023 23:41
Reply to  melu87

L’ideale per la UEFA non sono le tresferte oceaniche dei tifoso ….. possono causare problemi …..

L’ideale e’ tutti seduti davanti alla TV con una montagna di soldi come “diritti TV”.

Barbie
Barbie
3 Ottobre 2023 10:46

se c’è la possibilità per tutti,con almeno 3 promozioni e retrocessioni (meglio 4 per più ricambio)a me non dispiacerebbe.
io fondo una squadra questa mattina,parto dalla terza categoria e vincendo 8-9-10,quelli che sono, campionati di fila ci posso arrivare.
non è una superlega “only members” col concetto di Agnelli
sarebbe praticamente un campionato Europeo.
difficile all’ inizio dire chi è in A o B ,ma penso usino il Ranking

MiticoCorbani
MiticoCorbani
3 Ottobre 2023 11:18
Reply to  Barbie

Ma che cacata è? Se arrivi ultimo retrocedi e basta, se no va. Giù sempre quelle, idem per promozioni. Per non parlare degli aumenti costi biglietti, partecipare a queste competizioni costa

Barbie
Barbie
3 Ottobre 2023 12:11
Reply to  MiticoCorbani

certo che se arrivi ultimo retrocedi
anche il penultimo
anche il terz’ultimo.
(io farei anche il quart’ ultimo)

sui costi.
una partita di europa league costa meno di molte del nostro campionato,c’è un prezzo massimo fissato già adesso è così.

se mi parli delle trasferte è un altro discorso,ma questa riforma è televisiva,alle tv di chi va in trasferta non interessa,meglio se stanno a casa a guardare la tv

10Tuttocampista
10Tuttocampista
3 Ottobre 2023 10:45

Aggiungo…in virtu’ del calcolo probabilistico, utilizzando un modello semplice dove non c´e’ un qualche malus se metti 34 galli nel pollaio dove poi ne giocano 11/15, rose da 34 giocatori, oltre a favorire le superpotenze, minimizzano il rischio derivante da errori di mercato, infortuni ecc. salvaguardando l’investimento fatto a scapito di chi ha meno mezzi economici.

MiticoCorbani
MiticoCorbani
3 Ottobre 2023 11:18

Lasa sta

10Tuttocampista
10Tuttocampista
3 Ottobre 2023 10:42

X quanto mi riguarda possono fare quello che vogliono..a lungo andare vedremo cosa decidera’ il pubblico…Il calcio c´e’ chi lo vive con amore e senso di appartenenza, chi lo segue dalla tv e chi lo guarda dal telefono con tiktok e video di 10 secondi…Stanno semplicemente cercando di diversificare i consumatori per tentare di estrarre piu’ denaro possibile in virtu’ dei loro investimenti folli basati su piani di crescita utopici. Oggi possono prendere qualsiasi decisione perche’ nessuno sente la causa tanto da compromettersi x protestare, e ci metto dentro anche me stesso. Devono anche stare attenti perche’ i modaioli fanno… Leggi di piu' »

crazyhorse200
crazyhorse200
3 Ottobre 2023 10:34

FACCIAMO COME NEL GOLF… EUROPA CONTRO AMERICA
che sarebbe piu’ divertente di questo campionato
con mix di ogni nazione Europea.

poi il passo e’ breve nel metterci anche qualche squadra Araba.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
33
0
Would love your thoughts, please comment.x