Secondo me….

28-11-2020 09:09 44 C.

Secondo me, per essere riusciti ad arrivare dove sono, sia Percassi sia Gasperini sia il Papu (e ci metto pure Sartori di fianco) sono dei veri folli. Di quelli che se ci passi una serata insieme te la ricordi tutta la vita.

Secondo me questo quattro sanno benissimo cosa vogliono: vogliono il triplate, vogliono la coppa Italia, lo Scudetto, la Champions League e l’Europa League pure se si può.

L’unico ostacolo è il destino.

Perché per il resto, come Uomini hanno tutti quanti ampiamente dimostrato di valere questi traguardi.

Dopo la vittoria per 2-0 a Anfield i valori sono ormai chiari.

C’è solo una cosa che può essere di ostacolo: che un manipolo di fuoriclasse di questo livello sia cascato a Bergamo anziché a Milano, Barcellona, Monaco, Madrid o Parigi.

È una congiunzione astrale unica nella storia. È come il piede sinistro di Diego Maradona.

Di fronte a un fenomeno di questo genere occorre cambiare totalmente il modo di ragionare.

Questi se hanno l’appoggio totale e incondizionato della loro gente, ce la possono fare. E non si fermeranno se non troveranno il pantano del “benepensare” ad ostacolarli.

DI SOLITO la critica aiuta. Ma in questo caso non vale il “di solito”.

Se ci fidiamo e ci mettiamo nelle loro mani, vedremo cose che mai abbiamo neanche solo lontanamente sognato (e dico: una di queste l’abbiamo vista solo l’altro ieri sera).

Con gente così, non è la critica in sé che deve essere esclusa. È IL TONO che deve essere completamente rivoluzionato.

Chi pensa di essere fuori da questo gioco, chi pensa di poter “mugugnare”, è fuori luogo oggi.

Critica pure, ma fallo come se stessi parlando con uno che sta guidando a 300 all’ora la macchina in cui sei seduto al posto del passeggero.

Adegua i toni, di mugugni su come ha preso l’ultima curva non c’è nessuna utilità, perché la prossima arriverà ancor prima che tu abbia aperto bocca.

Puoi solo sostenerlo e dargli fiducia. Ormai la corsa è iniziata. Devi arrivare vivo in fondo. Forse magari anche primo. Ma se lo fai incazzare siamo morti tutti e due.

Ben venga la critica: ma tu ti metteresti a criticare la scelta delle scarpette del pilota mentre stai facendo un giro a Monza a 300 all’ora? No. E basta.

Ecco. Io la vedo così. E per questo a mio parere la frase “chi mugugna non è atalantino” è corretta.

Perché chi mugugna non ha capito bene quello che sta succedendo qui.

Poi fate voi.

francesco64

Bookmark (0)
ClosePlease loginn
0 0 votes
Article Rating

By marcodalmen


CONDIVIDI SU
Accedi


Iscrviti
Notifica di
44 Commenti
Nuovi
Vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
95Frank
95Frank
28 Novembre 2020 14:58

Bonnes: “… a Liverpool abbiamo giocato senza centravanti”

Sulla carta SI. In realta’ NO.

Se ti vai a rivedere la partita nell’articolo appena postato “La notte magica di Anfield”, ti accorgerai che UN centravanti c’e’ SEMPRE stato, eccome!

Nel Total Football (inutile andare a cercare nell’edizione itaGliana di Wikipedia perche’ NON c’e’ nulla) il “centravanti” puo’ essere “UNO SPAZIO” che, a seconda dei “movimenti”. diversi giocatori possono occupare a turno, “disorientando le difese avversarie” (Ilicic, Gomez, Pessina, Gosens, ecc.).

moreto
moreto
28 Novembre 2020 16:51
Reply to  95Frank

:clap:

pag66dea
pag66dea
28 Novembre 2020 14:42

Criticare o dare un parere è un diritto sacrosanto, è semplicemente il modo di farlo o di cercare di imporre le proprie idee. Un esempio semplice mi da lo spunto l’articolo, ( che condivido ) pensate di avere un Porsche, gomme Michelin, perfetto, che da anni vi da soddisfazioni. Poi la Pirelli inventa una gomma che secondo loro è fenomenale, uno ha il diritto di scegliere la Pirelli con tutti i rischi, ( tenuta di strada ) altri che preferiscono tenere la Porsche perfetta. Ma quelli che cambiano non hanno il diritto di rompere il cazzo. e soprattutto di imporre… Leggi di piu' »

95Frank
95Frank
28 Novembre 2020 14:31

Claudiopaul70: “…. e’ ovvio che Percassi si riferisse a quei 4 rompicoglioni con la vita triste che non perdono occasione di rompere il cazzo dopo ogni sconfitta per venire qua a dispensare presunte competenze calcistiche quando invece forse e dico forse hanno allenato i pulcini del Bottanuco …..”

Premetto che condivido completamente il senso del tuo commento.

Ma siamo proprio sicuri che “quei 4 rompicoglioni” fossero l’obiettivo del Presidente?

catamente).

95Frank
95Frank
28 Novembre 2020 14:35
Reply to  95Frank

Se fai una semplice riflessione, l’essenza delle critiche piu’ feroci riguardava Gasperini che si ostinava a far giocare Ilicic (in particolare).

Volevano vedere piu’ a lungo in campo, tra gli altri, Miranchuk …

Io penso che Miranchuk sia bravo, ma che abbia assimilato soltanto una piccola parte dei nostri tantissimi “movimenti” (5-10% al massimo) che invece Pessina conosce benissimo e l’ha dimostrato a Liverpool, occupando molto spesso anche la “casella” del centravanti, oltre a TANTE altre.

95Frank
95Frank
28 Novembre 2020 14:38
Reply to  95Frank

Ora, sappiamo TUTTI che, attorno al calcio, “gira” tanto denaro ……..

Provvigioni, commissioni, brokeraggi e simili.
Procuratori, mediatori, sponsorizzatori, talent scouts e simili.

Potrebbe esserci qualcuno (NON necessariamente “tifoso” Atalantino) che ha l’interesse a far si che Miranchuk (tanto per fare un nome) SI VALORIZZI PIU’ VELOCEMENTE (giocando di piu’, e il piu’ presto possibile)?

La mia e’ una semplice DOMANDA perche’ IO NON SO IN REALTA’ NULLA.

Pero’, fare delle domande e’ lecito, cosi’ come e’ lecito criticare (educatamente).

Claudiopaul70
Claudiopaul70
28 Novembre 2020 14:37
Reply to  95Frank

Io credo che quei 4 rompicoglioni non abbiano obbiettivi ma siano solo dei rompicoglioni…e fastidiosi in quanto tali

chile54
chile54
28 Novembre 2020 13:51

:clap: :clap: :clap:

michi1907
michi1907
28 Novembre 2020 13:42

Bravo Francesco
Sempre un piacere leggerti

Claudiopaul70
Claudiopaul70
28 Novembre 2020 13:35

Si sta parlando del niente, e’ ovvio che Percassi si riferisse a quei 4 rompicoglioni con la vita triste che non perdere occasione di rompere il cazzo dopo ogni sconfitta per venire qua a dispensare presunte competenze calcistiche quando invece forse e dico forse hanno allenato i pulcini del Bottanuco, con tutto il rispetto per l’allenatore del Bottanuco!! Personalmente ne ho identificati un paio che fanno solo quello di mestiere, mai un commento su un qualsiasi post…solo ed esclusivamente rompere le palle a gente ( come noi tifosi) già incazzata per la sconfitta, un po’ come fa il pieralbino quando… Leggi di piu' »

Samu15
Samu15
28 Novembre 2020 13:53
Reply to  Claudiopaul70

Sono spesso d’accordo con te, ma non posso pensare che il Presidente corra dietro agli stati d’animo di 4 frustrati… Ti ricordi le dichiarazioni del Gasp sul mercato triste??? Come peso specifico, sarai d’accordo con me che valevano 1000 volte queste lamentele. Eppure allora non ricordo sue dichiarazioni pubbliche. E secondo me fece molto bene a non farle. Per questo stavolta sono rimasto sorpreso (non tanto dal discorso in generale – impeccabile – quanto dalla frase finale sul patentino di atalantinita’). Detto questo penso, per quanto mi riguarda, che si possa anche voltare pagina e urlare ancora più forte: FORZA… Leggi di piu' »

Claudiopaul70
Claudiopaul70
28 Novembre 2020 14:15
Reply to  Samu15

Non credo stia dietro a 4 frustrati ma ogni tanto la voce il padrone (quello bravo) la deve fare sentire, così come si era fatto sentire con Gasperini lunedì o martedi

ROMAGNANEROBLU
ROMAGNANEROBLU
28 Novembre 2020 13:10

Abbiamo toccato l’apice della storia atalantina Tutto il resto è fuffa Ognuno con educazione può pensare e dire quello che vuole Ci fosse unanimismo i siti morirebbero

Jerry Garcia
Jerry Garcia
28 Novembre 2020 12:56

:clap: :clap: :clap: condivido, commento da grande tifoso
:dealogo: :dealogo: :dealogo:

grandeivan
grandeivan
28 Novembre 2020 12:48

Seguo la Dea da quasi mezzo secolo: se c’è da criticare perché non farlo ? Siamo esseri viventi, dotati di un cervello, anche se fanatici e innamorati follemente.
Sono quindi parzialmente d’accordo con quanto scritto: se la Dea un sabato sera si presenta con l’abito rosso scollato e mi mette le ballerine, permettimi, di sottolineare la lecita stonatura; questo non cambierà assolutamente il mio amore per lei…

95Frank
95Frank
28 Novembre 2020 13:09
Reply to  grandeivan

Ciao Grandeivan, penso che tu e Francesco64 stiate parlando di due cose completamente diverse.

Ovvio che il tifoso ha il diritto di criticare ed esporre le sue opinioni.

Non altrettanto ovvio il suo diritto ad offendere, magari travisando anche le cose.

Oiggaiv
Oiggaiv
28 Novembre 2020 12:32

Ribadisco i complimenti per la bellissima metafora gia espressi nella collocazione originale :dealogo:

primieroneroblu
primieroneroblu
28 Novembre 2020 12:19

Francamente questa liturgia di complimenti senza ammettere nessuna critica mi pare da regime sovietico ..dovremmo essere tante marionette lobotomizzate che hanno gli stessi pensieri ?

L insulto e’ diverso dalla critica ma parlando così il presidente ha unito le due cose

A me pare di non aver letto offese qui nel sito

Samu15
Samu15
28 Novembre 2020 12:19

Io non sono tanto d’accordo… e sta scrivendo uno che non ha postato nessun commento dopo Cesena o dopo Napoli o la Samp (mentre ho fatto i complimenti dopo Anfield).
Se un pilota che va a 300 all’ora va a sbattere perché c’è uno in parte che mugugna forse l’ha sbagliat mester… Chi ti manda veramente a sbattere sono i tuffi degli Immobile, dei Chiesa, l’arroganza di certi arbitri e designatori che con altri diventa sudditanza… Queste cose possono avere un grosso peso specifico su una stagione più che i mugugni (almeno finché rimangono mugugni).
Ciò detto: FORZA ATALANTA!!!

ReMo
ReMo
28 Novembre 2020 12:09

Ricordo di aver visto, al fine di cancellare larghi vuoti nelle tribune, il collocamento di sagome umane cartonate. Un modo triste di nascondere il vuoto con il niente, perchè mancavano la vita e la reazione, l’approvazione entusiasta o delusa. L’acerrima diatriba di questi giorni poneva il focus esattamente su questo. Meglio un pubblico ibernato, pagante e sempre accondiscendente od uno che esprime i propri umori, delusi od entusiasti, ma sempre impostati al rispetto delle persone ed al diritto di poter esprimere il proprio punto di vista ? Questo parrebbe essere il problema, anche se, a mio modesto avviso, lo ritengo… Leggi di piu' »

diegobg
diegobg
28 Novembre 2020 11:50

Io sono sempre poco critico. Ma non mi da fastidio leggere commenti anche critici… Certo a volte qualcuno va un po’ oltre. Ma in questo periodo ci manca a tutti lo “sfogo” allo stadio, al bar, con gli amici, dove a caldo imprechi liberamente. Certo leggere qualcuno che invita a mandar via tutto, altri che chiedono a Gasp di farsi da parte…ecco, quello mi da fastidio. Ma devo dire è più in altri ambienti (vari gruppi Facebook) che qui dentro. E poi c’è una parte della stampa che così come ci ha osannati,non vede l’ora di vederci tornare “al nostro… Leggi di piu' »

Fartur
Fartur
28 Novembre 2020 11:28

In linea di massima, le critiche sono accettabili se vengono fatte da coloro che parlano per cognizione di causa dall’alto di esperienza diretta sull’argomento o per conoscenza approfondita dei fatti. In tal caso sono costruttive perché pertinenti, su cui riflettere ed elaborare. Se si critica senza un minimo di logica solo per ………., a mio parere non vale nemmeno la pena di perdere tempo a leggere o ad ascoltare. Un solo esempio In questo periodo i professionisti della critica a tutti i costi su ogni argomento, sono diventati tutti esperti virologi e parlano di Covid 19 come fosse materia di… Leggi di piu' »

Ponchia - Educazione calcistica
Ponchia - Educazione calcistica
28 Novembre 2020 11:14

Secondo me i discorsi sul modo di criticare, o di tifare, lasciano il tempo che trovano. Li trovo banali. Pensate che quando perdiamo Gasp non critichi (o mugugni con) Depaoli per una sovrapposizione sbagliata? O Ilicic per un tacco inutile? O Malinovski per una sceneggiata a metà campo? O ancora che Percassi a volte non la pensi diversamente da Gasp? E Gasp da Percassi? E Gomez quando il passaggio di Robin è fuori misura? E Duvan quando è libero e Luis non gliela passa? Dai… i tifosi sono parte importante della squadra. TUTTI sappiamo che i livelli raggiunti sono stratosferici… Leggi di piu' »

Ponchia - Educazione calcistica
Ponchia - Educazione calcistica
28 Novembre 2020 11:16

P.S. condivido sul triplete!
Perché mugugno, critico e rompo, ma solo perché penso davvero che con “poco” possiamo competere su tutto!

Brasa
Brasa
28 Novembre 2020 10:59

Volevo già fare un apprezzamento al commento nell’articolo originale, complimenti perché sei riuscito a rendere benissimo l’idea di quello che stiamo vivendo a livello sportivo.

dagliStates
dagliStates
28 Novembre 2020 10:54

Il tifoso ha sempre diritto di criticare, ci mancherebbe. Alla fine, sena tifosi tutto il circo non starebbe in piedi e questo è il momento migliore per rendersene conto, con le porte chiuse. Però, il mio punto è: ci vogliamo trasformare in intertristi, che storcono il naso dopo 5 minuti ? Badate che l’Inter ha esonerato Gasperini dopo 0 giornate, noi ce lo siamo tenuto all’inizio quando non si vinceva. Chi ha fatto bene? Voglio poi menzionare Ilicic, perché davvero mi è dispiaciuto leggere in chat mercoledì cose del tipo “giochiamo in 10” anche dopo che aveva sfiorato il gol.… Leggi di piu' »

unodibergamo
unodibergamo
28 Novembre 2020 10:48

Condivido tutto quanto scritto da francesco64

Lorenz67
Lorenz67
28 Novembre 2020 10:46

ti metteresti a criticare la scelta delle scarpette del pilota mentre stai facendo un giro a Monza a 300 all’ora? Aggiungerei solo che il giro lo sta facendo non con la Ferrari (e relativo budget) ma con una 500 truccata nell’officina da sapienti artigiani e che da 3 anni sta dando filo da torcere e sorpassa spesso le “Ferrari” di scuderia. Aggiunto questo il tuo discorso e’ da “standig ovation”! Molti pensano che siamo li’ per caso, pensano che un pareggio in trasferta (che se la rigiochiamo 10 volte la vinciamo 9) sia sufficiente per dare del pirla, confuso, incapace… Leggi di piu' »

moreto
moreto
28 Novembre 2020 10:56
Reply to  Lorenz67

LORENZO67 : le tue sono parole sante saggie e benedette !!!
Mi associo in accordo totale al tuo pensiero e a quello di FRANCESCO64
:brao: :clap: :clap: :clap: :ador:

brignuca
Editor
28 Novembre 2020 10:36

Iniziato a leggere l’articolo mi sono stupito di quello che francesco64 stava scrivendo, il Nick lo conosco e il suo metro di giudizio è quasi sempre coincidente con il mio. Poi andando avanti mi sono trovato più in linea. Francesco non nega il diritto alla critica ma il modo con cui viene fatta. Diciamo che alla fine, per una volta, non condivido la parte da triplete per tanti motivi. Una rondine (Liverpool) non fa primavera, dobbiamo vedere se nei prossimi match quanto visto in termini di intensità e concentrazione, verrà replicato. Solo allora potremo capire se potremo arrivare vicino (e… Leggi di piu' »

Clod1907
Clod1907
28 Novembre 2020 10:47
Reply to  brignuca

Lo scopriremo solo vivendo questa corsa a 300 all’ora senza mugugnare.
Trattenendo solo il respiro
:dea02:

Mauri62
Mauri62
28 Novembre 2020 10:30

Noi siamo L’Atalanta, sappiamo da dove veniamo e quanto abbiamo sofferto per ogni conquista sui campi di calcio. Ma noi siamo sempre stati periferia, della serie A, dell’impero, della Serenissima Repubblica di Venezia e ora di questo pittoresco casino malavitoso chiamato Italia. Però non ci facciamo calpestare proprio da niente e nessuno, vogliamo continuare a ragionare con la nostra testa, non vogliamo pensieri unici e sentirci dire da qualcuno che quello che decidono è per il nostro bene. Io preferisco chi ha dubbi rispetto a chi vive di certezze. Voglio continuare ad usare il cervello, grazie.

dagliStates
dagliStates
28 Novembre 2020 11:02
Reply to  Mauri62

Voglio farti i complimenti perché questo post non è solo intelligente, è anche bello. E il “pittoresco casino malavitoso chiamato Italia” è da antologia. Applausi.

Mauri62
Mauri62
28 Novembre 2020 12:32
Reply to  dagliStates

Grazie :saluta:

Stetrescur
Stetrescur
28 Novembre 2020 10:24

Che cavolata.
La verità è che questo è un blog e non esiste solo il bianco o il nero, ma esistono tante sfaccettature e tanti caratteri e idee diversi.
Penso che qua dentro tutti amino la DEA e, fortunatamente, nel 2020 esiste la democrazia e la libertà di parola. Poi se qualcuno preferisce ancora i vari regimi e le loro regole da “tutti da una parte” è solo che un retrogrado :chiac: :freddo:

LA DEA SI AMA, E OGNUNO HA IL PROPRIO MODO. :dea02:

giomil
giomil
28 Novembre 2020 10:19

Troppo zelo in questo articolo, desiderio di pensiero unico. Nella buona educazione e con rispetto, la diversità di opinioni è un arricchimento. Stop. Buona giornata atutti

Tony1907
Tony1907
28 Novembre 2020 10:16

Non sono assolutamente d’accordo: la critica in caso di partita sbagliata ci sta eccome da parte dei tifosi, il problema è che deve essere argomentata e costruttiva, non scadere quasi nell’insulto come a volte si legge. Diciamo che è un po’ il prezzo da pagare per aver raggiunto certi traguardi. Peraltro, esagerando un po’, in questo calcio diventato business i tifosi vengono spesso considerati clienti, bene, il cliente ha anche il diritto di lamentarsi se il prodotto non è di suo gradimento.

maurom72
maurom72
28 Novembre 2020 10:08

Il calcio è meraviglioso perché ogni partita fa storia a sé…si può pareggiare con lo Spezia, perdere con la Samp o vincere a Liverpool…calma e godiamoci i momenti

Absinto
Absinto
28 Novembre 2020 09:58

Guarda, come non è stato il 5 a 0 dell’andata a farmi disperare perché loro sono partiti a razzo e noi non siamo scesi in campo (stile napoli), non è il 2 a 0 a Liverpool a farmi pensare che possiamo vincere la coppa del nonno perché noi abbiamo fatto la partita perfetta e loro non sono scesi in campo. Inoltre in questo avvio abbiamo visto partite in cui siamo scesi in campo ma non abbiamo giocato bene come al solito. Questi sono i fatti e a dirlo sono gli opinionisti non atalantini ma anche i tifosi senza paraocchi non… Leggi di piu' »

Paul63
Paul63
28 Novembre 2020 09:40

Non offenderti ma forse è il caso di tornare sul pianeta Terra. Abbiamo vinto, bene, ad Anfield con la squadra ben in palla e concentratissima. Onore ai leoni di Anfield, che hanno affrontato un Liverpool ….. beh bastava leggere la formazione per capire che si poteva e doveva tentare il colpaccio. E così è stato. Bravissimi, ineccepibile. Liverpool: ha giocato con ben 9/11 dei titolari di cui due 19enni. Loro se non si bevono il cervello hanno già passato il turno, noi le dobbiamo vincere tutte, sopratutto quella con i Lancieri. E questo ci riporta sul pianeta terra ….. dove… Leggi di piu' »

madonna
madonna
28 Novembre 2020 10:14
Reply to  Paul63

In parte d’accordo. Non siamo gli scarponi dell’andata con il Liverpool ne fenomeni dopo aver fatto quello che abbiamo fatto mercoledì. Cioè secondo me non siamo al loro livello ma nemmeno poi così tanto sotto. Per il resto la mia idea è che prima di scendere in campo con l’Atalanta i nuovi devono,più che assimilare gli schemi , tirar fuori la grinta necessaria per stare in questa squadra. Crederci…. crederci… crederci…. perché qui succedono cose mai viste!! Devono essere onorati di imparare stando in panchina e poi quando SICURAMENTE sarà il loro momento dovranno tirare fuori TUTTO!!!!! Qui si gioca… Leggi di piu' »

pigmalione
pigmalione
28 Novembre 2020 09:37

“NON TI CURAR DI LORO MA GUARDA E PASSA”-GLI SOPRA CON LA MACCHINA :laughing: :chiac:

trovatore
trovatore
28 Novembre 2020 09:25

Hai detto bene….secondo te.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
44
0
Would love your thoughts, please comment.x