5 sostituzioni cui prodest ?

10-05-2020 13:00 42 C.

cui prodest 2

Premesso che siamo ancora nel campo delle cento pertiche per la ripresa del campionato, un giorno il ministro Spadafora è possibilista, il giorno dopo a causa dei positivi in diverse squadre italiane cambia umore e rilascia dichiarazioni meno orientate alla ripresa, va dato un occhio di riguardo alla novità delle 5 sostituzioni, quali sono i motivi e quali le conseguenze. L’articolo che segue, senza pretesa di essere esaustivo, racconta alcune considerazioni che mi sono fatte, a voi l’onere o il piacere di aggiungere le vostre per una visione più ampia del tema.

Comincio dal perché, ce lo hanno raccontato in tanti, l’impegno due volte alla settimana, per un periodo prolungato, porterebbe ad un maggiore rischio di infortuni. A mio parere questa affermazione è vera parzialmente, in condizioni normali, il periodo in cui si svolgono i gironi delle due coppe europee non è così dissimile da quello che ci si prospetterebbe nei mesi di giugno e luglio, la differenza la farebbero ovviamente le rose, le squadre con impegni europei si dotano di rose più ampie dove le riserve lo sono poco ma piuttosto sono titolari a rotazione. L’affermazione per quel che riguarda l’Atalanta è vera parzialmente. Sul sito della lega calcio sono registrati 29 giocatori per i nerazzurri (QUI la pagina) di questi 9 non hanno mai visto il campo e solo 14 hanno superato i 1000 minuti di impiego. Fra Muriel il primo sotto i 1000 minuti con “soli” 988, ed il secondo (Sportiello con 284 minuti) ci sono oltre 700 minuti senza considerare che il ruolo del portiere ad impegno fisico non è paragonabile a quelli che infatti sono chiamati “uomini di movimento”. Il terzo è Caldara che essendo arrivato durante il mercato invernale ha ovviamente pochi minuti, va però considerato Andrea Masiello che non c’è più ma che di minuti ne aveva giocati un numero degno di nota. Insomma Gasperini ha fatto la stagione finora con 16 giocatori dimostrando che anche gli impegni ravvicinati possono essere gestiti con rose relativamente ampie (ovviamente al netto di infortuni).

Chi non ha le idee di Gasperini che usa un numero ristretto di titolare e tutti gli altri in attesa di squalifiche od infortuni (anche qui tutto relativo visto che con la SPAL si è preferito spostare un giocatore fuori ruolo piuttosto che dare fiducia ad un giovane) probabilmente si potrebbe trovare in difficoltà in considerazione anche del fatto che agli infortuni potrebbero aggiungersi casi di positività riducendo ancor di più le rose.

La mia idea è invece che l’aumento dei cambi a disposizione è più funzionale alla stagione oggettivamente più calda e quindi con un dispendio energetico maggiore. Non se ne è ancora parlato con considerazioni approfondite  (almeno negli articoli che ho letto si accennava solo al tema)  ma giocare a giugno anche solo alle 18, potrebbe far trovare temperature vicine ai 30° ed in queste condizioni con partite ravvicinate l’impegno prolungato potrebbe veramente dover essere alla base delle scelte di chi scenderà in campo.

Dopo aver parlato dei perché vengo alla parte oggetto del titolo, a chi giova ? A chi ha rose più ampie ho accennato sopra, ovviamente dipenderà dalle scelte di ogni allenatore, sappiamo che Gasperini tiene in grande considerazione i parametri fisici in cui si trova ognuno dei sui uomini e, grazie al meccanismo oliato, può far ruotare gli uomini senza risentire particolarmente di assenze anche importanti. Credo che sarà fondamentale cercare di chiudere le partite subito per dare la possibilità di non spendere troppe energie a chi la davanti fa la differenza dandogli la possibilità di rifiatare. Dovremo abituarci a staffette con minutaggi più corposi di quanto visto finora in tutte le parti del campo ma in particolare per i tre ruoli davanti dove le alternative non mancano e la brillantezza fisica può fare la differenza fra creare situazioni di pericolo od essere spuntati. A tal proposito anche se per motivi diversi ritengo valide le riflessioni di Aulas, presidente del Lione (già riportate da noi QUI ) circa la forma fisica (anche se probabilmente originate dal fatto che con lo stop al campionato francese la sua squadra si troverà fuori dalla prossima CL con seri problemi economici). Il patron francese faceva riferimento alla disparità fra chi arriverà alla fase finale della CL allenato e chi come le squadre transalpine arriveranno da 5 mesi di assenza di incontri che contano.

Tornando all’argomento dell’articolo “a chi giova” credo che relativamente alla nostra squadra Gasperini avrà la possibilità, per partite indirizzate, di vedere all’opera giocatori che altrimenti avrebbero effettuato al più scampoli di partita. Czyborra in ottica di cessione di uno dei tre cursori di fascia potrebbe beneficiare di un minutaggio insperato, Sutalo approfittare del periodo di stop che gli ha consentito di essere arruolabile per farci capire che investimenti fare nel reparto, Traorè per capire meglio se è il caso di confermarlo il prossimo anno o trovargli una squadra che lo possa far giocare con continuità (credo che anche per l’età minore rispetto a Kulusewski sia molto difficile prevedere lo stesso percorso con vendita prima di rivederlo da noi per un impegno continuo).

Se poi l’esperimento 5 cambi diventasse regola, credo che per i giocatori di classe maggiore ed età non più verde (penso all’illusionista ad esempio) potrebbero usufruire di una stagione o due in più ad alto livello senza dover andare a cercare l’ultimo contratto in squadre con poche ambizioni. 

Ed ora la parola a voi

 

 

 

 

 

 

Bookmark (0)
ClosePlease loginn
0 0 votes
Article Rating

By brignuca


CONDIVIDI SU
Accedi


Iscrviti
Notifica di
42 Commenti
Nuovi
Vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
GiodaPV
GiodaPV
10 Maggio 2020 17:48

Le 5 sostituzioni consentiranno un gioco più aggressivo / duro / violento per le ovvie ragioni. Un ruolo assolutamente chiave lo avranno i preparatori atletici (dei quali spesso ci si dimentica) perchè si troveranno ad affrontare una situazione completamente nuova.  Per limitare il rischio di incattivimento del gioco  potrebbe esser utile introdurre la regola che, per la partita in corso, chi entra si carica del giallo del compagno sostituito. 

lucanember
lucanember
10 Maggio 2020 16:38

Credo che giocare ogni 3 giorni sfalsi i valori in maniera incredibile, non mi stupirei di vedere decine di infortunati x contratture con rose decimate….sono fautore di una ripresa calcistica con tempi giusti e non frenetici….non varrà più il valore tecnico ma solo chi ha più giocatori a disposizione….a queste condizioni spero non si giochi 

95Frank
95Frank
10 Maggio 2020 16:47
Reply to  lucanember

Lucanember: “…… a queste condizioni spero non si giochi”

 

Infatti.

Occorrono soluzioni innovative che (riducendo, a priori, e non a campionato in corso, il numero delle partite del campionato 2021/22) permettano di completare (in maniera civile, e rispettando il formato originale) tutte le competizioni 2020/21, utilizzando, in parte, il periodo che va da fine agosto 2010 fino a, eventualmente, dicembre.

95Frank
95Frank
10 Maggio 2020 17:47
Reply to  95Frank

2020 , non 2010

rm52
rm52
10 Maggio 2020 15:07

Una situazione così, a memoria, non si è mai verificata, quindi presumo che proprio nessuno sia in grado di capire quali sorprese ci possono aspettare in caso di ripresa (neppure tra gli addetti ai lavori). Si può solo azzardare qualche previsione che poi sarà probabilmente smentita. Sicuramente la preparazione fisica sarà determinante più che il tasso tecnico, quindi credo che chi riuscirà, al più presto, a trovare la migliore condizione  e mantenerla per due o tre mesi, riuscirà a spuntarla per raggiungere i propri obiettivi. Sui cambi noi dovremmo poter dire la nostra sia numericamente che qualitativamente, poi l’abilità di… Leggi di piu' »

moreto
moreto
10 Maggio 2020 15:06

Credo che i 5 cambi siano più una opportunità x i diretti interessati che non x l’allenatore mi spiego meglio . Con i 5 cambi aumentano x ogni giocatore che non viene schierato titolare le possibilità di giocare. È risaputo che nessuno fa i salti di gioia nel finire in panchina. È sempre stata abilità del GASP volere rose corte x permettere a tutti di giocare da protagonista pur considerando che comunque il minutaggio di taluni ( imprescindibili ) è da stacanovista. Purtuttavia abbiamo giocatori che fremono in modo evidente x essere spesso titolari. poi x quel mister ( il… Leggi di piu' »

95Frank
95Frank
10 Maggio 2020 14:44

Ciao Mapi, Leggo sempre con grande interesse i tuoi commenti, mai banali.   Le ragioni della indiscutibile maggior tenuta del’Atalanta nelle fasi finali di molte partite (arbitri-pilota permettendo) possono essere molteplici. Io vorrei pero’ evidenziare qui, ancora una volta, una caratteristica peculiare dell’Atalanta.   L’Atalanta, con Gasperini, gioca total football. Il total football, da sempre (1915), e’ paragonato intellettualmente al gioco degli scacchi.   Mi spiego meglio. Se giochiamo a scacchi, nelle prime mosse, possiamo anche tener testa ad un “maestro” …… Ma poi, il “maestro” ci irretisce, con la sua capacita’ di visualizzare 6-7 mosse avanti, e ci da’… Leggi di piu' »

marcotrisma
marcotrisma
10 Maggio 2020 14:40

Di  SICURO  il  Mister  mettera’    chi  gli   tiene   su’  la  squadra  NON  quelli  che  ho  detto  io  .

Anzi essendo tante  gare (sempre   se  riprendiamo) possiamo   DOSARE  meglio  il  minuttaggio in  corso  partita e  preservarli  x 3 giorni  dopo

magari in  una  gara   piu’  difficile  o   viceversa  .

Lo sappiamo  tutti  che  manchera’   la spinta   del   pubblico  ,  ma l’abbiamo   dimostrato  che   anche  fuori   o   a porte  chiuse,  NON  abbiamo paura  di  nessuno ,  anzi   , adesso   ci  GUARDANO e  SIMPATIZZANO X  la  NOSTRA   DEA   in  tutto  il MONDO  ! GRAZIE 

Mauri62
Mauri62
10 Maggio 2020 14:21

Con la nostra panchina prodest eccome, con quella che aveva Del Neri saremmo stati spacciati praticamente sempre.

Oiggaiv
Oiggaiv
10 Maggio 2020 14:20

Come gia scritto 2 volte parlando con Maurom non mi piace questa cosa, poichè rischieremmo di vedere solo corride senza gestione dello sforzo…..e aggiungo pure quella dei cartellini. Per inciso: metto tre fabbri sui nostri tre tenori ……li intimorisco tipo finale di C.I e poi li sostituisco tranquillamente ? Ripeto….il bello delle partite spesso arriva nei finali con le squadre che si allungano. Andando poi nel dettaglio egoistico che riguarda la nostra meravigliosa squadra a volte ( spesso ) il GASP fa 2 sost di 3 solo nei minuti finali, come fatto notare già da Mapi spesso aggiustiamo le partite… Leggi di piu' »

marcotrisma
marcotrisma
10 Maggio 2020 14:18

E’  meglio  AVERLI  che  non  , se  vuoi  far  giocare  SEMPRE   quelli  e  hai   solo  3   cambi  RISCHI  di   finire  la   gara  in   10  ,  visto   che  le   PARTITE  ( se  ci  saranno)  sono   tante   e  ogni   3/4  giorni   e  MEGLIO  averli  di   sicuro ,    NON  sei   obbligato a  farli i  cambi  !  Di  sicuro  e’  un  bene  X i  giocatori  che   potranno  TIRARE  meno la  carretta e   RIPOSARE     al  momento  giusto !  Vi  ricordo che  sono   PREVISTE   SOLO   TRE INTERRUZIONI x   partita x squadra  ,mi immagino una  gara  con i  NOSTRI 3 dell’attacco in  giornata  nera  ,… Leggi di piu' »

95Frank
95Frank
10 Maggio 2020 14:13

A priori NON si puo’ dire con certezza chi potra’ avvantaggiarsi per effetto delle 5 sostituzioni (anziche’3).

 

Noi abbiamo comunque ottimi quasi-titolari e giovani ex-vivaio.

 

In genere, considerati i rischi di non impossibili defezioni dovute a Cofid-19, l’aumento provvisorio delle possibili sostituzioni da 3 a 5 mi sembra giusto. 

ata79
ata79
10 Maggio 2020 14:02

guardando le statistich muriel 13 gol im meno di 1000 minuti, pazzesco! e’ una grandissima alternativa a zapata!

arcimbaldo
arcimbaldo
10 Maggio 2020 13:41

A noi i 5 cambi non servono…. spesso il gasp non utilizza i 3 cambi. Figuriamoci 5. Le altre squadre li useranno di sicuro ma sicuri che sia un vantaggio? È vero metti uomini freschi ma si rischia di scombussolare gli equilibri tattici…. cosa che potrebbe essere sfruttata da squadre avversarie con allenatori capaci di leggere le partite in corso…. Riguardo a Spadafora: lui, secondo me, ha deciso da tempo…. il problema è che riceve pressioni talmente forti che lo spingono a tenere la situazione in bilico. Io credo comunque che il campionato non si giocherà e per le coppe… Leggi di piu' »

BSoares
BSoares
10 Maggio 2020 13:46
Reply to  arcimbaldo

Concordo

Oiggaiv
Oiggaiv
10 Maggio 2020 14:24
Reply to  BSoares

+ 1……su tutto minister compreso

farabundo
farabundo
10 Maggio 2020 16:11
Reply to  arcimbaldo

concordo a metà

sullo spadafora si

sui cambi in piú per il gasp no

SOTAONOTER
SOTAONOTER
10 Maggio 2020 13:35

Shakhtar- Atalanta  0-3

formazione ATALANTA      Gollini,   Djimsiti,Palomino,Masiello,   Castagne,De Roon,Freuler,Gosens   Pasalic,Gomez,    Muriel

 

3 GIORNI DOPO

 

Bologna -Atalanta   2-1

formazione ATALANTA      Gollini,   Djimsiti, Palomino,Toloi,       Castagne,De Roon,Freuler,Gosens    Pasalic,Malinovskyi,   Muriel

 

A  noi non giova di sicuro giocare ogni tre giorni (con temperature altissime). Non abbiamo una rosa che ci consenta di fare molto turnover sia tra una partita e l’altra ,sia nel corso della stessa partita.

SOTAONOTER
SOTAONOTER
10 Maggio 2020 13:45
Reply to  SOTAONOTER

Senza voler andare fuori tema,ma voglio far notare che il primo svantaggio che avra’ l’ATALANTA,sara’ distacco dai propri tifosi che non vuol dire solo giocare a porte chiuse,ma sopratutto non avere nessuna manifestazione tangibile di affetto,sia dopo le vittorie che dopo le sconfitte.

mr magoo
mr magoo
10 Maggio 2020 13:58
Reply to  SOTAONOTER

Perché le altre squadre che vantaggi avrebbero dai propri tifosi?

SOTAONOTER
SOTAONOTER
10 Maggio 2020 16:16
Reply to  mr magoo

Per alcune che hanno tifosi molto umorali che passano dalle stelle alle stalle ,come le romane sara’ addirittura un vantaggio perche’ giocheranno senza troppe pressioni.Per altre,che festeggiano gli scudetti per mezz’ora dopo la partita,non cambiera’ niente,ma comunque io ho detto che la nostra squadra paghera’ questa situazione ,non ho parlato delle altre.Noi siamo noi ,le altre non sono un cazzo.

Oiggaiv
Oiggaiv
10 Maggio 2020 14:51
Reply to  SOTAONOTER

ciao Sotaonoter, a  differenza tua io la partita di Bologna non l’ho vista cosi male…..l’ho vista più come un gentile omaggio della ditta…..può succedere.

SOTAONOTER
SOTAONOTER
10 Maggio 2020 16:03
Reply to  Oiggaiv

Quando sei stanco e quasi non hai smaltito l’acido lattico nelle gambe e’ piu’ facile sbagliare.I ritmi del calcio moderno richiedono inesorabilmente il turnover,tanto piu’,come sembra, se gli impegni saranno molteplici e concentrati in poco tempo.

Oiggaiv
Oiggaiv
10 Maggio 2020 22:12
Reply to  SOTAONOTER

Vero, ma quel giorno fu comunque una buona prestazione e gli errori determinanti sottoporta di Pasalic un suo difetto cronico…acido lattico o no.

maurom72
maurom72
10 Maggio 2020 22:29
Reply to  Oiggaiv

Anche secondo me a Bologna fu una gran prova…pensavo fosse all’inizio una disfatta ma solo per il naturale rilassamento mentale dei nostri che invece dominarono la partita in lungo e in largo e non prendemmo punti solo per gli errori sottoporta…ma anche lì nonostante gli impegni ravvicinati sul piano fisico non c’è stata partita

SOTAONOTER
SOTAONOTER
11 Maggio 2020 07:05
Reply to  maurom72

Mauro ,meno male che eri allo stadio………..ma forse eri dietro il bandierone.Quel giorno il nostro centrocampo non fu all’altezza, su sei giocatori si salvo’ solo Malinoskiy,guarda caso l’unico che aveva giocato pochi minuti a kharkiv.

maurom72
maurom72
11 Maggio 2020 10:24
Reply to  SOTAONOTER

Mah veramente ti dico che non l’ho vista così, siamo partiti piano per ragioni credo mentali ma poi la partita l’abbiamo fatta noi…mi ricordo occasione pazzesche di cui una sotto di noi di pasalic e altre…un secondo tempo comunque di ritmo con un finale in crescendo…la mia sensazione era che non stavamo male fisicamente ecco…cmq ognuno la vede a modo suo, tranquillo

 

 

 

mikipb
mikipb
10 Maggio 2020 13:20

Ammesso che partiamo, noi giochiamo per il 4 posto con Roma, Napoli e Milan 

Allora vista la rosa che abbiamo e visti gli impegni Milan lo escludo dalla corsa (hanno un sacco do grane societarie), Napoli e Roma ci stanno sopra come qualità “profonda” della Rosa….

Penso che per noi il cambio di 5 sia più svantaggioso per una questione di profondità della rosa, in senso assoluto aiute tutte le squadre a rifiatare.

Ciao…che Spadafora felice sia con voi….mentre Spadafora cagadubbi fuori dalla finestra 

Mapi-BA
Mapi-BA
10 Maggio 2020 13:49
Reply to  mikipb

Non riesco a trovare una risposta a questo quesito. Mi viene invece in testa un’altra domanda.

Perchè l’Atalanta spesso vince in recupero e dá il meglio di sè nel secondo tempo? Basta guardare l’ultima partita giocata in campionato.

Incidono gli aggiustamenti tattici di Gasperini nello spogliatoio o la migliore preparazione atletica dei nostri?

In quest’ultimo caso temo che i cinque cambi ci penalizzerebbero perché annullerebbero l’effetto della nostra maggior tenuta fisica rispetto gli avversari.

E poi comunque Gasperini non usufruirá di questa facoltà e lascierá in campo Ilicic finché non segna il quarto gol!!!

Oiggaiv
Oiggaiv
10 Maggio 2020 14:31
Reply to  Mapi-BA

ciao Mapi. Secondo me è dovuto al fatto che l’organizzazione di gioco va ad incidere di più con il calare delle energie oltre al fatto che qua e là c’è scappato

qualche omaggio iniziale di troppo, omaggi che hanno sempre avuto la tendenza a sparire nella seconda parte di stagione. 

Mapi-BA
Mapi-BA
10 Maggio 2020 15:46
Reply to  Oiggaiv

Ciao Oiggaiv, hai ragione sul nostro atteggiamento di omaggi iniziali agli avversari. Non è poi un’abitudine che abbiamo lasciato del tutto alle spalle se penso all’ultima partita nella quale abbiamo regalato due gol al Lecce nel primo tempo.  

Brignuca sottolinea come sarebbe importante “chiudere le partite subito”. Purtroppo questo non è ancora nelle nostre corde.

Ma tutto è possibile alla nostra grande squadra! 

Oiggaiv
Oiggaiv
10 Maggio 2020 15:59
Reply to  Mapi-BA

beh chiudere subito le partite è quasi sempre impossibile…….se penso agli ” squadroni ” scudettati più volte a suon di 1-0 stiracchiati……….

e poi a noi non fa bene andare negli spogliatoi con 3 gol di vantaggio…….porta male      

95Frank
95Frank
10 Maggio 2020 16:36
Reply to  Oiggaiv

Oiggaiv: “….. e poi a noi non fa bene andare negli spogliatoi con 3 gol di vantaggio…….porta mal”

 

O ….. dipendera’ mica, principalmente, da arbitri-pilota, come Rocchi o simili?

Oiggaiv
Oiggaiv
10 Maggio 2020 19:09
Reply to  95Frank

Ciao Frank….era una provocazione.

Colgo l’occasione per dirti che spero tu non ti offenda se penso che totalfootball x me equivale semplicemente ad organizzazione di gioco…..

Sai com’è sono cresciuto con il calcio di ottavio bianchi,il sor nedo e Mondonico.  

 

Mi sto attrezzando.

95Frank
95Frank
10 Maggio 2020 19:29
Reply to  Oiggaiv

Oiggaiv: “……. Colgo l’occasione per dirti che spero tu non ti offenda se penso che totalfootball x me equivale semplicemente ad organizzazione di gioco…..”

 

Ciao Oiggaiv, mi offendi moltissimo ……….

Per me, il total football e’ un’arte e una scienza……. NON semplocemente “organizzazione di gioco”

 

      

95Frank
95Frank
10 Maggio 2020 21:00
Reply to  95Frank

Ciao Oiggaiv,   Spero di non annoiarti ma, se sei interessato, quanto segue penso ti dimostri che il total football non e’ soltanto una forma di organizzazione, ma una vera e propria scuola di calcio (diversa da tutte le altre).   In passato, i “movimenti” del Total Football venivano dimostrati utilizzando “scacchiere” o lavagne.   Oggi, avendo a disposizione il Subbuteo, si possono dimostrare piu’ facilmente utilizzando: (1) il campo da gioco, (2) due squadre, con giocatori numerati da 1 a 11. (3) In aggiunta al campo da gioco e ai giocatori delle due squadre,  devono essere utilizzate anche (per ciascuna… Leggi di piu' »

Oiggaiv
Oiggaiv
10 Maggio 2020 22:26
Reply to  95Frank

Tranquillo Frank non mi annoi e comunque dopo 4 anni di GASP sto imparando qualcosa di “nuovo” .

E almeno si parla un poco di calcio…purtroppo non ci sono più incontri da commentare e tra covid lotito spadafora e cosi via ….non se ne può più. 

Se poi non capisco il tutto ma i risultati resteranno questi va benissimo comunque. 

95Frank
95Frank
10 Maggio 2020 23:24
Reply to  Oiggaiv

Ciao Oiggaiv,

Effettivamente non ne posso piu neamch’io di leggere di Covid-Lotito-Spadafora ……

95Frank
95Frank
10 Maggio 2020 14:32
Reply to  Mapi-BA

Mapi-BA: “…… Perchè l’Atalanta spesso vince in recupero e dá il meglio di sè nel secondo tempo? …….”   Ciao Mapi, Leggo sempre con grande interesse i tuoi commenti, mai banali.   Le ragioni della indiscutibile maggior tenuta del’Atalanta nelle fasi finali di molte partite (arbitri-pilota permettendo) possono essere molteplici.   L’Atalanta, con Gasperini, gioca total football. Il total football, da sempre (1915), e’ paragonato intellettualmente al gioco degli scacchi.   Mi spiego meglio. Se giochiamo a scacchi, nelle prime mosse, possiamo anche tener testa ad un “maestro” …… Ma poi, il “maestro” ci irretisce, con la sua capacita’ di… Leggi di piu' »

Mapi-BA
Mapi-BA
10 Maggio 2020 15:35
Reply to  95Frank

Bello Frank il paragone con gli scacchi! È un gioco che amo molto ed è vero che se giochi con uno più forte di te dopo un’illusoria parità poi non ci capisci più niente, giochi solo in difesa e alla fine vieni stritolato!

Grande Atalanta, gioco di gambe e di testa!

95Frank
95Frank
10 Maggio 2020 16:30
Reply to  Mapi-BA

Proprio cosi’ Mapi.   D’altra parte, gia’ nel 1921, il primo giornalista (un inglese) che scrisse del total football inventato ad Amsterda (Ajax) nel 1915 da Hack Reynolds, fece proprio il paragone col gioco degli scacchi.   In genere, gli inglesi, all’epoca, si interessavanno soltanto del gioco inglese (sistema/metodo, WM/MW) che consideravano “superiore” ma che, in realta’, si basava, soprattutto, su “palla lunga e …… pedalare ……” e, siperiore, in effetti, NON era affatto (o NON era gia’ piu’ …….)   Quel giornalista inglese (sulla base di quanto imparato da Jack Reynolds) scrisse che:   (1) il calcio inglese si basa:… Leggi di piu' »

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
42
0
Would love your thoughts, please comment.x