Spezia-Atalanta 0-0: palo e VAR fermano una Dea poco brillante

21-11-2020 19:58 314 C.

Al “Manuzzi” di Cesena Spezia e Atalanta danno vita a una partita bruttina, tatticamente bloccata in cui è emersa la stanchezza dei tanti  nazionali nerazzurri, rientrati solo da pochi giorni dopo il tour europeo, e gli automatismi poco oliati in una squadra senza alcuni senatori e con diversi volti nuovi. Un palo di Zapata e il VAR che annulla un gran gol di Gosens per fuorigioco dello stesso Zapata lasciano i nerazzurri a secco. Serve recuperare brillantezza in vista degli impegni ravvicinati che aspettano i ragazzi di Gasperini da qui a Natale-

NEWS IN AGGIORNAMENTO

 


21/11/2020

Cesena – Stadio Manuzzi

Serie A – 8^ giornata

SPEZIA – ATALANTA 0-0

Spezia : Provedel, Vignali (54’ Mattiello), Terzi (73’ Chabot), Erlic, Bastoni (61’ Marchizza), Estevez (73’ Deiola) , Ricci, Pobega (46’ Maggiore), Farias, Nzola, Gyasi.
Atalanta: Gollini, Toloi, Romero, Palomino, Depaoli (25’ Piccini, 86’ Sutalo), De Roon, Pessina, Gosens (46’ Pasalic), Ilicic (84’Miranciuk), Gomez, Zapata (66’ Lammers)
Dopo 81 anni Spezia ed Atalanta tornano ad incontrarsi in una gara ufficiale ed è la prima in A. Dea ospite al Manuzzi di Cesena, casa provvisoria degli aquilotti. Mister Gasperini si affida alla miglior formazione uscita dalla pausa Nazionali con il tridente classico e Depaoli e Pessina dal primo minuto. Prima stagionale per il rientrante Gollini.

Al 2’ lo Spezia si fa subito pericoloso con Farias che si accentra e con un destro a giro trova il palo alla destra di Gollini. Atalanta si scuote ed inizia ad essere aggressiva sui portatori di palla liguri anche se il possesso è sterile e non porta occasioni davanti alla porta di Provedel. L’attivo Farias prova un’altra conclusione a rete, questa volta sbilenca. Al 12’ il cross basso di Palomino dal fondo trova pronto Provedel a bloccare a terra un pallone pericoloso. Subito dopo azione caparbia di Gosens con sfera alta sulla traversa da posizione ravvicinata. Un suggerimento dal fondo di Ilicic, oggi molto mobile e volitivo, non viene sfruttato da Zapata che viene anticipato al momento di girarsi. Depaoli si infortuna in un contrasto ed è costretto a lasciare prematuramente il posto all’esordiente Piccini. Lo Spezia, attendista, si limita a contenere il possesso palla atalantino, bloccato però dalla retroguardia neroazzurra ogni volta che si proietta in avanti. Il ritmo dell’Atalanta cala e ne approfittano gli aquilotti per rifiatare prendendo anche maggiore fiducia dopo un inizio tatticamente senza grosse sbavature. Al 38’ in azione di ripiegamento Gosens si prende un giallo forse evitabile. Al 39’ il filtrante di Ilicic serve Zapata che si gira a complisce il palo alla destra di Provedel. Nel finale di tempo la punizione di Gomez finisce alta e su questa azione si chiude di fatto la frazione. Poche emozioni in un primo tempo ben controllato dallo Spezia e con un’Atalante poco brillante.

Secondo tempo che si apre con Pasalic al posto di Gomez. Due minuti e Ilicic scodella in area una punzione dal vertice, ma nel traffico la difesa bianconera si disimpegna senza affanno. Al 51’ un fiscale Rapuano ammonisce Pasalic per fallo su Bastoni. Da azione d’angolo riceve palla Toloi che al volo prova a sorprendere Provedel ma la sfera finisce a lato. Al 56’ la gara si sbloccca. Spiovente di Toloi in area per Zapata che di testa suggerisce per l’accorrente Gosens: il tedesco al volo di esterno sinistro con una rasoiata porta l’Atalanta in vantaggio. La Var però annulla tutto per fuorigioco dello stesso Zapata. Si riparte dal tiro di alleggerimento di Gyasi, senza pretese. Zapata e Ilicic continuano a cercarsi mentre Gyasi al 62’ impegna Gollini nella prima parata della partita. Lo Spezia ci crede e alza il baricentro pressando ora la trequarti atalantina che disimpegna con un po’ di affanno. Liguri che tentano la carta del gioco in velocità con un paio di contropiedi non sfruttati. Gasperini decide la staffetta Zapata-Lammers con l’olandese che alla prima palla toccata costringe subito Provedel a distendersi per deviare una traiettoria velenosa destinata all’angolino basso. 70’ Nzola mette in apprensione la difesa atalantina ma la conclusione è da dimenticare. 73’ azione insistita dell’Atalanta che aggira la difesa spezzina e dal fondo suggerisce per l’accorrente Piccini che di testa incorna un pallone invitante ma la conclusione va sul fondo. Con l’Atalanta ora chiusa nella sua metà campo lo Spezia ci crede aumenta la pressione anche se manca la precisione nell’ultimo passaggio. All’80’ Nzola spreca calciando nelle braccia di Gollini da ottima posizione. Fiammata dell’Atalanta all’83’ con Provedel che si oppone due volte a Pasalic e Gosens. All’84’ anche Pessina finisce sul taccuino di Rapuano benchè la partita non abbia espresso rudezze. Nel finale entrano anche Miranciuk e Sutalo mentre Pasalic si mangia un gol fatto davanti a Provedel. I cinque minuti di recupero sono caratterizzati da un gioco confuso che non porta altre emozioni se non un atterraggio al vertice dell’area spezzina di Miranciuk non rilevato ma che, forse, non avrebbe cambiato le sorti della gara. Il triplice fischio pone fine ad un match equilibrato che vede lo Spezia conquistare un punto d’oro, mentre l’Atalanta, poco brillante questa sera, non esce dal Manuzzi con l’intera posta in palio che sarebbe stata utile per affrontare al meglio la difficile trasferta di mercoledi a Liverpool.

Giuseppe De Carli

Bookmark (0)
ClosePlease loginn
0 0 votes
Article Rating

By Gandalf


CONDIVIDI SU
Accedi


Iscrviti
Notifica di
314 Commenti
Nuovi
Vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
M4X_RE
M4X_RE
22 Novembre 2020 20:50

Ragazzi stiamo sereni… guardate la classifica… guardate quanti punti abbiamo di distacco da chi ci sta davanti… 4 punti dalla prima al netto di Milan – Napoli… facendo 5 punti nelle ultime 5 partite…

Basta isterismi… manchiamo fisicamente ma torneremo… ricordiamoci chi ha vinto gli ultimi due gironi di ritorno… fiducia a tutti :oks:

prytz
prytz
22 Novembre 2020 16:02

Concorro per il maggior numero di dislikes, ma non posso fare a meno di scrivere che attualmente :gasp2: è in totale confusione .. Si è fatto incartare da Gattuso, poi da Ranieri , per un tempo da Ter Hagen, poi in modo clamoroso da Klopp .. ieri Italiano lo ha nettamente surclassato , e stiamo a dire di un esordiente .. Italiano ha dato una bella dimostrazione di come si possa cavare il meglio dalle risorse a disposizione, Gasperini invece ha rinunciato ad una parte notevole del suo potenziale . Italiano ha puntato tutto sul ritmo e sapeva che per… Leggi di piu' »

Yloveyoudea
Yloveyoudea
22 Novembre 2020 11:55

Considerazioni sparse: -per quanto ieri era da vincere,usciamo da li con un punto e qualche squadra ci perderà contro la squadra di Italiano – Se il problema che rientra dalle nazionali stanchi allora,bisogna trovare il modo di non far fare 3 partite in una settimana e mezza a tutti,(Almeno le amichevoli),- A Tal proposito avrei messo Lammers all’inizio perché più fresco- comunque spero che adesso non avendo più sto impiccio nazionali per un po si riveda la vera Dea..ieri rivista solo a sprazzi.

AtalAntonio74
AtalAntonio74
22 Novembre 2020 11:43

Ciao a tutti! Ragazzi anch’io ieri ero un bel po’ arrabbiato e un po’ deluso per il risultato della partita ed anche per gli errori nostri davanti alla porta avversaria (ma come ha fatto Pasalic… :piango:) Non siamo effettivamente in grande forma… Però concordo appieno con i commenti (comunque quilibrati) di Barbudos72 e Tito78, ed altri, perché la squadra c’è, i ragazzi anche, devono solo riacquistare la forma, devono ambientarsi pian piano i nuovi (Lammers, Miranchuk mi piacciono, che nomi!!). A me De Paoli non era dispiaciuto, Piccini sembra buono, dovremo forse avere pazienza per le fasce (certo… a chi… Leggi di piu' »

Mickfury
Mickfury
22 Novembre 2020 11:41

Piccini era fermo da un’anno e mezzo, con un infortunio gravissimo e una preparazione monca causa ginocchio non stabile.. praticamente entrando tra l’altro a freddo era al 10% del ritmo partita.. per me prestazione più che incoraggiante, non sembra uno messo lì a caso e non ha paura.. probabilmente nel 2021 avremo un’alternativa valida a destra.. la gestione di miranchuk è incomprensibile non riesco a trovare dei motivi, ieri il secondo tempo ci avrebbe dato sicuramente quella verve che è mancata. Inizio a pensare che lo metta titolare a Liverpool..

Alex7
Alex7
22 Novembre 2020 11:34

Rimane il rammarico per il pari ma buona Atalanta. La squadra è apparsa più bilanciata del solito. Sarà un caso ma con il rientro di Gollini la porta è rimasta inviolata. È un grande rientro, sa guidare la difesa che è andata in affanno solo un paio di volte nel primo tempo. Nel finale la squadra ha creato diverse situazioni importanti. Un punto che non butto via. Sistemare la difesa era una priorità. Le azioni offensive aumenteranno. Ho qualche speranza per Liverpool. Nella partita a Bergamo la squadra era arrivata senza fiato. Ieri il finale è stato in crescendo.

barbudos72
barbudos72
22 Novembre 2020 10:35

Non sono preoccupato, a parte il palo loro non hanno fatto molto, secondo tempo a senso unico, con un pò di fortuna avremmo portato a casa i 3 punti ma non era destino. Quotidiani sportivi che danno 7,5 a Provedel dice tutto della partita. Se poi consideriamo che i nazionali sudamericani sono arrivati venerdì e solo Zapata è stato considerato arruolabile, direi che gli elementi per comprendere alcune nostre difficoltà sono del tutto evidenti. Il problema riscontrato è sempre sulla fascia destra, ormai siamo hateboer dipendenti, nè depaoli nè piccini al momento garantiscono un ricambio all’altezza di Castagne, a questo… Leggi di piu' »

barbudos72
barbudos72
22 Novembre 2020 10:47
Reply to  barbudos72

Dimenticavo di menzionare el Cuti, veramente impressionante ma come altri ero strafelice quando l’abbiamo preso è sta ripagando alla grande, un muro e nzola non l’ha quasi mai vista. Difensore inamovibile nella mia formazione del fantacalcio. :coppa: :coppa: :coppa:

Ratman
Ratman
22 Novembre 2020 10:03

@trescur
Riguardo Piccini: x me molto bene in spinta sulla fascia, cerca di saltare l’uomo e ci riesce anche. Meno bene sul colpo di testa e in copertura in un paio di occasioni ha lasciato andare l’uomo ma nel complesso positivo :saluta:

Tito78
Tito78
22 Novembre 2020 09:41

Se il calcio fosse matematica allora saremmo primi in classifica visto l’innalzamento del livello della rosa ma probabilmente gli ultimi 4 anni li avremmo passati tra metà classifica e zona retrocessione. Ma il calcio non è matematica è logico che non sia contentissimo per ieri e le ultime prestazioni ma non sono robot e tutto deve funzionare perfettamente rivedere la grande Dea io ci credo ancora ma anche se dovessimo fare 3 passi indietro io la tifero’ sempre anche in B perché senza Dea non so stare.le critiche ci stanno ma andiamoci piano è un periodo no ma se un… Leggi di piu' »

Limido
Limido
22 Novembre 2020 12:39
Reply to  Tito78

Andavo a vederla in c figurati che problemi ci sono a retrocedere. Anzi forse ci toglieremo dalle balle tanti di quelli occasionali..

CRI74
CRI74
22 Novembre 2020 09:01

Se Pasalic ne fa uno staremmo qui a parlare di un’altra partita! Con tutte le attenuanti del caso come le nazionali, gli assenti titolari , e il gioco sulle fasce che dopo otto partite si è visto solo ieri con Gosens. Di questo passo possiamo solo migliorare e lo Spezia se ha nove punti pur avendo terminato il campionato il 20 agosto e una rosa di 35 giocatori da mettere insieme non è una squadra da b , a oggi. Serve fiducia per questa squadra e rispetto, per quello che ha fatto finora, cose che in 100 anni prima non… Leggi di piu' »

ivic80
ivic80
22 Novembre 2020 08:41

La faccio breve..per 5 cm. Il palo di Zapata era goal..per altri 5 cm. il goal di Gosens sarebbe stato regolare..per 5 cm la parata miracolosa del loro portiere sarebbe stato goal..ricordiamo il goal sbagliato da Gosens di destro e l’erroraccio di Pasalic…comsideriamo i 4/5 titolari assenti…i rientranti…e il gioco è fatto…non si poteva chidere di più!

Absinto
Absinto
22 Novembre 2020 08:38

Purtroppo la situazione è questa: i senatori sono stanchi per me più mentalmente che fisicamente ed è comprensibile visto che praticamente non hanno staccato dalla stagione scorsa e dato che ormai sono tanti anni che giocano qua e come ha esplicitato hateboer forse hanno bisogno di stimoli nuovi. I nuovi innesti in avanti sembrano più vogliosi e pimpanti quando entrano ma quando Gasp ha fatto turnover massiccio hanno tradito. Quindi non concordo con chi dice che Gasp ha confusione tattica. La formazione di ieri tatticamente e negli uomini era quella titolare dei momenti migliori. Purtroppo per un motivo o per… Leggi di piu' »

lucanember
lucanember
22 Novembre 2020 07:09

Gasperini è un grande allenatore ma è in confusione tattica e di giocatori al momento, essere contenti di 5 punti in 5 partite (di cui Spezia e Crotone) è da ipocriti, spero che il mister trovi la calma e le idee che lo hanno reso super, speriamo da mercoledì

smiley
smiley
22 Novembre 2020 01:22

Partita non giocata al meglio ma che comunque avremmo meritato di vincere (Gollini sv e Provedel tra i migliori in campo, dice già molto), e mi girano a manetta, e ho preso a calci un po’ tutto. A mente fredda, alcune situazioni non dipendono da noi: la preparazione estiva non fatta, i giocatori che rientrano dalle nazionali il giorno prima della gara e alcuni non tornano proprio (nel senso che sono indisponibili), tipo Ruslan e Muriel, che ci ha sbloccato un sacco di partite inchiodate (penso a Udine, contro il Bologna, quest’anno con il Crotone…ecc ecc). Però in alcune cose… Leggi di piu' »

95Frank
95Frank
22 Novembre 2020 01:00

Ho rivisto la partita registrata.
Meritavamo di vincere.

Per la prima volta (nelle ultime 5-6 partite) io ho visto barlumi del gioco della vera Atalanta.

Secondo me, non siamo lontanissimi da una forma accettabile.

I “nuovi” verranno inseriti al momento opportuno.

PS
Il goal di Gosens era regolarissimo.
Altra “perla” di Banti (quello della finale di Coppa Italia) al VAR ….

moreto
moreto
22 Novembre 2020 01:20
Reply to  95Frank

:clap: :ador: :clap:

labilehc
labilehc
22 Novembre 2020 06:53
Reply to  95Frank

Perché era regolare frank? A me la spalla di Zapata pare obbiettivamente più avanti….

95Frank
95Frank
22 Novembre 2020 14:16
Reply to  labilehc

E’ vero Labilehc.
Ma, se ricordo bene, secondo le piu’ recenti disposizioni UEFA:

(1) braccia e spalla NON costituirebbero piu’ “fuori gioco”,
(2) pochi centimetri NON costituirebbero piu’ “fuori gioco”.

wigners_friend
wigners_friend
22 Novembre 2020 15:46
Reply to  95Frank

La spalla sì, perché è una parte del corpo con cui puoi segnare. La seconda era una proposta ridicola di Rizzoli che in sede internazionale hanno respinto giustamente in quanto ridicola (secondo lui un fuorigioco di pochi centimetri è tale se il guardalinee lo vede in diretta, ma smette di esserlo se viene visto solo al var, senza contare che si dovrebbero definire i pochi centimetri…). Il gol era da annullare, ci andò bene con Acerbi, con Castagne a Karkiv, ieri è andata male, tutto qua.

Brasa
Brasa
22 Novembre 2020 08:09
Reply to  95Frank

Condivido la disanima frank (anche se per me in champions, tolta liverpool, avevamo fatto bene), tranne sull’arbitro: se partiamo da assunzioni simili è inutile anche guardare il calcio.
Di reti simili annullate ne abbiamo beneficiato pure noi, tipo acerbi con la lazio: non possiamo contestare una tecnologia più avanzata con il nostro occhio nudo, solo prenderne atto.
Se il metro di giudizio degli arbitri fosse oggettivo quanto quello sul fuorigioco, ci sarebbe da stappare.

95Frank
95Frank
22 Novembre 2020 14:19
Reply to  Brasa

Ciao Brasa,
In linea di principio, sono totalmente d’accordo con te.

Ma, se ricordo bene, le piu’ recenti disposizioni UEFA renderebbero regolare la posizione di Zapata.

Absinto
Absinto
22 Novembre 2020 08:42
Reply to  95Frank

Nel primo replay del gol ho subito pensato che fosse fuorigioco perché zapata ha fatto leggermente in ritardo il movimento x rientrare. Anzi mi sono stupito che fosse di cosi poco fuorigioco. Non mi attaccherei a quello.

95Frank
95Frank
22 Novembre 2020 14:33
Reply to  Absinto

Ciao Absinto,
Dipende molto dal fotogramma visionato (momento effettivo del CONTATTO con la palla al momento del lancio/passaggio) alla luce delle piu’ recenti disposizioni UEFA.

Io ho visto la partita su una rete internazionale (con commento in inglese).
I due commentatori NON avevano il minimo dubbio:
sulla base delle ultime disposizioni UEFA, NON era rigore.

Ho poi rivisto la registrazione, anche con molti fermo-immagine e, anche per me, NON era rigore.

MAJA3
MAJA3
22 Novembre 2020 00:38

Pareggio per un millimetro di sfortuna:
Palo interno ZAPATA;
fuorigioco di ZAPATA;
Provedel straordinario su GOSENS, LAMMERS e PASALIC(poteva fare Meglio…)

GOSENS, DE ROON e GOLLINI Ottimi e Fondamentali ritorni.

Buono l’esordio di PICCINI Non so perché è uscito… speriamo bene…

Gasp DAI qualche minuto in più a MIRANCHUCK!

moreto
moreto
22 Novembre 2020 01:21
Reply to  MAJA3

:brao:

Pampa
Pampa
22 Novembre 2020 00:17

Sempre meglio aspettare qualche ora che commentare a caldo, un minimo di delusione rimane ma si recupera un po’ di lucidità. Innanzitutto complimenti allo Spezia che ha fatto un’onesta e battagliera partita. Non credevo che il Gasp buttasse nella mischia Gollini e sono felice che sia rientrato, allo stesso tempo spero che Sportiello non ammuffisca in panca d’ora in avanti perché fino ad oggi non mi era affatto dispiaciuto. Dietro molto bene con la conferma di Romero, Toloi che è cresciuto durante il match e Paloma che forse ha perso un po’ di fiducia ma che spero torni ai livelli… Leggi di piu' »

moreto
moreto
22 Novembre 2020 01:23
Reply to  Pampa

Bravo PAMPA : NOI siamo ATALANTINI !

giuliano70
giuliano70
22 Novembre 2020 07:15
Reply to  Pampa

Analisi perfetta. :clap:

SubbuteoGroup
SubbuteoGroup
22 Novembre 2020 07:32
Reply to  Pampa

Complimenti, mi hai risparmiato almeno 20 minuti per scrivere quello che avrei scritto io.
Aggiungo anche che con Hate, Jimmy, Lucio e Colonnello a casa e Remo in panca, il Mister può pure giocare con le parole, ma questa non era certo l’Atalanta tipo. Con in aggiunta Martino e Robin al rientro, Pessina e Piccini di fatto alla prima partita intera, direi che comunque potevamo farne due o tre ed ora si parlava d’altro.
Marione de copà.
Quanto al gol annullato ricordatevi sempre la sera di Karkiv.
Gol annullato a loro e convalidato a noi uguali.

Francesco64
Francesco64
22 Novembre 2020 09:26
Reply to  Pampa

Mi associo ai complimenti per questo commento che mi risparmia la fatica di scriverne uno lungo. Brao Pampa e forza Atalanta!!!

pointbreak
pointbreak
22 Novembre 2020 00:13

Ohhhh, bene finalmente si sta più comodi sul carro. Sono scesi tutti i mister della bergamasca, gli osservatori, i so tutto io, i maraniani repressi etc etc. Giusto criticare ad esempio cambi forse tardivi ma leggere certi commenti alcuni dei quali fatti da nick che compaiono a comando solo quando le cose vanno meno bene, fa veramente tristezza. Io sono un semplice tifoso e vedo una situazione non tanto diversa da un anno fa. Squadra poco brillante che sbaglia un sacco di gol. A chi dice che le nazionali le hanno anche gli altri dico che lo Spezia non li… Leggi di piu' »

moreto
moreto
22 Novembre 2020 01:24
Reply to  pointbreak

:clap:

SubbuteoGroup
SubbuteoGroup
22 Novembre 2020 07:33
Reply to  pointbreak

Esatto: fò l’osti!!

Francesco64
Francesco64
22 Novembre 2020 09:27
Reply to  pointbreak

:clap:

manolothai
manolothai
22 Novembre 2020 11:42
Reply to  pointbreak

straquoto

Pluto&Bastos+d'ambrosio3cuorinellapallavolo
Pluto&Bastos+d'ambrosio3cuorinellapallavolo
22 Novembre 2020 00:12

Sono d’accordo con chi dice che siamo troppo catastrofisti . Se perdiamo con il liverpool la gente si getta dai ponti ? Tutti pensavamo di vincere e siamo un po’ delusi ma ci sono anche aspetti positivi da guardare . Innanzitutto la classifica dove siamo a 2 punti dalla merdentus e massimo a 3 dal napoli se vinci e pari con l ‘ inter sempre se vince e sono le uniche squadre su cui dobbiamo fare la corsa . Non nominatemi il milan perché non ho voglia di ridere . Mentre l ‘ altro aspetto è che se dopo tutti… Leggi di piu' »

Pluto&Bastos+d'ambrosio3cuorinellapallavolo
Pluto&Bastos+d'ambrosio3cuorinellapallavolo
22 Novembre 2020 00:18

E non avevo finito
romero sta prendendo in mano le redini della difesa gollini è tornato de roon è tornato gosens è tornato Ilicic sta migliorando su un po’ di fiducia . Arriverà il momento di miranchuk e lammers non è che gasperini sia un autolesionista .

moreto
moreto
22 Novembre 2020 01:25

:brao:

Jerry Garcia
Jerry Garcia
22 Novembre 2020 00:07

Vorrei abbracciare tutti, a partire dal Gasp. In questo momento il mister e la squadra han solo bisogno di fare quadrato, di stringersi tutti insieme e ritrovare coesione. Ho porconato mica male durante la partita ma alla fine dopo qualche ora di fisiologica sbollita mi resta solo la voglia di difendere e proteggere tutti. Qualcuno non ha giocato bene, può fare molto molto meglio, forse anche il mister, ma con un filo di fortuna e di precisione in più abbiamo avuto diverse occasioni grandi per vincerla. Questa squadra e questo mister mi han dato veramente tanto in questi anni e… Leggi di piu' »

Jerry Garcia
Jerry Garcia
22 Novembre 2020 00:08
Reply to  Jerry Garcia

:dea: :dea: :dea:

ReMo
ReMo
22 Novembre 2020 00:51
Reply to  Jerry Garcia

Mi complimento per l’equilibrio ed il buon senso espressi, superando alla grande ogni tipo di negatività, diretta od indotta. Fatto che purtroppo, non è da tutti. Me compreso.

moreto
moreto
22 Novembre 2020 01:25
Reply to  Jerry Garcia

:clap:

Francesco64
Francesco64
22 Novembre 2020 09:28
Reply to  Jerry Garcia

:dea: :dea: :dea:

paolo_trei
paolo_trei
21 Novembre 2020 23:09

Gasperini ci ha regalato un sogno.
Non ci deve spiegare un bel niente

GNKY
GNKY
21 Novembre 2020 22:58

Molti commenti ingenerosi, tanti disfattisti ed ingrati ( o abituati troppo bene) a mio modesto avviso.
L’ultima partita pareggiata per 0-0 e’ datata novembre 2019…
Si tratta di una concatenazione di eventi ed uno (le nazionali) per i prossimi 5 mesi sparisce.
La squadra ha sempre dato il massimo, e’ mancata la preparazione, massima fiducia in tutti ( per quanto mi riguarda non potrebbe essere altrimenti).
Finché vivrò… :dealogo:

LodiRibelle
LodiRibelle
21 Novembre 2020 23:06
Reply to  GNKY

Condivido TUTTO

moreto
moreto
22 Novembre 2020 01:26
Reply to  GNKY

:dea:

manolothai
manolothai
22 Novembre 2020 11:42
Reply to  GNKY

straquoto

gianmarcob
gianmarcob
21 Novembre 2020 22:53

È finita si dice alla fine (cit.)
Credo che ci sia tempo per vedere di nuovo all’opera la nostra Dea al massimo splendore, non diamo mai niente di scontato perché il Gasp ci saprà stupire in positivo ancora una volta. Quando tornerà lo smalto, andremo di nuovo a mille e in tanti (non sto parlando di noi ma dei corvi delle altre squadre) dovranno rimangiarsi tutte le campane a morto che stanno suonando in questi giorni…

LodiRibelle
LodiRibelle
21 Novembre 2020 23:07
Reply to  gianmarcob

:clap:

moreto
moreto
22 Novembre 2020 01:26
Reply to  gianmarcob

:clap:

TommyDea
TommyDea
21 Novembre 2020 22:51

Se il Gasp avesse schierato Miran e Lammers al posto di due dei tre tenori, e avessimo pareggiato o perso, sareste tutti qui a massacrarlo per aver sottovalutato lo Spezia… troppo facilievparlare col senno di poi. Alcune considerazioni sulla partita di oggi: – Bisogna innanzitutto rendere il merito allo Spezia, che pur non essendo squadra blasonata, ha fatto la sua partita. – Possono piacere o meno, ma le nazionali contano: fino a due giorni fa a Zingonia erano in sei, inclusi gli indisponibili. – La testa, volenti o nolenti, era già un po’ a Liverpool. E quando la testa non… Leggi di piu' »

Riccardo88
Riccardo88
21 Novembre 2020 23:10
Reply to  TommyDea

Le nazionali ci sono per tutti. Lammers e soprattutto Miranchuck era sufficiente metterli 10/15 minuti prima, non a inizio partita. L’hanno visto tutti che a metà del secondo tempo certi elementi erano in debito di ossigeno, mentre lo Spezia riprendeva vigore proprio grazie ai cambi.
Gli abbiamo regalato 15 minuti abbondanti per un ritardo nei cambi tutto qui… poi magari non sarebbe cambiato nulla perché Pašalić avrebbe sbagliato ugualmente, ma è inconcepibile sentire che la squadra soffre gli impegni delle nazionali e poi ostinarsi a tenere in campo gente con la lingua per terra.

TommyDea
TommyDea
21 Novembre 2020 23:20
Reply to  Riccardo88

Condivido, infatti non ho detto che il Gasp è stato ineccepibile, e anche io penso che i cambi potessero essere gestiti meglio. Ho semplicemente sottolineato il fatto che parlare con il senno di poi è sempre troppo facile, ma soprattutto che i disfattisti dovrebbero forse prendere in considerazione alcune contingenze negative per noi, prima di scavarci la fossa…

95Frank
95Frank
22 Novembre 2020 14:56
Reply to  TommyDea

TommyDea: “….. Condivido, infatti non ho detto che il Gasp è stato ineccepibile, e anche io penso che i cambi potessero essere gestiti meglio”.

Durante la partita, io ho pensato esattamente come te.

Poi ho riflettuto e mi sono chiesto se, per Gasperini, sia piu’ importante UNA partita IN SE, oppure come parte integrante della COSTRUZIONE di un’INTERA stagione (“COMPITI” e “MOVIMENTI” che si imparano ANCHE nelle partite piu’ infauste).

95Frank
95Frank
22 Novembre 2020 14:49
Reply to  Riccardo88

Riccardo88:

(1) “….. Le nazionali ci sono per tutti.

Si, ma quanti nazionali aveva l’Atalant e quanti lo Spezia?

(2) “Lammers e soprattutto Miranchuck era sufficiente metterli 10/15 minuti prima … l’hanno visto tutti che a metà del secondo tempo certi elementi erano in debito di ossigeno, mentre lo Spezia riprendeva vigore proprio grazie ai cambi”.

E tu pensi che Gasperini NON l’abbia visto?

95Frank
95Frank
22 Novembre 2020 14:50
Reply to  95Frank

Forse Gasperini pensa molto meno di noi alla singola partita e, molto piu’ di noi alla costruzione del tessuto della squadra (che DEVE durare un’intera stagione_.

Miranchuk? …. Lammers? ….
A parte i due bellissimi goal a testa, pensi che siano gia’ adeguatamente inseriti nel “nostro” gioco?

Io penso di NO.
Dovranno provare e riprovare il allenamento “compiti” e “movimenti” come, ad esempio, fece a suo tempo Gosens ……. che e’ oggi uno dei nostri punti di forza.

Uppoz05
Uppoz05
21 Novembre 2020 23:13
Reply to  TommyDea

Come sempre ineccepibile nel commentare! :brao:

paolo_trei
paolo_trei
21 Novembre 2020 23:25
Reply to  TommyDea

Tommy sono d’accordo con te su tutto, tranne che su Piccini che oggi ho trovato deludente. Magari migliorerà ma sulla sua fascia siamo andati più volte in difficoltà.
Comunque fiducia nel mister e nella società che hanno dimostrato di meritarseli

95Frank
95Frank
22 Novembre 2020 14:37
Reply to  TommyDea

TommyDea, condivido al 100%

:brinda2: :clap:

Insolito, ma vero.

LodiRibelle
LodiRibelle
21 Novembre 2020 22:48

Io rimango CONVINTO ancora adesso che questa sia la rosa piu’ forte dell’Atalanta di tutti i tempi. I conti, come sempre, li facciamo a Maggio……Buona Notte e rilassatevi

LodiRibelle
LodiRibelle
21 Novembre 2020 23:14
Reply to  LodiRibelle

….e rimango convinto che il nostro “problema” principale sia quello gia’ assodato di non aver potuto fare il ritiro….

cala
cala
21 Novembre 2020 22:45

Partita di merda, ma essendo piu cinici potevamo anche vincerla 3-0

Zapata fuori condizione o stanco dal viaggio non è riuscito a fare il suo solito lavoro
Ilicic meglio ma ancora lontano dal suo top
Pasalic molto bene nei movimenti, molto male sulle conclusioni

Cio che mi fa strano è che abbiam sofferto tantissimo sul centro sinistra proprio nella zona di deroon che di solito è un nostro punto di forza.
Ho trovato invece un ottimo ritorno di gosens e un finalmente buon depaoli

Limido
Limido
21 Novembre 2020 22:45

Ho letto moltissimi commenti equilibrati. La mia paura è di finire come l’inter del post triplete, dove per ” riconoscenza” giocavano sempre quelli. Il Gasp deve avere il coraggio e la forza di dare un taglio netto col passato cercando nuovi moduli o uomin e nuovi stimoli. Sono convinto che presto torneremo ad ammirare l’Atalanta che conosciamo. :dealogo: :dealogo: :dealogo:

Celtic Frost
Celtic Frost
21 Novembre 2020 22:37

Boh avrò visto un’altra partita ma quando leggo “un buon rientro di Piccini” quando è stato un fantasma in campo, comincio a pensare che davvero qualcuno pensa solo alla salvezza….

euskadi
euskadi
21 Novembre 2020 22:32

quace rengotàm che ghè det che!
commenti da vomito!

so nasit atalantino
so nasit atalantino
21 Novembre 2020 22:40
Reply to  euskadi

Rengotàm lè un po che la sentie mia, brao euskadi 🙂

E-E-Evair
E-E-Evair
21 Novembre 2020 22:27

Offensivo far entrare lo Zar a 5 minuti dalla fine. Temo che il Gasp non ce la faccia a gestirlo e si appiattisca sulle sue certezze che però non vanno (Papu oggi boh, zapata su sta riga di sx boh, Ilicic benino fino ad un certo punto) Ma un lammers che svaria con Zapata punta centrale? E lo zar dietro? Non lo so ma qualche cambiamento va fatto. Pasalic avrà sbagliato ma c’era a differenza di altri. Ottimo Pessina. Io a Liverpool farei esperimenti sia difensivi (difesa a 4?) Che offensivi: zar, Muriel e un terzo a scelta tra Papu… Leggi di piu' »

95Frank
95Frank
22 Novembre 2020 15:06
Reply to  E-E-Evair

E-E-Evair: “….. Io a Liverpool farei esperimenti sia difensivi (difesa a 4?)”

La difesa a 4 (specie nel 4-3-3 che verrebbe fuori dai tuoi nomi) e’ TROPPO OFFENSIVA.

Infatti, NON si tiene conto di un equivoco:

(1) Nella difesa a 3, i due esterni (terzini) vengono inclusi nella linea (a 4) di CENTROCAMPO.
(2) Nella difesa a 4, gli STESSI due esterni (terzini) vengono inclusi nella linea DIFENSIVA.

Gasperini, a volte, passa dalla 3 alla 4 se DEVE recuperare il risultato.
Esempio, con l’Inter, sostituzione di Toloi (difensore) con Muriel (punta).

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
314
0
Would love your thoughts, please comment.x