Udinese – Atalanta, Otis l’ha vista così

10-01-2022 15:00 47 C.
Bookmark (0)
ClosePlease loginn
0 0 votes
Article Rating

By Otis


CONDIVIDI SU
Accedi


Iscrviti
Notifica di
47 Commenti
Nuovi
Vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
Cavernago69
Cavernago69
11 Gennaio 2022 12:41

Gira notizia in rete che Hateboer ha chiesto la cessione.
Chiedo a chi è più vicino alla Dea cosa c’è di vero.

SOTAONOTER
SOTAONOTER
11 Gennaio 2022 13:12
Reply to  Cavernago69

Balle. Si trova benissimo qui e i mal di pancia derivanti dalla concorrenza con Castagne sono finiti da un pezzo. A MIO PARERE era un giocatore che non sopportava la panchina,ma adesso anche lui sembra aver capito che giocando sempre ogni tre giorni(calendario assurdo) è giusto alternarsi.

Cavernago69
Cavernago69
11 Gennaio 2022 14:27
Reply to  SOTAONOTER

Quindi nonostante tutti i siti on line ne parlano dici che non c’è nulla di vero. Però il Gasp non lo sta facendo giocare con continuità ma solo piccole apparizioni di 10/20 minuti al max.
Poi tutto può essere.

Kejo
Kejo
11 Gennaio 2022 17:13
Reply to  Cavernago69

Sperem

Maurizio Mosca
Maurizio Mosca
11 Gennaio 2022 11:30

Forse ho capito cosa potrebbe intendere Otis, può darsi che sbagli ma ultimamente ci si sta affidando anche al lancio in profondità cosa che prima col Papu si faceva molto meno perché lui si abbassava ao centro come fanno ora Remo Marten e Teun abbassandosi in difesa e portava su la palla, con l’imprevedibilità e la classe che lo contraddistingueva. creava superiorità numerica alle fasce o al centro facendoci arrivare in porta col pallone. Ruslan fisicamente è diverso non ha lo stesso spunto e anche tecnicamente gli è inferiore , per contro ha maggiore visone di gioco. Ilicic avrebbe tutto… Leggi di piu' »

ROMAGNANEROBLU
ROMAGNANEROBLU
11 Gennaio 2022 11:29

Premesso che la squadra è stata costruita benissimo e Koopmaier e Boga sono valori assoluti,l’unico giocatore che ha similitudini col Papu per eventualmente dettare i tempi è Rodrigo de Paul Faremo benissimo perché vedere come Pezzella è cresciuto fa sperare che tutti i nuovi crescano proporzionalmente visto che hanno qualità importanti

95Frank
95Frank
11 Gennaio 2022 08:41

Ciao Otis.
Tu affermi che a noi, in un certo senso, mancherebbe un “regista” (da quando Gomez ….)

(1) Se noi giocassimo “a ruoli fissi”, sarei d’accordo.

(2) Ma noi giochiamo “total football” e, stando ai testi classici, il “regista” dovrebbe essere, sistematicamente, il “portatore di palla” (quindi TUTTI … a turno).

Il “total fotball” e’ essenzialmente privo di strutture “fisse” (moduli, ruoli, schemi, regista) ma NON per questo e’ lasciato all’improvvisazione, bensi’ alla “consapevole condivisione di valori comuni”.

95Frank
95Frank
11 Gennaio 2022 08:46
Reply to  95Frank

Purtroppo, sembra che nessuno (dei commentatori Italiani) si sia mai preso la briga di andarsi a leggere un buon libro sul “total football”, o quantomeno la sezione in Inglese di Wikipedia. A scanso di equivoci, leggere la sezione in Italiano o quella in Tedesco (che poi sembrano le traduzioni di quella in Francese) e’ controproducente perche’ lo stesore di quelle poche righe, evidentemente, non aveva la piu’ pallida idea di che cosa fosse realmente il “total football£”. Il “total football” (come il gioco dell’Atalanta negli ultimi 6 anni) NON e’ inteso per essere “piu’ offensivo” di per se, ma indubbiamente… Leggi di piu' »

95Frank
95Frank
11 Gennaio 2022 08:47
Reply to  95Frank

Il problema vero e’ che, nonostante abbiamo ottimi giocatori, alcuni “ruoli di total football” sono scoperti (ad esempio, punte molto veloci e capaci di dribbling stretti) mentre abbomdano trequartisti, mezze punte, quasi-punte, per lo piu’ di piede mancino.

Sempre a scanso di equivoci, il termine “ruolo” nel “total football” e’ quasi sempre sinonimo di “skill” mentre, nel “calcio a ruoli fissi”, il termine “ruolo” implica soprattutto la “posizione in
campo”.

95Frank
95Frank
11 Gennaio 2022 08:49
Reply to  95Frank

Molto strano che, in Italia, non ci sia una adeguata letteratura al riguardo.

La striminzita nota nella sezione in Italiana di Wikipedia (che tra l’altro farebbe nascere il total football in Olanda negli anni ’70, anziche’ nel 1915 con importanti sviluppi successivi in Austria, Ungheria, Argentina, Brasile e Spagna) non e’ minimamente paragonabile alla sezione in Inglese (con ampia bibliografia).

Forse anche per questo, in Italia, ci sono cosi’ tante incomprensioni circa il gioco attuale dell’Atalanta.

pag66dea
pag66dea
10 Gennaio 2022 21:19

Noi ci muoviamo su meccanismi ben collaudati, qui il regista non serve. Gomez non era un regista, aveva liberta di movimento quando giocava centrale e sapendo saltare l’uomo, col il Fuoriclasse diventavamo imprevedibili in attacco. Ma anche senza Gomez nel 2021 abbiamo fatto 100 reti. Per quello che riguarda il covid, forse ci scordiamo tutti che questi sono atleti, non sono rientrati da infortuni ma erano a casa belli rilassati, il Toro è un esempio o la Salernitana. L’uscita del nostro ex P:P:Marino, l’avrei apprezzata, se detta prima della partita ( arrivava la corazzata Atalanta 8 V 2 P in… Leggi di piu' »

leo78
leo78
10 Gennaio 2022 19:25

Scusa Otis, quali s sono le voci su Hate? Mi son perso qualcosa?

doinel1907
doinel1907
10 Gennaio 2022 18:57

Io però non ho capito bene il discorso, prova a fare un esempio per me : una squadra con il regista come dici tu, oppure un giocatore che hai in mente

vitosport1972
vitosport1972
10 Gennaio 2022 18:55

Attendiamo domenica e sapremo dove sta la verità.
Mi aspetto (più che ci spero) una grossa prestazione da parte di tutta la squadra, forse ancora di più dell’andata, sperando che sia il campo a parlare (escludendo quindi Covid, Arbitro, VAR). Se poi loro dovessero uscire con i tre punti, bravi loro.

Oscar1962
Oscar1962
10 Gennaio 2022 18:49

Una partita in meno degli altri, 41 punti, secondo attacco della A, perse tre partite, vinte tutte fuori tranne due pareggi.
E meno male che manca un Papu.
Che poi facciamo pure meglio di quando c’era magari non conta…

Baloo
Baloo
10 Gennaio 2022 17:53

Ormai è chiaro che, dentro ai consolidati schemi per manovrare la palla fino ai 20 metri avversari, il Gasp sta cercando forsennatamente le giocate individuali che facciano saltare le trincee avversarie. È da tempo ormai che gli avversari studiano l’Atalanta e ne conoscono benissimo gli schemi. Anche questo è “alzare il livello tecnico”, da in certo livello in su la differenza vera la fanno le giocate individuali.

95Frank
95Frank
11 Gennaio 2022 08:57
Reply to  Baloo

Ciao Baloo,
Se togli la parola “forsennatamente” dal tuo testo …… allora io lo sottoscrivo in toto.

Gasperini ha fortemente voluto Boga (forte fisicamente, e con ottimo dribbling) e a me sembra che abbia qualche riserva su Miranchuk (molto tecnico, ma meno esplosivo).

Penso che cio’ sia dovuto al fatto che attualmente non ci mancano giocatori capaci di creare occasioni da rete ma, forse, ci mancano un po’ la capacita’ di superare le difese in dribbling e concretizzare maggiormente le tante occasioni che creiamo (a parte l’ultima partita con l’Udinese che, forse, non puo’ far testo).

Riccardo88
Riccardo88
10 Gennaio 2022 17:52

Effettivamente manca un faro, un punto di riferimento soprattutto quando bisogna gestire la partita e i suoi ritmi. Direi però che il problema più grosso rimane la fase difensiva. 12 goal in 6 partite da dicembre, di cui 4 subiti contro squadre nettamente in difficoltà: il Napoli giocava senza 5/6 titolari e ieri l’Udinese veniva da diversi giorni senza veri allenamenti (oltre ad avere 12 positivi).

TrueYou
TrueYou
10 Gennaio 2022 17:36

Son d’accordo sul fatto che la vera atalanta andrà vista contro l’Inter, dove non ci si potranno permettere le solite amnesie difensive

awa
awa
10 Gennaio 2022 16:45

Questa volta non sono molto d’accordo con la tua analisi: 1. dire che non abbiamo schemi d’attacco mi pare azzardato: abbiamo da anni il miglior attacco della serie A (non male per chi gioca…di puro istinto) 2. le qualità dei singoli sono indispensabili: sono loro ad esaltare un’organizzazione di gioco presente e riconoscibile. 3. il tipo di giocatore che tu chiami “regista” in attacco dovrebbe essere Malinosvkij a mio avviso: perde ancora molti palloni purtroppo, ma Gasp non mi pare che in quella zona del campo apprezzi molto le giocate elementari…. 4. Contro le difese chiuse serve molto più l’invenzione… Leggi di piu' »

Mavro Galazio
Mavro Galazio
10 Gennaio 2022 16:34

Vero,la squadra sembra tranquilla e,vero, la stessa tranquillità va dimostrata contro avversari di nostro pari valore. Koopemeiners non lo vedo ad oggi come regista,ma potrebbe diventarlo. Non credo però che ci manchi un regista nuovo; secondo me abbiamo una rosa abbastanza profonda per provare soluzioni con giocatori che già ci sono.penso appunto a koop,ma anche a Pessina e malinovski.

95Frank
95Frank
11 Gennaio 2022 11:52
Reply to  Mavro Galazio

“Koopemeiners non lo vedo ad oggi come regista, ma potrebbe diventarlo”

Per definizione, nel nostro calcio (total football) NON PUO’ ESISTERE un “regista”.

“Total football” (Atalanta) e “regista” sono una contraddizione in termini.

Che piaccia o no, nel “total football”, NON puo’ esserci un “regista”..

Se vogliamo un “regista” dobbiamo tornare al “calcio a ruoli fissi” che abbiamo giocato fino al 2015.

Gusto65
Gusto65
10 Gennaio 2022 16:32

A mio modo di vedere di “registi” avanzati ne abbiamo: Mali, il Bepi e lo Zar disegnano calcio e non credo si possa dire il contrario, ma come riportato sotto nel gioco in velocità’ che predilige il Gasp il classico regista rischia di rallentare l’azione e renderla meno efficace. Parere ovviamente personalissimo.

prytz
prytz
10 Gennaio 2022 16:26

Mi pare abbastanza evidente che abbiamo due giocatori che per caratteristiche possono fare “il regista” dietro la punta o le due punte, capaci di verticalizzare e giocare a testa alta : Malinowski e Pessina .. Si tratta di usarli in un modo diverso da come sono impiegati , ed usare anche un modulo diverso di gioco (ad esempio il 4231 oppure il 3412 ) :ador:

tambor92
tambor92
10 Gennaio 2022 15:57

Sono d’accordo con Otis sulla considerazione riguardo la mancanza del giocatore da palla in banca: ieri si è visto per l’ennesima volta che, pur essendo sempre nel vivo del gioco e fornendo assist ai compagni, malinovsky perde ancora troppi palloni; potrebbe essere boga, che è uno a cui il pallone è difficile toglierlo, ma ho dubbi più che altro sul fatto che un ruolo del genere è difficile affidarlo da subito a uno nuovo arrivato (anche il papu ci ha messo tempo prima di diventare quello che è diventato). In campionato (nella seconda parte dello scorso e in questo) sopperiamo… Leggi di piu' »

moreto
moreto
10 Gennaio 2022 15:50

ciao OTIS bisogna vedere cosa si intende x regista . Se pensiamo a una delle prime affermazioni fatte 6 anni fa da GASPERINI ,che( in merito alla presenza a inizio ritiro di Cigarini ) disse che x il suo gioco fatto di passaggi in verticale di cinque/dieci metri , non aveva bisogno di giocatori che trattenevano fra i piedi a lungo la palla ,rallentando il ritmo/la velocità dell’azione, x poi fare il lancio lungo in profondità, beh allora si capisce chiaramente che lui non ama questa tipologia di giocatore. Infatti la susa prima scelta all’epoca fu Kessie affiancato da Gagliardini… Leggi di piu' »

Svob1
Svob1
10 Gennaio 2022 21:02
Reply to  moreto

Esatta disanima :clap: :brinda2:

Sraptuz
Sraptuz
11 Gennaio 2022 21:03
Reply to  moreto

son d’accordo su tutto

95Frank
95Frank
12 Gennaio 2022 06:42
Reply to  moreto

Grande commento Moreto!

brignuca
Editor
10 Gennaio 2022 15:50

A me sembra un’eresia dire che l’attuale Atalanta vive delle giocate dei singoli. Sicuramente quelle fanno la differenza ma la forza di Gasp è l’organizzazione del gioco. Quello che tu dici “i goal sono figli di questo modo per cui noi arriviamo abbastanza avanti nel campo chi ha la palla nei piedi è libero di inventarsi la giocata e si va in goal”. Ieri 6 reti quale ha la connotazione che è coperta da questa affermazione. Le reti nostre sono principalmente di due categorie. Manovra con sganciamento ed uomo libero su una fascia che da la palla all’estremo opposto con… Leggi di piu' »

Pluto&Bastos+d'ambrosio3cuorinellapallavolo
Pluto&Bastos+d'ambrosio3cuorinellapallavolo
10 Gennaio 2022 16:28
Reply to  Otis

Otis non ho guardato il tuo video e mi limito a leggere i commenti ma fatico a credere che dopo tutto questo tempo sì possa dire una cosa del genere . Il gioco dell’ atalanta penso sia riconosciuto in tutto il mondo e scambiarlo per quello della juventus mi sembra troppo . Mi sembra chiaro che non siano guidati col joystick e che debbano prendere delle scelte in campo ma che abbiano delle impostazioni ben precise su quello che bisogna fare in campo oltre alla strategia scelta per affrontare la gara .

95Frank
95Frank
11 Gennaio 2022 11:27
Reply to  Otis

Otis: “…..non sono matto eh ….”

Certo che no.
Sei uno dei commentatori piu’ attenti e corretti.

Anche la tua frase “….non c’è un azione meditata all’origine è quasi sempre un “quando si arriva su, chi ha la palla decide, e gli altri provano a leggere la sua possibile giocata” e’ correttissima.

Ciascun giocatore, quando ha la palla, diventa il “REGISTA”.
e questo e’ uno dei punti cardine del “total football” e che lo ho reso, nel tempo, cosi’ vincente.

95Frank
95Frank
11 Gennaio 2022 11:38
Reply to  95Frank

Il problema pero’ c’e’, ed e’ un altro.

La “tipologia” delle PUNTE.

Non servono troppi trequartisti, mezze punte, quasi punte (magari in prevalenza mancini).

Servono (oltre a quella centrale, tipo Zapata) piu’ punte rapide, veloci, scattanti, forti fisicamente, capaci du superare gli avversari anche con dribbling stretti (Muriel e Ilicic, bravissimi, non bastano, perche’ non reggono fisicamente intere partite di seguito).

Il nostro “scouting” (di per se ottimo) e il nostro settore giovanile (forse non proprio all’altezza del suo grande passato) NON sonoi IN SINTONIA con le esigenze primarie della PRIMA SQUADRA.

Bomberone
Bomberone
10 Gennaio 2022 16:33
Reply to  Otis

Se vinco tutte le partite 6 a 2 o giù di lì con le giocate dei singoli , il regista lo puoi prendere tu a casa x girare qualche cortometraggio su YouTube… ovviamente con ironia otis

gaarens
gaarens
10 Gennaio 2022 16:48
Reply to  Otis

tutto istinto o piena consapevolezza che ogni tuo compagno ha la tua stessa mentalita’, stesso concetto di gioco e quindi stessa pensata sul movimento giusto da fare??

Claudiopaul70
Claudiopaul70
10 Gennaio 2022 16:52
Reply to  Otis

Sì però almeno dai un’occhiata al goal di Mahele, hate guarda e crossa x mira che la serve dietro di tacco, sul sesto Mahele fa un gran passaggio di esterno (stile Ilicic x freuler a Napoli) x mira che fa velo x Pessina. Spiace dovertelo dire ma la differenza in campo la fa sempre la tecnica dei giocatori, sempre…puoi meditare quello che vuoi ma se sbagli lo stop, fai il passaggio lungo o corto di mezzo metro o sbagli il tiro davanti alla porta finisce che perdi…e noi abbiamo vinto!! Diciamo che ieri eri un po’ confusa dai…

95Frank
95Frank
11 Gennaio 2022 09:04
Reply to  brignuca

Ciao Brignuca,
Sono totalmente d’accordo con quanto hai scritto.

Secondo me, non e’ giusto pensare che i goal siano un po’ il frutto dell’improvvisazione indivuduale.

Tutt’altro.
Ma non sono neanche il frutto di “schemi fissi” (calcio a ruoli fissi).

Sono il risultato di “movimenti flessibili” molto studiati in allenamento, e altamente variabili (total football).

95Frank
95Frank
11 Gennaio 2022 09:05
Reply to  95Frank

Il nostro e’ un modo completamente diverso di concepire il calcio (rispetto alla tradizione del “calcio a ruoli fissi”).

E i risultati si vedono. Negli ultimi 3 anni:
– 3 partecipazioni alla Champions (su 3),
– 2 finali di Coppa Italia (su 3).

SI ….. ma ci manca un “trofeo” …..”che i rifosi meriterebbero ……”

Ma siamo seri! …………………………..

Oiggaiv
Oiggaiv
10 Gennaio 2022 15:35

Ciao Otis.
2 considerazioni.
Pezzella da riscattare assolutamente.
Il regista ? :dubbio: e a chi rinunci ? I risultati post papu dicono che si può stare senza :saluta: :dealogo:

maurom72
maurom72
10 Gennaio 2022 15:48
Reply to  Oiggaiv

Noi abbiamo tanti registi, nel senso di dettare o inventare gioco, nel nostro schema, 3 fondamentali: Toloi dalla difesa, uno dei centrocampisti centrali a turno, De roon freuler e Koop, e il terzo degli attaccanti più arretrato, a turno Mali, Pessina….il regista classico a tutto campo, alla Pirlo per intenderci, non è contemplato nel gioco del Gasp :saluta:

Oiggaiv
Oiggaiv
10 Gennaio 2022 18:29
Reply to  maurom72

Infatti, il vero regista mai l”abbiamo avuto, poi le qualità del papu a tener palla e congelare la partita non si discutono e forse mancano….ma i risultati post papu sono li che parlano. :saluta: :dealogo:

maurom72
maurom72
10 Gennaio 2022 19:27
Reply to  Oiggaiv

Esatto :dea:

greco69
greco69
10 Gennaio 2022 15:33

Ciao Otis Sono parzialmente d’accordo su quello che dici, Partendo dalla Udinese, ti dico che i primi 11 erano molto vicini ad essere l’ 11 titolare e a questi livelli un professionista si allena 350 giorni all’anno, covid o non covid, non hanno fatto allenamenti insieme negli ultimi 5 giorni? Può darsi ma non sono stati sul divano ad aspettare la partita, Non l hanno preparata al meglio? Può essere ma se così fosse stato peggio per loro , comunque non è niente di improvvisato, si allenano e giocano insieme da luglio. Su Pezzella sono d’accordo, anzi aggiungo che ad… Leggi di piu' »

Mauri62
Mauri62
10 Gennaio 2022 15:29

Ieri Robokop giocava da regista arretrato ma può benissimo fare il trequartista. Abbiamo avuto per una ventina di minuti una quantità di fosforo esagerata davanti con Mali Mira e Josip,ed è stato uno spettacolo, considerato anche che il russo giocava dalla parte opposta alla sua mattonella. Il giocatore che chiede Otis ci sarebbe sul mercato, si chiama CDK. Ma oramai lo vuole mezzo mondo. E poi…chi uscirebbe??? Arriviamo a giugno e poi facciamo il punto. La squadra adesso è TREMENDAMENTE talentuosa e fisica. Basta quello che c’è per fare venire il mal di testa (e denti) a tutti. Ps guardate… Leggi di piu' »

prytz
prytz
10 Gennaio 2022 16:16
Reply to  Mauri62

l’Udinese probabilmente era al 40% , va tenuto conto anche di questo ..
Koopmeiners da trequartista direi di no, ha il passo da centrocampista – mediano

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
47
0
Would love your thoughts, please comment.x