Aboliresti il VAR?

17-05-2024 09:09 81 C.

Premier League shock: i club voteranno per eliminare il VAR dal 2024/25. I club del massimo campionato inglese voteranno la proposta del Wolverhampton di eliminare la tecnologia per le decisioni arbitrali.

I club della Premier League voteranno alla loro assemblea generale annuale il mese prossimo su una proposta per abolire il VAR a partire dalla prossima stagione. Il VAR è utilizzato nel massimo campionato inglese dal 2019 e ha aiutato a migliorare le decisioni arbitrali, ma generando anche una persistente controversia.

La stagione 2023/24 ha visto molti episodi controversi, che hanno intensificato le critiche al sistema e hanno portato alcune squadre e tifosi a mettere in discussione l’integrità della competizione. Per questo motivo, spiega The Athletic, una risoluzione è stata formalmente presentata alla Premier League dal Wolverhampton, chiedendo l’abolizione del VAR questa estate, e questo innescherà una votazione quando i rappresentanti dei 20 club si riuniranno per il loro incontro annuale a Harrogate il 6 giugno.

Un portavoce della Premier League ha dichiarato: «La Premier League può confermare che faciliterà una discussione sul VAR con i nostri club all’assemblea generale annuale del mese prossimo. I club hanno il diritto di presentare proposte alle riunioni degli azionisti e riconosciamo le preoccupazioni e le questioni relative all’uso del VAR».

I Wolves hanno accettato che la decisione di introdurre il VAR è stata «presa in buona fede e con i migliori interessi del calcio e della Premier League al centro», ma hanno sostenuto che ha causato «numerose conseguenze negative non previste che stanno danneggiando il rapporto tra i tifosi e il calcio, e minando il valore del marchio Premier League».

In particolare, la società inglese ha evidenziato una serie di conseguenze negative:

Impatto sulle celebrazioni dei gol e la passione spontanea che rende il calcio speciale;
Frustrazione e confusione negli stadi a causa dei lunghi controlli VAR e della scarsa comunicazione;
Un’atmosfera più ostile con proteste, fischi contro l’inno della Premier League e cori contro il VAR;
Eccesso di interventi del VAR rispetto al suo scopo originale di correggere errori chiari e ovvi, compromettendo la fluidità e l’integrità del gioco;
Diminuzione della responsabilità degli arbitri in campo, a causa della rete di sicurezza del VAR, portando a un’erosione dell’autorità sul campo;
Errori continui nonostante il VAR, con i tifosi che non accettano l’errore umano dopo più visualizzazioni e replay, danneggiando la fiducia negli standard arbitrali;
Interruzione del ritmo veloce della Premier League con lunghi controlli VAR e più tempo aggiunto, causando partite eccessivamente lunghe;
Discussioni costanti sulle decisioni VAR che spesso oscurano la partita stessa e rovinano la reputazione della lega;
Erosione della fiducia e della reputazione, con il VAR che alimenta accuse completamente insensate di corruzione.
I club della Premier League hanno il diritto costituzionale di proporre modifiche alle regole, con qualsiasi proposta che necessita di una maggioranza di due terzi (14-6) per essere approvata. Il consiglio di amministrazione del massimo campionato ritiene che rimuovere il VAR non sia la strada corretta, suggerendo che farlo aumenterebbe le decisioni sbagliate e influirebbe negativamente sulla reputazione della Premier League tra i principali campionati europei.

Ritiene inoltre che il vuoto lasciato dalla rimozione del VAR potrebbe potenzialmente mettere ancora più sotto accusa le decisioni sul campo degli arbitri e aumentare la frustrazione dei tifosi. La lega sottolinea innovazioni come il fuorigioco semi-automatico (SAOT) — che è stata votata all’unanimità ad aprile — e gli annunci del VAR negli stadi come prova degli sforzi fatti per migliorare il sistema.

fonte calcioefinanza.it

 

 

Bookmark (0)
ClosePlease loginn
3 1 vote
Article Rating

By marcodalmen


CONDIVIDI SU
Accedi


Iscrviti
Notifica di
81 Commenti
Nuovi
Vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
Fabi84
Fabi84
18 Maggio 2024 16:20

Sinceramente a me sembra che da noi sia la classe arbitrale che fa schifo…indipendentemente dal VAR…infatti anche su cose evidenti riescono lo stesso a favorire chi vogliono loro. E quando giochiamo in Europa le differenze si vedono!

Nemesis68
Nemesis68
18 Maggio 2024 09:36

Il VAR va migliorato con la facoltà di chiamata da parte delle squadre (ovviamente limitata nel numero di volte), con la trasparenza (immagini pubblicate sui tabelloni e audio fruibili anche al pubblico) e con il miglioramento e semplificazione dei protocolli, ma soprattutto dev’essere rivista la logica dei calci di rigore, che devono tornare ad essere la “massima punizione” (come diceva il mitico Sandro Ciotti) ed essere concessi solo quando i falli in area oggettivamente impediscono un gol, visto il peso nel punteggio di una partita di un rigore o di un gol, mentre per tutti i fallettini andrebbe ripristinata la… Leggi di piu' »

gatomiguel
gatomiguel
18 Maggio 2024 08:53

assolutamente NO! tutto si può migliorare: ma senza VAR già la prima domenica lo si vorrà ripristinare!!

Kaiser
Kaiser
17 Maggio 2024 21:57

Assolutamente no!

Il Var dovrebbe essere sempre presente, e in grado di ribalatere qualsiasi decisione dell arbitro, negativa e positiva.

( l arbitro data la velocità dell azione, posizione, non vede bene l azione).

1951BG
1951BG
17 Maggio 2024 19:40

NO.
da migliorare

Ratman
Ratman
17 Maggio 2024 18:59

Max 60” x revisione trascorsi i quali convalida automatica della decisione del campo ( vedi Inter a San Siro, uno schifo insopportabile)

Tony1907
Tony1907
17 Maggio 2024 19:30
Reply to  Ratman

Esatto, a San Siro quest’anno, ma ricordo anche il presunto fallo di mano di Toloi a Firenze. Però se si fa così occorre prendersi anche i contro: ad esempio il gol annullato dall’arbitro a Lookman contro il Genoa e poi convalidato dal Var dopo un lunghissimo check perche non aveva toccato con la mano, se ci fosse stata la regola che dici tu quel gol ce lo avrebbero annullato ingiustamente.

maskete72
maskete72
17 Maggio 2024 15:59

No….. però sarebbe bello vedere anche noi le immagini sul maxischermo per renderlo almeno più credibile….

manolothai
manolothai
17 Maggio 2024 15:50

si.

salvo solo la gol line technology

Gian71
Gian71
17 Maggio 2024 15:48

No ma andrebbe migliorato, il fatto che il Var non possa chiamare l arbitro per esempio non va secondo me (rigore per la Roma contro di noi)

Brownz
Brownz
17 Maggio 2024 14:07

No ma migliorerei i protocolli, aggiungendo anche la chiamata e la comunicazione al pubblico e ai giocatori delle decisioni rendendo tutto più chiaro

Vinicio78
Vinicio78
17 Maggio 2024 14:01

No. Ma inserirei possibilità di chiamata da parte di una squadra con obbligo di revisione da parte dell’arbitro .

magicgennaro
magicgennaro
17 Maggio 2024 13:48

No. Col tempo migliorerà

ariro
ariro
17 Maggio 2024 13:20

Abolirei certi varisti…

Sting
Sting
17 Maggio 2024 13:20

personalmente lo inserirei anche per le simulazioni,non si può rotolare a terra con le mani sul volto quando si è ricevuto una botta sulla spalla, oppure cercare il rigore senza essere stati nemmeno sfiorati

Kejo
Kejo
17 Maggio 2024 13:15

Più che il Var abolirei le Eventual

ronny52
ronny52
17 Maggio 2024 13:11

No assolutamente ma va migliorata: non è difficile.

ronny52
ronny52
17 Maggio 2024 13:14
Reply to  ronny52

Aggiungo: in passato quando non c’era, sono stati assegnati scudetti ingiusti e quindi rubati proprio a causa di errori arbitrali clamorosi.

castebg
castebg
17 Maggio 2024 12:55

Mai.
Chi dice che si stava meglio prima è chiamato a tornare con la memoria a Calciopoli.
Cambiare vertici Lega, Aia, regolamento ma mai abolire uno strumento ottimo perché chi lo usa è un incompetente.

eligio71
eligio71
17 Maggio 2024 13:47
Reply to  castebg

Cambiati gia’ piu’ volte dopo calciopoli.
Gattopardi

Alpeggio
Alpeggio
17 Maggio 2024 12:48

assolutamente no; al primo errore senza VAR ecco che arriverebbero gli stessi che lo vogliono abolito a dire “ecco, se ci fosse stato il var…” mai cuntecc scecc.. va usato meglio sicuramente: la decisione finale deve essere dell’arbitro e il var deve intervenire solo in caso di chiaro ed evidente errore senza sostituirsi all’arbitro della partita

eligio71
eligio71
17 Maggio 2024 13:46
Reply to  Alpeggio

Si stava meglio quando si stava peggio.
Segnavi , se il guardalinee non alzava esultavi.
Adesso non esulto piu’
Ribadisco che e’ una presa per il culo scritta da azzeccagarbugli.Ci sara’ sempre interpretazione.

Alpeggio
Alpeggio
17 Maggio 2024 18:07
Reply to  eligio71

si ma quando ci viene fatto un torto oggettivo il var può correggerlo, l’arbitro non credo proprio lo farebbe..

snake1907
snake1907
17 Maggio 2024 12:45

Sarebbe una follia abolirlo

Töi macc i inglés iscècc

Opra1907
Opra1907
17 Maggio 2024 12:40

NO, ma andrebbe veramente e definitivamente disciplinato. Per me il VAR dovrebbe intervenire direttamente solo per posizioni di fuorigioco che portano al gol Per rigori si/no, interventi da giallo/rosso dovrebbe valere la decisione presa dall’arbitro sul campo con possibilità di richiesta di check da parte delle squadre (tanto tutte hanno monitor in panchina/tribuna). max 2 check per tempo che l’arbitro avrebbe l’obbligo di verificare al monitor. se la squadra chiamante dovesse avere ragione, check salvo, altrimenti lo perde (quindi responsabilizzeresti anche le squadre, evitando chiamate farlocche e lamentele post gara). inoltre le immagini VAR (sia in modalità “frame” che “azione… Leggi di piu' »

Tony1907
Tony1907
17 Maggio 2024 12:38

La VAR non va abolita, vanno modificati i criteri di utilizzo.

Slash
Slash
17 Maggio 2024 12:32

No. Abolirei gli arbitri scarsi piuttosto

labilehc
labilehc
17 Maggio 2024 12:29

Il var va bene. Bisogna cambiare rocchi e tre quarti degli arbitri che sono osceni. E il varista deve fare solo il varista in modo da giudicare gli episodi nello stesso modo. Mia öna olta al var öna olta in camp

eligio71
eligio71
17 Maggio 2024 12:09

Quindi il risultato del sondaggio e’ :
0.5 si
99.5 no…MA…
Pota

Pampa
Pampa
17 Maggio 2024 12:04

Assolutamente no. Solleverei i guardalinee dalla segnalazione del fuorigioco, per togliere il possibile errore umano e permettere ai tifosi di gioire spontaneamente. Come già sottolineato da tanti, piuttosto renderei l’applicazione uniforme e più snella.

lucanember
lucanember
17 Maggio 2024 11:58

Mai!
Troppo importante per evitare errori voluti e non, specie sui fuorigioco, va usato bene cosa che sempre non capita

mostam
mostam
17 Maggio 2024 11:51

NO!!

Abolire questo protocollo che consente il giudizio soggettivo degli episodi.

KOBR4M74
KOBR4M74
17 Maggio 2024 11:40

Non succederà.
Le squadre che disputano le competizioni europee secondo me non voteranno mai contro.

Max_Law
Max_Law
17 Maggio 2024 11:39

Il VAR è uno strumento utile ed efficace. Quello che va cambiato sono i protocolli, perché sono quelli che danno la possibilità di un’applicazione soggettiva. Perché in alcuni casi intervene il VAR ed in altri simili no? Occorre omogeneità nell’applicazione, in modo da eliminare le applicazioni soggettive.

Io di mio poi riformerei anche il fuorigioco. Un fuorigioco di mezza spalla come quello fischiato a Vahovic (e tanti fischiati a noi nel corso della stagione) è ridicolo, dai. Per essere fuori gioco ci deve essere ALMENO mezzo giocatore, se non tutto, aldilà della linea, mica la falange del dito mignolo.

Tony1907
Tony1907
17 Maggio 2024 19:21
Reply to  Max_Law

È sempre quella, anche se metti una tolleranza ci sarà sempre la misura limite più un cm. Per me va bene come è ora, tanto è uguale per tutti, oggi a me, domani a te.

AndreaDEA75
AndreaDEA75
17 Maggio 2024 11:39

Chiaramente tornare indietro ci riporterebbe nel medioevo. Lo strumento è valido, occorre usarlo bene, cercando il più possibile di inquadrare le fattispecie di falli come fatto in parte con quelli di mano, che erano una delle materie più complesse. Ad esempio: maglia tirata, spinta a due mani, sempre fallo. Così si correggono le brutte abitudini. Per il resto inutile vivisezionare l’episodio soggetto al check, non intervenire in presenza di fischi sbagliati per sfioramenti, pestoncini di mezza unghia perchè “il contatto c’è e il Var non può intervenire” quando l’arbitro se rivedesse le immagini difficilmente confermerebbe la sua scelta. In buona… Leggi di piu' »

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
81
0
Would love your thoughts, please comment.x