L’equivoco Scamacca

21-11-2023 16:00 64 C.

Dopo la partita di ieri, sui social è iniziato l’ennesimo botta e risposta fra chi crede in Scamacca e chi invece lo ritiene inadeguato. Un dibattito che velatamente c’è anche fra i tifosi, chiaramente con toni decisamente meno accesi ma che merita un approfondimento. L’equivoco che, secondo me, sta alla base delle opinioni divergenti sul giocatore sta nel fatto che se visivamente ti pare un giocatore di quantità adatto per le sportellate, in verità parliamo di un giocatore che è decisamente più tecnica che forza, più creatività che sacrificio. Se accettiamo questo presupposto, capiamo anche che per trasformalo in un attaccante che lavora spalle alla porta Gasperini ha bisogno di tempo e Gianluca ha bisogno di giocare, sbagliare, riprovare.

 

 

Bookmark (0)
ClosePlease loginn
0 0 votes
Article Rating

By Otis


CONDIVIDI SU
Accedi


Iscrviti
Notifica di
64 Commenti
Nuovi
Vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
xanco75
xanco75
22 Novembre 2023 08:46

DIamogli tempo…..il Gasp a Genova ha plasmato e modellato giocatori ai tempi più rozzi come Pavoletti…..
Diamogli tempo per crescere e ci farà divertire….  :wpds_ador: 

95Frank
95Frank
22 Novembre 2023 22:29
Reply to  xanco75

Vero Xanco75

Il paragone con Pavoletti mi sembra molto appropriato.

Tecnicamente, forse, Scamacca e’ gia’ su un livello piu’ alto.

Il punto debole di Scamacca, secondo me, e’ piu’ di natura psicologica. Quando sbaglia, soffre terribilmente, e continua a pensare al suo ERRORE, anziche’ DIMENTICARLO …. e guardare AVANTI.
Questo, secondo me lo penalizza molto.

Ma Gasperini dovrebbe essere la persona giusta per guidarlo.

HASTASIEMPRE
HASTASIEMPRE
22 Novembre 2023 08:25

Io non capisco che problemi abbiate o che ci siano in generale con Scamacca. E’ forse l’attaccante italiano più forte e Tourè secondo gli esperti è pure molto forte. Abbiamo avuto sfortuna che quest’ultimo si è infortunato, ma sostituire Zapata e Hojlund con questi due era il massimo che potevamo fare. Abbiamo incassato 80mln dal danese e 10 dal colombiano, con circa 20 ancora a bilancio per tutti due. Abbiamo speso circa 30+30 per due attaccanti, cosa dire alal società se non brava? Scamacca ha vinto da solo le partite di Monza ed Empoli (in cui poteva fare 4 gol)… Leggi di piu' »

95Frank
95Frank
22 Novembre 2023 22:38
Reply to  HASTASIEMPRE

Verissimo.

Scamacca ha giocato benissimo con Monza e Empoli.

Se in una partita Scamacca parte bene, NON lo ferma piu’ nessuno.

Se parte male, la sua mente ritorna di continuo su cio’ che lui pensa di NON aver fatto bene …. e, da li’, NON si schioda piu’.

Basta guardare il suo volto (pura rabbia contro se stesso).
Ma Gasperini sapra’ sicuramente osa fare.

Scamacca e’ come un diamante grezzo.
Lo era anche Pavoletti (forse anche di piu’, ma in modo un po’ diverso).

eligio71
eligio71
22 Novembre 2023 02:10

Ottimo.
Ci fara’ vincere contro i pulcinella cosi il resto d’itaglia rosichera’ ancora di piu’.
Con buona pace dei commentatori TV e non.

eligio71
eligio71
22 Novembre 2023 02:10
Reply to  eligio71

  :scamh2: 

Lucius72
Lucius72
22 Novembre 2023 00:10

Scamacca ? Per me un Petagna 4.0,ha una tecnica davvero invidiabile ,vede bene la porta e da Petagna dovrebbe prendere la capacità di coprire la palla. Ieri sera per un … niente…stava facendo due assist

Freddykatz
Freddykatz
22 Novembre 2023 22:56
Reply to  Lucius72

il miglior Petagna, in quel fondamentale, è stato fenomenale ed irraggiungibile

Fracan
Fracan
21 Novembre 2023 23:49

Penso che abbia bisogno di altri due anni per crescere definitivamente. Anche Denis e Zapata a 24 anni erano in fase di crescita.

95Frank
95Frank
21 Novembre 2023 22:32

Mentre scrivo, sto guardando Pasalic.

Raindog
Raindog
21 Novembre 2023 22:40
Reply to  95Frank

Quale dei due?

95Frank
95Frank
21 Novembre 2023 22:26

Scamacca a Duvan sono due giocatori diversi,

Scamacca puo’ essere paragonato a Pavoletti.

Pavoletti, con Gasperini, faceva caterve di gol.
Ma Pavoletti NON si “piangeva addosso” quando faceva un errore … e ne faceva ….

Ecco, secondo me, il GRANDISSIMO problema di Scamacca e’ quello di “piangersi addosso”.

Se fa un errore …. ci pensa per tutta la partita …

DEVE imparare a DIMENTICARE immediatamente ogni suo errore.

Elfo neroblu
Elfo neroblu
21 Novembre 2023 22:15

Il dato piu’ obiettivo e’ che l’anno scorso avevamo Zapata + Hojlund come centravanti.
Quest’anno li abbiamo sostituiti entrambi con Scamacca.
Sulla carta roba da essersi bevuti il cervello.

Flash
Flash
22 Novembre 2023 00:44
Reply to  Elfo neroblu

In realtà li avremmo sostituiti con Scamacca e Toure’.. comunque è evidente che sostituire Hojlund non è poca cosa ..

KOBR4M74
KOBR4M74
21 Novembre 2023 21:32

scamacca ha bisogno di giocare e di sentire la fiducia, ma soprattutto deve partire titolare, anche con noi da subentrante ha spesso deluso o ha faticato a entrare in partita

Flash
Flash
21 Novembre 2023 20:30

Sono assolutamente d’accordo con te Otis. Scamacca è si molto alto ma non ha il fisico esplosivo di un Duvan e ha caratteristiche di gioco molto diverse. Più tecnica e meno forza.

corra1907
corra1907
21 Novembre 2023 21:59
Reply to  Flash

Duvan in una stagione ha fatto 26 gol, vediamo se Scamacca arriva a 15, poi faremo i dovuti confronti

Pasodoble
Pasodoble
21 Novembre 2023 19:22

Sulla “più tecnica che forza” ho qualche dubbio, ho visto più stop a 10 metri che giocate tecniche.

dagliStates
dagliStates
21 Novembre 2023 19:14

Io penso solo che se fosse stato un giocatore dell’Inter, il giornalaccio rosa avrebbe fatto considerazione molto diverse su di lui dopo ieri, trovando mille scuse… Ma è dell’Atalanta, e allora spariamogli addosso, ma mi pare che non sia stato l’unico ieri a non giocare bene…

moreto
moreto
21 Novembre 2023 19:37
Reply to  dagliStates

👏👏  :wpds_ador: 

furnasot
furnasot
21 Novembre 2023 20:27
Reply to  dagliStates

Il proprietario della merda rosa è lo stesso del bue, probabilmente ritiene che gli rubiamo il posto in Europa 😂

maracaniggia
maracaniggia
21 Novembre 2023 22:40
Reply to  furnasot

Fosse solo la propietà il problema…..
E’ che li dentro c’è una manica di gioppini che dello sport non gliene frega un biiiiip. Interessano solo le copie vendute.

Astarte
Astarte
22 Novembre 2023 16:42
Reply to  dagliStates

Concordo in toto.
Però, le sparate provenienti dalla carta da mulo rosea, sono quasi capibili.
Trovo meno capibili i giudizi forcaioli di tanti dealovers nei confronti di alcuni ns giocatori (i.e. Miranachuk e Pasalic), dopo la partita di Udine.

Barbie
Barbie
21 Novembre 2023 19:02

il Gasp ha visto in lui qualità nascoste,che pensa di tirare fuori. queste sono ,più o meno ,le parole che Gasp ha detto per convincerlo a venire all’ Atalanta anziche all’ Inter ,lo ha detto lo stesso Scamacca in più interviste. ci vorrà tempo, ma se il ragazzo si applica,verrà fuori. se molla….vedremo. per me può essere un mix tra i migliori “prodotti ” del Gasp, un Frankenstein con il meglio di Pavoletti,il meglio di Borriello,il meglio di Petagna e con più tecnica di tutti e 3 messi insieme, se non si perde per strada,ma questo è il rischio che… Leggi di piu' »

Rudolf76
Rudolf76
21 Novembre 2023 18:55

Fiducia nel ragazzo e nel mister, che lo vede lo allena 💙🖤💙🖤
Tròpe gate fresùse in gir….

Paramo
Paramo
21 Novembre 2023 18:53

Bla, bla, bla, bla. L’unico che non ha dubbi è l’uomo dalla chioma bianca che sta in panchina, visto che pare sia stato lui a convincere Scamacca a scegliere Bergamo. E chiederei a tutti i Nick qua sotto che lo contestano di evitare, il giorno che ci farà vincere delle partite (come per altro è già successo), di uscire con le classifiche frasi del tipo: “contento di essere stato smentito”, “prima non mi convinceva, ma adesso è cresciuto”, etc etc. Perché sono cagate che servono solo a pulirsi la coscienza. I giocatori vanno sostenuti nei tempi duri e criticati quando… Leggi di piu' »

stevesteve
stevesteve
21 Novembre 2023 19:13
Reply to  Paramo

ellamaddonna

72DP72
72DP72
21 Novembre 2023 19:20
Reply to  Paramo

Commento perfetto, Paramo.

ronny52
ronny52
21 Novembre 2023 20:53
Reply to  Paramo

👏👏👏 Perfetto.

Tony1907
Tony1907
21 Novembre 2023 21:09
Reply to  Paramo

Effettivamente un paio di partite ce le ha già fatte vincere: Monza, Empoli. Ora lo attendiamo decisivo in sfide contro squadre di livello superiore, ma sono convinto che arriveranno.

95Frank
95Frank
21 Novembre 2023 22:05
Reply to  Paramo

Bravo Paramo!

  :wpds_clap:    :wpds_clap:    :wpds_brinda2:    :wpds_clap:    :wpds_clap: 

Alex7
Alex7
21 Novembre 2023 18:45

Contro Monza e Empoli ha giocato da grande centravanti. Ha avuto diversi acciacchi, si sta riprendendo. Ieri sera gli sono arrivate pochissimi palloni, volevo vederlo nel primo tempo quando la squadra era pimpante.

moreto
moreto
21 Novembre 2023 18:41

SCAMA-H è l’attaccante che è il più centravanti di tutti quelli che abbiamo avuto in organico negli ultimi 7 anni. Se il termine tecnico/tattico che si continua a utilizzare come paragone continua (inutilmente ) a essere quello di Duvan ,allora continueranno equivoci e discussioni che vedranno sempre divergenze di giudizi su di lui. Il vero termine di paragone può essere fatto con il Pavoletti di GASPERINI periodo genoano. Stesse caratteristiche atletiche ,stessa attitudine a giocare in funzione del gol più forte tecnicamente il nostro ,più forte nel fondamentale del colpo di testa il genoano. Dalla sua SCAM-H ha anche l’imprevedibilità… Leggi di piu' »

95Frank
95Frank
21 Novembre 2023 22:10
Reply to  moreto

Ciao Moreto.

Il tuo paragone con Pavoletti e’ molto pertinente.

Se Gasperini riuscira’ ad insegnare a Scamacca i movimenti tattici (senza palla) che Pavoletti aveva imparato cosi’ bene, io sono convinto che vedrempo molti altri “Empoli” e molte altre “Monza” (ricordati nel bellissimo commento di Paramo).

CeladaNeroblu
CeladaNeroblu
21 Novembre 2023 18:39

Certo che ce ne vuole per lamentarsi ed etichettare già bidone uno che, in serie A con noi, ha 9 presenze e 5 gol (1 ogni 100 minuti in campo, per la precisione). Vero che non ha brillato in Europa per ora, dove comunque ha giocato poco, ma se è venuto qua è perché sa anche lui che c’è da lavorare e continua a sottolinearlo in ogni intervista.
Fiducia !!!

Absinto
Absinto
21 Novembre 2023 18:38

Concordo. Scamacca è quello che ai miei tempi si definiva una fighetta. Cmq a me piace e mi pare che il costo sia proporzionato al giocatore (stipendio a parte…ma venendo dall’Inghilterra non si poteva fare altro). Deve diventare meno macchinoso e imparare a prenderne qualcuna di testa, poi sarà perfetto.
Sul fatto che El Bilal sia come Zapata invece ho qualche dubbio, così come sui soldi spesi per lui, per me davvero eccessivi e di molto.

dolcissimo2
dolcissimo2
21 Novembre 2023 18:27

Lo Scamacca di ieri sera mi ha fatto un po vergognare, troppo morbido con il suo marcatore appoggi sbagliati stop pazzeschi e tiri al 2° anello
Io comunque confido un sacco nel Mister che lui si i miracoli li fa,dategli tempo e lo fa diventare un top!!

TanoTV
TanoTV
21 Novembre 2023 18:12

Acquisto roboante per nome ma di fatto va adattato…come quasi tutti gli acquisti estivi. Quelli realmente cercati ( Buongiorno) ci ha paccato .

Rick72
Rick72
21 Novembre 2023 17:26

Lasciamolo lavorare in pace, basta social. Forza Gianluca crediamo in te   :scatacco: 

Ode2392
Ode2392
21 Novembre 2023 17:14

Lavorare spalle alla porta non è il suo lavoro. Questo è un giocatore che va lanciato nello spazio (anche se a vederlo ti viene da pensare tutto il contrario) e che deve dialogare con i compagni. Ieri ha cercato una palla per Frattesi nel secondo tempo molto interessante (coperta bene dal difensore ucraino). Bisogna avere pazienza, il mister ha le idee chiare e sa già come utilizzarlo, ci deve solo lavorare sopra poi vedrete che i risultati arriveranno (come con Duvan).

Flash
Flash
22 Novembre 2023 00:48
Reply to  Ode2392

Più o meno secondo me.. dato che non è molto veloce e non mi sembra abbia progressione (vedere l’azione di Udine in cui si fa recuperare facile me dai difensori dopo iL lancio di Lookman). È giocatore da colpi.. da tiro.. un animale da gol (speriamo) e basta, poco propenso a giocare per tenere su la squadra o a fare a sportellate

farabundo
farabundo
21 Novembre 2023 17:05

ma quale equivoco, chesto lè fórt
  :scatacco: 

Oiggaiv
Oiggaiv
21 Novembre 2023 17:35
Reply to  farabundo

Ciao Farabundo, io lo vedo come un’ottimo realizzatore, magari anche meglio di Duvan, come boa però resto perplesso e ad ora non mi ha mai convinto, forse semplicemente va utilizzato in altro modo.

Vedremo, nella speranza che sia tu ad aver ragione naturalmente.

  :wpds_Atalanta_Calcio_bandiera_animata:   :wpds_dealogo:   :wpds_saluta: 

Raindog
Raindog
21 Novembre 2023 18:05
Reply to  Oiggaiv

Io lo utilizzerei come alligatore

Oiggaiv
Oiggaiv
21 Novembre 2023 18:35
Reply to  Raindog

  :wpds_smile:  visto che il mamba del caffè già l’abbiamo opterei per la vipera del Gabon, un pò di veleno in campo non guasta mai.
  :wpds_Atalanta_Calcio_bandiera_animata:   :wpds_saluta:   :wpds_dealogo: 

stevesteve
stevesteve
21 Novembre 2023 20:35
Reply to  Raindog

Rischi l’equivoco col coccodrillo

Raindog
Raindog
21 Novembre 2023 22:52
Reply to  stevesteve

famoje fá ‘a naconda.

ragnorosso
ragnorosso
21 Novembre 2023 23:29
Reply to  Oiggaiv

Ma nemmeno duvan faceva la boa, svariava sempre sulle fasce lasciando la zona centrale libera x gli inserimenti dei compagni

Oiggaiv
Oiggaiv
22 Novembre 2023 08:43
Reply to  ragnorosso

Ciao red spider, è vero quando si dominava ma ricordo momenti sofferti soprattutto in trasferta dove il suo saper essere punto di riferimento fù determinante.   :wpds_Atalanta_Calcio_bandiera_animata:   :wpds_saluta: 

TREINEROBLU
TREINEROBLU
21 Novembre 2023 16:47

Quando un attaccante viene pagato 30 e rotti milioni deve essere determinante. Io ci conto, il resto è aria fritta.

Boh
Boh
21 Novembre 2023 16:30

Non sarà mai un giocatore che gioca spalle alla porta, non ha grinta e non corre ,inoltre le qualità tecniche come dkt si evidenziano quando viene lanciato, mi sa che sia uno che altro siano acquisti sbagliati, a noi sarebbe andato molto bene Rasladori che mangia il terreno si smarca ed è molto più pericoloso vedi lookmann

orobico72
orobico72
21 Novembre 2023 16:22

Forse è un po’ presto per trarre conclusioni definitive (nel bene o nel male). Proprio come Zapata, sperem

bna75
bna75
21 Novembre 2023 16:21

Ieri sera, anche Spalletti l’ha rimproverato, xchè voleva un attaccante che facesse salire la squadra. Nella seconda parte del secondo tempo ha iniziato a giocare da prima punta di peso, con meno fronzoli e più sostanza.
Il Gasp, sicuramente sta lavorando sodo, cercando di amalgamare la giocoleria alla quale Gianluca attinge troppo spesso, alla sostanza, caratteristica indispensabile per fare il salto di qualità.
Il Gasp non molla mai, se anche da parte di ScamH ci sarà abnegazione, ne vedremo delle belle. Io ci credo!

eziogol2
eziogol2
21 Novembre 2023 16:18

Mia u bidù… ma quase…ier sira in Nasiunal ma egnìa de pians a edel ….

Boh
Boh
21 Novembre 2023 16:31
Reply to  eziogol2

Anche a me

RonCalex
RonCalex
21 Novembre 2023 17:18
Reply to  Boh

Beh dai te non fai testo..ne hai una per tutti..  :wpds_ride_molto: 

Boh
Boh
21 Novembre 2023 18:27
Reply to  RonCalex

Grazie ,almeno dico quello che vedo ,potete dirmi che sono cieco, va bene quando scamacca sfonderà la porta avversaria e dkt idem sarò il primo a dire bravi, li abbiamo comprati per che cosa? Non ci servono le pertiche , ci servono quelli che segnano

Kejo
Kejo
21 Novembre 2023 16:15

Nessun equivoco solo la voglia di commentare un serial prima di vederlo ma puntata per puntata. CDK ne è esempio lodato e crocefisso… Scamacca lo è sul piano nazionale ieri e Bakker il nuovo che avanza. A breve inizieremo con Tourè. Fa parte del qua qua ra qua calcistico indolore di noi tastieristi e dei giornalai. C’è da augurarsi che gli atleti non leggano nulla e proseguano il loro lavoro di crescita con chi preposto.

Boh
Boh
21 Novembre 2023 16:33
Reply to  Kejo

E ,scusate, comprare un giocatore già pronto? Uno che salti uomo, uno che corra uno che abbia classe,uno che dia sportellate e che segni no? Sarebbe ora di comprarlo altrimenti inutile spendere 60 milioni per due incompleti, meglio tenere hojlund ,pagarlo tantissimo e visto che ha 22 anni predisoorgli un futuro degno di nota

Boh
Boh
21 Novembre 2023 16:35
Reply to  Boh

Noi abbiamo sempre criticato il cascatore Chiesa, ma questo le partite le cambia ,c’è ne sarà uno così al mondo, noi siamo ciechi?

druido
druido
21 Novembre 2023 17:35
Reply to  Boh

L’ho detto in un altro post: antipatico finchè si vuole ma Chiesa è, almeno per ora, l’unico giocatore veramente di livello della nazionale. Forse, con tutt’altre caratteristiche, gli si avvicina Barella

Oiggaiv
Oiggaiv
21 Novembre 2023 17:57
Reply to  druido

Oltre ai 2 da te menzionati aggiungerei Dimarco e Dilorenzo.con un’occhio a Frattesi.

Kejo
Kejo
21 Novembre 2023 20:06
Reply to  Boh

Non è a me che devi dirlo. Io sono parte del bla bla bla. Hai già tratto conclusioni sulla persona oltre che sull’atleta. Magari in società cercano persone lungimiranti. Inoltra CV

Boh
Boh
23 Novembre 2023 17:51
Reply to  Kejo

Infatti lo dico solo perché anche io sono parte del bla bla bla, mi piace precisare,in ogni caso, che sulla persona non ho detto nulla proprio nulla io vedo solo un calciatore sia chiarissimo, in società poi possono fare quello che ritengono giusto i soldi soni i loro,la critica giusta o sbagliata che sia è solo mia

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
64
0
Would love your thoughts, please comment.x